Valle Aurina, consiglio passeggiate con bambini

emilianozz

New member
Ciao, ad agosto sarò a Lutago con la famiglia. Per favore qualcuno di voi può consigliarmi qualche bella passeggiata da fare coi bambini in valle Aurina? I figli hanno 6 e 3 anni.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Sicuramente la Kehrer Alm partendo da Casere. Con un breve sforzo in più puoi arrivare alla Lanheralm hutte su uno splendido anfiteatro. Se poi potete qui dividervi e qualcuno salire al rifugio Brigata Tridentina troverà uno spettacolo di panorama (la parete nord del pizzo Tre Signori).

Leggermente più faticoso ma merita parecchio (cibo compreso) la salita al Goge Alm da Rio Bianco.

Non conosco la valle di Tures e la valle dei Mulini ma penso ci siano ottime passeggiage anche là dove finisce la strada (puoi anche usare l'ottimo servizio di bus gratuiti).

La valle Aurina è splendida ma purtroppo per lo splendore bisogna salire parecchio, se ce la fate a fare qualcosa in più di quanto ho consigliato non perdetevi la Valle Rossa almeno fino alla Rote Alm, con un paesaggio idilliaco.
 
Ultima modifica:
HOLA...QUOTO I CONSIGLI DEL PIERR....

l'anno scorso fine agosto ci siam fatti 4 giorni con i miei bimbi... di 6 e 10 anni...primo trekking in assoluto della piccola...alla rotalm.. valle rossa....

be forse la piu fattibile è la partnza da weissenbach... per cogealm...dove c'è tutta una strada sterrata che sale..anche per i piu piccoli....noi avevam fatto i sentieri a lto e la salità era passata in un attimo grazie alla rccolt in fila di fragoline di bosco...mirtilli...e lamponi ( la piu grossa scorpacciata di sempre di lampo) poi con il premio sopra di una pasta buonissima....

la valle aurina...forse è la vlle piu vrde di tutte...
 
Per cominciare direi che un giretto alla Knuttenalm è imprescindibile.
Se hai un passeggino cross ho uno zaino porta bimbo lo fai senza problemi.
Visualizza allegato Knuttenalm (Riva di Tures).kmz
Da Riva di Tures esci in direzione della Chiesa (che sta praticamente su un tornante), prosegui dritto e arrivi a un grande parcheggio.
Visualizza allegato Campo Tures - Riva di Tures (car).kmz

Poco fuori Campo Tures, sempre per la strada che conduce a Riva di Tures puoi fare una fermata alle cascate di cui non ricordo il nome.
Ma anche se la mia memoria vacilla non è un problema ci sono parcheggi e indicazioni, le cascate poi sono proprio attaccate alla strada.

Poi andrei al maso lattiero caseario Kleinstahl sopra Lutago ci arrivi in macchina e puoi acquistare dell'ottimo formaggio.
Ti allego il traccaito KML/Z compatibile con Google Earth, parte dall'albergo dove abbiamo alloggiato noi alcune volte ma per capirsi è più che sufficiente.
Visualizza allegato Martinshof - Caseificio maso Kleinstahl (Valle Aurina - car).kmz

Con zaino portabimbo puoi andare alla Trajer Alm e/o agli ometti di pietra partendo dall'arrivo della seggiovia Sonnklar, quella sopra alla spianata Speikboden.
Prima verifica che il bambino più piccolo possa arrivare a quote alte e l'apertura sia della cabinovia che della seggiovia.
Visualizza allegato Sonnklar - Trejer alm (Valle Aurina).kmz
Visualizza allegato Variante Sonnklar senza ometti di pietra (Valle Aurina).kmz

Infine farei un giretto anche al Castello di Campo Tures.

Aggiungo il KML/Z del percorso proposto da Pierr.
Visualizza allegato Kasern - Kehreralm (Valle Aurina).kmz

Ciao
 
Ultima modifica:
Top