CON LA NUVOLA DI FANTOZZI: Monte Altissimo 17 maggio 2016

Blitz_81

Ravanatore seriale
Leggendo il report autunnale di Cappello di Paglia, mi era venuta voglia di fare un giro sull' Altissimo, montagna a picco sul Lago di Garda, da cui i panorami sono qualcosa di spettacolare.

Guardo il meteo, per martedí 17 è prevista una giornata stupenda, la piú bella di tutta la settimana: riesco a liberarmi, via fatta!

Parto intorno alle 7 di mattina e, anche se in maniera minore, come l' altra volta l' autostrada A4 regala emozioni :MAC:

Parcheggio a Festa di Brentonico, una carinissima frazione immersa nei pascoli

IMG_8057_zpssim7rzmy.jpg


IMG_8054_zpsqbpmmgpj.jpg


Che dire, la giornata si preannuncia stupenda, sono carichissimo, in una frazione di secondo sono pronto e via in marcia lungo il sentiero 650: destinazione Rifugio Damiano Chiesa via Malga Campei

IMG_8055_zpsblkpg8lq.jpg


IMG_8059_zpslpev0lki.jpg


il sentiero inizia seguendo la stradina che porta alle ultime case della frazione, regalando belle visuali sull' Altopiano di Brentonico

IMG_8063_zpsayyjx3ml.jpg


ma in breve si infila nel bosco e si fa una tirata di 500 metri di dislivello

IMG_8066_zpsjaxt0zqr.jpg


Scammella e scammella, inizio a vedere la luce... che sia un miraggio? :pAZ

NO! :PPINK

Sono arrivato nella bellissima e verdissima conca dei pascoli di Malga Campèi di Sotto :YIGO

IMG_8068_zpsramwll2d.jpg


IMG_8070_zpsg86rqere.jpg


La malga, la cui struttura è quasi diroccata, è tutt' ora monticata dalle mucche della malga di sopra, che arriveranno a fine mese

Qua abbandono il sentiero 650 e prendo il 624, che qua segue l' ultimo tratto della strada a servizio delle malghe

IMG_8077_zpskveughmc.jpg


appena uscito dagli alberi, ho subito una bella vista sulla valle dell' Adige

IMG_8082_zpsqroh63op.jpg


fiori ne abbiamo?

IMG_8088_zpschu2q1xi.jpg


Accompagnato da questo mix di fiori e panorami arrivo al Rifugio Malga Campèi di Sopra

IMG_8094_zps6qxu5e2q.jpg


Entro per un caffè al volo, ma quando vedo il vassoio dei dolci non resisto: ciao dieta, CIAO :skiciao: HIHIHI

Mi rimetto in marcia, sempre sul sentiero 624, attraverso i pascoli della malga

IMG_8095_zpswxyrgofi.jpg


all' orizzonte intanto le nuvole giocano con forme bizzarre

IMG_8099_zps73eqg5pi.jpg


Dopo un breve tratto in comune con la strada delle malghe, il sentiero la abbandona

IMG_8102_zpsdzsnfqcz.jpg


e va ad infilarsi nel bosco aumentando anche la pendenza

IMG_8104_zpsdbtx8gl0.jpg


Fortunatamente però dura poco, ed in breve torna all' aperto, in un ambiente che inizia ad essermi congeniale :YIGO

IMG_8110_zpsxiqq1ebo.jpg


La zona di Monte Altissimo è stata parte della linea del fronte durante la Grande Guerra (tra gli altri, hanno operato in zona i battaglioni "Pieve di Cadore", "Val Cismon", "Monte Antelao" e "Monte Pelmo" del mitico 7° Reggimento Alpini, il Reggimento caro ai Bellunesi), e le numerose trincee che già si trovano ne sono testimonianza

IMG_8113_zps2vtgnay9.jpg


Superati i ruderi di una malga, il sentiero torna brevemente a salire

IMG_8114_zpsigjb6zx2.jpg


IMG_8118_zpsz6f2np8f.jpg


arrivando cosí al bivio di Monte Varagna, dove arriva il sentiero 601 che sale da Torbole, frequentatissimo dalle MTB

IMG_8119_zpsfobs4axq.jpg


Mmmm le nuvole si stanno addensando... :think:

IMG_8120_zpscl4j2rr3.jpg


Prendiamo il sentiero 601, e incrociamo le dita...

IMG_8125_zpsdcexcrzz.jpg


Arrivo alla selletta di Monte Varagna

IMG_8127_zps9plrg1ru.jpg


e finalmente vedo il Garda! :skiamo:

IMG_8128_zpsy2lszkko.jpg


Mmmm c' è un po' di traffico? HIHIHI

IMG_8129_zpsqc7leuhn.jpg


Alzo lo sguardo, verso il Lago di Ledro e le immense creste tra Lombardia e Svizzera, ahi, non promette mica bene :PAAU

IMG_8130_zps5hzpulns.jpg


e infatti mentre fotografo sento qualcosa di freddo arrivarmi sul collo :???
STA INIZIANDO A NEVICARE!!!! :GG

No, spiegatemi sta cosa, due siti meteo consultati, entrambi danno sole che spacca le pietre con qualche eventuale micro nuvoletta di passaggio, e io mi ritrovo sotto una (seppur leggera) nevicata??? :OOO :evil:

sono tentato di cavare santi e madonne, ma mi trattengo per non peggiorare la situazione con una grandinata come l' anno scorso :PAAU

Bon, andiamo avanti che è meglio...

IMG_8134_zpsyz76a6ud.jpg


Mmmm no, scusa, c' è qualcosa che non mi torna... :???
Con un cielo blu cosí, io mi sto beccando neve in testa... ma da dove caxxo arriva?? :skiche:
Ah ecco, c' è la nuvola di Fantozzi proprio sulla cima dell' Altissimo! :MM

IMG_8140_zpsp1bxm61l.jpg


Che poi, piú che la neve, quello che da fastidio è un vento infamissimo :skifrusta:

Mi consolo guardando il Lago di Garda, quasi 2 km piú in basso :skiamo:

IMG_8144_zpss2qgelg7.jpg


IMG_8149_zps2hoxzjaz.jpg


Il panorama però dura poco, in breve infatti mi trovo completamente coperto dal grigio, e ho pure dei tratti su neve

IMG_8152_zpswucoz9hp.jpg


Arrivo finalmente al rifugio Damiano Chiesa, dove riesco letteralmente a rubare una foto che gli renda giustizia nell' unico sprazzo di blu

IMG_8161_zps7bje7gzf.jpg


Entro in rifugio, dove mi accoglie il calore della stufa :ad:
Mi siedo, ordino una pasta alla ruganta, e quando sto per ordinare il secondo vengo stoppato al volo: "Prima mangia la pasta, poi se ti resta posto ordini il secondo":
La pasta è immensa :shock: ed è strabuona, spettacolare, peccaminosa... si perché finisci dritto nel girone dei golosi :arf: :skipasta:
questa potrebbe essere già da sola una ragione per tornare :wink:
Poi arriva il bello: al momento di ordinare caffè e grappa mi dicono che per chi pranza la grappa è offerta, ed è self-service!
C' è una credenza con una serie di grappe aromatizzate ai gusti piú disparati, si prende uno dei mestolini e si fanno quanti assaggi si vogliono!!!! :bottiglia:
Inutile dire che la quantità varierà in base all' educazione ed alla sensibilità di ciascuno...
Io punto tutto sulla grappa al peperoncino, scelta vincente! :tuttook:
Becca bella forte, ma va giú che è un piacere :TTTT
Altro buon motivo per tornare :YIGO

Saluto il simpatico staff, esco a fumare la mia :sig: d' ordinanza e, dopo essere salito alla cima giusto per dovere di cronaca (tra un po' non vedevo dove mettevo i piedi) mi metto in marcia lungo il sentiero 622, in direzione Malga Campo

IMG_8163_zpsccswtiqz.jpg


Il sentiero inizialmente segue ed attraversa una serie di trincee e camminamenti

IMG_8165_zpsaqkgjdfz.jpg


per poi seguire una mulattiera di guerra lungo la cresta

IMG_8170_zpswk3ep2se.jpg


sfilando i ruderi dei vecchi ricoveri

IMG_8173_zpsiirxx1yz.jpg


Ora, adesso mi viene veramente da tirarne giú quattro: dieci minuti dopo essere partito dal rifugio si sta già riaprendo!
nillio.gif


IMG_8181_zpsog5zidhp.jpg


cioè guarda se non è una presa per il c'ulo :skifrusta:

IMG_8178_zpswawnnbau.jpg


Il sentiero continua in cresta fino a Bocca Paltrane

IMG_8186_zpsprnqkbba.jpg


da dove comincia a scendere il pendio

IMG_8194_zpszzrzwxkx.jpg


per arrivare ai pascoli di Malga Campo

IMG_8195_zpsqipznlcn.jpg


Da qua prendo il sentiero 650: direzione FESTA! :PPINK

IMG_8196_zpseqspvhxq.jpg


serenità, ecco cosa si prova in quest' angolo di paradiso :skiamo:

IMG_8198_zpshsgzvg8y.jpg


Il sentiero si abbassa piacevolmente seguendo la conca

IMG_8202_zpsn6ddbs27.jpg


per poi accostare sotto la cresta del Montesel

IMG_8206_zpscelooyny.jpg


IMG_8207_zpsfw36far2.jpg


anche qua i segni della guerra sono ben evidenti

IMG_8208_zpswxegpnnq.jpg


ad un certo punto arriva ad un caratteristico "corridoio", affascinante :YIGO

IMG_8211_zpssvjs5vjr.jpg


per poi riprendere, sempre sul verde, sempre poco sotto la cresta

IMG_8215_zpskb9ikype.jpg


IMG_8227_zpskkggdt3m.jpg


arriva infine a toccarla, al bivio col sentiero che sale dalla Val del Paròl

IMG_8231_zpsarkbvprb.jpg


da qua parte in picchiata

IMG_8233_zpsw4sy7ojq.jpg


si infila nel bosco, e quando ne esce ti ritrovi all' improvviso nella verde conca di Malga Campei di Sotto

IMG_8235_zpsyljdj97l.jpg


il cui attraversamento è una piacevolissima passeggiata :MUCCA

IMG_8238_zps7miwo8eo.jpg


Bene, sono arrivato al bivio dove stamattina ho preso il 624: da qua mi rifiondo nel bosco

IMG_8244_zpszlqwxaqn.jpg


e quando ricomincio a vedere di fuori... sono ormai arrivato

IMG_8245_zps6bwll8gl.jpg


Arrivato alla macchina guardo in direzione dell' Altissimo: ha sempre quella cancara di nuvola... peccato...
il giro è stupendo, i panorami sarebbero galattici, al rifugio si mangia da dio... vorrà dire che avrò la scusa per tornarci :YIGO
(e ho già individuato un paio di sentieri alternativi, tanto per gradire HIHIHI )
 
Ultima modifica:
Bellissimo giro!! Vedo che ci stai prendendo gusto eh.... ;)

Dovevo farlo un paio di settimane fa, ma non avevo tutto il tempo a disposizione così ho ripiegato su altro sempre in zona più "veloce"....
 
Grande Blitz.

Esiste anche una via più breve per raggiungere il rifugio, diciamo adatta anche a dei bambini camminatori :D?
 
Sempre molto bello blitz!!

Senti ma se hosti le foto su skiforum con l'autoridimensionamento ti escono più grandi e forse meglio valorizzate! Qualcuna è un po' piccolina per poterla ben gustare!
 
Grande Blitz.

Esiste anche una via più breve per raggiungere il rifugio, diciamo adatta anche a dei bambini camminatori :D?
Se sali da nago basta seguire le indicazioni e con strada asfaltata arrivi fino ad un parcheggio, da lì con molta calma arrivi al rifugio in un'oretta e mezza, in pratica prendi il 601 e arrivi al bivio dove è passato Blitz.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Yeeeeah! [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
che onore essere di spunto a Blitz! [emoji12]
A questo serve il forum :YIGO
E ti avviso che ho almeno un altro tuo report salvato come fonte ispirazionale :wink:

Bellissimo giro!! Vedo che ci stai prendendo gusto eh.... ;)
La zona dell' alto Garda è parecchio interessante, e non essendoci mai stato prima, adesso me la sto studiando per bene.

Grande Blitz.
Esiste anche una via più breve per raggiungere il rifugio, diciamo adatta anche a dei bambini camminatori :D?

Se sali da nago basta seguire le indicazioni e con strada asfaltata arrivi fino ad un parcheggio, da lì con molta calma arrivi al rifugio in un'oretta e mezza, in pratica prendi il 601 e arrivi al bivio dove è passato Blitz.

Altrimenti si può salire dal Rifugio Graziani, sempre in un' oretta e mezza circa

Sempre molto bello blitz!!
Senti ma se hosti le foto su skiforum con l'autoridimensionamento ti escono più grandi e forse meglio valorizzate! Qualcuna è un po' piccolina per poterla ben gustare!

Mmmm cosí grandi non mi piacciono molto, preferisco caricarle in "formato standard da forum" ed eventualmente mettere ingrandite quelle piú particolari.
Inoltre per come scrivo i report (partendo dalle foto e poi scrivendo, e non partendo dal testo e aggiungendo le foto) ho bisogno di una visualizzazione rapida e, soprattutto, photobucket ha il bello che posso dargli una cartella da 600 foto e portare fuori il cane mentre lui carica HIHIHI
 
Se sali da nago basta seguire le indicazioni e con strada asfaltata arrivi fino ad un parcheggio, da lì con molta calma arrivi al rifugio in un'oretta e mezza, in pratica prendi il 601 e arrivi al bivio dove è passato Blitz.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Altrimenti si può salire dal Rifugio Graziani, sempre in un' oretta e mezza circa

Perfetto e grazie.................................
 
Bel giro Blitz, bellissima anche la zona verso il Rifugio Telegrafo e Cima Val Dritta, meta delle mie escursioni in zona, percorsi adatti anche alla mtb dalle tue foto

dalle webcam c'è ancora un po di neve caduta in questi giorni,


168922-cam.jpg
 
Top