San Domenico - Alpe Ciamporino - Situazione neve, impianti e piste

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gregol68

Well-known member
Io invece a Sandomenico.
Neve c'è nè, le piste sono ben tenute, al mattino ottime mentre al pomeriggio i cm caduti di recente si sono visti trasformati tutti un gobbe smosse,ma si sapeva.
La neve in alto ha tenuto sempre bene, Mentre dalla sella in giù nel pomeriggio ovviamente ne risentiva.
Dall'ultima volta che ho sciato a Sandomenico ho notato una larghezza media delle piste parecchio inferiore rispetto a prima (soprattutto sul piano) ma credo che sia un caso isolato.
Questione panino/bar; nessun problema anzi estremamente gentili e disponibili... giornata positiva.[emoji3]

167414-dd671febf1f9f27f8c79c768c669c59d1.jpg
 
Anche io ieri a SanDo... Splendida giornata, piste come già detto più steette rispetto agli altri anni, pesa l'assenza di fondo autunnale.

A metà giornata fatto un giro da come a fondo, pista di rientro in pappetta divertentissima così come le piste dell'alpe Ciamporino.

In quota qualche garetta di troppo ha occupato un paio di piste per tutta la mattina... Però il risvolto positivo è che quando hanno aperto la neve era ancora perfetta!

Siamo andati al baretto del Dosso alle 13.30 ed avevano già finito ogni cosa da mangiare... Veramente una roba senza senso [emoji15]

Neve fuoripista sul dosso ancora poleverosa ieri pomeriggio [emoji15]
Incredibile quel pendio, ultima nevicata mercoledì!
Dovrei tornare a SanDo un'altra volta entro fine stagione, speriamo che almeno dai 2000 in su le piste tengano [emoji4]
 
Oggi sul sito di san domenico segnata chiusa la pista Casa Rossa, probabilmente il caldo degli ultimi giorni l'ha resa impraticabile (definitivamente ?).

Anche a Macugnaga chiusa la Moro-Bill, che già era in condizioni molto precarie venerdì mattina... In questi giorni aperto solo Moro con San Pietro e Ruppenstein. Da mercoledì riaprirà anche il Belvedere.
 
E' un bug, è già successo un paio di volte che il sito segnasse solo queste due piste chiuse. E' successo anche due settimane fa, ma si accorsero e avevano corretto l'errore. Impossibile che siano aperte di colpo tutte le nere, non c'è proprio neve a sufficienza
Il rientro è aperto...l'ho appena fatto...lo hanno aperto dopo le 11...
 

.

Sabato ho sciato a San Domenico, arrivato alle 9e20 per fare il biglietto abbiamo impiegato 1 ora e 10 minuti, in 31 anni che scio mai vista una cosa del genere, una parte del problema sono cmq quelli che arrivano allo sportello ed impiegano 5 minuti a decidere che biglietto prendere. Su per fortuna niente code, a parte per mangiare, perche' non viene pulito il terrazzo del rifugio dalla neve e messo un numero sufficiente di tavoli e panche?
 
San Domenico oggi chiuso per maltempo: alla webcam della Valletta (2250m) non si vede praticamente nulla, direi non più di 10-15 metri di visibilità. Dalla webcam del Ciamporino si nota invece un sottile strato di neve fresca (sul tetto della rampa per le seggiole della CD4), ma probabilmente ora è pioggia, perlomeno in basso.

Prossima apertura da venerdì 7 aprile a lunedì 11 aprile

Le previsioni annunciano un calo termico a partire proprio da venerdì, ciò potrebbe favorire nevicate a quote più basse e migliori condizioni della neve sulle piste. Al momento, però, le previsioni meteo per il prossimo periodo di apertura sono nuovamente poco incoraggianti (tante nuvole e poco sole) :|... speriamo in un'evoluzione positiva
 
ieri sono riuscito a salire a San Domenico per, probabilmente l'ultima sciata della stagione... Gente poca per essere domenica molto vivibile, ma d'altronde ad aprile in genere i pienoni sono una rarità. Neve sempre molto bella in Val Bondolero. Nella conca dell'Alpe Ciamporino molto dura, rigelata al mattino, buona a metà mattina, collosissima, ai limiti della sciabilità al pomeriggio (ma a quasi metà aprile ci sta!). le piste della Val Bondolero si sono confermate con un'ottima qualità della neve, penso sia molto difficile in questa stagione in giro per le Alpi trovare una qualità della neve così buona. Battitura piste devo dire molto buona.
Uniche critiche sempre la segnaletica piste un po' approssimativa...qualche tornello malfunzionante di troppo... Cibo al Rifugio 2000, il primo era accettabile, il pane (compreso nel coperto), invece era immangiabile, palesaemente decongelato e pure male ed anche i formaggi erano di qualità non eccelsa (poi in una valle ricca di formaggi tipici come l'ossola perchè offrie dei formaggi trovabili in qualunque supermercato d'Italia?). A mio avviso complessivamente mangiare al Rifugio ci sta, ma secondo me dovrebbero evolvere la loro offerta verso una cucina più tipica, improntantata ai sapori locali. Dal punto di vista della ristorazione sulle piste Macugnaga e il Mottarone a mio avviso restano di livello superiore, ma vedremo i prossimi anni :D
 
ieri sono riuscito a salire a San Domenico per, probabilmente l'ultima sciata della stagione... Gente poca per essere domenica molto vivibile, ma d'altronde ad aprile in genere i pienoni sono una rarità. Neve sempre molto bella in Val Bondolero. Nella conca dell'Alpe Ciamporino molto dura, rigelata al mattino, buona a metà mattina, collosissima, ai limiti della sciabilità al pomeriggio (ma a quasi metà aprile ci sta!). le piste della Val Bondolero si sono confermate con un'ottima qualità della neve, penso sia molto difficile in questa stagione in giro per le Alpi trovare una qualità della neve così buona. Battitura piste devo dire molto buona.
Uniche critiche sempre la segnaletica piste un po' approssimativa...qualche tornello malfunzionante di troppo... Cibo al Rifugio 2000, il primo era accettabile, il pane (compreso nel coperto), invece era immangiabile, palesaemente decongelato e pure male ed anche i formaggi erano di qualità non eccelsa (poi in una valle ricca di formaggi tipici come l'ossola perchè offrie dei formaggi trovabili in qualunque supermercato d'Italia?). A mio avviso complessivamente mangiare al Rifugio ci sta, ma secondo me dovrebbero evolvere la loro offerta verso una cucina più tipica, improntantata ai sapori locali. Dal punto di vista della ristorazione sulle piste Macugnaga e il Mottarone a mio avviso restano di livello superiore, ma vedremo i prossimi anni :D

Eravamo su anche noi ieri (mentre sabato super giornata di freeride al Moro)

Siamo riusciti finalmente a fare il bellissimo (e pericoloso) fuoripista 10. Neve superba appena smollata dal sole, ma vista l'esposizione sud il momento migliore è durato il tempo di una discesa, già a quella successiva neve molto più pesante. Comunque percorso da fare con molta cautela, il rischio di finire nei pricipizi è piuttosto alto se non si sta attenti!

Sabato fino alle 13 neve superba al Moro, come da report di Camosci :D solo freeride!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top