sci (ex fis) Kappa ( Blossom) 180 r.21. Quale piastra consigliate?

Daxel

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum e ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Mi presento: scio da 55 anni, ex –ex agonista con discreto punteggio in speciale ( ma erano i tempi di Thoeni! e dell “assorbimento”! e dei pali diritti! , forse qualcuno ricorda..), ho dimenticato da tempo i pali ma continuo a divertirmi . Insomma un “old style” con buona impostazione. Mi riconosco un pò nella sensibilità del “mitico” Rennetiger che saluto.
Sono 179 H x 87Kg . Scarpone Salomon X max 130 .
Ho provato molti attrezzi con raggi più corti ma alla fine continuo a sciare con i fis donna ( lo so è l’ interminabile querelle des anciens et des modernes) Ho un Dynastar 182 r. 25 che ha sostituto un Racetiger fis ( con vist wc air 15mm.) 185cm. r 21 che però alla fine -nonostante gli anni- mi diverte di più ( ha un rebound un pò piu sostenuto e divertente o forse è il raggio minore) anche se il dyna ha veramente un “touche de neige” superbo.
Sara l’età ma sento molto le differenze degli attrezzi e seguo con curiosità e interesse le vostre belle recensioni. Penso che il r 21 fosse indovinato per queste lunghezze cosi ho visto con piacere il ritorno dei nuovi gettonati master.
Vi chiedo un consiglio su di un tema un pò desueto perché riguarda le piastre.
Mi è stato regalato un Kappa 488 (alias Blossom Overlimit) 180 cm r.21, è indicata durezza media anche se al tatto è più nervoso sia del Dynastar ( che e abbastanza morbido) che del Volk. E’ uno sci bello, ben strutturato anche se più leggero dei miei.
Lo userei in campo libero : a me piace tutto dal ghiaccio alla marcia, dalle millerighe alle gobbe (ma non ci sono più!). Sciata elegante, varia e continua sempre concentrata (almeno ci provo) ma niente spazzolate con la mano!
Ho la fortuna di avere tre piastre e non so decidermi.
-Una vecchia marker piston arancione ancora a posto (ma sono cambiate quelle nuove nere?)
-Un’intonsa ma vecchia Vist WRC quella in derlein con gli elastomeri centrali 14mm, tipo Gumpy ma senza l alluminio (mi pare di aver letto un post di Gio che ne parlava bene) e, in effetti, -ai tempi -trattandosi di un fis i kappa 488 montavano quella. Resta comunque - per me un mistero -perché ho letto che irrigidisce di molto (e virtualmente allunga il raggio.) ma Vist scrive: “aumentano i benefici su sci ritenuti “duri”. Permette agli sciatori non troppo potenti di flettere bene lo sci”.
-Una vist wc airsoft alluminio e gomma da 15 mm che Vist dice “ Lascia allo sci una curvatura più naturale e lineare. Permette anche allo sciatore robusto e potente di utilizzare sci riconosciuti come “morbidi”.
Per gli attacchi userei i Marker dei vecchi racetiger
Non so cosa scegliere nonostante abbia letto i vostri post sulle piastre (e poi i materiali delle piastre invecchiano?) , so quanta influenza possa avere la piastra sullo sci e chiedo i vostri illuminati consigli su quale sia la piastra più adatta per lo sci e per le mie caratteristiche. Grazie

Ho la fortuna di avere tre piastre e non so decidermi.
-Una vecchia marker piston arancione ancora a posto (ma sono cambiate quelle nuove nere?)
-Un’intonsa ma vecchia Vist WRC quella in derlein con gli elastomeri centrali 14mm, tipo Gumpy ma senza l alluminio (mi pare di aver letto un post di Gio che ne parlava bene) e, in effetti, -ai tempi -trattandosi di un fis i kappa 488 montavano quella. Resta comunque - per me un mistero -perché ho letto che irrigidisce di molto (e virtualmente allunga il raggio.) ma Vist scrive: “aumentano i benefici su sci ritenuti “duri”. Permette agli sciatori non troppo potenti di flettere bene lo sci”.
-Una vist wc airsoft alluminio e gomma da 15 mm che Vist dice “ Lascia allo sci una curvatura più naturale e lineare. Permette anche allo sciatore robusto e potente di utilizzare sci riconosciuti come “morbidi”.
Per gli attacchi userei i Marker dei vecchi racetiger
Non so cosa scegliere nonostante abbia letto i vostri post sulle piastre (e poi i materiali delle piastre invecchiano?) , so quanta influenza possa avere la piastra sullo sci e chiedo i vostri illuminati consigli su quale sia la piastra più adatta per lo sci e per le mie caratteristiche. Grazie

Io ti consiglio la WC airsoft, la WRC è una pietra miliare delle piastre ma bisogna vedere in che condizioni sono gli elastomeri (degradano nel tempo) e in generale irrigidisce lo sci in maniera più marcata rispetto alla Airsoft..certo che se gli elastomeri fossero ancora buoni, avrei dei dubbi grossi come una casa anche io.

Io ti consiglio la WC airsoft, la WRC è una pietra miliare delle piastre ma bisogna vedere in che condizioni sono gli elastomeri (degradano nel tempo) e in generale irrigidisce lo sci in maniera più marcata rispetto alla Airsoft..certo che se gli elastomeri fossero ancora buoni, avrei dei dubbi grossi come una casa anche io.

Grazie mille Karl, berto !
per la condivisione del dubbio ! mi sembra uno sci cosi bello questo Kappa ( in fondo ha raggi e lunghezza degli ultimi master ed è una creatura di Panatti! ( e prima da ragazzo quanti Spalding -Persenico ho usato come gli indimenticabili “Sideral”) e non vorrei snaturarlo
E grazie per il consiglio, .

In verita la wcr pur vecchia non è mai stata montana, mentre l’air soft la prenderei dai miei Volk ( a dire il vero non so come si possa giudicare il degrado degli elastomeri)
Mi resta la curiosità , da non tecnico, circa una piastra che indurisce gli sci e che però viene indicata per flettere sci duri da sciatori non potenti.. e viceversa per la air soft
Ma tu consiglieresti la airsoft anche rispetto alla piston ( arancio)della marker?
Oh mi mi! è meglio che smetta .. e segua il tuo consiglio..e non ci pensi piu !