meteo, novità in arrivo per l'inverno 2016/2017

missouri

Well-known member
Vi riporto il testo di un articolo interessante...
L'episodio di Nina in arrivo potrebbe essere il più forte dell'ultimo trentennio... dopo il Nino ecco la Nina, la bambinella che segue costantemente il bambinello, ma non sempre risulta essere alla sua altezza.
Quest'anno invece però le cose potrebbero andare diversamente e le anomalie termiche negative (anziché positive come quelle appena avvenute) della superficie oceanica del Pacifico potrebbero risultare davvero ragguardevoli, con un rinforzo degli alisei quasi da record.
Durante questa estate le anomalie cominceranno a manifestarsi gradualmente, per poi diventare sempre più marcate da novembre in poi e per tutto il periodo invernale (sino ai primi di marzo).
Le proiezioni parlano di un'anomalia negativa di 2,4-2,5 gradi, un valore davvero molto basso.
La fase estiva, caratterizzata da un'anomalia negativa piuttosto leggera di -0,6 gradi, non presenterà grossi risvolti in sede europea.
Successivamente un valore medio di -2 , con punte di -2,5 , sicuramente finirebbe con l'alterare l'inverno europeo, determinando non necessariamente una stagione fredda ma asciutta a causa di potenti anticicloni.. anzi si originerebbero tutta una serie di dinamiche molto potenti che ad oggi sfuggono agli scienziati ed agli studiosi meteo, dato che le conseguenze di un tale fenomeno in Europa non risultano mai ben chiare e nette.
In ogni caso, in presenza della Nina, il pianeta si raffredderà e se questa sarà effettivamente così potente il raffreddamento globale potrebbe risultare molto importante, in concomitanza all'accoppiata con un sole debole (come peraltro sta avvenendo) ed a un indice AMO (riferito alle anomalie termiche superficiali dell'Atlantico) in fase negativa.
Se solo pensiamo a quel che accadde nell'inverno del 1985..

Aggiungo io ...insomma.. che sia la volta buona per un grande inverno?
Mentre negli ultimi anni tutto remava contro le premesse giuste stavolta paiono esserci davvero tutte.. e a partire già dalla prima fase della prossima stagione invernale..
Che la neve sia con noi.
 
Personalmente faccio fatica a prendere per buone la previsioni a 5/6 giorni,a mesi propio non ci penso.Di sicuro peggio dei mesi di dicembre e gennaio appena passati non sarà possibile,di conseguenza dovrebbe essere un inizio positivo
 
Non sono previsioni, sono linee di tendenza..
Non vanno prese per oro colato ma inquadrano il contesto meteo futuro, se c'è un quadro generale favorevole o non favorevole a un inverno normale o più freddo del solito.
Insomma ci dicono se si hanno a disposizione gli ingredienti per fare una buona torta.. se già non ci sono in partenza c'è poco da sperare come nel caso degli anni scorsi.
L'autore dell'articolo (a mio parere un ottimo meteoman) negli ultimi anni aveva sempre affermato che non c'erano le basi per buone invernate a parte le cagate che circolavano sul web.. gli indici per chi se ne intende -io sono un intenditore medio- erano ampiamente sfavorevoli.
Invece di chiudersi a riccio e rifiutare ogni analisi tecnica si può cominciare ad informarsi un po'..
 
Credimi Missouri,se uno non si chiude a riccio sono io,ma trovo simili come significato le parole previsione e linea di tendenza,in fondo il significato è lo stesso,quante volte abbiamo sentito,la tendenza dei prossimi giorni è.......
 
Io non capisco lo sconvolgimento al cospetto degli indici di previsione.. l'atmosfera segue percorsi che i modelli matematici e statistici cercano di anticipare e spesso con successo e notevole anticipo
Poi se a uno non piacciono e preferisce affidarsi alla cabala od a una maga del tutto libero.
 

.

No comment ....

168654-msg.jpg
 
Ma si, ha ragione missouri, sono solo linee di tendenza. Ovviamente, potrà verificarsi l'esatto contrario ma, in questa stagione, leggere tali tendenze, mi fa bene al cuore. Mi ci cullo un po'. Grazie, missouri.

Di niente.. semplicemente faccio notare che il surplus termico generato da un fenomeno di nino record è ormai in gran parte riassorbito e lo abbiamo scontato perlopiù questo inverno, come già dimostra l'andamento della primavera.
L'entrata in una fase neutra in attesa della nina (la bambinella) e il fatto che questa estate ancora sarà debole mi lascia propendere per un'estate normale.
Per l'inverno i giochi si fanno più interessanti,sempre se una nina così forte sarà confermata, come tutto lascia presupporre..
Un inverno più consistente di quelli dell'ultimo triennio a parer mio è scontato.. si tratta di vedere però un punto cruciale, se hai letto bene tra le righe dell'articolo.. quali saranno i regimi precipitativi..
Un inverno freddo ma secco sarebbe una beffa..ne abbiamo già vissuti ad inizio anni 90.. non tanto meglio di un inverno più caldo ma almeno con fasi precipitative in grado di garantire buoni accumuli (almeno alle alte quote..)
Percui speriamo bene.. in caso di regime freddo ma secco mica tanto cmq vada sarà un successo..
Ma ci sono anche altri elementi ( statistici ) che fanno presupporre che questa ipotesi non si concretizzi.
Cmq detto in modo semplice.. è molto facile che il prossimo inverno sforni una torta fredda, bisognerà vedere se sarà secca o se sopra ci lascierà cadere la glassa bianca.. ad oggi la seconda ipotesi è quella statisticamente più probabile
 
Ultima modifica:
Io di Meteo non ci capisco una fava. Ma nell'articolo ho letto "asciutto" e "anticicloni". Se fosse vero, non è che ci sia proprio da festeggiare...
 
Ema,se hai visto ho trattato più dettagliatamente la cosa che hai detto nell'ultimo intervento sopra il tuo.. per ora quello che è altamente probabile dati gli indici è un inverno freddo.. la partita tra attività ciclonica od anticiclonica è tutta da giocare.. in presenza delle condizioni che si prospettano storicamente si sono manifestati inverni freddi di ambo i tipi.. freddi secchi e freddi non secchi.. però se la nina si manifesterà in modo così netto come previsto ci sono buone probabilità per un inverno che faccia godere gli amanti dello sci..
 
Ho deciso proprio in relazione a quanto qui scritto.
Mi preparerò e aspetterò trepidante.
Se sarà un grande inverno mi butterò alla grande.
Se non sarà un grande inverno pazienza.
Così le previsioni per me saranno ok in ogni caso
 
Al di là delle diatribe 4-5 giorni vs 5-6 mesi, Nina vs Nino, ecc. dico che ci sarebbe un gran bisogno di poderose nevicate per rinvigorire i nostri derelitti ghiacciai e se l'estate fosse giusto un tantino più piovosa del solito (non come quella di 2 anni fa) farebbe solo bene alle nostre riserve idriche messe a dure prova da un'estate, un autunno e un inverno caldi e scarsamente piovosi.

A dirla tutta una pezza ce l'ha messa questo inizio primavera ma non credo sia sufficiente.

Urc sembro quasi serio.
'Spe che mi rimetto in tono.
Un grande amico, Caioemanu, ha preso un appartamento stagionale per il prossimo inverno non so dove e ci aveva avvertiti che la stagione sarebbe stata storica.
Per il momento saremmo sulla via buona.
Quindi da oggi sfanculizzerò i thread meteo ufficiali e chiederò a Caioemanu.

CIao
 
Top