PALE MON AMOUR: anello del Mulaz 23 giugno 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
Pale di San Martino, uno dei gruppi piú belli delle Dolomiti... me ne sono perdutamente innamorato...
E quando sono ancora in parte imbiancate... è magia, magia pura.
Cosí decido di affrontare a inizio stagione il giro annuale dedicato a loro: questa volta sarà un giretto in giornata, ma per quanto breve, sarà tremendamente spettacolare: l' anello del Mulaz dal Passo Valles.

Durante la programmazione faccio due errori che pagherò carissimi:
1-sottovaluto il traffico sulla statale durante la settimana :mann:
2-non considero che ci sarà la prima botta di caldo :sudato:

Cosí la mattina parto non eccessivamente presto e mi trovo subito imbottigliato tra camion e colonne: bestemmie a non finire e arrivo a Passo Valles con oltre mezzora di ritardo sul previsto...
appena scendo dall' auto poi vengo investito da un sole che quasi mi fa svenire :shock:

amen, il cielo sembra quasi finto, io lo chiamo "blu photoshop", non una nuvola, ok so già che il caldo mi distruggerà e ho pure il ginocchio scassinato che rompe le balle, ma non posso perdermi una giornata come questa!

Praparativi veloci, e mi metto in marcia lungo il sentiero 751: destinazione Forcella Venegia

IMG_9394_zps4y6ud7ub.jpg


IMG_9395_zpspqvmebeq.jpg


Subito passo davanti alla chiesetta, davanti a cui le signorine pascolano beate

IMG_9399_zps4sjkclzg.jpg


mentre i panorami cominciano già a svelarsi: cominciamo con la catena dei Colbricón, che hanno ancora le ultime tracce di neve

IMG_9400_zpsmwokqsma.jpg


Il sentiero qua va via tranquillo :MUCCA

IMG_9402_zps3m5vw8dp.jpg


mentre le visioni aumentano :YIGO

alle spalle inizia a far capolino il complesso di Cima Uomo

IMG_9409_zpsxoz2ylyq.jpg


mentre piú in fondo le creste di Pelmo e Civetta sono cavalcate dalle nuvole

IMG_9411_zps56xmmvf4.jpg


dopo un breve strappetto, il sentiero torna soft

IMG_9418_zpsajtis42r.jpg


mentre alle spalle inizia a farsi vedere anche Lei, la Regina :arf:

IMG_9419_zpsxdrkssub.jpg


intorno a me invece l' ambiente è particolare, caratterizzato da rocce scure non dolomitiche: questa infatti è terra di confine, dove le ultime propaggini dei Lagorai si incuneano nelle Dolomiti

IMG_9423_zpsukxscdrv.jpg


pian piano il sentiero inizia ad aumentare la pendenza

IMG_9436_zpsdtja7pjk.jpg


mi sto avvicinando alla forcella, e prima di valicarla mi volgo un' ultima volta alle spalle

:arf: :arf: :arf:

IMG_9437_zpszqvtgy1s.jpg


servono spiegazioni? :skiamo:

169755-pale2016-img9438.jpg


ari :arf:

169756-pale2016-img9439.jpg


Mi ripiglio dalle bave e mi porto a Forcella Venegia

IMG_9440_zpsurdzsmmw.jpg


mi affaccio di la e...

e...

e...

ELAMADONNA!!!! :shock: :shock: :shock:

169757-pale2016-img9442.jpg


mi si para davanti la catena settentrionale: Mulaz, Cima di Valgrande, Vezzana, Cimón de la Pala... :arf: :arf: :arf:

ciao, ho capito, mi siedo qua e vaneggio un po' HIHIHI
è scientificamente, fisicamente, mentalmente impossibile muoversi davanti ad uno spettacolo del genere :skiamo:
dicevo che le Pale sono uno dei gruppi piú belli delle Dolomiti, bene, questo è uno dei suoi lati piú spettacolari :arf:

POTERE E POTENZA :YIGO

169758-pale2016-img9445.jpg


dopo un tempo di cui ho perso il conto, riesco a rimettermi in marcia seguendo il sentiero 749

IMG_9448_zpsthmvvdz4.jpg


Lei non è d' accordo, e si fa sentire! HIHIHI

IMG_9454_zps5wtdhgbr.jpg


la passeggiata continua in leggera discesa, fino a raggiungere un bivio con "ometti/funghetti": a sinistra si stacca una comoda mulattiera, a tratti anche bella larga, che taglia il pendio restando sempre in falsopiano, infilandosi a tratti tra i radi alberi...

IMG_9464_zpsyoky9dfl.jpg


radi alberi che non precludono queste immense visioni :skiamo:

IMG_9468_zpsk0mc2r3t.jpg


son la che passeggio beato e tranquillo :MUCCA anche per non forzare la gamba, intanto mi godo i contrasti di questo posticino, in basso e intorno il verde dei pascoli e degli alberi, sullo sfondo le immensità dolomitiche... :YIGO

il sentiero raggiunge e attraversa il vallone che scende dal passo della Venegiòta

IMG_9483_zpsfg1pgnsn.jpg


e mi si spalanca davanti questa conca di pascolo contornata dai giganti :skiamo:

IMG_9490_zpsfpsxufol.jpg


dove le regine si godono il riposino al sole

IMG_9496_zpsptxfiwzx.jpg


Lei è piú curiosa delle altre, e viene a salutarmi

IMG_9502_zps0rcivbty.jpg


io da persona educata ovviamente ricambio il saluto :pIACERE:

e proseguo attraverso i pascoli

IMG_9509_zpsrdoyug66.jpg


con un panorama del genere, verrebbe da buttarsi al sole e dire ciao alla camminata HIHIHI

IMG_9510_zps6v8mwkr7.jpg


attraverso il greto di un torrente, e qua arriva il fattaccio: mi fumo il sentiero

IMG_9517_zpsqsagv7dv.jpg


i paletti segnavia sono stati rimossi alcuni anni fa, bolli non se ne vedono... vado aa occhio...

il risultato è che tra salire e scendere in cerca della traccia mi sarò fatto 300 metri disl in piú :sudato:

riesco comunque a recuperare qualcosa di somigliante ad una traccia, fino a rinvenire qualche sbiadito bollo rosso alcuni metri piú in basso, tanto comunque la direzione quella era...

IMG_9526_zpsktca49cw.jpg


e arrivo finalmente all' imbocco del famoso canalone, che si presenta ancora ben innevato: MI PIACE :YIGO

IMG_9532_zpsmsqqf74p.jpg


inizio a risalirlo, ma dopo un primo tratto su neve tornano fuori le ghiaie... non che mi dispiaccia eh HIHIHI

IMG_9541_zps0tqdddll.jpg


intanto dietro é cosí

IMG_9542_zpsvpwu71yz.jpg


e tho, chi si rivede, una mia vecchia conoscenza, il Làtemar :wink:

IMG_9543_zpsu8xgsblu.jpg


Il ravanamento prosegue

IMG_9546_zpspqw8uway.jpg


e si torna sulla neve: qua inizio ad avere un caldo becco: ho il sole piantato in testa, e la neve crea un immenso specchio, sembra di essere in lampada dall' estetista :sudato:

Però che spettacolo :arf:

IMG_9557_zps38oslrc6.jpg


il tutto mentre godo di un accompagnamento musicale che manco la new age: dal basso sale il concerto dei campanacci delle mucche, dall' alto il suono di questa cascatella che potrei chiudere gli occhi e andare in catalessi... :skisonno:

IMG_9563_zpswmk0grpl.jpg


Arrivo in vista delle prime corde, che emergono letteralmente dalla neve

IMG_9564_zpsd8lclh5u.jpg


riposino, preparativi, :sig: che ci sta sempre, e via mi aggancio e inizio a salire

IMG_9567_zpsfm3h1k0s.jpg


non male la vista da qua :wink:

IMG_9573_zpsbg48jyni.jpg


passo all' altezza della cascata

IMG_9576_zpsvsnzvtki.jpg


e continuo a salire

IMG_9580_zpse2pr5uvv.jpg


godendomi le pareti del Mulaz che si fanno sempre piú imponenti

IMG_9596_zpsfez5c8ks.jpg


ehi, tu!

eh?

IMG_9598_zpsxqolq0gd.jpg


SBADADAM! mi arriva una tegola in faccia :shock: :shock: :shock:

IMG_9599_zpsouaicxry.jpg


ancora non capisco cosa mi sia successo :??:

a sinistra intanto ho il Mulaz che sale, io proseguo dritto sotto ipnosi

IMG_9605_zpsubm2as0j.jpg


POI CAPISCO

169759-pale2016-img9606.jpg


Cima e Campanile di Focobón, Torre Quattro Dita, Campanile e Cima di Valgrande... :skiamo: :skiamo: :skiamo:
e in mezzo a loro, il Passo delle Faràngole, che avevo risalito 2 anni fa...
sto sbavando come un cane, e proseguire diventa veramente difficile...
...ma bisogna! si, peccato che tra un delirio e l' altro abbia perso di nuovo la traccia :rotlf:

Vabbé dai, la direzione è quella, da qualche parte si arriverà...

IMG_9609_zpshb1tczc9.jpg


e infatti arrivo a Passo Mulaz

IMG_9611_zpspd0w76md.jpg


e quando mi affaccio, altra tabella sui denti...
e una tabella di quelle forti, perché mi si apre davanti la grandiosità dell' alta Val Focobón, dominata dalla Trinità di Falcade :skiamo: :skiamo: :skiamo:

169760-pale2016-img9612.jpg


in fondo poi il Pelmo e la Civetta si sono sbarazzati delle nuvole che li circondavano :skiamo:

IMG_9620_zpsqzkrdfmb.jpg


inizio a scendere

IMG_9617_zpszn7u7ndb.jpg


o meglio, ci provo, visto che ogni due passi mi fermo a far foto HIHIHI

IMG_9622_zpsrlkf2g3l.jpg


tra una foto e l' altra, finalmente arrivo al Rifugio Volpi di Misurata

IMG_9623_zpsspvbwcfn.jpg


Inutile dire che dal rifugio il panorama è qualcosa di pazzesco, figurarsi, alla testata di una valle del genere non potrebbe essere altrimenti :YIGO
Poi con la giornata che c'è viene voglia di prendersela con mooooooooolta calma HIHIHI

Cosí, seduto sui tavoli esterni e coccolato dal rumore di una cascata vicina, mi bevo una cosa, per recuperare un po' di liquidi, faccio una bella chiaccherata coi gestori, poi con calma tocca a una bella tagliatellata coi funghi :semagna:

poi altro relax e altre chiacchere, aaah che ben!

Guardo l' ora, oooops forse l' ho presa con un po' troppa calma HIHIHI

cosí faccio caffettino-grappino- :sig: , saluto e mi metto in marcia

anzi, prima di mettermi in marcia ci sta pure un selfie :fotografo:

IMG_9624_zpsnam6q1bz.jpg


Bon, vorrei mettermi in marcia, ma come fai quando davanti hai sto cinema?

IMG_9629_zpsfaq1nvq7.jpg


in qualche modo riesco ad avviarmi: sentiero 751, destinazione Passo Valles

IMG_9639_zpsijrhuxem.jpg


Do un ultimo sguardo al rifugio

IMG_9645_zpsjoyajqph.jpg


Poi via!
e subito passo ai piedi della cascata che col suo suono mi allietava mentre mi rilassavo al rifugio

IMG_9648_zpssk6sk7bt.jpg


il sentiero punta al Sasso Arduini, quindi all' inizio c'è qualche metro da salire, poi però diventa velocemente una piacevole traversata

IMG_9655_zpsgzzcxk82.jpg


non resisto, e mi giro ancora una volta verso il rifugio e le meraviglie che lo sovrastano :skiamo:

IMG_9661_zpsbs6tpn60.jpg


forza avanti!

IMG_9664_zpsswb2o9ej.jpg


Bella, evito di guardare da una parte per imbambolarmi dall' altra :rotlf:

IMG_9668_zps9p5rpdeb.jpg


Mi spiego? HIHIHI

IMG_9669_zpsvx04egyj.jpg


IMG_9670_zpstwtjgib5.jpg


a forza di stop-and-go arrivo in prossimità del Sasso Arduini, non lo salgo perché sono LEGGERMEEEEEEEENTE in ritardo, giusto un paio d' ore :shock:

IMG_9671_zpscjmpkmjz.jpg


proseguo e... qua arriva il bello: un nevaione da attraversare :YIGO

IMG_9682_zpsa2v4blwj.jpg


via in picchiata :CICCIO

IMG_9683_zpsjxffrxzh.jpg


uscito dal nevaio, mi sembra quasi di essere a picco sulle media Val Focobón, con la Cresta dei mar in bella mostra subito dopo il Campanile dei Lastèi

IMG_9694_zpshwgtmzbp.jpg


attraverso poi questo ruscello che, visto il pieno scioglimento delle nevi, è bello carico, e con questo caldo invoglierebbe una doccia...

IMG_9698_zpsgjfb7h2s.jpg


Mano a mano che avanzo, il terreno si fa sempre piú lunare

IMG_9705_zpsjnftovio.jpg


alle spalle però ci sono sempre loro a dominare :skiamo: :skiamo:

IMG_9714_zpsyjpbhpgj.jpg


intanto incontro un altro nevaio: non mi piace camminare sulla neve, nooooooo, scherziamo? HIHIHI

IMG_9716_zps5mbvalys.jpg


Passo la neve, inizio a scendere il canale e...

...niente, mi fermo, mi siedo, accendo una :sig: e resto là :skiamo:

169761-pale2016-img9726.jpg


Sento una vocina... Hey, hello? c' è nessuno? :testone:
eh?
vuoi restar qua fin notte?

errr...

in effetti... :TTTT

mi rimetto in marcia e affronto un paio di brevi tratti attrezzati

IMG_9731_zpsxnjw9nle.jpg


che mi depositano su quest' altro nevaio :YIGO

IMG_9735_zpspqsmxkoc.jpg


:arf:

IMG_9737_zpscg9ozsll.jpg


piú avanti il ruscello attraversato prima forma una cascata, oggi è la loro giornata

IMG_9738_zps75ojgiks.jpg


E qua arriviamo al bello: c' è da scendere un canalino attrezzato, tutto intasato di neve, unica alternativa ad un salto di una ventina di metri :PAAU

IMG_9744_zps9w30xhxz.jpg


e mo? :???

e mo si passa "à la Blitz" HIHIHI

mi incastro negli spazi tra la neve e la roccia, e approfitto della neve morbida per tirar fuori il cavo, fino ad arrivare sulla "terra ferma"...
da sotto il canale si presenta cosí :shock:

IMG_9749_zpsy97p5axw.jpg


raggiungo il fondo, poi il sentiero, sempre agevolato da qualche cavo, torna ad alzarsi

IMG_9752_zpsoi1huyoc.jpg


dopodiché si lascia andare ad una rilassante discesa, quello che ci voleva!

IMG_9758_zpsabcmgsrk.jpg


sotto di me la media Val Focobón, col sentiero che da Passo Fochet scende alla piccola casera

IMG_9768_zpsghtomndi.jpg


do uno sguardo indietro, i colossi ormai sono spariti

IMG_9779_zpsyzxoosse.jpg


al loro posto tutta la cresta dei Mar

IMG_9784_zps3oz8acif.jpg


supero un breve tratto attrezzato in salita

IMG_9783_zps76ob3xn0.jpg


poi è tutto relax :MUCCA

IMG_9797_zpsbhnbs8rt.jpg


SORPRESA! Loro tornano a farsi vedere :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_9799_zps57pf1js6.jpg


Intanto il sentiero torna brevemente a salire

IMG_9810_zpshebsexf4.jpg


IMG_9819_zpsuutn25df.jpg


Ultime brullerie

IMG_9824_zpsc8owe0cy.jpg


e arrivo al passo dei Fochét di Focobón

IMG_9841_zps5fikcidl.jpg


IMG_9843_zpslo9k2jpn.jpg


IMG_9846_zpsywb5gsyn.jpg


adesso per salutarmi è uscito a salutarmi anche l' Agnèr, lo spigolo degli spigoli :skiamo: :skiamo: :skiamo:

169762-pale2016-img9820.jpg


Breve sosta e mi rimetto in marcia, dai che ormai siamo a buon punto

IMG_9847_zpsvln4lk0v.jpg


i giganti ormai mi hanno abbandonato, ma le visioni non mancano... adesso poi che sto scavalcando lo spartiacque...

IMG_9857_zpsc4n4s8a0.jpg


diciamo che mi sta venendo l' acquolina in bocca :YIGO

IMG_9866_zpstinlhpzh.jpg


e infatti arrivo al Passo Venegiòta

IMG_9871_zpsg5vetguh.jpg


ed eccolo là il Cimón :skiamo:

IMG_9870_zpsbojvwk1h.jpg


Da qua il sentiero è molto rilassante e si potrebbe allungare il passo, peccato che il ginocchio mi dia sempre piú noia, e si sia messo anche un piede a causa di un movimento stupido di qualche ora fa :mann:

IMG_9879_zps7pyby1px.jpg


a consolarmi, le magiche visioni che avevo abbandonato stamattina :skiamo:

IMG_9888_zpsplgduwcl.jpg


ormai siamo in finale, ultima salitina sotto Cima Caladora

IMG_9903_zpsvmrrnlaz.jpg


IMG_9912_zpsu0xqfv4k.jpg


e guadagno la piacevole cresta

IMG_9916_zps2issjuix.jpg


da qua è tutta discesa :ad: :ad: :ad:

IMG_9922_zpsjs6rzmug.jpg


ed infatti arrivo in breve a valicare la Forcella Venegia e a scendere verso il Passo Valles

IMG_9947_zpssjr51aav.jpg


IMG_9948_zps37nnymta.jpg


arrivo giú che sono un rottame: dilaniato dal caldo, ginocchio e piede dolorante, in ritardo astronomico... se tutto va bene non mi danno neanche l' ecoincentivo HIHIHI

Però che giro, CHE GIRO!!!

Probabilmente uno degli anelli piú belli sul gruppo delle Pale, reso ancor piú spettacolare dalla quantità di neve ancora presente.

PALE MON AMOUR, non mi deludete mai :skiamo: :skiamo: :skiamo:
 
Ultima modifica:
Mi hai fregato il giro! Anche se sono contento che ho capito che forse mi devo allenare di più.

Che tristezza vedere così poca neve il 23 giugno! :shock: 3 anni fa manco riuscirno ad aprire il rifugio Volpi, che aveva 4m di neve a ostruire l'ingreso... e 2 anni fa idem. Per quanto straordinari furono quegli anni, questo è stato proprio indecente!
 
PALE MON AMOUR, non mi deludete mai :skiamo: :skiamo: :skiamo:

yeah!!! gruppo eccezionale che regala emozioni uniche...

il giro che hai fatto tu però mi manca... sono stato al mulaz diverse volte, sia al rifugio sia in cima, ma mai dal valles... l'ultima volta ho fatto tutta la traversata partendo ma malga venegia e arrivando a falcade... spettacolo!!!
 
Bel giro, con delle prospettive delle montagne (vicine e lontane) davvero originali... ma e' troppo impegnativo per un cittadino pigro come me... in effetti avevo in mente di organizzare l'anello piu' comodo e classico di Val Venegia-Baita Segantini-Capanna Cervino-Malga Juribello.

Certo che gli scorci che si trovano dalla forcella Venegia sono davvero una favola: e' possibile organizzare un altro anello piu' semplice, senza eccessivo dislivello (e senza ferrate o tratti esposti), comprendendo anche la salita alla forcella Venegia che hai fatto tu con il sentiero n. 751?
 
eh bhe non puo non esser un bel giro in quella zona...ma le nuvole stavolta niente? HIHIHI

questa mi piace proprio, sembra un quadro

IMG_9758_zpsabcmgsrk.jpg
 

.

Grazie Blitz del reportage e delle belle emozioni :)
Ma una mappa riuscite a postarla? Non sono per nulla pratica della zona. Grazie [emoji6]
 
Giro degno del miglior Blitz.Ma dimmi una cosa,il ginocchio non era guarito e a posto,mi pareva di aver capito di si
 
Mi hai fregato il giro! Anche se sono contento che ho capito che forse mi devo allenare di più.

Che tristezza vedere così poca neve il 23 giugno! :shock: 3 anni fa manco riuscirno ad aprire il rifugio Volpi, che aveva 4m di neve a ostruire l'ingreso... e 2 anni fa idem. Per quanto straordinari furono quegli anni, questo è stato proprio indecente!
si, quest' anno non ne ha fatta un gran che, ma considera che ti stai riferendo a due annate in cui forcelle a 2000 metri normalmente agibili a metà giugno, sono state bloccate fino a fine luglio HIHIHI

yeah!!! gruppo eccezionale che regala emozioni uniche...

il giro che hai fatto tu però mi manca... sono stato al mulaz diverse volte, sia al rifugio sia in cima, ma mai dal valles... l'ultima volta ho fatto tutta la traversata partendo ma malga venegia e arrivando a falcade... spettacolo!!!

Tanta roba!
Guarda, la zona del Mulaz a mio avviso è da fare e rifare in tutte le salse, regala panorami che non stancano mai... io passerei una giornata intera sdraiato a guardarmi quella corona di cime... mezza giornata fisso sulla val Focobon e l' altra mezza fisso verso le Farangole...

Bel giro, con delle prospettive delle montagne (vicine e lontane) davvero originali... ma e' troppo impegnativo per un cittadino pigro come me... in effetti avevo in mente di organizzare l'anello piu' comodo e classico di Val Venegia-Baita Segantini-Capanna Cervino-Malga Juribello.

Certo che gli scorci che si trovano dalla forcella Venegia sono davvero una favola: e' possibile organizzare un altro anello piu' semplice, senza eccessivo dislivello (e senza ferrate o tratti esposti), comprendendo anche la salita alla forcella Venegia che hai fatto tu con il sentiero n. 751?

Guarda, anelli non me ne vengono in mente, comunque quando sei la tra il Rolle e il Valles vai dove ti pare, fai i giri che ti pare, sia ad anello sia "andata e ritorno", che tanto non rischi di stufarti, i panorami sono pazzeschi :YIGO

eh bhe non puo non esser un bel giro in quella zona...ma le nuvole stavolta niente? HIHIHI

questa mi piace proprio, sembra un quadro
Semplicemente fantastico!!!

COMPLIMENTI!!

:arf::arf::arf:
Stupendo, non ci sono parole!!!

Foto commoventi! :D:D
Grazie :D

Bellissimo giro che ho in mente anch'io di fare.... adesso ho una scimmia addosso che la metà basta!! :MONKEY
Bellissimo! Totale, assoluto, foto spettacolo! Mulaz aspetta che questa estate ti vengo a trovare pure io!

Se potete cercate di farlo finché c' è ancora neve: gli da tutto un altro senso, proprio ti stravolge le foto!

Complimenti report dettagliato e preciso degno di una guida!!!!!Le pale sono molto belle da esplorare
Grazie :D
Le Pale sono qualcosa di grandioso, e riservano parecchie sorprese... dimmi te dove trovi un gruppo che ti mette vicino un altipiano come il loro, delle valli assurde come la Val Focobon e la Val Strut, e dei "selvadegamenti" come la zona di Croda Granda e Vani Alti...

Giro degno del miglior Blitz.Ma dimmi una cosa,il ginocchio non era guarito e a posto,mi pareva di aver capito di si
Grazie Luca, il ginocchio era guarito ma non al 100%, e in condizioni di umido o sforzo rompicchia...
In questo caso non era il legamento incriminato, ma i due dietro al ginocchio, quelli che da profondo ignorante chiamo "le due tiracche del ginocchio", non so se sono riuscito a spiegarmi con sta terminologia :rotlf:

Grazie Blitz del reportage e delle belle emozioni :)
Ma una mappa riuscite a postarla? Non sono per nulla pratica della zona. Grazie [emoji6]
Ti ho fatto una cosa al volo molto easy, con il segno con la punta ti ho messo la parte di ferrata, comunque ti consiglio di prendere la 022 della Tabacco e... sbizzarrirti :YIGO

169766-image-28-06-16-08-26.jpg
 
Che roba :CC El mejo!
Hai girato una delle parti più belle delle Dolomiti (che mi manca :XX) senza tanta gente e con una bellissima giornata. Ma vaffa... HIHIHI
Questa roba appare più o meno all'improvviso? Mi hai fatto venire in mente una bella domanda.

169757-pale2016-img9442.jpg
 
si, te le trovi davanti di colpo, per effetto della distanza e soprattutto dell' angolazione rispetto alla visuale, perché quando arrivi in forcella sono disposte in modo quasi parallelo alla tua direzione... fossero invece state "frontali" sarebbero comparse mano a mano come per esempio quando si arriva a Passo Mulaz dalla ferrata
 
Top