Head Up Display ......aftermarket

La cosa è estremamente interessante, peraltro utilizzata in aviazione già da 40 anni.
Sarei curioso di sapere se al "guidatore medio" possa essere piú di ausilio o di intralcio, perché ancora 10 anni fa avevo visto in esposizione una BMW che lo montava di serie, ma in circolazione non ne ho mai visti... :???

PS la cosa super sarebbe averlo con implementate anche le funzioni del navigatore!
 
Qualche anno fa a Berlino ho avuto a noleggio un 535 (bmw). Un ferro veramente ma veramente notevole, che lo montava di serie. Una volta abituati, veramente molto bello e utile ! Anche perché hai sott'occhio costantemente, tra le altre cose, ad esempio anche il limite di velocità sul tratto che stai percorrendo
 
Limiti di velocità sul tratto solo con head up che hanno la funzione navigatore, quello che segnalo ha solo informazioni can bus del veicolo.
 
La mia ce l'ha (ma non l'ho scelto, era già montato), per un mese l'ho ritenuto una cosa fantastica,indispensabile...adesso non lo accendo più, se non quando c'è il mio bimbo in auto che si diverte a tenere d'occhio la velocità.
Il problema che ho riscontrato sono le troppe informazioni (alcune discutibili tipo la coppia o la potenza istantanea),la delicatezza delle connessioni (almeno per la mia auto), che ha richiesto ben due interventi in concessionaria, e il fatto che comunque sembra un elemento posticcio dietro al cruscotto.

Quello segnalato sembra più user friendly...
Mi ricordo di aver guidato una SAAB una decina di anni fa, dotata di HUD che in funzione notturna spegneva tutto il cruscotto, e indicava solo le 5 informazioni principali (se ben ricordo: velocità, giri, carburante, marcia inserita e temperatura).
 

.

Magari qualche skifoso lo testa e ci fa sapere di questo in oggetto, chissà
Io ho un maxidot nutrito di info, ma son sicuro che qualcuno ne può trarre utilità
 
:HIP mi è arrivato dopo appena 40 e passa giorni, nessuna dogana o dazi di importazione per fortuna. Scatola e pacco in condizioni perfette, lo proverò appena mi è possibile....wow :D
 
Ennesima cosa inutile che distrae alla guida :D è proprio difficile riuscire a guidare concentrati sulla strada, meglio avere mille cose da fare, come Telefonare rifarsi il trucco, e se non si trova nulla un bel Head Up, magari con mirino, per centrare meglio qualche pedone sulle strisce.

Ciao
 
Ciao a chi segue questo 3d, ho provato diverse volte ad effettuare delle foto dalla prospettiva del guidatore mentre l'apparato è in funzione, ci sono difficoltà oggettive ad eseguirle perchè il frame rate del dispositivo non è compatibile con i tempi di apertura della mia camera, e nemmeno del cellulare, magari ci proverò ancora. (le foto vengono tutte a frammenti di led, na cagata) HIHIHI
Nel frattempo vi dico che:
1) L'installazione è semplice, a portata di una comune pratica di bricolage elementare, basta seguire le istruzioni e non fare di testa propria, particolarmente nell'istallazione della pellicola autoadesiva. Tale pellicola su alcuni parabrezza non è necessaria e ciò evita tanto sbattimento. Come si fa a capire se deve o non deve essere installata? Accendete il dispositivo e se ci vedete doppio allora deve! :shock:
2) Come si colloca? Semplicemente nella posizione che vi è più congeniale alla guida, quella meno distraente o quella più appariscente per la vostra pupilla, insomma fate come credete, ma sappiate che si seguono le regole di fisica ottica (chi non le conosce...... caxxi sua) quindi l'apparecchio è solo per chi guida e non un cinema per tutti! anche se certi angoli soddisfano il pubblico dietro. :PPINK
3) Scelta la posizione dovete imboscare il filo dietro il cruscotto, dietro il montante, e farlo arrivare alla presa obd, attaccate e ciao. :MONKEY
4) L'apparecchio è tarato in fabbrica ma è possibile che certi punti di taratura siano fuori zero per il vostro veicolo, nessuna paura si entra nel setup, si prende in mano il libricino e con un po' di voglia e di esperienza di guida pregressa si può decidere di variare il punto di 'zero' in positivo o negativo e sperare che si sia fatto un buon lavoro. Il successivo uso del veicolo vi dirà se siete stati bravi o meno, l'operazione si può ripetere n volte. Io per esempio ho dovuto allineare il dato 'rpm' fra quelli segnati dal mio contagiri e quelli interpretati dalla taratura dell'apparato, ho scalato di pochi punti percentuale il range e adesso sono sincronizzati. :HIP
5) A che serve? come dicevo è una bella macchia di colore nel grigiume delle strade italiane, ci sono tanti colori diversi per ciascun strumento digitale e anche i settori led si illuminano con precisone e senza ombre fastidiose.
6) la sera è uno spettacolo, avendo il sensore crepuscolare si riduce l'intensità, ma esegue alla perfezione il suo lavoro.
7) per CHI pensa paranoicamente e aprioristicamente che è un ulteriore distrazione, posso consolarlo dicendo che ci si vede attraverso, quindi non si perde visuale e se collocato in modo intelligente lo guardi solo se ti interessa guardarlo, non catalizza l'attenzione e non distrae nessuno, dopo centinaia di km percorsi sono sicuro....(ps 'TU' ti consiglio di non telefonare mentre guidi!) :TRUZZ:
8) Se lo consiglio? fate come vi pare, a me è utile!
arigatò :D
 
Sono riuscito ad acquisire qualche foto dimostrativa mia dell'HUD, c'è la visuale da sinistra, cioè dal posto guida più o meno, dove l'immagine è centrata sulla pellicola riflettente. C'è l'immagine dal posto del passeggero dove ovviamente non c'è la centratura ma si riesce cmq a scorgere i dati. C'è l'immagine in notturna dove il sensore abbassa l'intensità luminosa, in quella foto il sensore rilevava bene la luce forte dei lampioni quindi l'intensità non era abbassata, per questo è piuttosto intensa, ma non fastidiosa, normalmente è molto più fioca e quindi opportuna, di notte.

sin
181595-da-sinistra.jpg



dx
181596-da-destra.jpg



nt
181597-notte.jpg


:shock:
 
Top