[TREKKING] Ai Capi del Garda - Prealpi Gardesane

cappello di paglia

Active member
Sabato 16 aprile 2016 si inaugura il primo giro "serio" e "reportabile" della stagione: destinazione Cima Capi a Riva Garda. Sono contento perchè finalmente posso inaugurare il mio nuovo set da ferrata su una ferrata tanto facile quanto panoramica! :PPINK
La sera prima sia io che il mio socio facciamo le ore piccole....così dato che il giro è corto (6/7 ore) ce la prendiamo con calma e partiamo alle 9.15......si però un pirla amico del socio che viene dalla bassa trova traffico lungo la strada e arriva tardissimo! Poi auguri a trovare parcheggio a Riva....gira e rigira partiamo alle 11.20 e io ho già fame... :vaffa: Mi è inconcepibile partire così tardi, cioè a sto punto ognuno mangiava a casa propria e si faceva un giro pomeridiano! Però vabbè, è la prima, sorvoliamo, poi cmq la compagnia mi serve per fare la ferrata (non esiste che le faccio da solo)... quindi ingoio il rospo e taccio...

Prendo spunto per questo giro su un sito moooooolto bello e utile di escursioni (http://www.lagodigardaescursioni.it) da cui prendo la foto del percorso riprodotto quasi uguale. Non siamo saliti a cima Rocca (io volevo in realtà xspac) e siamo scesi per la via facile del Bastione colorata in giallo a destra. In Pratica abbiamo seguito la Ponale fino al bivio con il sentiero 405 che sale a Cima Capi con il pezzo finale attrezzato (ferrata Susatti) poi abbiamo tagliato sotto la costa di cima Rocca fino all Bocca di Enzima sempre con il 405 che presenta dei tratti con cordino (ferrata Faletti). Dalla bocca di Enzima siamo scesi con il 405 fino al bivio con il 404 che scende al Bastione e quindi a Riva.

Foto del giro percorso in senso orario
167449-cima-capi.jpg




Riva è sempre un bel paese affacciato sulle acque blu del Garda.

Riva del Garda
167425-cima-capi-dscn0702.jpg




Il porticciolo

167426-cima-capi-dscn0704.jpg

167427-cima-capi-dscn0709.jpg




Il Lungolago
167428-cima-capi-dscn0711.jpg

167429-cima-capi-dscn0713.jpg

167430-cima-capi-dscn0714.jpg




Superata la centrale idroelettrica si prosegue per la Ponale, una bellissima passeggiata che ripercorre la vecchia strada che da Riva portava a Limone e in val di Ledro. Scorci bellissimi sul Lago, sul Brione, sull'Altissimo, sul Baldo e su tutta la East-Coast. OCCHIO che è sempre presa d'assalto da turisti e ciclisti, specialmente nelle belle giornate delle belle stagioni!


La Ponale
167431-cima-capi-dscn0721.jpg

167432-cima-capi-dscn0729.jpg

167433-cima-capi-dscn0731.jpg



Arrivati al bivio con il sentiero 405, che di fatto si ripercorre per tutto il suo corso, non c'è quasi più nessuno. davanti a noi si erge il paretone verticale di Cima Capi e tic chiedi: "come minchia si fa ad arrivare in cima?" "ma sul serio?" "siamo sicuri che la ferrata sia facile?" In realtà il sentiero la aggira da dietro quindi vi assicuro che si, è facile!
Il sentiero è ripido ma mai esagerato, buono il fondo, portatevi acqua perchè non c'è nemmeno mezza provvigione....e sperate nel vento, senò in estate deve essere un forno (e meno male che all'inizio ci sono gli alberi che fanno ombra)

Cima Capi da sotto
167434-cima-capi-dscn0736.jpg



Il Garda e il Monte Altissimo
167435-cima-capi-dscn0787.jpg


La East Coast
167436-cima-capi-dscn0793.jpg




Dopo aver girato attorno alla parete a strapiombo inizia la ferrata Susatti....finalmente! mi metto l'imbrago e via! l'ascesa è facile, nei punti più complicati ci sono le staffe che ti aiutano, due o tre passaggi suggestivi su crestine, cengette o traversi....tutto sempre MOOOOOOOOOOLTO panoramico! :sbavsbav:

Passaggio panoramico: Garda, Altissimo, Baldo
167437-cima-capi-dscn0807.jpg




Tutta la ferrata è super panoramica!
167438-cima-capi-dscn0810.jpg




Passaggio verticale
167439-cima-capi-dscn0818.jpg




In blu
167440-cima-capi-dscn0819.jpg




Si sale su per qua
167441-cima-capi-dscn0822.jpg




Val di Ledro
167442-cima-capi-dscn0823.jpg




Arrivati a Cima Capi (quasi alle 15!!!) lo spettacolo è MOSTRUOSO....tanto quanto la mia fame!
:DDD Che spettacolo mangiare in cima al mondo...spettacolo nello spettacolo. Il blu del Lago, l'Altissimo, il Baldo, Cima Rocca, la val di Ledro, lo Stivo, la val dei Laghi...ingredienti di un quadro bellissimo!

Lo spettacolo del Garda
167443-cima-capi-dscn0824.jpg




La Busa
167444-cima-capi-dscn0828.jpg




Riva Monte Brione, Velo e Stivo
167445-cima-capi-dscn0830.jpg




Cima Rocca e Cima Sat
167446-cima-capi-dscn0840.jpg




Terminata la sosta contemplativa in vetta iniziamo il percorso di ritorno...io vorrei andare a cima Rocca, entrare nelle sue Gallerie ma i soci sono titubanti.....e vabbè me la tengo per il prossimo giro che ho già in mente
:TTTT
Traverseremo per il 405 fino sotto alla Bocca Pasumer (senza raggiungerla) e arriveremo alla Bocca Enzima dove iniza la discesa per Riva. La prima parte, è una traversata stilosa su terreno scosceso e a strapiombo dove il sentiero non è più largo di una scarpa ma ci si può aiutare col cordino. Da Bocca Enzima in giù il sentiero è "normale" e senza difficoltà.

N.B. poco sotto Bocca Enzima si trova l'unica riserva d'acqua del giro: una pompa sgangherata ma l'acqua è buona


Sentiero attrezzato verso la bocca Pasumer
167448-cima-capi-dscn0850.jpg




Segnaletica sotto bocca Pasumer
167450-cima-capi-dscn0857.jpg




Val Sperone
167451-cima-capi-dscn0860.jpg




Cima Capi e Cima Rocca
167452-cima-capi-dscn0862.jpg




Salita alla Bocca di Enzima
167453-cima-capi-dscn0863.jpg




Val Sperone fra il Corno di Riva e Cima Capi....dietro l'Altissimo di Nago
167454-cima-capi-dscn0870.jpg




Davvero tanti i resti della Grande Guerra! buchi, feritoie, depositi, gallerie, costruzioni...sul sentiero abbiamo trovate due frammenti di metallo arrugginiti

Galleria della Grande Guerra
167456-cima-capi-dscn0874.jpg




Cima Capi da una galleria della GG
167457-cima-capi-dscn0881.jpg




Scorcio su Cima Capi
167458-cima-capi-dscn0884.jpg




La Busa e la Val dei Laghi
167459-cima-capi-dscn0888.jpg




E infine arriviamo sopra Riva del Garda. Attraversiamo le condotte forzate della centrale elettrica e il bastione che domina la città e dal quale scende una piacevole strada asfaltata spaccagambe. Bella e bella la strada nulla da dire, di notte è anche illuminata per chi vuole fare una scenografica passeggiata notturna...solo che a me l'asfalto ripido in discesa spacca le ginocchia :roll:

Condutture forzate sopra Riva
167460-cima-capi-dscn0899.jpg



L'Altissimo dal Bastione
167461-cima-capi-dscn0907.jpg



Poco male...arrivati in paese basta un gelato in riva al lago per concludere degnamente una bella giornata!




RIASSUMENDO

Il giro è VERAMENTE ma VERAMENTE panoramico. Bellissimo! ogni passo si ha uno squarcio sul lago, sulle creste che ci strapiombano...L'azzurro del lago domina quasi ogni passo che si percorre ed è bellissimo veder stagliarsi l'Altissimo di Nago e il Monte Baldo dalla east coast. Da Cima Capi il colpo d'occhio è veramente grandioso! la ferrata per arrivarci non è difficile, la roccia è stabile, le prese sono sicure, nei punti più ostici hanno messo staffe per facilitare la salita. Penso sia un ottimo punto di inizio per neofiti della ferrata, a patto che non si soffra di vertigini perchè si sul crinale esposto a picco sul lago. La salita per Cima Capi dalla Ponale è onestamente un po' impegnativa perchè abbastanza lunga, per evitare dislivello meglio partire da Biacesa in val di Ledro. Penso che in alta stagione (o nelle mezze stagioni quando le montagne del Garda sono le uniche a non essere innevate) sia parecchio affollata, lungo la ferrata e in cima in effetti anche noi abbiamo incontrato parecchia gente.
Se volete ripercorrere il giro meglio una giornata ventilata e portatevi tanta acqua che a parte la pompa sotto bocca di Enzima non c'è niente. Copertura del cellulare sempre ottima.
Il giro che abbiamo percorso ha segnato CREDO CIRCA 1100 m di dislivello e ha richiesto 6/6.30 circa

alla prossima! :MUCCA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Primo giro: 6 ore e mezza e 1400 m di dislivello, e hai anche il coraggio di chiamarlo "giro corto"... :PAAU

Di questo passo la fai davvero la Marmolada da Pozza in giornata :D

Garda bellissimo come sempre, un lago che sembra mare.
 
Ultima modifica:
Giro e panorami veramente stupendi, certe foto rendono proprio l'idea del dislivello :shock:
 

.

Grande Cappello di Paglia, hai fatto esattamente lo stesso giro che ho fatto con mio figlio ad aprile scorso. Anche lui si è fatto tutti i bunker e i resti della GG al ritorno che ci abbiamo messo una vita a scendere :)
Adesso il prossimo giro dove vai?
 
Di gardesano voglio "battere" la west coast compreso il giro sopra Limone delle Creste della Mughera che mi hai "spoilerato" [emoji16]

Comunque il mio tracker mi dice che il dislivello è 1400 ma credo si sia sballato quando sono entrato nelle gallerie... Il sito (compresa cima Rocca) dice 1250 quindi ragionevolmente ne avrò fatti "solo" 1100 reali
 
Di gardesano voglio "battere" la west coast compreso il giro sopra Limone delle Creste della Mughera che mi hai "spoilerato" [emoji16]

Comunque il mio tracker mi dice che il dislivello è 1400 ma credo si sia sballato quando sono entrato nelle gallerie... Il sito (compresa cima Rocca) dice 1250 quindi ragionevolmente ne avrò fatti "solo" 1100 reali
eh no eh, sei tu che copi da me! prima cima capi poi le creste sopra limone [emoji23]
per il dislivello quello pulito è 900m. poi con qualche piccolo sali e scendi nella seconda metà arrivi forse ai 1000.
te mi sa che eri un pò in affanno dall'emozione per i tratti un pò più difficili, il chè è anche normale e comprensibile ;)
 
Io progetto in silenzio per poi reportare con effetto sorpresa! [emoji12]
perché in affanno? Il gps del mio phone mica sente la mia "emozione"... Credo seriamente che facendo le gallerie e affacciandomi sui dirupi il tracker abbia perso la brocca (le due "linee di sbarellamento" sono guarda caso coincidenti con le due gallerie percorse...)

8787655cc0614ed4db2e7c716f427a0a.jpg
 
Ultima modifica:
Conosco pochissimo quelle zone ma cacchio complimenti: bel giro e veramente panorami da urlo a strapiombo sul lago
 
Beh c'è poco da aggiungere alle tue foto ed a quanto hai scritto se non che hai fatto un report STUPENDO!!!!! Bravo e grazie, prima di tutto grazieeee che fai partecipi anche gli altri di questi bellissimi posti ed anche noi possiamo prendere spunto!!!! A volte lo si dà per scontato ma quando uno fa un report la prima cosa da scrivere sarebbe proprio GRAZIE!!
 
Stupendo!! :shock: Grazie per averlo condiviso, hai fatto una bellissima relazione sul percorso :D

Solo una precisazione: hai detto di aver percorso il giro in senso antiorario, ma dalla tua descrizione (salita per il 405 e discesa verso il Bastione) sembra proprio che il verso sia orario.... confermi?
 
Top