Domanda piste la thuile

andrea ski

New member
Un mio amico 3 anni fa è andato alla Thuile ad accompagnare un qruppo di ragazzi , già sciatori provetti , a fare un corso e il maestro gli ha portati anche sulla pista 3 franco berthod con il 73% di pendenza massima ; nel pomeriggio poi ha detto che li portava a fare una pista ancora più ripida ( quando me l' ha detto sono rimasto sbalordito ) che arrivava , secondo il maestro , al 82%-83% di pendenza massima !
Voi avete per caso sentito parlare di questa pista ?
Se può essere utile la pista si intravedeva dal paese.

PS : appena avrò ricevuto una risposta eliminerò il topic.
 
Senza dubbio 76%, ora non ricordo precisamente dove ho preso il dato ma era una fonte ufficiale.

Se ti serve con un po' di tempo lo ritrovo :D
 

.

Io le ho fatte tutt'e due: in effetti la "37" e' un po' piu' ripida ma se fai la "3" hai anche la capacita' di fare la "37", non e' cosi' tanta la differenza tra le due, o le sai fare o cadi. Punto.
Penso pero' che la "3" metta piu' soggezione perche'quando arrivi sulla parte ripida hai la pista tutta dritta per un bel pezzo e fa piu' impressione. Ci sono altre piste ripide a La Thuile e La Rosiere da fare con soddisfazione: la "2" che si trova accanto alla "3", la "23" che scende dalla cresta al Passo del Piccolo San Bernardo e altre
 
Anch'io le ho fatte tutte e due, scendendo sugli sci e non rotolando a valle, e posso confermare che non ho trovato una differenza sostanziale.

Ritengo peraltro che ci sia un'enfasi eccessiva sulle percentuali di pendenza.

La difficoltà di una pista dipende anche da altri fattori, tra cui la sua larghezza, le condizioni della neve e del tempo in generale, le caratteristiche dei propri sci, le stesse capacità dello sciatore...
 
Grazie a tutti per le info .
Ho visto che durante la pista 3 ci sono da prendere un po' di varianti , sono ben segnate ?
 
Top