Poche chiaccherere: elettrodotto “Sorgente Rizziconi” (questo è aiutare l'ambiente!)

Fabio

Member
Staff Forum
L'Italia delle cose serie!

Hanno da poco inaugurato un "cavetto elettrico" che collega la Sicilia con la Calabria.
Qui la news: http://www.terna.it/ViewDocumenti/tabid/1095/docid/78161/docType/TCAT-CS/language/it-IT/Default.aspx
  • 105 km la lunghezza complessiva, di cui 38 km sotto il mare, e fino a 1.100 MW di capacità di trasporto dell’energia elettrica: si inaugura oggi un’infrastruttura da record assoluto
  • Oltre 700 milioni di euro per un’opera strategica, fondamentale per il sistema elettrico nazionale con un risparmio di circa 600 milioni di euro l’anno
  • 700mila tonnellate di CO2 in meno in atmosfera ogni anno, 114 km di vecchie linee smantellate, minor impatto per oltre 200 ettari di territorio
terna-no.jpg

Pensare a tirare un cavo può sembrare una cosa di poco conto, quasi facile, ma vi assicuro che è uno dei migliori investimenti fatti negli ultimi anni. Quando vedo infrastrutture come la variante di valico, questo cavo, la A3 nei pressi di RC, etc. penso al meccanismo dei certificati bianchi, etc. tocco con mano il patrimonio di genialità e creatività che in questo Paese abbiamo.

Piccolo appunto sull'impatto delle questioni di accettabilità locale sugli investimenti pubblici (e quindi sulla spesa pubblica). Il cavo ha costato circa 700 M€. Ogni anno permetterà di risparmiare circa 600 M€. A causa di comitati del tipo "No a prescindere" si è ritardato il progetto di qualche lustro. Fate voi i conti e sulla bilancia dei compromessi mettete le compensazioni e tutto il resto. Capirete, ne sono certo, che per alcuni aspetti una centralizzazione decisionale "modello Germania" è vincente.


Tecnicamente: senza smazzarci in tediosi dettagli, sappiate che il costo dell'energia elettrica viene definiti ogni giorno in un mercato. L'italia ha 7 grandi zonecollegate dai cavi che portano in giro l'energia. Quando ci sono ingorghi di energia (pensate a energia prodotta a Sud che viene richiesta al Nord ma non riesce a passare perchè la rete è "piena"), il prezzo dell'energia aumenta.

Il prezzo zonale Siciliano è stato storicamente più alto di quello nazionale. Inoltre accadeva che la tanta energia siciliana non poteva raggiungere i punti di domanda del nord. Ora ci si aspetta un appiattimento versoil basso del PUN (Prezzo Unico Naziaonale) e uno sfruttamento delle risorse siciliane più smart.


elettrodotto.jpg
Tanto parlano di sostenibilità energetico/ambientale, altrettanti blaterano di sostenibilità... per fortuna altri fanno. Non voglio essere frainteso, non sto dicendo che non servono i girotondi, le bandierine, i gattini sporchi di CO2 e gli slogan: sto dicendo che investimenti come questi hanno un reale impatto enormemente maggiore di altri ben più "pubblicizzati e discussi". Sono infatti convinto che la strada da percorrere sia E la partecipazione dal basso E scelte coraggiose dall'alto (meglio se centralizzate, con visione globale e sinergiche al minimo su scala europea).

Questo è il PUN 2007
169279-prezzo-unico-nazionale-energia-pun-2007.jpg



Questo quello per esempio del 2008 (attorno ai 100 €/MWh)
169278-prezzo-unico-nazionale-energia-pun-2008.jpg



E questo è il PUN degli ultimi mesi (siamo anche sotto i 40 €/MWh... se non è rivoluzione energetica questa...). Molto interessante vedere come si posizionerà la linea "SICI" nei prossimi mesi.
169277-prezzo-unico-nazionale-energia-pun-2016.jpg
 
Ottima infrastruttura e felice progresso.
Fosse per me tutti gli analfabeti che campeggiano in larga percentuale dietro i cartelli di pseudoargomenti con il titolo 'No A....' li prenderei tutti a calci per giorni.
Istruiteli :MONKEY
 
Serve il giusto compromesso tra bene comune e tutela del bene privato. Ci devono essere giuste ed estremamente generose compensazioni verso chi viene privato di un valore/bene.

In ogni caso, l'idea che l'energia siciliana possa facilmente essere impiegata per far girare lo skilift Porzen mi sembra molto buona.
 
Visualizza allegato 59274Tanto parlano di sostenibilità energetico/ambientale, altrettanti blaterano di sostenibilità... per fortuna altri fanno. Non voglio essere frainteso, non sto dicendo che non servono i girotondi, le bandierine, i gattini sporchi di CO2 e gli slogan: sto dicendo che investimenti come questi hanno un reale impatto enormemente maggiore di altri ben più "pubblicizzati e discussi". Sono infatti convinto che la strada da percorrere sia E la partecipazione dal basso E scelte coraggiose dall'alto (meglio se centralizzate, con visione globale e sinergiche al minimo su scala europea).


Molto interessante l'italia ha bisogno di opere che aumentino la produttività come queste.

Penso però che non cambierai idea a quelli che mettono i cartelli senza senso come quelli postati.
La gente che ragiona così è assolutamente convinta della veridicità delle loro affermazioni . Qualunque cosa tu gli dica loro la distorceranno in funzione delle loro convizioni.
Siamo sempre stati un Paese di 60 milioni di commissari tecnici della Nazionale di calcio, ultimamente siamo diventati tutti medici, ingengeri, economisti etc.
Mi aspetto qualcuno che affermi che il costo di 700M euro è esagerato perchè le prolunghe elettriche da Leroy Merlin costano molto meno...
 
E questo è il PUN degli ultimi mesi (siamo anche sotto i 40 €/MWh... se non è rivoluzione energetica questa...). Molto interessante vedere come si posizionerà la linea "SICI" nei prossimi mesi.

Ma il calo del costo orario da 100 a 40 a cosa e' dovuto ?
Mi viene da pensare alla minore produzione industriale post crisi e , recentemente, calo del prezzo dei combustibili fossili.
O c'e' altro ?
 

.

No, c'è altro. La minor domanda non giustifica un calo così forte.

Allora, pensa a un mercato in cui il giorno prima i fornitori di energia offrono ora per ora le loro produzioni di energia previste.
Se hai una centrale a gas, la tua offerta ha un certo valore minimo (imposto da ammortamenti e costo combustibile) ovvero, posso dirti "io ti offro 100 MWh alle 13 del pomeriggio per 70€/MWh.
Se io ho una centrale fotovoltaica e ci sarà bel tempo posso dirti: io ti offro 1 MWh a 0€/MWh (ho gli ammortamenti da ripagare ma non spendo in combustibile, quindi offro a zero euro così sono sicuro di poter produrre). Questo perchè a me produrre energia elettrica una volta messo in piedi l'impianto non costa nulla e verrò remunerato al prezzo di equilibrio per quell'ora.
Quindi, per quell'ora funzioneranno tutti quelli che hanno offerto energia a 0€/MWh, poi quelli a 10, a 20, a 30 etc. fino all'equilibrio.
In questo modo si stanno spiazzando molti investimenti in turbogas fatti "recentemente".

Con tutti questi impianti il cui costo di generazione è non dipendente dal combustibile, il PUN si sposta verso valori bassi.
Si sta pensando addirittura a prezzi negativi (pago per immettere energia in rete).

Avere una rete in grado di permettere grandi passaggi di energia consente di sfruttare queste dinamiche. Se ho tanto sole e tanto vento produco una marea di energia in Sicilia che ora posso usare (prima no). E la CO2 che risparmio con questi investimenti è di ordini di grandezza maggiori rispetto ad altri interventi locali e i piccola taglia (che creano più consenso ma meno benefici ambientali reali).

Sulla produttività, la fotografia è drammatica, oscena, disastrosa, etc. fossimo in Germania e Regno Unito tutti si sarebbero stracciate le vesti dopo il dato diffuso 4-5 giorni fa. In Francia avrebbero dato fuoco a qualcosa, in Spagna avrebbero riempito le piazze con sangria e proteste. Noi, che siamo oggetto di quello studio siamo forse gli unici che non ne discutiamo, anzi, qualcuno ha fatto pure uno sciopero per la PA :DDD

E inoltre dobbiamo riformare anche il format per l'intrattenimento domenicale, share in calo anche per il Francy: http://www.lavoce.info/archives/41307/non-ce-piu-religione/
 
Hanno usato il Cervino come simbolo delle due montagne tra Scilla e Cariddi!!
 
Ben 2!
Beh, dovevano mettere montagne rappresentative dei monti da 600 m della Calabria, non potevano usare imponenti, massicce, enormi, vere montagne, maestose, etc. Dolomiti HIHIHI

Mi sfugge il motivo del perchè abbiano dovuto tirare il cavo a una stazione a 600 m, immagino perchè storicamente già c'era.
 
Serve il giusto compromesso tra bene comune e tutela del bene privato. Ci devono essere giuste ed estremamente generose compensazioni verso chi viene privato di un valore/bene.

In questo caso, visto il filmato, l'unico bene privato coinvolto può essere costituito dai terreni dove sono state costruite le stazioni lato Calabria e lato Sicilia. Per il resto tunnel e posa su fondo marino.

Francamente quello striscione "no all'elettrodotto, sì alla vita" non so se mi fa più vomitare o provare pena per l'idiota che lo ha scritto. Come diceva qualcun altro in altro 3d, il grande problema dell'Italia è che la maggior parte della gente ha disimparato ad usare il cervello.
 
A mero titolo di informazione: c'era un importante fondo straniero che era intenzionato ad investire su Terna; una volta saputo dei casini che Terna ha avuto (e ancora ha: processi in corso...) per quest'opera, hanno sospeso ogni decisione di investimento. Mah...
 
Ah, di processi ne avrà a bizzeffe. In Italia basta che qualunque stronxo che si alza la mattina con la luna storta imbocchi il portone della Procura e faccia un esposto, inventato che sia, per far scattare tutto il circo .... Se poi l'esposto è contro qualcuno/a famoso/a, meglio ancora.
 
Ottima infrastruttura, ma per cercare il pelo nell'uovo, non potevano andare direttamente dal centro della penisola con un cavo in DC , che sarebbe forse costato anche meno, e non avrebbe avuto tanti problemi ambientali?

https://it.wikipedia.org/wiki/High_Voltage_Direct_Current

la trasmissione di corrente in corrente continua è molto meglio della trasmissione in alternata, e non causa onde elettromagnetiche.

allego alcuno esempi di costo, fonte Wikipedia


For an 8 GW 40 km link laid under the English Channel, the following are approximate primary equipment costs for a 2000 MW 500 kV bipolar conventional HVDC link (exclude way-leaving, on-shore reinforcement works, consenting, engineering, insurance, etc.)
Converter stations ~£110M (~€120M or $173.7M)
Subsea cable + installation ~£1M/km (~€1.2M or ~$1.6M/km)

So for an 8 GW capacity between England and France in four links, little is left over from £750M for the installed works. Add another £200–300M for the other works depending on additional onshore works required.[34]

An April 2010 announcement for a 2,000 MW, 64 km line between Spain and France is estimated at €700 million. This includes the cost of a tunnel through the Pyrenees.[35]
 
La DC in Sicilia c'e' sempre stata ed e' tuttora molto presente. Intendo Democrazia Cristiana, non Direct Current. E anche nella DC le "correnti" erano importanti...

Magari gli Americani quando son sbarcati negli anni '40 han detto ai Siciliani: "Hey guys! We'll bring you the D.C. as soon as possible, tranqui, fidatevs of us!" ... e hanno sbagliato ad intendersi.
 
Ottima infrastruttura, ma per cercare il pelo nell'uovo, non potevano andare direttamente dal centro della penisola con un cavo in DC , che sarebbe forse costato anche meno, e non avrebbe avuto tanti problemi ambientali?
Ci potrebbero essere molteplici soluzioni tecnicamente ed economicamente migliori. I problemi ambientali non importa che esistano o che non esistano.
Ma ci sono altri aspetti da considerare. Ad esempio, questo cavo che ha interessato 2 province e una manciata di comuni, ci ha messo circa 12 anni per essere autorizzato, accettato, etc. Ha allontanato come da prassi molti investitori (avrei storie assurde da raccontare, successe anche per le utility venete, vicentine...), ma nonostante ciò siamo riusciti a farlo.
Immaginati dover tirare un cavo, anche se in corrente continua dal Lazio alla Sicilia coinvolgento centinaia di comuni,molteplici istituzioni, molteplici enti locali con gli amministratori da rieleggere/confermare... Ti puoi immaginare quante immaginette di gattini straziati dal cavo assassino apparirebbero? Scegli la vita, non la corrente continua!
 
Top