Clamoroso dietrofront della FIS sui raggi in gigante

Redazione

Administrator
Staff Forum
Congresso FIS: nuove regole e combinata maschile all'Italia
[...]
Raggio di curvatura in Gigante
Prime novità anche sul fronte regolamento: secondo il direttore di gara Makus Waldner, intervistato dalla federazione, sarebbe ormai certo un ritorno al passato per i raggi di curvatura del gigante (passati nella stagione 2012-13 da 27 a 35 m per gli uomini e da 23 a 30 m per le donne), si arriverebbe ad una via di mezzo con un raggio di 30 metri per gli uomini.
Gli sci da 35 metri in questi anni non avrebbero soddisfatto le aspettative non funzionando soprattuto per i cicuiti minori, si stanno raccogliendo i dati dal centro studi di Salisburgo e dal centro traumatologico in Norvegia. I principali produttori di sci e il 90% degli atleti sarebbero favorevoli al nuovo cambio di materiali.
La discussione sembra quindi ridursi al periodo del cambio di materiali: c'è chi vorrebbe farlo già a partire da Sölden 2017 mentre chi sostiene che sia opportuno partire dopo le Olimpiadi del 2018 (dunque dalla stagione 2018-19).
[...]

http://www.skiforum.it/skinews/181-nuove-regole-gare-fis.html
 
Ultima modifica:
Riducono i raggi ? Qualcuno avrà il coraggio di dimettersi ? Cadrà qualche testa ? Quanto anni di intraversate in tv ci hanno regalato ?
 
Penso che qualcuno in FIS dovrebbe farsi un esame di coscienza, dopo anni di dibattiti, di polemiche atleti vs federazione (Ligety su tutti), di costosi studi che dovevano dimostrare l'assoluta sicurezza dei 35 metri... siamo tornati al 2012.

Meglio tardi che mai!
Mi spiace per tutti quegli atleti che hanno buttato la carriera per via di scelte assurde della FIS.
 
Aggiungo a Fla:
chi ha buttato la carriera e chi ha perso i legamenti... perché mi sa che ormai non c'è più nessuno che è d'accordo sulla maggiore sicurezza di questi sci.
 
Chissà che anche Ligety non possa tornare in gran forma come un paio di stagioni fa!
 
La prima federazione al mondo che si rende conto della stroxxata fatta e ritorna sui suoi passi. Non è da tutti :TTTT

Ciao

Anche se però ne fanno un'altra mettendo i 30m....ma gia che ci sei rimettili esattamente come nel 2012 così le aziende hanno gia una base da dove partire, no? :evil:
 
detto sinceramente a me questi r35 non hanno mai fatto ca.gare perchè: si vedevano bene le differenze tecniche (chi sa deformare l'attrezzo e chi si affidava di più al raggio per far girare lo sci); tutte queste intraversate non le ho mai viste gran che (l'ultima stagione in gigante il livello è stato impressionante). detto questo è vero che non aiutavano per nulla a livello giovanile e questo mi sembra un buon motivo per pensare di cambiarli.
 
Non si capisce se le donne rimarranno a 30 o anche loro torneranno ad una via intermedia tra 23 e 30 m.
 
Peccato per la CdM, dove si iniziava a vedere un sano sfruttamento dei 35 metri, ma posso capire che erano sci troppo impegnativi per il circuito giovanile.
 
Sul possibile ripensamento e sui problemi del 35 mt per gli uomi e del 30 per le donne,
su Race Siki Magazine di qualche mese fa c'è un bell'articolo con le statistiche degli infortuni,
dal quale si rileva che i nuovi raggi non avevano portato ad alcuna diminuzione.

Inoltre a causa del maggiore impegno fisico, si evidenziavano problemi alla schiena degli atleti oltre che
un ritorno degli infortuni alle ginocchia.

Già da tempo vi erano voci di un parziale ritorno al passato, anche per l'eccessivo salto
di materiale che subivano le categorie giovanili.

La Fis non poteva non fare un parziale passo indietro..
 
Nuovi raggi di curvatura in gigante già dal 2017

L'Alpine Executive Board ha preso importanti decisioni in merito al nuovo regolamento FIS per il gigante maschile.

Dalla stagione 2017-18, per tutte i livelli di gare FIS, gli uomini gareggeranno con sci da Gigante che dovranno seguire le seguenti regole:


  • Lunghezza minima dello sci: 193 cm (- 5 cm di tolleranza solo nelle competizioni livello FIS)
  • Raggio di curvatura minimo: 30 m
  • Larghezza massima vincolante: < 65 mm
  • Larghezza massima della spatola: < 103 mm
Per quanto riguarda le donne rimarrà l'attuale regolamento che prevedere un raggio di curvatura di 30 metri.

http://www.skiforum.it/skinews/183-nuovi-raggi-curvatura-gigante.html
 
Io l'avevo previsto qualche mese fa, dopo aver visto qualche prototipo girare in zona Croda Rossa e a Kaprun.
L'unica cosa che cambia rispetto ai vecchi 191 r27 (che erano già 30,5m di raggio) è la larghezza sotto la scarpa che risulta 2-3mm più stretta..
 
Top