WLF posti sperduti 3

bisfra65

Well-known member
Facilissimo per gli appassionati di impianti a fune, forse meno per gli altri

Quale funivia?

169307-funivia.jpg
 
Beh, già è facile, meglio tentare di sviare un po' :D

Però sarei curioso di vedere chi ci arriva e che non fa parte dei "soliti noti" .....
 
Quindi per chi non conosce il posto dove siamo? Mi pare di capire Appennino, località famosa più vicina? Forse Campo Imperatore?
 
Adesso che sono al computer ......

Trattasi della defunta e sfortunata (e malpensata) funivia di Monte Bove (in soldoni, Frontignano) ripresa dalle piste di Monte Prata.
Un'impresa affascinante ed ardita ma sfortunata in partenza, un po' per l'utilità intrinseca dato che portava ad una zona dove esisteva un solo skilift (chiuso, secondo la leggenda, dopo che un sfortunato era precipitato dal dirupo non protetto a ridosso della pista), un po' per le condizioni locali che a causa del vento ne provocavano la chiusura praticamente perenne in periodo invernale, consentendone l'apertura solo nel pèeriodo estivo.

Ribadisco che sto parlando di ricordi di quello che negli anni '70 era un bambino (il sottoscritto) ed ascoltava i racconti dei "più grandi". In ogni caso ho sempre visto, fino ad un certo anno che non ricordo, le cabine in stazione e mai in movimento. Un ricordo indelebile è quello di un accavallamento dei cavi "laschi" in una giornata dal lupi in cui anche salire in seggiovia (che arriva subito prima della stazione della funivia) era un atto di coraggio.

Perché, se mi fossi dimenticato di dirlo, credo che quel vallone attraversato dalla funivia (non quello che si vede in foto, ma quello dopo il crinale) sia uno dei posti più ventosi dell'emisfero boreale :D.
 
Per quadrare il cerchio. Relativamente alle foto esiste una robusta monografia su funivie.org.

http://www.funivie.org/web/frontignano-funivia-monte-bove/

Riguardo all'utilità sciatoria dell'impianto va sottolineato che il vallone attraversato dalla campata principale della funivia è il nonplusultra per il freeride (quando ci sono le condizioni) ma che la realizzazione di una pista battuta avrebbe comportato spese per la messa in sicurezza abnormi. Vedere foto che segue (da funivie.org) del piccolo avvallamento HIHIHI (e la foto non rende completamente l'idea) tra il secondo pilone e la stazione di arrivo:

Senza titolo.jpg

In sostanza una mania di grandezza anni '70, affascinante dal punto di vista dell'archeologia funiviaria ma di nessun costrutto ai fini dell'espansione del demanio sciabile di Frontignano. Ormai è una curiosità per appassionati.
 
Top