sciare sul tetto di un inceneritore??? Che schifo!

pat

Well-known member
Piste da sci, trekking, climbing sul tetto inclinato (grande sette cambi da calcio) della centrale di Amager Bakke. Che a sua volta brucerà 400mila tonnellate di rifiuti ogni anno, producendo energia elettrica e acqua calda per teleriscaldare case e uffici. Senza inquinare. Vediamo come


COPENAGHEN - La pista nera sarà lunga 180 metri, 55 quella blu e 150 quella verde. I danesi, che non hanno montagne sul loro territorio, potranno finalmente sciare a casa loro. Oppure arrampicarsi sulla parete per climbing più alta del mondo, circa 90 metri, passeggiare nella vegetazione lungo percorsi attrezzati di trekking, godersi il paesaggio e bere un caffè nel bar rifugio in vetta. Dove? Sul tetto dell'enorme termovalorizzatore di Amager Bakke (ARC) a Copenaghen.

Fare sport su un inceneritore? E le emissioni nocive? Sembra assurdo ma i danesi sono figli di Amleto, sfidano le convenzioni con un pizzico di lucida follia urbanistica e architettonica. Nella centrale di Amager Bakke saranno bruciate circa 400mila tonnellate di rifiuti ogni anno, sarà prodotta energia elettrica e acqua calda per teleriscaldare case e uffici e - grazie alle tecnologie di filtraggio adottate - dal camino non usciranno gas nocivi e pure i residui della combustione saranno riciclati per l'edilizia e l'agricoltura.
 
169849-150421746-bc3efcdc-8b8d-443c-93d5-22242656aa76.jpg
 
Bellissima idea, invece di costruire uno skidome, hanno costruito una cosa utile e ci han messo sopra le piste, potranno andare a sciare su una montagna che produce energia prendendo l'autostrada in bicicletta... troppo avanti!
 
Che bello che bello che bello !!!!!






















































Ma fatemi il piacere............. Voi giovani nativi digitali godete per ogni stramberia (ma volevo usare un'altra parola) tecnologica, perdendo di vista l'insieme: ovvero che qui si scia sopra un impianto, sul mare. Da valutare se scrivere avanti su questo forum, c'è un clima ingegneristico qua dentro che comincia a farmi orrore.

Entro in modalità luddistico-anarco-estiva. Andate tutti in Danimarca, io tra qualche ora scappo tra i boschi.
 

.

E comunque sei sotto una ciminiera.... bisogna proprio aver le fette di salame sugli occhi per fidarsi fino a questo punto dell'efficacia dei filtri e soprattutto dell'azione umana.
 
Andate tutti in Danimarca, io tra qualche ora scappo tra i boschi.

ma chi ha mai detto che noi fortunati con le montagne vicino dobbiamo andare a sciare li!

non ci vedo nulla di male, se a gente meno fortunata di noi in questo senso, vivente lontano dalle montagne, gli venga data la possibilità di esercitarsi a casa propria e divertirsi con ciò che riescono ad avere.
 
Tra poco ci diranno che i Danesi quando emettono flatulenze rilasciano in aria aromatiche bolle di sapone iridescenti e profumate.
 
ma chi ha mai detto che noi fortunati con le montagne vicino dobbiamo andare a sciare li!

non ci vedo nulla di male, se a gente meno fortunata di noi in questo senso, vivente lontano dalle montagne, gli venga data la possibilità di esercitarsi a casa propria e divertirsi con ciò che riescono ad avere.

Brava, bel compitino. 10 e lode. Ma io posso dire che non ci andrei mai neanche se abitassi nella Depressione caspica ?
 
Allora, se avessero fatto un cubo di cemento per sciarci sopra sarebbero stati folli. Ma visto che sono un po' più scaltri di noialtri e che avevano deciso di fare l'inceneritore che smaltisce pattume producendo energia e teleriscaldamento, l'idea di metterci sopra una struttura ludica non è malvagia di per sé. Sempre che tutti i sistemi funzionino a dovere (ma il problema ve lo ponete anche quando andate in crociera in merito al particolato della ciminiera, giusto?)
 
Allora, se avessero fatto un cubo di cemento per sciarci sopra sarebbero stati folli. Ma visto che sono un po' più scaltri di noialtri e che avevano deciso di fare l'inceneritore che smaltisce pattume producendo energia e teleriscaldamento, l'idea di metterci sopra una struttura ludica non è malvagia di per sé. Sempre che tutti i sistemi funzionino a dovere (ma il problema ve lo ponete anche quando andate in crociera in merito al particolato della ciminiera, giusto?)

Se tu pensi che io vada in crociera ti metto nella lista ignora(n)ti. :evil::evil:
 
Nonostante la bigotteria di qualcuno qua dentro io la trovo un ottima idea. Non tanto per la pista quanto per l idea di unire l utile al dilettevole. Trasformare il tetto di un casermone da qualcosa di inutile a qualcosa di socialmente utile. Potevano coprirlo di pannelli solari, pale microeoliche, un parco a vegetazione verticale.... Hanno scelto per la pista. Io non ci andrei ma apprezzo molto il concetto e approvo l idea della riconversione. Bravi danesi. È grazie a questi progetti pilota che il mondo fa passi avanti
 
Brava, bel compitino. 10 e lode. Ma io posso dire che non ci andrei mai neanche se abitassi nella Depressione caspica ?
Se abiti sul mar caspio non ha senso, hai vicino il Caucaso.
Ma se uno abita nelle vicinanze di Copenhagen, non vedo perchè il sabato o la domenica invece di andare in palestra o fare un altro sport qualunque, (per cambiare) non ci possa andare anche lì.
 
Top