Quali scenari se il Regno Unito dovesse uscire dall'Unione Europea???

Da cittadino dell'UE sei favorevole alla Brexit?

  • Voti: 8 50.0%
  • No

    Voti: 7 43.8%
  • Non mi esprimo

    Voti: 1 6.3%

  • Votatori totali
    16
  • Sondaggio chiuso .

alessio90

Well-known member
Il 23 giugno nel Regno Unito ci sarà il referendum sulla permanenza dentro all'Unione Europea, quali scenari in caso d'uscita???
 
Tutti gli accordi commerciali con l'UE cancellati, dal momento che il Regno Unito esporta principalmente in europa ci sarà da rifare da capo tutti gli accordi e questa volta abbiamo (noi UE) il coltello dalla parte del manico.

Abbiamo dato una marea di agevolazioni al Regno Unito rispetto agli altri paesi UE, se uscissero, al di là del dispiacere di vedere un pezzo storico andarsene dell'UE, non penso sia troppo nocivo per il resto dei paesi... anzi...


Due righe scritte di getto, ci sono mille altre considerazione da fare...
 
Io non so se potrebbero reggersi sulle loro gambe. Non ho le competenze per dirlo. Ma se così fosse, sarebbe un bel colpo per loro, che si libererebbero da una Unione sempre più ridicola...
Ma forse ci perderebbero e basta. Aspetto le analisi economiche di Pat.
 
Sentivo su radio24 che l'Italia dal punto di vista del mercato finanziario ci potrebbe guadagnare non poco dato che i "traffici" della borsa di Londra avrebbero il loro naturale sbocco nella borsa di Milano (che è di proprietà della borsa di Londra, se non erro). Fosse vero .....
 
Io li sbatterei fuori. L'idea di unione europea è una progressiva integrazione fino ad arrivare ad un unico governo.
La GB ha gia ottenuto di non essere interessata a questo principio. Per cui non è interessata all'idea stessa di un'europa unita. Cge ci sta a fare? a mungere e basta? a prenderesi le sedi delle socoeta' europee a tasse ridottissime? cosi figurano in europa, ma pagano tasse da paradiso fiscale? Ma che se ne stessero fuori.
 
Mi sono permesso di inserire un sondaggio, sono curioso del risultato.



ps. il sondaggio si chiude prima del referendum
 
Adesso i nodi vengono al pettine e vedremo se l'opinione pubblica inglese si è evoluta dallo stato isolano di mente o sono rimasti uguali... se il loro atteggiamento si rivela ostile... fuori dalle balle.
 
Secondo me il "problema" dell'uscita delal GB non è solo per loro.
Per spirito di "emulazione" scatterebbe la volontà di uscire anche da parte di stati che ora non sono europeisti convinti.
Escile uno, escile due... chiudi shengen, etc. la morte dell'europa arriverebbe velocemente.
 
Top