Casco mtb.... integrale o altro?

molale81

Member
ciao

Il casco integrale in salita è improponibile... in discesa una sicurezza a mio avviso irrinunciabile....
se portassi il caschetto leggero (a volte uso quello) e traspirante non porterei l'integrale...

ho preso lo spunto da una tranvata di testa che ho preso ieri mattina...

io mi attacco l'integrale allo zaino e lo metto solo a scendere....
ci son pure ibridi semi integrali ben ventilati.... sondaggio.... voi cosa usate????
 
eheheh idem

L`anno scorso l`integrale mi ha salvato (ahime` non la spalla). Meglio mettersi addosso un paio di kg in piu` in salita (tanto faccio cag..e lo stesso), ma salvarsi il cranio.
 
Io in salita non metto mai il casco, mi da troppo fastidio. Ora in molti mi fare il cazz iatone, ma tanto le salite che faccio io sono sempre su strade secondarie o jeeppabili dove non passa nessuno e praticamente in salita le lumache mi sorpassano, quindi non sento la necessita del casco.
In discesa è un altro discorso, senza integrale non riesco nemmeno a scendere il gradino del marciapiede, anni fa ho avuto un incontro troppo ravvicinato tra un tronco tagliato e la mia faccia durante una discesa su un sentiero poco più di una strada bianca (avevo il classico caschetto aperto), da quel momento in poi senza integrale non faccio niente.

Per quanto riguarda la tua domanda, se non vuoi portati dietro due caschi, c'è il bell super 2r che ha una mentoniera removibile. Potrebbe essere il casco che fa al caso tuo.
 
Dipende tutto da cosa ci devi fare e come. Se per uso Race cioè Superenduro per fare le speciali devi avere un'integrale. Quindi o lo indossi anche per la salita o ti porti un caschetto per la salita, se invece lo devi usare per giri con amici. hai un marea di opzioni.
Esempi. Casco BELL SUPER 2R MIPS-casco componibile in pochi secondi perfetto per i giri e mi ci trovo benissimo Poi dovrebbe esserci il Met Parachute avevo la versione vecchia e non mi ha soddisfatto, quello nuovo non so come sia. C'è anche un'integrale studiato apposta per l'enduro che è URGE Archi Enduro, ho la versione vecchia con la quale facevo le gare di Superenduro, ottimo.

Ciao
 
No ma pure io uso integrale a scendere e niente in salita... era x vedere voi altri che fate.... ieri senza integrale mi sarei sfondato lo zigomo

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

.

Solitamente uso integrale in discesa e per la salita lo attacco allo zaino, nel caso si tratti di un giro con discesa facilissima allora prendo casco aperto.

Per l'integrale uso un casco DH della o'neal, mi trovo bene e lo porto anche in bikepark, ovviamente abbinato anche ad altre protezioni...
 
C'è anche un'integrale studiato apposta per l'enduro che è URGE Archi Enduro, ho la versione vecchia con la quale facevo le gare di Superenduro, ottimo.

Ciao

Appena acquistato online da alltricks x 80€ e spicci...A vista ad al tatto sembra un ottimo prodotto. spero però di non averne mai la conferma
 
Integrale tutta la vita.....a meno di non fare lunghi giri pedalati con discese non troppo tecniche e/o veloci.....
Il mercato oggi offre ottime soluzioni "intermedie": Met Parachute, Urge ArciEnduro, il nuovo bellissimo Airoh SE101 (mio prossimo acquisto).
Da evitare il Bell, che con quella mentoniera staccabile ha già creato diversi infortuni (in rete si trovano notizie in merito).

Questione casco e salita: IMHO non serve sostanzialmente a nulla.....le velocità sono talmente basse, che per farsi seriamente male alla testa ci vuole una dose di sfiga stratosferica......capisco su bdc o cmq su strade asfaltate percorse da auto e moto......ma su un sentiero che si percorre a 5-10 km\h, onestamente non sento la necessità di averlo.....anzi.....

P.S.
Non mi capita quasi mai di picchiare La faccia, ma per la legge di Murphy l'unica volta che ho fatto una discesa un po bruttina con il casco aperto sono andato giù dritto di faccia....
 
eheheh idem

L`anno scorso l`integrale mi ha salvato (ahime` non la spalla). Meglio mettersi addosso un paio di kg in piu` in salita (tanto faccio cag..e lo stesso), ma salvarsi il cranio.

Ella madonna che integrale usi che pesa 2 kg?????????
Il mio integrale (Airoh Fighters) pesa meno della metà........
 
Quelli da DH superano il kg...

Concordo che quelli con la mentoniera staccabile non sono il massimo
 
Avevo sentito parlare anch io di infortuni causati dal bell super2r... Ma ormai ne ero già possessore, e ormai mi ero già fracassato l'anno prima col casco aperto...
Sono arrivato tardi in tutto

Comunque ho visto una guancia bucata anche dalla memtoniera del urge archi enduro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo che vale la pena spendere due soldi anche per una maschera, tanto sono trasparenti quindi non costano molto e si possono utilizzare anche sullo sci in notturna.
 
Aggiungo che vale la pena spendere due soldi anche per una maschera, tanto sono trasparenti quindi non costano molto e si possono utilizzare anche sullo sci in notturna.

Assolutamente d'accordo.....casco integrale senza maschera (o almeno occhiali, anche se li trovo estremamente scomodi) serve a poco....

P.S.
Il mio Airoh da dh pesa 900 grammi.....in effetti è uno dei più leggeri.....
Il nuovo SE 101 da enduro è sotto i 700.....prodotto interessantissimo secondo me.....appena si degnano di commercializzarlo.....ha una storia un po' travagliata sto casco......
 
Integrale tutta la vita.....a meno di non fare lunghi giri pedalati con discese non troppo tecniche e/o veloci.....
Il mercato oggi offre ottime soluzioni "intermedie": Met Parachute, Urge ArciEnduro, il nuovo bellissimo Airoh SE101 (mio prossimo acquisto).
Da evitare il Bell, che con quella mentoniera staccabile ha già creato diversi infortuni (in rete si trovano notizie in merito).

Questione casco e salita: IMHO non serve sostanzialmente a nulla.....le velocità sono talmente basse, che per farsi seriamente male alla testa ci vuole una dose di sfiga stratosferica......capisco su bdc o cmq su strade asfaltate percorse da auto e moto......ma su un sentiero che si percorre a 5-10 km\h, onestamente non sento la necessità di averlo.....anzi.....

P.S.
Non mi capita quasi mai di picchiare La faccia, ma per la legge di Murphy l'unica volta che ho fatto una discesa un po bruttina con il casco aperto sono andato giù dritto di faccia....

Me li posti per favore gli incidenti con il Bell. Grazie
Il casco comunque serve sempre anche in salita a basse andature.

Ciao
 
Me li posti per favore gli incidenti con il Bell. Grazie
Il casco comunque serve sempre anche in salita a basse andature.

Ciao

Primo che mi ricordavo....ma ne avevo letti altri....quando ho tempo li cerco....

Per la salita ovviamente il mio era un discorso personale....pedalo poco e sono una lumaca....per pedalatori un po più seri di me capisco che un caschetto aperto può servire....

image.jpg
 
Top