Val di Fiemme estate - consigli skifosi per 6 giorni di escursioni (con bimbi)

Drago2675

Member
Ciao a tutti,
come 2 anni fa per la Val Gardena (3d a cui non ho più vergognosamente dato riscontro, rimedierò..) volevo chiedervi consiglio.

Val di Fiemme con base a Tesero, seconda settimana di agosto, 7 pernottamenti quindi 6 giorni pieni da dedicare alla montagna.
Il bimbo è cresciuto e avrà 3 anni e mezzo, è arrivato pure un fratellino e ad agosto avrà un anno compiuto da poco.
Avremo la Val di Fiemme card quindi impianti di risalita e autobus inclusi
Abbiamo n° 1 zaino per escursioni e la possibilità di noleggiare il secondo in albergo, se servisse, oltrechè un marsupio che consente di portare il bimbo anche a spalle.

Per ora non ho ancora studiato a fondo le possibilità.

Qualche idea di escursione da non perdere?
Il grande conto di farlo camminare un po', poi se si stanca zaino.
L'allenamento purtroppo manca ma la voglia di camminare c'è.
Quindi eventualmente anche escursioni anche da dedicarci una giornata.

Almeno un paio di giorni in bici (a noleggio), pensavo di caricare il tutto sull'autobus e fare la ciclabile fassa-fiemme tornando verso valle.

Se non ho visto male ci sono diversi parchi avventura anche per i più piccoli, un'idea potrebbe essere salire con gli impianti e abbinare un'escursione breve ad un pranzo al rifugio e un'entrata al parco avventura.

Attendo consigli
 
Un giorno val venegia certamente. Facile da camminare e vista incomparabile. Non perderti il pranzo a malga venegiota.
 
Laghetti di Colbricon da poco prima di passo rolle
Parco naturale di Paneveggio dal centro visitatori e visita alla riserva dei cervi
Passo Lavazè: malga costa, eviterei malga Ora perchè raggiungile con le auto...
Passo Oclini: fino alla malga Corradini...con il grande puoi provare a salire il Corno Bianco...almeno fino a metà...
Dal Cermis ci sono diverse escursioni...e all'intermedia c'è un parco giochi
Ciclabile delle val di fiemme/fassa straconsigliata
Passo Feudo sentiero dei draghi

...mi verrà in mente altro...ti ricordo che se piove a Cavalese c'è la piscina...etc etc
 
Eccomi...
tutti ottimi i consigli fin qui ricevuti!!! :PPINK

Fiemme Card ce l'hai?? perfetto..
da non perdere c'è :

- Ciclabile Fiemme-Fassa con partenza in bus da Lago di Tesero (passa a salutarmi che ho casa li)...
- Bellamonte, parco giochi Giro d'Ali, giochi d'acqua e un percorso educativo alla scoperta della fauna del bosco!!
- Val Venegia : imperdibile passeggiata (facilissima) ai piedi delle Pale di San Martino..
- Parco Naturale di Panaveggio : passeggiata facile facile in un bosco secolare, e sosta finale al recinto dei cervi che ai bimbi piace sempre!!
- Predazzo : con la cabinovia si raggiunge il Gardonè dove c'è il sentiero dei Draghi.
(informati prima del giorno dove c'è il Prof. Drekke, un bravissimo clown/animatore che fa morir dal ridere i bambini)
- Cermis : io lascerei perdere le escursioni ai laghetti di Bombasel o robe simili...hai bimbi troppo piccoli
- San Pellegrino : rifugio Fuciade...sentiero facile facile, possibilità anche di carrozza coi cavalli.. scenario favoloso!!

se ti avanza tempo, rimane Passo Lavazè, Oclini, Valmaggiore, passo Rolle, Segantini, Colbricon, ecc ecc ecc...
Ricorda ogni martedì sera festa in piazza a Tesero!!
Una vacanza sola comunque non basta...:D:D

Io sarò sicuramente su...se vuoi ci troviamo!!
 

.

sapevo di poter contare su skiforum :CC

grazie degli ottimi suggerimenti, mi sembra di capire che ci sia davvero solo l'imbarazzo della scelta.:D

ora mi studio nel dettaglio le attività suggerite e vi sottoporrò il programma di dettaglio con varie varianti.


@emi70: molto volentieri, troviamoci, birra pagata, vale anche per gli altri skyfosi se sono in zona.


Sarò al residence Lagorai, qualcuno lo conosce?
 
Ultima modifica:
Val Venegia : imperdibile passeggiata (facilissima) ai piedi delle Pale di San Martino

Volendo fare a piedi ed in un'unica giornata l'intero giro 'ad anello' intorno ai monti Costazza e Castellaz (Val Venegia, Baita Segantini, Capanna Cervino e Malga Iuribello), e fermarsi a mangiare alla Malga Venegiota (che da quanto ho letto dovrebbe essere il rifugio con la migliore combinazione qualità-prezzo), avrei alcune domande anch'io.
1) Qual è il verso migliore da prendere? Forse quello di salire lungo la Val Venegia, per avere sempre di fronte il panorama migliore?
2) Dove conviene lasciare la macchina, per lasciare la parte dell'escursione meno impegnativa e più breve dopo il pranzo intorno alle ore 14:00?
3) Quanto tempo si deve prevedere per completare l'intero giro 'ad anello'?
4) Avete altri consigli o suggerimenti, a riguardo?

Grazie!
 
Quasi tutti salgono di prima mattina dalla Val Venegia per arrivare per pranzo alle baite Segantini o Cervino.
Poi il rientro è prevalentemente in discesa...

Non vorrei sbagliare, ma in estate dovrebbe girare anche un bus che collega il Rolle col parcheggio della Val Venegia.

Magari informati, può essere una valida alternativa per il dopo pranzo...panza piena, birra e grappette...magari sei stanco!! HIHIHIHIHIHI
 
rieccomi a circa una settimana dalla mia vacanza.

Ho letti i vostri consigli e ho messo giu una bozza di programma


Escursioni lunghe..circa una giornata intera

1) Val Venegia
possibilmente con giro ad anello



2) Ciclabile Fiemme-Fassa con partenza in bus da Lago di Tesero

domanda: sapete per caso se si può noleggiare un "carrello bimbi" da attaccare alla bici? e sapete se si può caricare sul bus?



Escursioni medie...circa mezza giornata, abbinabili a qualcosa di tranquillo in zona

3) Predazzo Gardonè Sentiero dei Draghi
prof. Drache domenica 10.45 e 14.45
http://www.montagnanimata.it/it/spettacoli
abbinabili "pastore distratto", alpine coster, tubby sempre a Predazzo


4) Passo Rolle - Laghetti di Colbricon
http://www.parcopan.org/it/visita/i-sentieri-tematici/i-laghetti-di-colbricn-p106.html
domanda: abbinabile altro in zona? io pensavo alle escursioni brevi 7) e 8)

5) Rifugio Fuciade
http://www.fassa.com/IT/Percorsi-trekking-Val-di-Fassa-Rifugio-Contrin-Passo-Cirelle-Fuciade/

6) Passo Oclini - Corno Bianco
https://www.sentres.com/it/escursioni/escursione-dal-passo-oclini-al-corno-bianco



Escursioni brevi...da abbinare ad altre o come riempitivi che coi bimbi non si sa mai...

attenzione---> Bellamonte parco gio d'ali -- Chiuso 2016 riapre 2017


7) Paneveggio centro visitatori
http://www.parcopan.org/it/visita/centri-visitatori/centro-visitatori-di-paneveggio-p75.html

8) Paneveggio sentiero marciò

http://www.parcopan.org/it/visita/i-sentieri-tematici/sentiero-marcio-p61.html



Domanda: consigliereste altro? Qualcosa in zona Cermis? / Bellamonte?


Attività coi bimbi, altri riempitivi

c'è veramente tantissimo qui


da cui ho estratto ad esempio
Domenica h 15-17
http://www.skiareaalpelusia.it/cmscontent/upload/Gli_Gnomi_Programma_Estate_2016.pdf
http://www.visitfiemme.it/it/green-emotion/fiemme-motion/programma-settimanale/i-conti-non-tornano

mercoledì
http://www.visitfiemme.it/it/green-...ogramma-settimanale/non-chiamatemi-il-krampus
http://www.visitfiemme.it/it/green-emotion/fiemme-motion/programma-settimanale/cacciatori-di-stelle

Inoltre mi sono segnato la festa in piazza di tesero, ogni martedì


Per 6 giorni dovrebbe essere sufficiente, considerando le mille mila variabili della vacanza.

Se avete altri consigli, anche enogastronomici (tipo zona Tesero) sono graditi.
 
In zona Cermis puoi fare un giro al lago di Bombasel, si sale con gli impianti fino al Paion, attraverso la forcella Bombasel prendi il il sentiero che ti porta fino all'omonimo lago





147447-dscn0988.jpg



147448-dscn1000.jpg



147450-dscn1002.jpg


Se alloggi in una struttura alberghiera l'utilizzo degli impianti di risalita è gratuito


147451-dscn1003.jpg
 
Di ritorno dalle ferie, scrivo due righe.
Per le foto dovrei ordinarle e quindi potrebbe passare qualche giorno o qualche era geologica, abbiate pazienza.

Qualche considerazione:
- ancora grazie agli skyfosi per gli ottimi consigli
- Val di Fiemme davvero super per le vacanze estive con la famiglia, ottima scelta
- buon rapporto qualità/prezzo il residence Lagorai di Tesero con piscina e piccolo centro benessere

Escludendo arrivo e partenza, 6 giorni pieni così passati:
- domenica, cabinovia da Predazzo e Sentiero dei Draghi (bell'idea per bimbi) con animazione (simpatica ma forse in pieno agosto troppo affollata).
poi salita con la seggiovia e camminata sul percorso facile Latemar360°C
- lunedì, Val Venegia. auto fino al Centro visitatori di Paneveggio, visita al recinto dei cervi intanto che aspettavamo l'autobus fino al Rolle, navetta fino alla baita Segantini per evitare ai bimbi la salita sotto il sole a picco visto che ormai era quasi mezzogiorno, pranzo e discesa fino a Malga Venegia. Il grande (3,5 anni) se l'è fatta tutta senza lamentarsi, chiaramente intervallata da qualche pausa nei prati o vicino ai ruscelli ed una sosta a Malga Venegiota. Alla fine abbiamo perso l'ultima navetta Malga Venegia-Centro visitatori e quindi mi è toccato farmi quei circa 5 km con il piccolo nello zaino mentre il grande e mia moglie aspettavano in malga per andare a riprendere l'auto. bellissima escursione e consigliatissima
- martedì, noleggio bici a predazzo, 2 mtb + carrello bimbi, e giretto verso monte sulla ciclabile, pioggia poco dopo moena e rientro dopo pausa al parco giochi locali. Comodo il carrello, sarebbe meglio avere un po' di gamba in più per trascinare quei ca. 35 kg tra carretto e figli :D
pomeriggio al cermis, ovviamente cermislandia per i bambini
- mercoledì, brutto tempo, volevamo salire da Pampeago la mattina ma desistiamo, saliamo in auto al Passo Lavazè per dare un'occhiata, nel primo pomeriggio torniamo a Pampeago, fortunatamente con tempo migliore, attività per i bambini (per il grande in realtà) prenotata, giro facile "omm selvadeg non chiametelo il krampus"
- giovedì ancora ciclabile, noleggio al cermis, solite 2 mtb + carrello bimbi, autobus fino a Canazei e rientro. Stupendi scenari. Con il senno di poi avrei evitato l'autobus che incagliatosi nel traffico fassano ci ha messo davvero troppo e magari con una ebike avrei fatto andata e ritorno
- venerdì, tempo coperto.
mattina salita ai laghetti di Colbricon dal Passo Rolle. Piccoletto nello zaino e il grande si è fatto salita e discesa (avevamo un secondo zaino nel caso avesse fatto problemi)
pomeriggio cermislandia e giretto in cima al cermis con gli impianti


Giorni intensi, considerando che eravamo con due bambini piccoli, ma anche molto appaganti.
Siamo stati fortunati con il tempo, prendendo pioggia un solo giorno.

Non ho visto tante cose, può essere che si ritorni ancora l'anno prossimo.
 
Top