Fantaski rilancio Plose [monte Muro e Antermoia]

Lidsandel

Birrafondaio
La neve se n'è andata e ora non resta che fantasticare i bianchi pendii e in questo candido delirio la mente sogna di scivolare su piste inesistenti e paesaggi nuovi.

Il fine settimana scorso sono andato a fare quattro passi sul monte Muro che sovrasta Antermoia. Da li la vista spazia sulla valle di Laion. Visto da li mi chiedevo come mai la Plose non sia mai stata collegata ad Antermoia. Sarebbe questione di superare una sola valletta e senza un disboscamento ragguardevole. Inoltre da Antermoia sarebbe realizzabile con un solo impianto nel futuro un collegamento al Kronplaz. Sicuramente è più fattibile del collegamento colla val Gardena. Infine sarebbe assolutamente fattibile lasciando intonso il bellissimo passo delle Erbe.
Sulla Mappa ho indicato lo skilift di Antermoia e con una linea rosea i due skilift dismessi (M.Muro). La valle di Luson è quella al centro dell'immagine.

Immagine.jpg
 
Perché lo ritieni più fattibile di quello con la Val Gardena? Che, tutto considerato, sarebbe di fatto di due impianti?
 
I pendii non sono troppo ripidi dalla zona Skihutte in poi?
Oppure usando tutti i pendi di quel monte che si vede di fronte la Rossalm meta degli scialpinisti. In "andata" facendo una seggiovia che dalla forcella sale alla croce, in "ritorno" facendo il "collegamento" per l'area meno ripida (messa in dovuta sicurezza)

Andata

89121-fuoripista-monte-fana-la-plose-brixen-plose-18.jpg


88974-plose-fana-02.jpg



Ritorno

89119-fuoripista-monte-fana-la-plose-brixen-plose-16.jpg


88973-plose-fana-01.jpg




Secondo me un grande rilancio potrebbe essere nel rinnovo impianti della zona Fana (che si farà :PPINK) e con la creazione in quella zona di un polo di hotel 4 stelle super-wellness e plus in grado di attrarre clientela abbiente alla ricerca di una settimana bianca di massima ed estrema tranquillità. La zona dello Skihuette ha già qualche struttura: secondo me potrebbe diventare una zona "luxury".
 
Perché lo ritieni più fattibile di quello con la Val Gardena? Che, tutto considerato, sarebbe di fatto di due impianti?
Non ci sono vincoli forestali, UESCO o paesaggistici. Ci sarebbe molta meno burocrazia e il versante sud del Gabler (cima a est degli impianti della Plose) sono ampiamente sfruttabili.
 
Non ci sono vincoli forestali, UESCO o paesaggistici. Ci sarebbe molta meno burocrazia e il versante sud del Gabler (cima a est degli impianti della Plose) sono ampiamente sfruttabili.

Parlando esclusivamente a livello teorico, il collegamento con la VG a livello sciistico sarebbe un qualcosa di sensato o presenterebbe comunque delle difficoltà?
 

.

[...] mi chiedevo come mai la Plose non sia mai stata collegata ad Antermoia. Sarebbe questione di superare una sola valletta e senza un disboscamento ragguardevole. Inoltre da Antermoia sarebbe realizzabile con un solo impianto nel futuro un collegamento al Kronplaz. Sicuramente è più fattibile del collegamento colla val Gardena. Infine sarebbe assolutamente fattibile lasciando intonso il bellissimo passo delle Erbe.
Sulla Mappa ho indicato lo skilift di Antermoia e con una linea rosea i due skilift dismessi (M.Muro). La valle di Luson è quella al centro dell'immagine.

Visualizza allegato 59285
Che senso avrebbe collegare la Plose ad uno skilift? Capisco (ma NON approvo assolutamente) collegarla alla VG perché la si collega ad un comprensorio... Ma ad Antermoia??? Uno skilift che una volta erano 3??? Poi il disboscamento forse non è proprio così irrilevante, non conosco la morfologia ma se non si vuole passare dai prati del passo delle Erbe ma si vuole passare da "sotto" mi pare ci siano boschi fitti e pendii tosti... Poi che da Antermoia con un impianto si raggiunga Piculin mi pare un po' fantaski... Due idee fantaski che sommate fanno un collegamento Plose Plan super-fantaski [emoji28]
 
Ci sono almeno cinque valloni intonsi che si dipanano dalle cime sopra la Plose, mi paiono tutti sciabili, se vogliono possono sbizzarrirsi.
 
Che senso avrebbe collegare la Plose ad uno skilift? Capisco (ma NON approvo assolutamente) collegarla alla VG perché la si collega ad un comprensorio... Ma ad Antermoia??? Uno skilift che una volta erano 3??? Poi il disboscamento forse non è proprio così irrilevante, non conosco la morfologia ma se non si vuole passare dai prati del passo delle Erbe ma si vuole passare da "sotto" mi pare ci siano boschi fitti e pendii tosti... Poi che da Antermoia con un impianto si raggiunga Piculin mi pare un po' fantaski... Due idee fantaski che sommate fanno un collegamento Plose Plan super-fantaski [emoji28]
Non é cosí fantaski come lo ritieni. In realtá sarebbe solo quastione di rispolverare vecchi progetti degli anni 70. Secondo te fare scendere quella pista a Piccolino che senso avrebbe? Risparmiare 15 min allo skibus Kronplatz-Alta Badia? Una delle motivazioni stesse della sua costruzione a parlare con la gente del posto (sono del posto) é proprio quella di avere un avvicinamento a quello che da sempre é un obiettivo sia di Plose che di Kronplaz: raggiungere il monte Muro. Accantonato gli ultimi anni ma mai dimenticato.
 
Guarda volendo si può fare tutto L'uomo è andato sulla luna, è andato oltre la scissione dell'atomo scindendo il quark, è capace di costruire edifici di 1000 metri di altezza.
"Tecnicamente" si potrebbe anche collegare sci ai piedi / via fune tutti e 12 i conprensori del Dolomiti Superski più quelli vicino che strizzano l'occhio (val Aurina, Sillan ...) perché i mezzi tecnici ci sono.... Il discorso è NE VALE LA PENA??? Per me ASOLUTISSIMISSIMISS.... SSIMAMENTE NO.

PS: non sto dicendo che la tua idea è una "trovata" che ti è venuta in mente così, ci credo se mi dici che negli anni 70 c'erano progetti in merito (non lo sapevo, grazie della update). Diciamo però che l'attendibilità di ALCUNI progetti degli anni 70 è pari alle barzellette di un ubriaco al bar quindi (io non lo so) bisognerebbe capire il progetto in merito a che livello si pone. Per esempio negli anni 70 avevano lanciato l'idea di collegare Madonna di Campiglio alla Paganella via lago di Tovel, pura follia che neanche nelle serate a grado alcolemico sopra il 2 sarei in grado di partorire [emoji23]
 
Sarà (e spero rimanga) fantaski per le autorizzazioni, ambiente, etc. ma come "fattibilità" penso sia quasi facile da farsi :shock:

MonteGabler4.jpg


dal-passo-delle-erbe-al-monte-gabler-escursioni-con-ciaspole.jpg
 
Fatto il Gaber. Salita per la cresta e discesa per crinale magnifico e poi stradina. Bellissimo ambiente.

210827-img4693.jpg


210828-2e1fe162-c22f-4bd5-b7a7-3b2938216eb8.jpg


210829-957c6bc8-2e11-49a3-999d-c45c44df321a.jpg


210830-75f402f7-b966-461c-88ec-4e65dbef0cba.jpg


210831-77675b63-3f53-4aca-8ddc-5b013c9fca71.jpg
 
Top