Green are the colours: Il Crinale a giugno è uno splendore

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Avete mai provato da bimbi a dipingere gli alberi?
"Gli alberi sono verdi".
O i prati.
"Anche i prati sono verdi"
Prendevi allorail tuo pastellone smeraldo e cominciavi a triturare quel povero foglio, avanti-indietro, su e giù... poi se anche la maestra ti diceva che era bello, in cuor tuo rimanevi insoddisfatto.

Ma perché quegli alberi, quel prato di montagnache hai disegnato sono così smorti, piatti, mosci?

Quando diventi grande, se diventi "grande" davvero, lo capisci e capisci anche che non ci potresti fare nulla.
Cioè, grande davvero lo diventi se metti il naso fuori di casa nei weekend, se invece che il chiassoso mare punti i piedi verso un'altra direzione, quella delle colline, delle montagne, per noi emiliani, dei Crinali a sud.

Capisci che il verde non è IL verde... è i verdi. Ai tuoi occhi sarà sempre un colore, ma se guardi meglio, sono migliaia di sfumature che ondeggiano ora al sole, ora al vento o all'ombra. Tu vedi un verde di riflesso, con riflesso, di riflesso.

E non ti basteranno 100 pastelli per metterti il cuore in pace.

Ma un giretto in montagna sì.

E' di una facilità indicibile qui dentro, un mero T, forse E se si vuole essere generosi. Da località Le Polle, ai piedi del Corno alle Scale (BO), si sale per quello che nelle tabelle CAI è segnato come "Vecchio sentiero", fino al Lago Scaffaiolo. Vecchio e sicuramente più in disuso della frequentata strada sterrata che porta su orde di persone e bikerz.

La testata della valle del Dardagna, dapprima in un pianoro
169736-green-appennines-img0654.jpg


A ovest il monte Spigolino e la sua parete nordest, ambita scialpinistica/freeride di ripidissimo Appenninico, condizioni sempre precarissime per un pendio fattibile sì e no 2 volte in un inverno.
169737-green-appennines-img0655.jpg


La traccia si inoltra in una valletta
169738-green-appennines-img0656.jpg


e quell'unico, poliedrico colore ti accoglie e ti riempie gli occhi
169741-green-appennines-img0666.jpg


Ti abbraccia

169752-green-appennines-dsc2228.jpg


In 1 oretta di foto e chiacchiere arrivi al lago Scaffaiolo, con il rifugio Duca degli Abruzzi dove si mangia bene, ma prevedendo l'affollamento e incontrando un alimentari sulla strada, meglio crescenta farcita di prosciutto nostrano e star leggeri HIHIHI
169745-green-appennines-img0689.jpg


Di qui si prosegue sul "mitico" 00, verso il passo dello Strofinatoio che congiunge alcuni sentieri che salgono dal versante Toscano dell'Orsigna e dalla valle del Silla
169746-green-appennines-img0707.jpg


Questo colore è ovunque
169747-green-appennines-img0715.jpg


Uno dopo l'altro Cupolino, Spigolino e più lontano il Cimone
169748-green-appennines-img0716.jpg


Circo glaciale delle Malghe e altre 200 sfumature
169749-green-appennines-img0719.jpg


Lo Strofinatoio in lontananza, sotto di esso la capanna del Sasseto e il sentiero che in 40' ci riporta alla macchina
169750-green-appennines-img0721.jpg


Non ci sono ghiaie, ma dolci poggi, collinone e qualche crestina intorno a noi, eppure per sfuggire ai 36° di pianura
169751-green-appennines-dsc2226.jpg



Come ho già avuto modo di scrivere, la bellezza di queste montagne sta nelle loro piccole cose: a volte una cresta rocciosa di qualche centinaio di metri, un laghetto che per quanto affollato ti fa sentire in pace col mondo, uno sguardo sui tuoi passi a trovare l'inaspettata (per alcuni, ma per me ormai certa) testimonianza dell'antichità e del valore di queste montagne
169739-green-appennines-img0657.jpg


Stupendi cristalli di quarzo, basta aguzzare la vista
169743-green-appennines-img0672.jpg


169744-green-appennines-img0673.jpg


green appennines
169742-green-appennines-img0670.jpg


Non serve mettersi a scavare, basta una giornata di sole che illumini il percorso e magari un temporalotto il giorno prima a portar via la terra... il bottino è niente male, dei più grossi che un nerd come me abbia mai trovato!

169753-green-appennines-p6270163.jpg



Almeno oggi si respira
169754-dsc2227.jpg
 
mmmm è da questa mattina presto che mi gira in testa green are the colours...:KEV:KEV:KEV

cmq il verde in questo periodo è fantastico in montagna!!
 
Poesia [emoji106]
Per un uomo comune il verde è un solo colore, per altri più sensibili, magari un ragazzo di montagna, forse ci sono una decina di espressioni per descrive il "verde".... mentre indovinate? Ho letto che gli indigeni dell'Amazzonia hanno più di mille idiomi per descrivere le diverse tonalità del verde.
 
E' una foto fatta con iPhone che però non so se usa qualche arzigogolo per azzeccare meglio i colori, ma da quel che ricordano i miei occhi era quello!

Sono uscito di casa senza la minima idea di fare report, poi una giornata così mi ha fatto cambiare idea, sono rimasto sbalordito anch'io... che dire, la montagna sorprende anche quando pensi di aver visto tutto e il contrario di tutto!
 
Ho guardato il report ieri di sfuggita dal cell e mi era piaciuto, l' ho riguardato adesso dal computer, ed alle prime due foto mi stava partendo un boia HIHIHI

colori incredibili, stupendi... io solitamente preferisco la roccia nuda e brulla, ma questi verdi cavolo se sono potenti!! :shock: :YIGO
 
Top