Les 2 Alpes stagione 2016

Teo

maestro di skilift
Sono stato su questo weekend per l'apertura bikepark e ghiacciaio, io ho girato in bici ma ho parlato con alcuni maestri che sono stati in ghiacciaio quindi vi aggiorno sulle condizioni

La neve è notevole, se vi piace la powder, la settimana scorsa ha fatto mediamente 30 cm al gg, il ghiacciaio è perfettamente innevato ma non è aperto fino all'intermedio jandri come nei rari anni molto nevosi, nonostante la neve di questi gg non c'è abbastanza fondo quindi si scia solo su, ma in condizioni eccezionali.
La strada che passa da La Grave è ora aperta, con la deviazione del lago alquanto "pittoresca": si tratta di 4km di stradina abbarbicata sulla montagna, la sconsiglio ai deboli di cuore ma è comunque perfettamente percorribile e sicura, occhio solo se piove forte perchè potrebbero chiuderla a fini di sicurezza, io giovedì sera ho fatto un po di slalom tra pietroni in strada, e infatti due ore dopo l'han chiusa per un ora circa per pulirla.

Su c'è ancora poca gente, quindi la vita notturna ne risente (sabato sera alle 2 all'avalanche eravamo in 10) ma già domenica mentre venivamo via c'erano parecchie auto che stavano salendo.
 
Quindi si può evitare il Frejus? Bene stavo per evitare anche quest'anno Le2Alpes ma mi sa che andrò su. Di quanti km è la deviazione?

Ciao
 
Quindi si può evitare il Frejus? Bene stavo per evitare anche quest'anno Le2Alpes ma mi sa che andrò su. Di quanti km è la deviazione?

Ciao

Esatto, niente frejus, ci metti alla fine 5 minuti in più che facendo la vecchia strada perchè la deviazione è un pelo più lenta.
Se sei pratico della strada classica, la deviazione inizia poco prima del lago artificiale, attraversi il fiume che si immette nel lago e percorri il bordo del lago per tutta la sua lunghezza, finisce 200 metri sopra l'incrocio per grenoble, già sulla salita per les2alpes.
Praticamente è come prima, solo che passi a sinistra del lago e non a destra, la deviazione dura circa 4km ed è in buona parte a doppio senso, ci sono 500m di senso unico alternato con un furbissimo semaforo che rileva le auto, se è rosso ti avvicini al semaforo e scatta l'arancione se di la non ci sono macchine in attesa o in percorrenza (e ho pensato: perchè in italia devo aspettare mezz'ora il verde per i sensi alternati?.

Occhio che si può fare solo con auto e moto, camper, pullman etc non possono transitare: http://www.les2alpes.com/images/contenu_site/station/DEPLIANT_TUNNEL_CHAMBON.pdf
 
Esatto, niente frejus, ci metti alla fine 5 minuti in più che facendo la vecchia strada perchè la deviazione è un pelo più lenta.
Se sei pratico della strada classica, la deviazione inizia poco prima del lago artificiale, attraversi il fiume che si immette nel lago e percorri il bordo del lago per tutta la sua lunghezza, finisce 200 metri sopra l'incrocio per grenoble, già sulla salita per les2alpes.
Praticamente è come prima, solo che passi a sinistra del lago e non a destra, la deviazione dura circa 4km ed è in buona parte a doppio senso, ci sono 500m di senso unico alternato con un furbissimo semaforo che rileva le auto, se è rosso ti avvicini al semaforo e scatta l'arancione se di la non ci sono macchine in attesa o in percorrenza (e ho pensato: perchè in italia devo aspettare mezz'ora il verde per i sensi alternati?.

Occhio che si può fare solo con auto e moto, camper, pullman etc non possono transitare: http://www.les2alpes.com/images/contenu_site/station/DEPLIANT_TUNNEL_CHAMBON.pdf

Perfetto, l'inizio lago è il momento in cui rallento HIHIHI così si evita la diga e la svolta a sinistra prima della galleria, che non ti permette di vedere chi arriva.
Vado solo in macchina.
Domanda biciclistica...le piste erano ben preparate? Hanno fatto qualche modifica? Qualche pista nuova? Venosc?

Ciao
 
Domanda biciclistica...le piste erano ben preparate? Hanno fatto qualche modifica? Qualche pista nuova? Venosc?

Io sono salito proprio per vedere se "brakebumpland", così ho ormai soprannominato 2alpes, era a posto almeno all'inaugurazione... e lo era! il settore della Vallee Blanche era spettacolare, mai girato su piste così lisce a 2alpes, perfetto sotto ogni punto di vista.
Anche la Diable, nonostante venerdì fosse sotto una spolverata di neve fino ai paravalanghe e bagnatissima, era in condizioni eccellenti, perfino Venosc, dove ho tirato tante di quelle bestemmie per buchi che non potevano nemmeno più classificarsi tra i brakebump perchè a momenti ci stava la bici intera, era un po' scassata ma divertente e percorribile.

Purtroppo, ieri si vedevano già gli effetti dei passaggi, alcune curve un po più tecniche iniziavano a bucarsi, più che altro perchè la ramata d'acqua la piantava tutti i gg e come sai, le piste bagnate si scassano che è un piacere... se poi ci metti un orda di francesi impediti che frenano anche in salita...
Ho parlato con alcuni responsabili del park a pranzo, hanno organizzato un party per l'apertura molto ben fatto, con chioschi alle partenze delle seggiovie che offrivano acqua e un piccolo ristoro, pranzo e cena monumentale, e mi hanno assicurato che quest'anno cercheranno di mantenere le piste la meglio, negli ultimi due o tre anni la manutenzione faceva davvero pena, ecco perchè ho dato un'ultima chance all'apertura e devo dire che se la sono giocata bene.
Ti consiglio comunque di salire prima possibile, quando iniziano a girarci 1000 biker al gg è dura che rimangano in buone condizioni.
A parte Bike Patroller e Mont de Lans, ho trovato ottime condizioni, di la il fango era totale, la Bike Patroller me la sono fatta tipo barca tra una carreggiata e l'altra in 20cm di fango puro...
Nessuna novità, han modificato qualche salto ma le piste sono le stesse, hanno riaperto la Sapin, che era chiusa per imegalavori di sbancamento della nuova pistona da sci (che hanno terminato) ma non l'ho fatta per non rischiare la morte da fango, quindi non so come l'abbiano modificata.
Penso di tornarci per fine luglio e vedere come va la manutenzione, è certo però che d'ora in poi la tappa all'inaugurazione non me la perderò più! Oltretutto visto il fango che c'era a Les Gets, direi che sono stato fortunato!
 

.

Nota a margine, a causa di quei simpaticoni che giocano al pallone, in questi gg le frontiere sono monitorate, quindi se passate venerdì o sabato nelle ore calde, potreste beccare un po' di coda prima di monginevro, noi siamo saliti giovedì sera e non ci hanno fermato, probabilmente perchè c'erano 3° e nevischiava... però altri nostri amici sono saliti sabato pomeriggio e si sono fatti una mezz'oretta di coda in "dogana"
 
Grazie Teo. Ma se riesco a salire sarà a metà luglio. Ho gli amici che fanno la "Mountain of Hell" volevo andarli a vedere e poi volevo rivedere, dopo due anni, il luogo del fattaccio :evil: alla fine della Fury. Però in casa mia ogni volta che dico Le2Alpes, mia moglie inizia a gridare e dice " questa volta ci muori là io non ti vengo più a prendere" :D:DHIHIHI mi sa che non l'ha presa bene. :TTTT

Ciao
 
Andrò per la prima volta a dues alpes ad agosto, so che ora è presto ma tanto per sapermi regolare, se attacco google maps questo saprà portarmi a destinazione tranquillamente o lavori/deviazioni consigliano di documentarmi per bene prima? Grazie
 
Andrò per la prima volta a dues alpes ad agosto, so che ora è presto ma tanto per sapermi regolare, se attacco google maps questo saprà portarmi a destinazione tranquillamente o lavori/deviazioni consigliano di documentarmi per bene prima? Grazie

Google maps ti fa passare dal frejus, tu imposta la via attraverso briancon e la grave, poi arrivi a un certo punto della strada e ti trovi davanti la deviazione, è impossibile perdersi!
 
mi sai dire quanto ci vuole ad andare da firenze? senno prendi anche una partenza intermedia che ci aggiungo io i km mancanti...io vorrei andare dal 3 luglio per un corso jam
 
mi sai dire quanto ci vuole ad andare da firenze? senno prendi anche una partenza intermedia che ci aggiungo io i km mancanti...io vorrei andare dal 3 luglio per un corso jam

In condizioni di traffico normale, passando via genova (è la strada più scorrevole e meno trafficata) ci metti circa 6 ore e mezza, ma se becchi traffico intorno a Genova o in tangenziale a Torino, aggiungi tranquillamente un'ora
 
Top