Telegram? Cosa è e perché?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho appena sentito parlare di telegram, non è la prima volta che lo sento, ma or inizia ad apparire anche per cose serie.
È come whatsup, ma allora perché usare telegram? Qualcuno lo usa?
 
Premesso che non lo uso, le prime due utilità che mi vengono in mente sono:
- la sincronizzazione su cloud
- l'opzione di far sparire i messaggi come su snapchat, in modo che non rimangano tracce (ma sarà poi vero?). Chiamasi opzione 'salvamatrimoni'HIHIHI
 
Lo utilizzo. dopo che l'azienda per cui lavoro ha obbligato tutti a disinstallare Wup (boh) dal telefono aziendale ho installato telegram. Le differenze macroscopiche che ho notato sono: 1) telegram non ti da la possibilità di fare telefonate come wup ( mi faceva comodo per sentire mio figlio che lavora in UK)
2) Telegram ti da la possibilità di inviare qualsiasi tipo di file( jpeg mp4 mp3 doc pdf ppt excel) senza limite di dimensione
Ci sarà sicuramente altro ma non ne sono al corrente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra più simile ad Hangouts (il servizio di Google) che sincronizza tutto tramite il proprio account e lo puoi utilizzare da qualsiasi piattaforma, o sbaglio?
 
Puoi fare gruppi. Anche per esempio si potrebbe fare quello di skiforum. Ma anche se si basa sul numero di cellulare, se ti unisci ad un gruppo non è necessario che gli altri partecipanti ti abbiano tra i contatti. Ti visualizzeranno col tuo nome account e basta e non possono risalire al tuo numero.
Poi ci sono i bot. Scaricano musica e immagini o anche gif. Oppure esiste la chat casuale. Un po' stile chat anonima anni '90. Oppure puoi creare tu gli sticker che vuoi. Insomma ha mille potenzialità in più di Whatsapp ed è interamente gratuito.

Io lo uso per trasferire file dal pc allo smartphone. Con telegram desktop mando i file a me stesso e me gli ritrovo sul cell in pochi secondi.
 

.

Aggiungo che la creazione di un gruppo in stile whatsapp, permette di inserire fino a 1000 utenti, whatsapp è limitato a 256.
 
Il motivo principale per cui ne avevo sentito parlare (e poi l'ho anche installato, ma non ce l'ha quasi nessuno che conosco) è che sarebbe a prova di intercettazione.

Ottimo, quindi, per mariti fedifraghi :D e per evitare intercettazioni di comunicazioni aziendali (il motivo per cui me ne avevano parlato era questo, non pensate subito male ....)
 
ne approffitto:
io uso whatsup e la cosa più "fastidiosa" è che l'amministratore di un gruppo ti aggiunge al gruppo senza la tua conferma, il tutto avviene senza nessuna conferma, ovvero chi viene aggiunto non ha un messaggio del tipo: "l'amministratore del gruppo skiforum vorrebbe aggiungerti? ACCETTI?"

vale la stessa cosa per instagram?
 
La stessa chat te la ritrovi aggiornata sul pc e tutti i dispositivi? Se si allora capisco, è whatsup unito a Skype ma senza chiamate. Buono.
 
telegram ha gli sticker in aggiunta alle normali emoticones ma questo conta poco
io li uso entrambi, anche su pc, e mi ci trovo abbastanza bene con entrambi, con telegram però è piu stabile la connessione

come già scritto, dicono che telegram cripta meglio i messaggi
 
Telegram è molto apprezzato in ambito mondiale, Facebook deve correre ai ripari per arginare l'emorragia di utenti da WUP.
Inizialmente WUP resse il confronto con Viber (oggi praticamente finito) ma in Facebook,con spocchiosità, non diedero troppo peso all'emergente Telegram che oggi guadagna quote di mercato.

Se non fosse che gran parte ( poco >90%) dei miei contatti ha WUP sarei passato a Telegram pure io.

Ciao
 
La stessa chat te la ritrovi aggiornata sul pc e tutti i dispositivi? Se si allora capisco, è whatsup unito a Skype ma senza chiamate. Buono.

whatsup ha anche la versione web (ieri è uscito anche il programma per pc) ma non è sincronizzato su un cloud come Telegram o Hangouts, ma devi tenere il telefono connesso a rete dati o wi-fi per poter utilizzare la versione pc.
 
I vantaggi di telegram su wup IMHO sono 1) protocollo aperto, quindi tutti possono ispezionare il codice sorgente per capire se con i nostri msg facciano cose strane e 2) la dotazione di client, in particolare esiste anche in versione desktop e funziona molto bene rispetto all'indecenza del client desktop di wup


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io invece non uso ne whatsapp ne telegram, preferisco Signal.
È gratuito, open source (chiunque può controllare il codice per trovare eventuali bug), criptato, ha le chiamate anch'esse criptate, puoi creare conversazioni di gruppo.
Tra l'altro lo scambio di informazioni avviene direttamente tra i due interlocutori, Signal raccoglie esattamente 0 bit di informazione sulle conversazioni.

L'unico problema è che c'è una grossa inerzia da parte degli utenti a cambiare le proprie abitudini e ancora pochi dei miei contatti sono passati a questa app.

Ilm
 
Avevo iniziato ad usare Telegram anni fa quando mi era scaduto l'anno di prova di Whatsapp e prima che quest'ultimo diventasse gratuito. Ne ero un convinto sostenitore se non altro per la sua gratuità e perchè non era stato comprato da Zuckenberg che mi sta sui maroni. Poi però non mi arrivavano nè notifiche nè messaggi che per una applicazione di messaggistica è il male peggiore. Sicuramente con i nuovi aggiornamenti è diventato efficiente ma per me ormai è morto. Uso, whatsapp come tutti, de facto è l'applicazione base di messaggistica e non vedo il senso nel cambiare. Ok, Telegram è più criptato e più trasparente ma anche whatsapp con l'ultimo aggiornamento ha fatto qualche progresso in termini di sicurezza e poi penso che se non hai un ruolo sociale importante nessuno sia interessato a ficcanasare fra le tue cose. Per trasferire dati fra dispositivi poi uso gDrive (o Mega o Dropbox).
Secondo mea meno che Telegram non inventi qualcosa di veramente comodo e nuovo, Whatsapp continuerà giustamente ad essere l'applicazione top di messaggistica perchè ormai ha il nome e la installano tutti (poi ok, per il discorso aziendale può essere più conveniente Telegram per ragioni di privacy)
 
Top