3 settimane in Valle d'Aosta (Gran Paradiso e non solo)

colours

New member
Ciao a tutti.
Avevo aperto un altro topic perchè pensavo di andare in Val Badia ma alla fine ho scelto la Valle di Cogne. Da un estremo all'altro
Ho raccolto un po' di escursioni che potrei fare.
Una volta vorrei provare a dormire in rifugio o in un bivacco, per il resto tutte escursioni di un giorno.


Mi date un vostro parere?
Meritano tutte?
C'è qualcosa di proibitivo?
Soprattutto: manca qualcosa di fondamentale?


Considerate no ferrate ma lunghe camminate sì, anche con qualche passaggio più "scomodo" senza problemi






Valle di Cogne
(dove soggiornerò)


Da Valnontey: Rifugio Sella > Lago del Lauson > Valnontey
Da Valnontey: Anello da Rifugio Sella > Lago del Lauson > Casolari dell'Herbetet > Valnontey
Da Valnontey: Casolari di Money > Valnontey (Possibilità di fare anello fino a fondo valle)
Da Valnontey: Casolari dell'Herbetet > Bivacco Leonessa > Valnontey


Da Lillaz: anello Lago di Loie > Vallone di Bardoney > Cascate di Lillaz > Lillaz
Da Lillaz: casotto di Teppe Lunghe > Vallone Acque Rosse > Lillaz
Da Lillaz: Vallone di Urtier > Rifugio Sogno di Berdzè > Finestra di Champorcher > Rifugio Miserin / Lago Miserin > LIllaz


Da Cogne: Anello alpe Taverona > Miniera di Colonna > Cogne


Da Epinel (oppure da Vieyes): Vallone del Nomenon > Bivacco Gontier > Epinel


Da Gimillan: vallone Grauson > Laghi Corona e/o Doreie e/o Lussert > Colle Saint Marcel > Gimillan
Da Gimillan: vallone Grauson > Lago Money > Gimillan
Da Gimillan: vallone Grauson > Laghi Doreie > Punta Invergneux > Vallone Urtier > Lillaz
Da Gimillan: vallone Grauson > Laghi Corona e/o Doreie e/o Lussert > Col des Laures > Gimillan
Da Gimillan: Vallone Arpisson/punta Arpisson?




Valsavarenche
(massimo due escursioni)


Da Pont: anello rifugio Vittorio Emanuele II > Rifugio Chabod > Prati dell'Alpe Pravieux
Da Pont: Colle del Nivolet > Laghi > Rifugio Chivasso (o Rifugio Savoia?) > Pont


Val di Rhemes
(massimo due escursioni)


Da Thumel: Rifugio Benevolo > Lago di Goletta > Thumel
Da Rhemes Notre Dame: Vallone di Entrelor > Villaggio di Chaudanne > alpe Entrelor (la conoscete come piana delle marmotte??) > Plan de Feye




http://it.wikiloc.com/percorsi/outdo...e-daosta/cogne


E ora un po' di domande sparse.


Secondo voi quale potrebbe essere una cima fattibile in giornata oppure anche dormendo in qualche rifugio/bivacco?


Il ghiacciaio del Trajo merita?




Monte Bianco


Dove posso avere la vista più bella sul Monte Bianco facendo un'escursione? Val Ferret? Altro?


Ho letto che le terme a Pre saint Didier sono carine e danno sul Monte Bianco...magari dopo l'escursione...conoscete?


Valle d'Ayas? Rifugio Mezzalama? Rifugio Elisabetta?




Capitolo Castelli: mi sono fatto l'idea che quelli da vedere assolutamente siano Forte di Bard e Castello Savoia.




Perdonate le mille domande...ma vengo da tutt'altra parte d'Italia e vorrei conoscere al meglio questa regione.


Grazie per l'aiuto e picchiatemi pure:skifrusta:!
 
alla fine ho scelto la Valle di Cogne.
Considerate no ferrate ma lunghe camminate sì, anche con qualche passaggio più "scomodo" senza problemi

Da Valnontey:

se vuoi spingere un po' da valnontey c'è anche questa, bivacchi pol e grappein :http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=1664405#post1664405

oppure puoi considerare anche il bivacco borghi, che è la casettina rossa nella parte rocciosa centrale di questa foto, a sinistra del laghetto di fusione.
169347-img8270.jpg


ovvio non sono più passeggiate ma forse possono fare al caso tuo e gli ambienti diventano già spaziali e molto poco affollati.
 
Ciao Lorenzo (mi pare) e grazie davvero del suggerimento. Ho letto tutto il tuo topic ed è una cosa meravigliosa.
Però purtroppo non sono ancora a quel livello...massimo che posso permettermi è un EE/EEA anche perchè non sono solo e devo mediare su un po' di fronti...
Grazie comunque di aver condiviso la tua bellissima esperienza.
 
Rif Sella, non l'ho mai fatto ma credo sia da fare assolutamente se si sta a Cogne, magari con pernottamento per avere la possibilita' di vedere gli animali selvatici al lago al tramonto... evita sabato e domenica

Cascate di Lillaz

Casolari dell'Herbetet dovrebbero esser belli, prova a informarti, li conosco solo di fama.

Castelli: anche Fenis merita e pure quelli minori sin degni di una visita; io ho visto anche quello di Introd e quello di La Salle, oltre al Castel Savoia di Gressoney

Rif Bezzi in Valgrisenche merita: bel posto, bella valle e cucina superlativa. Pierr mi diceva quando ci andammo che era stato anche al rif. Chalet de l'Epee' ed aveva mangiato benissimo anche li
 
Io ho girato diverse settimane in tutte le valli a ovest della Valpelline e della val di Cogne.

Per la val di Cogne che girerai in lungo e in largo ti consiglio di aggiungere il vallone di Valeille da Lillaz.

Per quanto riguarda le gite fuori valle io consiglio di fare le traversate da valle a valle, in modo da raddoppiare i panorami e gli ambienti (superbi) che potrai osservare, al costo di organizzarti per muoverti con i bus. Che però partono tutti da Aymavilles e quindi basta arrivare là in auto. Le corse sono molto rare, per cui è consigliabile terminare le traversate in val di Rhemes che ha più corse in discesa nel pomeriggio.


Prova a studiarti queste gite, che ho fatto tutte:

gita TOP: valgrisenche-rifugio Bezzi-col Bassac Derè - eventuale facile cima alla Becca de la Traversiere che dà sulla val d'Isere - val di Rhemes


Pont (Valsavarenche) laghi del Nivolet (miglior panorama esistente sul Gran Paradiso) - passo di Nivoletta - rifugio Benevolo - Val di Rhemes

Eventualmente queste due gite le unisci dormendo al rifugio Benevolo


Altra traversata che merita tantissimo è da La Thuile alla Valgrisenche passando per il colle di Planaval con superbi panorami sul ghiacciaio del Rutor

Infine non mi perderei la traversata dalla Valsavarenche alla val di Cogne passando per il col Loson, che è il più alto colle tra tutti ma è anche tecnicamente molto semplice. Dal lato Valsavarenche, che è quello più bello, ci sono centinaia di stambecchi che si lasciano tranquillamente avvicinare.



Penso che il panorama più bello che puoi avere sul monte Bianco sia dalla zona del lago dei Liconi, ma non ci sono stato. Valuta anche la traverzata alta da courmayeur all'alta val Ferret passando per il colle Entre deus Sauts e scendere poi passando dal rifugio Bonatti (bella atmosfera internazionale, piena di giovani da tutto il mondo che fa il giro del Bianco)
 

.

... dovresti veder bene dal lago d'Arpy dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses, il Bianco dal rif BERTONE, dal lago di Combal verso il rif Elisabetta Soldini, dalla Val Ferret, dal rif Bonatti ecc ecc. Da La Thuile in quota ti rendi conto di quanto e' piu' alto rispetto alle altre cime.
Gia' che vai a L.T. punta anche alle cascate del Rutor.
 
Provo a darti qualche suggerimento sulla val di Cogne.

Per una notte in rifugio penso che le possibilità siano solo Sogno di Berdzè e Vittorio Sella, io ti suggerirei il Sella. E' semplice da raggiungere (1000m di dislivello con un sentiero ben preparato) ed è piacevole anche solo come meta della gita, puoi fare il ritorno passando per il lago Lauson e per i casolari dell'Herbetet. Oppure puoi usarlo come base per una gita in due giorni. Ad esempio puoi fare il colle e la punta Nera: altezza circa 3700m slm con un sentiero non comodissimo ma senza grosse difficoltà. La gita è un po' lunga ma hai un punto di osservazione verso la Grivola secondo me unico. Oppure, sempre dal Sella, puoi fare il colle della Rossa o il colle del Lauson e la cima del Tuf (circa 3400m slm).

Se vuoi fare una cima in giornata, puoi fare il Pousset. Sono 1500m di dislivello di sentiero. Solo per raggiungere la cima ci sono delle roccette, cioè devi fare delle piccole arrampicate di al massimo un paio di metri. Non sono molto impegnative, comunque l'ho fatta anch'io che non ho mai fatto arrampicata. O in alternativa puoi fare il monte Erban, come dislivello è praticamente come il Pousset ma non ha nessuna difficoltà tecnica. Però non è altrettanto affascinante, non sembra neanche la cima di una montagna, sembra più una collina o un prato, comunque la vista è notevole.
Altra cima possibile è la punta Fenilia, eventualmente ci si può avvicinare con la cabinovia Montzuec, ma mi hanno detto che l'anno scorso il sentiero era molto rovinato e pericoloso.

Tra le gite che hai indicato:
- Da Lillaz: Vallone di Urtier > Rifugio Sogno di Berdzè > Finestra di Champorcher > Rifugio Miserin / Lago Miserin > LIllaz
Non l'ho mai fatto, ma mi sembra poco fattibile per la lunghezza, se arrivi al Lago Miserin penso convenga scendere a Champocher e ritornare a Cogna in auto.
- Da Gimillan: vallone Grauson > Lago Money > Gimillan
Tra tutte mi sembra la gita mento interessante
- Da Gimillan: vallone Grauson > Laghi Doreie > Punta Invergneux > Vallone Urtier > Lillaz
Il dislivello non è molto, poco più di 1000m, ma è molto lunga. Eventualmente dal posso Invergneux dovresti poter scendere anche passando dalla miniera di Colonna.
- Da Cogne: Anello alpe Taverona > Miniera di Colonna > Cogne
La gita è semplice e ha una bella vista, è interessante da un punto di vista "storico". Peccato, però che gli edifici della miniera siano recintati e non ci si possa avvicinare.

Da come scrivi sembri ben allenato. Non hai preso in considerazione il Gran Paradiso dormendo al Vittorio Emanuele o allo Chabod? Tieni presente che sei su ghiacciaio, quindi se non hai esperienza, meglio farla con una guida.

Soprattutto: manca qualcosa di fondamentale?
:aaahhh:Certo che hai dimenticato qualcosa di fondamentale: sai già quali posti frequentare per mangiare e bere???!?:D
 
Un passo nella Valsavaranche dovresti farlo, e consiglio le 'gettonatissime' salite ai rifugi Chabod e Vittorio Emanuele, ambedue a circa 2.700m slm, magari anche in combinazione (dal momento che sono collegati direttamente con un sentiero): propedeutici per la salita alla cima del Gran Paradiso, che però purtroppo dai rifugi non si riesce a vedere (credo che veduta migliore, con il ghiacciaio della Tribolazione, sia dalla Valnontey, ed in particolare dai casolari di Money).

Allo Chabod - raggiungibile anche dal rifugio Sella nella Val di Cogne - l'ultima volta ci sono stato tre anni fa: c'era ancora la figlia del gestore, una splendida e simpatica bionda con gli occhi chiari, a cui ho lasciato un pezzo del mio cuore.
 
Rif Sella, non l'ho mai fatto ma credo sia da fare assolutamente se si sta a Cogne, magari con pernottamento per avere la possibilita' di vedere gli animali selvatici al lago al tramonto... evita sabato e domenica

Cascate di Lillaz

Casolari dell'Herbetet dovrebbero esser belli, prova a informarti, li conosco solo di fama.

Castelli: anche Fenis merita e pure quelli minori sin degni di una visita; io ho visto anche quello di Introd e quello di La Salle, oltre al Castel Savoia di Gressoney

Rif Bezzi in Valgrisenche merita: bel posto, bella valle e cucina superlativa. Pierr mi diceva quando ci andammo che era stato anche al rif. Chalet de l'Epee' ed aveva mangiato benissimo anche li


Ciao pat e ciao a tutti.
Intanto grazie davvero, mi avete dato tanto di quelle idee che alla fine resto a casa perchè non so decidere! :NN
Piano piano rispondo a tutti perché di domande ne ho...
A cominciare da quella esistenziale?
Mi converrà soggiornare a Cogne? Vedo che la maggior parte delle escursioni segnalate sono a cavallo tra le 3 valli valgrinseche, rhemes e valsavarenche....solo che io starò 3 settimane e non mi pare ci siano paesi all'altezza di Cogne per passare un così lungo periodo, siete d'accordo?

@pat: mi studio i castelli che mi dici e poi anche il rifugio Bezzi che vedo essere ricorrente nei consigli. Grazie!
 
Io ho girato diverse settimane in tutte le valli a ovest della Valpelline e della val di Cogne.

Per la val di Cogne che girerai in lungo e in largo ti consiglio di aggiungere il vallone di Valeille da Lillaz.

Questo?
http://www.gulliver.it/itinerario/49109/


Per quanto riguarda le gite fuori valle io consiglio di fare le traversate da valle a valle, in modo da raddoppiare i panorami e gli ambienti (superbi) che potrai osservare, al costo di organizzarti per muoverti con i bus. Che però partono tutti da Aymavilles e quindi basta arrivare là in auto. Le corse sono molto rare, per cui è consigliabile terminare le traversate in val di Rhemes che ha più corse in discesa nel pomeriggio.

Prova a studiarti queste gite, che ho fatto tutte:

gita TOP: valgrisenche-rifugio Bezzi-col Bassac Derè - eventuale facile cima alla Becca de la Traversiere che dà sulla val d'Isere - val di Rhemes

Pont (Valsavarenche) laghi del Nivolet (miglior panorama esistente sul Gran Paradiso) - passo di Nivoletta - rifugio Benevolo - Val di Rhemes

Eventualmente queste due gite le unisci dormendo al rifugio Benevolo

Questa intendi? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77162
Bellissima...ci penso.


Altra traversata che merita tantissimo è da La Thuile alla Valgrisenche passando per il colle di Planaval con superbi panorami sul ghiacciaio del Rutor

Infine non mi perderei la traversata dalla Valsavarenche alla val di Cogne passando per il col Loson, che è il più alto colle tra tutti ma è anche tecnicamente molto semplice. Dal lato Valsavarenche, che è quello più bello, ci sono centinaia di stambecchi che si lasciano tranquillamente avvicinare.

Immagino sia questo: http://www.lovevda.it/it/banca-dati.../cogne/valnontey-rifugio-sella-col-loson/1219
1600 mt di dislivello non sono pochi...magari però si può dormire al Sella, mi pare.


Penso che il panorama più bello che puoi avere sul monte Bianco sia dalla zona del lago dei Liconi, ma non ci sono stato. Valuta anche la traverzata alta da courmayeur all'alta val Ferret passando per il colle Entre deus Sauts e scendere poi passando dal rifugio Bonatti (bella atmosfera internazionale, piena di giovani da tutto il mondo che fa il giro del Bianco)

E' questo ma fatto in senso inverso? http://www.gulliver.it/itinerario/46500/


Grazie mille Pierr, gentilissimo davvero!!
 
... dovresti veder bene dal lago d'Arpy dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses, il Bianco dal rif BERTONE, dal lago di Combal verso il rif Elisabetta Soldini, dalla Val Ferret, dal rif Bonatti ecc ecc. Da La Thuile in quota ti rendi conto di quanto e' piu' alto rispetto alle altre cime.
Gia' che vai a L.T. punta anche alle cascate del Rutor.


Pat...mi hai confuso le idee...tutte cose bellissime! :shock::shock::shock::shock:

Tu quali sceglieresti?
Diciamo un trekk di un paio d'ore di salita, una mangiata a un rifugio e poi contemplazione del Monte Bianco (se poi nel mezzo c'è qualche laghetto o simili ben venga).
 
Provo a darti qualche suggerimento sulla val di Cogne.

Per una notte in rifugio penso che le possibilità siano solo Sogno di Berdzè e Vittorio Sella, io ti suggerirei il Sella. E' semplice da raggiungere (1000m di dislivello con un sentiero ben preparato) ed è piacevole anche solo come meta della gita, puoi fare il ritorno passando per il lago Lauson e per i casolari dell'Herbetet. Oppure puoi usarlo come base per una gita in due giorni. Ad esempio puoi fare il colle e la punta Nera: altezza circa 3700m slm con un sentiero non comodissimo ma senza grosse difficoltà. La gita è un po' lunga ma hai un punto di osservazione verso la Grivola secondo me unico. Oppure, sempre dal Sella, puoi fare il colle della Rossa o il colle del Lauson e la cima del Tuf (circa 3400m slm).

Ma Sella > Lauson > Herbetet non sono fattibili in giornata?



Se vuoi fare una cima in giornata, puoi fare il Pousset. Sono 1500m di dislivello di sentiero. Solo per raggiungere la cima ci sono delle roccette, cioè devi fare delle piccole arrampicate di al massimo un paio di metri. Non sono molto impegnative, comunque l'ho fatta anch'io che non ho mai fatto arrampicata.

Questo giusto? http://www.gulliver.it/itinerario/6656/

O in alternativa puoi fare il monte Erban, come dislivello è praticamente come il Pousset ma non ha nessuna difficoltà tecnica. Però non è altrettanto affascinante, non sembra neanche la cima di una montagna, sembra più una collina o un prato, comunque la vista è notevole.

http://www.gulliver.it/itinerario/10912/
Forse questa potrebbe essere più fattibile, la mia compagna potrebbe avere problemi a fare il Pousset.

Altra cima possibile è la punta Fenilia, eventualmente ci si può avvicinare con la cabinovia Montzuec, ma mi hanno detto che l'anno scorso il sentiero era molto rovinato e pericoloso.

Mi piace questo!

Tra le gite che hai indicato:
- Da Lillaz: Vallone di Urtier > Rifugio Sogno di Berdzè > Finestra di Champorcher > Rifugio Miserin / Lago Miserin > LIllaz
Non l'ho mai fatto, ma mi sembra poco fattibile per la lunghezza, se arrivi al Lago Miserin penso convenga scendere a Champocher e ritornare a Cogna in auto.
- Da Gimillan: vallone Grauson > Lago Money > Gimillan
Tra tutte mi sembra la gita mento interessante
- Da Gimillan: vallone Grauson > Laghi Doreie > Punta Invergneux > Vallone Urtier > Lillaz
Il dislivello non è molto, poco più di 1000m, ma è molto lunga. Eventualmente dal posso Invergneux dovresti poter scendere anche passando dalla miniera di Colonna.
- Da Cogne: Anello alpe Taverona > Miniera di Colonna > Cogne
La gita è semplice e ha una bella vista, è interessante da un punto di vista "storico". Peccato, però che gli edifici della miniera siano recintati e non ci si possa avvicinare.

GRAZIE!



:aaahhh:Certo che hai dimenticato qualcosa di fondamentale: sai già quali posti frequentare per mangiare e bere???!?:D

E no...questo è un capitolo a parte..diciamo che è la parte più interessante di tutta la vacanza!!!
Ancora non ho visto con precisione, ho solo dato un'occhiata qua e là a tripadvisor e simili...se hai consigli da dare, fai pure!
 
Un passo nella Valsavaranche dovresti farlo, e consiglio le 'gettonatissime' salite ai rifugi Chabod e Vittorio Emanuele, ambedue a circa 2.700m slm, magari anche in combinazione (dal momento che sono collegati direttamente con un sentiero): propedeutici per la salita alla cima del Gran Paradiso, che però purtroppo dai rifugi non si riesce a vedere (credo che veduta migliore, con il ghiacciaio della Tribolazione, sia dalla Valnontey, ed in particolare dai casolari di Money).

Casolari ce l'ho! :D

Allo Chabod - raggiungibile anche dal rifugio Sella nella Val di Cogne - l'ultima volta ci sono stato tre anni fa: c'era ancora la figlia del gestore, una splendida e simpatica bionda con gli occhi chiari, a cui ho lasciato un pezzo del mio cuore.

Prometto foto dedica per Childerique se la vedrò :TTTT
 
Top