La pista più ripida di San Domenico (è davvero così ripida?)

andrea ski

New member
La pista valletta a san domenico (è davvero così ripida?)

Ragazzi mamma mia !!!:D:D .Ho riguardato un video di 2 anni fa dove questo velocista scende dalla pista valletta :PPINK, provate a fermare il video alla fine del 23 secondo/inizio del 24 e vedrete l'incredibile pendenza della pista !!!!
Io non pensavo di essere sceso da una pista cosi ripida .

 
Ultima modifica:
Ma sei serio?

Secondo te il tizio (velocista:shock:) che scende con la bretella al vento e il bastoncino da merdie in mano sta sciando sul ripido?:PAAU

Deve averti colpito questo video per linkarlo qua e là...

PS sei tu?
 
‘cozzìo! come non è ripida? anche intorno al minuto 40 si vede bene che lo è!
Piaciute le interessanti grosse grasse novità annunciate da sandomenicoski in merito al futuro, verò?
 
Ma sei serio?

Secondo te il tizio (velocista:shock:) che scende con la bretella al vento e il bastoncino da merdie in mano sta sciando sul ripido?:PAAU

Deve averti colpito questo video per linkarlo qua e là...

PS sei tu?

Ma cosa stai dicendo se metti in pausa il video ti rendi conto della pendenza !!
 
ripidità

Ho sciato un paio di volte a Sando, ricordo almeno tre bei muretti, purtroppo brevi, lunghe nere non sono la regola anche a Piani Bobbio, Vars-Risoul, Chiesa Valmalenco, Madesimo e Limone P. ricordo solo brevi muretti e il resto delle rispettive piste sono pallide rosse.
Solo la Olen... ma non è che sia tutta 'sta nera.
 

.

Nera è ormai un termine relativo, molto spesso non è la pendenza ma la battitura a far la differenza, non che la larghezza...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Pendenza Pista sandomenico
169325-screenshot-sandomenico-ski.jpg


Abbia pazienza stella, ma se è questa l'immagine a cui ti riferisci....
... innanzitutto va drizzata (vedi inclinazione degli sciatori fermi e delle seggiole della seggiovia)
... poi bisogna considerare il fish-eye dell'obiettivo (non puoi guardare la linea dell'orizzonte a destra e far riferimento a quella)

Infine mi rendo conto che è soggettivo... se il tizio vestito di arancio che ogni tanto ti giri a guardare è con te, dalla sciata con tanto di rotazione a ogni curva posso capire che consideri la pista ripida, però ti garantisco che non è una roba da "vietato a donne e bambini"

In effetti un secondo po già la pendenza dells pista è "cambiata" ;)
169326-screenshot-sandomenico-2.jpg
 
Anche la seconda va raddrizzata allora !!
Sicuramente per fare questa pista si deve saper sciare a sci uniti e te lo dico perhcè io l' ho fatta !!
Secondo tè che pendenza ha la pista ?
Qua sotto osto un immagine giusta della pendenza

2016-06-07_173214.jpg
 
Vorrei anche postarvi delle altre foto : le prime 2 sono del muro a destra dell' ex arrivo della seggiovia sella ...

Destra sella.jpgDestra sella2.jpg

e l' altra del muro precedente sempre della pista diei

diei.jpg
 
L'ultima foto non mi sembra niente di eccezionale, le due precedenti non le considerare nemmeno... o almeno prima informati sulla distorsione causata dall'effetto fish-eye.
P.s.: sappi che anche una foto fatta con lo zoom rende la pista, se presa di fronte, piu' pendente (e di molto).
 
Sinceramente a San domenico c'è qualche muretto pendente, soprattuto sulla Valletta e quello nuovo (quest'anno mai battuto) alla fine della Bondolero 2. Ma tratti abbastanza brevi. Nel vco la località con le nere più ripide è a mio avviso quasi sicuramente domobianca con il Muro Torcelli e la Slalom Bis. Detto questo come detto già sopra da qualcun altro, la pendenza spesso non fa troppo la differenza, la differenza la fanno più battitura e larghezza... Spesso infatti le piste davvero ripide non sono battute benissimo... Vuoi per la difficoltà di lavorare su quelle pendenze vuoi perché costa molte ore di gatto con verricello... I tracciati veramente ripidi sono quelli che non vengono battuti (o per scelta per i costi o perché materialmente i gatti non possono lavorare su certe pendenze).. Se si cerca una pendenza estrema a me viene in mente la Staunies di Cortina... Ma ci sono altri esempi qua e la per le alpi...
 
L'ultima foto non mi sembra niente di eccezionale, le due precedenti non le considerare nemmeno... o almeno prima informati sulla distorsione causata dall'effetto fish-eye.
P.s.: sappi che anche una foto fatta con lo zoom rende la pista, se presa di fronte, piu' pendente (e di molto).

L' ultima ha una pendenza del 63-64% , per il fish-eye mi informerò meglio ma la foto non è fatta con lo zoom .
 
Sinceramente a San domenico c'è qualche muretto pendente, soprattuto sulla Valletta e quello nuovo (quest'anno mai battuto) alla fine della Bondolero 2. Ma tratti abbastanza brevi. Nel vco la località con le nere più ripide è a mio avviso quasi sicuramente domobianca con il Muro Torcelli e la Slalom Bis. Detto questo come detto già sopra da qualcun altro, la pendenza spesso non fa troppo la differenza, la differenza la fanno più battitura e larghezza... Spesso infatti le piste davvero ripide non sono battute benissimo... Vuoi per la difficoltà di lavorare su quelle pendenze vuoi perché costa molte ore di gatto con verricello... I tracciati veramente ripidi sono quelli che non vengono battuti (o per scelta per i costi o perché materialmente i gatti non possono lavorare su certe pendenze).. Se si cerca una pendenza estrema a me viene in mente la Staunies di Cortina... Ma ci sono altri esempi qua e la per le alpi...

Pienamente d' accordo su tutto ma la Salomon bis non mi sembra molto ripida , secondo me per calcolare la difficoltà di una pista , oltre a quello che hai detto tu , conta anche la pendenza media non tanto la massima perchè in quanto un muro del 70-75 se dura 2 curve non è poi cosi difficile.
 
Ho pensato che per evitare che l' argomento venga perso nel megatopic, sarebbe meglio spezzare dal post numero 6868 al 6883.
Siete d' accordo ?
 
Top