Cinghia al posto della catena.....(o pignone?)

mckenzie

e duc mi clamin cont
L'altro giorno un conoscente ha postato l'annuncio del furto della sua bici , una bici senza catena ma con pignone e cambio.....all'inizio ho pensato ad una presa in giro anche perchè il post era corredato da un disegno della bici e mi sembrava abbastanza improbabile, poi mi è venuto il dubbio che potesse essere vero ed ho indagato ed ho scoperto che esistono effettivamente queste bici, anche se veramente rare e costose , e poi mi da l'idea di essere anche abbastanza pesante , però cercando in rete mi sono imbattuto nelle bici a cinghia, idea fantastica (? non so, mi dà l'impressione di essere più pratica e meno soggetta a rotture, ma magari sbaglio) girando in rete ho perso la testa per la canyon commute , quella con il faretto integrato nel manubrio , in colore blu, spettacolare, ma un pò troppo cara per le mie tasche.....detto ciò che cosa sapete al riguardo, alla spicciola eh?
Altra cosa:visto il prezzo dei modelli dotati di tale tecnologia (spesso molto alti) sto cominciando a pensare di prendere la mia vecchia mountain bike di smontarla e di buttare via tutto e di tenere solo il telaio(la vedo dura perchè il tubo della sella è incastrato e non so e non credo che si riesca a estrarlo, o almeno in tutti questi anni non ci sono mai riuscito) , in tal caso posso adattarci il mozzo per la cinghia o devo farci modifiche pesanti, cioè per questo sistema ci vuole un telaio dedicato o è adattabile a qualsiasi bici?
 
E' un sistema di trasmissione interna.
Ci sono da tempo non hanno mai preso piede... un motivo ci sarà...
A me sa di cosa da fighetti.

Comunque il problema non è il telaio ma il mozzo, che vuole dire rifare la ruota, rifare il cambio... secondo me ti costa di più che comprare una bici nuova di quel livello ma con trasmissione tradizionale
 
Per curiosità, potresti chiedere al tuo amico quali sono i vantaggi di una bicicletta del genere rispetto ad una tradizionale?

Ciao
 
Di bici con la cinghia ho visto solo city bike. La Globe (Specialized), aveva fatto uscire una serie della Haul con cinghia e freni a disco: bellissima, ma costa due volte tanto. Io ho la versione normale, con catena e freni tradizionali.

A Milano le bici a nolo Atm invece sono a trasmissione cardanica. Il vantaggio è che non si rompono mai.
 
Si infatti sono per lo più City bike o al massimo bici da trekking
E' un sistema di trasmissione interna.
Ci sono da tempo non hanno mai preso piede... un motivo ci sarà...
A me sa di cosa da fighetti.

Comunque il problema non è il telaio ma il mozzo, che vuole dire rifare la ruota, rifare il cambio... secondo me ti costa di più che comprare una bici nuova di quel livello ma con trasmissione tradizionale
Si lo so ma sarebbe relativo perché comunque dovrei cambiare tutto quanto, il telaio è l unica cosa in discrete condizioni, dovrei solo dargli una verniciata.
 

.

Per curiosità, potresti chiedere al tuo amico quali sono i vantaggi di una bicicletta del genere rispetto ad una tradizionale?

Ciao

Intanto mi correggo perchè ho sbagliato termine, lui aveva una bici a cardano , siccome è un veterinario e la bici la usa per spostarsi in città dice che andare va come una bici normale solo che non si sporca i pantaloni.:D
 
Si infatti sono per lo più City bike o al massimo bici da trekking

Si lo so ma sarebbe relativo perché comunque dovrei cambiare tutto quanto, il telaio è l unica cosa in discrete condizioni, dovrei solo dargli una verniciata.

sicuramente serve un telaio più largo, e non so se riesci a farci star dentro e a far lavorar correttamente la ruota con il sistema di cambio sul mozzo

mediamente questi cambi sono meno sollecitati ad usura e si sporcano meno, poi dovrebbero essere piu fluidi in cambiata.

ad ora hanno ancora dimensioni e peso un po troppo elevati
 
Anche Decathlon usa un sistema di trasmissione a cinghia nelle bici pieghevoli top di gamma. Sicuramente si guadagna qualcosa in leggerezza, ma la vecchia e cara catena per me rimane il top. Economica, facile da sostituire e sicuramente molto pratica.
 
@mckenzie: se ti interessa ho ancora un rohloff da qualche parte.
cmq per montare la cinghia serve anche un tendi cinghia però tieni presente che ha un rendimento molto più basso rispetto alla catena.
 
Comunque il problema non è il telaio ma il mozzo, che vuole dire rifare la ruota, rifare il cambio... secondo me ti costa di più che comprare una bici nuova di quel livello ma con trasmissione tradizionale

Purtroppo da quel che dice il bicimeccanico di fiducia per montare quel sistema lì (shimano nexus o alfine o rholoff) ci vuole un telaio adatto......
 
Purtroppo da quel che dice il bicimeccanico di fiducia per montare quel sistema lì (shimano nexus o alfine o rholoff) ci vuole un telaio adatto......
Non è vero. Cambia bici meccanico. Serve un telaio adatto x la cinghia, i cambi nel mozzo hanno gli stessi perni dei mozzi normali. Quindi bisogna vedere la lunghezza della battuta.
 
Si ma il problema è proprio quello di modificare il telaio per passare la cinghia , ci sono telai in vendita realizzati per essere modificati per la cinghia o con già la modifica fatta, ma a quel punto tanto vale prendere una bici fatta e finita.
 
Top