Consiglio acquisto sci argento base/intermedio

Blablu1983

New member
Mi presento, sono Andrea ed ho 33 anni e scio da quando ne avevo 6. Peso circa74 kg e sono alto 184 cm con un fisico non troppo atletico. Dopo uno stop di 4 anni dovuto ad un problema alla caviglia e ad altri problemi di famiglia ho ricominciato la scorsa stagione facendo circa 7 uscite. Nelle ultime 4 di queste ho anche fatto 8 ore di lezione con un maestro per affinare la mia tecnica di conduzione, che mi sono reso conto non essere delle migliori. Attualmente dovrei essere a metà tra un argento base ed uno intermedio e non ho difficoltà a condurre su piste blu, un po’ meno su quelle rosse, mentre sulle nere non se ne parla. Dato che non mi piace correre il mio obiettivo da qui a tre anni è quello di raggiungere l’argento avanzato (ovviamente con l'aiuto di un maestro) e la capacità di condurre senza eccessivi problemi su tutti i tipi di piste variando l’arco e godendomi in tranquillità l’intera giornata di sci.

Attualmente scio con l’accoppiata sci/scarponi Atomic Supercross SX Premium (SMU????)/ Nordica speedmachine 8 (flex 100) che oramai sono da cambiare e a fronte dell’obiettivo posto qui sopra e delle recensioni che ho letto sul forum mi sarei orientato sui seguenti sci:
1. Salomon x-max 177 cm
2. Salomon x-max 10 177 cm
3. Head Supershape Magnum 15/16 175 cm
4. Head Supershape Magnum 16/17 175 cm
La domande che mi assillano e che quindi pongo a voi esperti per un consiglio sono le seguenti:
· gli sci scelti sono indicati per il mio livello e l’obiettivo?
· Se si quali scegliereste tra gli x-max e i Magnum?
· Ha senso spendere 400 euro in più per prendere i modelli 16/17 o posso accontentarmi di quelli della scorsa stagione?
· Altri possibili candidati?
Già che ci sono vi chiedo anche se gli scarponi possono andare bene o se data l’età risulta necessario sostituirli. Lo chiedo perché questi nordica mi calzano a pennello fasciandomi il piede perfettamente senza alcun dolore.

Ringrazio tutti quelli che, letto la pappardella sopra, vorranno lasciarmi un contributo.
 
Ciao. Partiamo dallo scarpone. Se ti trovi bene, perché sostituirli?

Sci: ottimi sia XMAX, sia Magnum. Io aggiungerei anche il supershape speed, però, sempre Head da 177. Per le misure, 175 per l'XMax, 177 per Magnum e SS speed. I nuovi Head sono migliorati rispetto ai precedenti, ma di sicuro 400 euro non si giustificano, per cui vai tranquillamente sui modelli dello scorso anno.
 
Intanto ti ringrazio per la risposta e la delucidazione sugli scarponi che a questo punto rimarranno quelli con un bel risparmio per le mie tasche. Per quanto riguarda gli sci quindi vado diretto sui modelli della scorsa stagioen con un bel risparmio.

Se posso ti chiederei, considerando il tipo di sciata tecnica e tranquilla che vorrei raggiungere, tu prediligeresti i magnum o gli x-max? che voto daresti alle seguenti voci per entrambi?


  1. facilità di curvatura
  2. stabilità
  3. sforzo nell'utilizzo
  4. polivalenza

Interessanti anche i sss. Da quello che ho capito gli x-max dovrebbero essere a metà strada tra i magnum e i sss giusto?
 
Xmax e Magnum sono sci abbastanza simili. Invece di risponderti in modo puntuale, preferisco riportarti i commenti che avevo fatto le scorse stagione sui tre modelli:


Salomon XMax 175
Non avrei voluto essere nei panni del progettista incaricato di ideare l’erede di uno sci nato bene e poi perfezionato nel tempo tanto da diventare un must del mercato come è stato negli ultimi anni il 24 Hours… Beh, missione compiuta! A dire il vero quando l’ho visto per la prima volta in albergo un bel po’ di dubbi mi sono venuti, con quella punta lì quasi trasparente, mah… e poi com’è leggero… ma non è che hanno fatto un buco nell’acqua?
Per questo, sabato mattina, dopo aver provato il Fischer RC4 da gigante sono andato allo stand Salomon e mi sono fatto dare questo “giallone” da provare. Ho chiesto in quale misura me lo consigliavano, 175, e sono partito. Dico la verità, i primi metri ero un po’ titubante ed ancora parecchio dubbioso, lo sci lo senti leggero leggero sotto i piedi, poi provi a fare una prima curvetta e lui risponde che è un piacere, allora ne fai un’altra allungando il raggio e lui è sempre lì, allora ne fai un’altra ancora più veloce e lui non fa una piega, anzi… e allora ci dai dentro sul serio, una bella serpentina, un paio di tirate e ‘sto scietto si comporta sempre in modo sincero ed impeccabile; gira che è un piacere, se lo fai andare va e come, rapido a girare come si conviene ad uno sci di questo tipo, non te lo senti nemmeno ai piedi tanto è leggero e poco impegnativo. Non ama troppo essere messo di piatto, ma non si può nemmeno pretendere da un attrezzo di questo tipo che si comporti come un GS FIS, no? La vera sorpresa in positivo di questi due giorni di test.
Come concludere? Complimenti al famoso progettista, è nato il degno erede del 24 hours!

Supershape i.speed 177
Un anno fa di questi tempi eravamo qui a scrivere di questo sci e dello stravolgimento che la casa austriaca aveva apportato al suo modello di maggior successo. A questi commenti erano poi seguite una serie di polemiche, qualcuna anche di troppo ahimè, ed il formarsi di due opposti schieramenti, quello dei pro e dei contro il nuovo ss speed. Soprattutto al nuovo modello in molti, io compreso, pur riconoscendogli una generale piacevolezza nella sciata, rimproveravano una certa mancanza di nerbo, che gli toglieva quella sportività e reattività tipica di un race carve degno di tal nome. Non so se Head abbia preso o meno in considerazione queste critiche, ma in questa stagione ha modificato la piastra inserendo una molla in più (la nuova si chiama triflex) et voilà, come per incanto lo sci ha cambiato completamente carattere, ritrovando quel pelo di cattiveria che il modello precedente aveva smarrito. Se l'entrata in curva continua ad essere da riferimento, infatti, il prosieguo e la chiusura della curva hanno riacquistato la verve che si era in buona parte smarrita. Lo stesso rocker sembra meno accentuato, forse sempre merito della nuova piastra che ha reso tutto lo sci più rigido, considerando che la struttura è rimasta inalterata. Fatto sta che lo sci è più reattivo, più immediato nelle risposte e anche facendolo correre un po’ (è sabato, la neve è solo in parte ancora piacevole da sciare) non mostra il minimo segno di cedimento.

Supershape Magnum 170
Visti i risultati raggiunti con il ss speed provato il giorno prima, ero curioso di verificare se la cura della piastra triflex avesse inciso in modo significativo anche sull’altro modello di punta della serie supershape, il magnum. Quindi, sceso dal wc i.speed mi sono fatto consegnare un magnum, nella misura più lunga disponibile, il 170. E devo dire che anche qui la risposta è positiva, lo sci si comporta in modo brioso, mantenendo le sue proverbiali doti di galleggiabilità nella neve molle, ma piacevolissimo da far carvare dove la pista è ancora liscia. Il polivalente per eccellenza di casa Head sicuramente è tornato in ottima forma, trasmettendo estrema confidenza allo sciatore ed una indubbia piacevolezza complessiva. Personalmente lo prenderei un po’ più lungo, perché, soprattutto nelle curve ampie, il 170 perde un pochino di precisione e obbliga a starci sopra in modo importante se si vuole mantenere la traiettoria, ma c’è anche da dire che io ho un po’ il pallino per le misure lunghe.
 
sci adeguati, ma starei sul modello Supershape ISpeed in quanto con un raggio maggiore e spatola più stretta ti offre più manggevolezza sul tuo livello tecnico (fai curve derapate, e magari un blando approccio al carving). più la spatola è larga, più lo sci attacca dentro e più e difficile da ruotare con il piede. l speed ti offre anche una struttura un pelo più solida per darti sicurezza in situazioni di duro o pista difficile.
modello che sicuramente apprezzerai molto con il miglioramento tecnico.
 

.

Intanto vi ringrazio dell'aiuto che mi avete offerto. Complice un ottima offerta sul nuovo e l'eta del progetto ho deciso di puntare sugli sci concettualmente più nuov e cioè gli x-Max da 175. Spero di aver fatto la scelta giusta ma questo temo che lo scoprirò solo la prossima stagione. In ogni caso un buon maestro aiuterà il miglioramento della tecnica. Di nuovo grazie a tutti.
 
Top