icona Skitags: Alpe Ciamporino - San Domenico [17] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 152 di 157 PrimoPrimo ... 52102142143144145146147148149150151152153154155156157 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2266 a 2280 di 2354

Discussione: San Domenico - Alpe Ciamporino - Situazione neve, impianti e piste

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da n3rv0x Vedi messaggio
    Erano sulla pista 10 ma era chiusa , non era battuta
    Ma sempre allo stesso punto come ogni anno?

Ma cosa sono? Lemmings?

2. Skife per ddski:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Runass Vedi messaggio
    L'ultima volta che sono salita c'era la rete che chiudeva il passaggio con tanto di cartello "pista 10 Dosso chiusa". Se ti avventuri su una pista segnata come chiusa, mi spiace, ma secondo me la responsabilità è tua. Non si possono recintare tutte le montagne e tappezzare qualsiasi roccia con materassi. Se la pista è chiusa, è chiusa, punto, è da considerare come se non esistesse. Non è cuor leggero, ma incoscienza e mancanza di rispetto per le regole (in tal caso la segnalazione di pista chiusa). Io la vedo così.
    Anche ieri era così pista chiusa con le reti e segnalazione “vietato fuori pista “ ma probabilmente la tentazione è troppo forte , peccato che poi si paghino le conseguenze e sono molto salate .

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

L'ultima volta che sono salita c'era la rete che chiudeva il passaggio con tanto di cartello "pista 10 Dosso chiusa". Se ti avventuri su una pista segnata come chiusa, mi spiace, ma secondo me la responsabilità è tua. Non si possono recintare tutte le montagne e tappezzare qualsiasi roccia con materassi. Se la pista è chiusa, è chiusa, punto, è da considerare come se non esistesse. Non è cuor leggero, ma incoscienza e mancanza di rispetto per le regole (in tal caso la segnalazione di pista chiusa). Io la vedo così.
    Hai pienamente ragione , vado un attimo OT con un esempio identico :
    in FVG e specialmente zona pordenonese , i colleghi in zona lo possono confermare , ci sono parecchi guadi su torrenti che in caso di forti precipitazioni si trasformano in fiumi abbastanza carichi d ' acqua . Regolarmente cosa succede ? A fronte di cartelli , sbarre , avvisi pubblici ci sono sempre i furbi che si avventurano lo stesso rimanendo poi bloccati a metà con tutte le conseguenze del caso . L' ultima volta c' è scappato il morto che purtroppo non è l' unico in tanti anni . È quindi un problema di rispetto ,se c'è un divieto non credo sia messo lì a caso , questo in tutti i casi non solo sulla neve

Predefinito

Non mi riferivo certo ad un problema di rispetto delle regole ma solo al fatto che quella pista non avrebbe mai dovuto esserci... ho fatto fuoripista a sando dal 1991... ai tempi salivamo a piedi dall’arrivo della sella per fare i dossi... era un posto pericoloso e solo chi sapeva cosa stava facendo vi si avventurava con un certo timore reverenziale.... come ho già avuto modo di dire il fatto di installare reti.. paletti e quant’altro lo apre a tutta in altra tipologia di sciatori.. quelli che pensano che tanto sono a bordo pista.... ma il luogo resta quello.... e credo che i morti degli ultimi anni non mentano..... ok pista chiusa... anche se io non la considererò mai una pista... è una bandierina sulla mappa! Ma il cartello no fuoripista vale come due dita negli occhi.... lo puoi trovare anche ad agosto..... gli impianti possono scrivere fuoripista vietato quanto gli pare... ma senza un ordinanza uffficiale del sindaco l’unica sanzione alla quale puoi essere sottoposto è quella per mancanza di artva pala sonda.. che per la legge piemontese sono obbligatori.....

7. Skife per boletus:

Predefinito

Non ho parlato di "fuoripista vietato", ma proprio di rete rossa a inizio pista e cartello a che indica la chiusura pista. Se oltrepassi la rete, non solo te la cerchi, ma te ne freghi altamente delle regole. Sull'utilità o meno della pista (che da battuta è spettacolare, la migliore di San Domenico) è soggettivo, ma imputare i morti alla presenza delle reti come sembra si voglia far credere lo trovo profondamente ingiusto e estremamente diffamatorio, ma proprio tanto. Allora si può fare fuoripista solo dove da lontano delle reti e se ci resti secco è colpa delle reti che non tappezzano ogni singolo cm della montagna? Secondo me il problema è generale e non è certo dovuto alla presenza delle reti. La gente è sempre più incosciente, gli incidenti aumentano esponenzialmente ovunque (negli ultimi giorni sono giornalieri gli interventi dell'elicottero in tutta l'Ossola).... tutti credono di poter fare tutto, senza averne le capacità. Secondo me il problema è alla base ed è di cultura, ci vorrebbe una bella infarcitura di regole ferree a questo punto (come ad esempio un casco obbligatorio per tutti o l'obbligo di prendere visione di un'ipotetico corso online sulla sicurezza, con attestato, scarico di responsabilità, eccetera). Non tutti possono fare tutto quello che vogliono...
    Diffamatorio?????? te non stai bene…..
    ho giustificato il superamento della barriera? ma hai capito qualcosa del mio discorso? quello è il punto più critico di tutto sando… quando non vi era nulla ci avventuravamo in 4 gatti ben sapendo dove andavamo e col massimo rispetto…. ci sono stati incidenti? si qualcosa ogni tot anni...…. da quando è stata pianificata e poi creata una pista quanti morti ci sono stati? 3? 4? quanta gente da andare a recuperare continuamente con elicottero??? ...…. il punto che tu non hai evidentemente colto è che il frequentatore della montagna medio vede che c'è una pista e si avventura sul bordo pista….ancora peggio se il tracciato ufficiale è chiuso e non battuto… tanto c'è la pista e non può essere pericoloso…. il fatto che siano state messe reti sui salti di roccia palettature ecc ecc infonde un falso senso di sicurezza che sui dossi non ci può essere… a meno che si recinti la pista con muri di cemento invalicabili….. il primo uscirà un metro dal tracciato… il secondo 3mt... il quarto 10mt... e così via fino a fare la barba ai dirupi… e può succedere anche a pista regolarmente aperta….
    comunque sono anni che scrivo le stesse cose…… da quando misero le prime reti protettive…….. perdonami ma il risultato è stato pure peggiore di quello che avevo immaginato… le chiacchere stanno a zero…. parlano gli interventi continui e i ragazzi che purtroppo non ci sono più…

9. Lo skifoso boletus ha 6 Skife:

Predefinito

Sto bene grazie e ho capito tutto e il senso resta quello, fai sottintendere che la presenza delle reti invoglia a percorrere il luogo e questo implicitamente fa cadere pesanti responsabilità, rovesciando le colpe e togliendole dallo sciatore medio che ha violato una chiusura.... La mia opinione è che se vai in una pista chiusa hai violato le regole, punto, anche se mi becco l'astio e i "tu non stai bene" dei forumisti. Se non si rispettano le regole, le chiacchiere stanno a zero...pista o non pista, a prescindere dalla pericolosità del luogo. Il luogo lo conosco benissimo, e a maggior ragione se è incluso nelle piste ed è segnalato come chiuso, trovo GRAVISSIMO il fatto che venga percorso lo stesso, anche da esperti! Io non lo percorro più da una vita, a parte perchè lo conosco, ma perchè è chiuso. L'unica volta che ci sono ritornata dopo anni è stata quando hanno battuto la pista..... Non c'è giustificazione che tenga di fronte a una chiusura, poi ci credo che i carabinieri siano costretti a mettersi lì sotto il Dosso a multare chi è sceso da lì...

Gli interventi continui e i ragazzi che purtroppo non ci sono più (pace all'anima loro), denotano la crescente inciviltà degli sciatori (che riscontro ovunque), che non rispettano le chiusure....

Poi ci potrebbero essere ovviamente mille modi per rendere più sicuro il fuoripista (ad esempio la palinatura centrale come fanno da altre parti), ma visto che qui non lo fanno, rispetti la chiusura della pista e basta....
    Oppure eliminare del tutto la pista visto che pochissime volte hanno potuto batterla o aprirla, data la cattiva esposizione al sole e al vento....ma fino a quando la pista è segnata in skimap ed è segnata come chiusa, vale la regola della chiusura....
    La palinatura centrale potrebbe essere una soluzione per arricchire anche l'offerta, predisponendo un fuoripista in sicurezza....altrove lo fanno già, non capisco perchè qua non lo facciano (come non fanno tante altre semplici grandi cose d'altronde.....).....Ma in ogni caso, la rete e il cartello pista chiusa vincono su tutto.

Ps: colgo l'occasione per salutarvi per un po', ho deciso di non scrivere più per un po' sul forum dato il continuo ripetersi di situazioni spiacevoli in pvt, si può discutere anche senza insulti ma questo evidentemente ad alcuni maleducati non è chiaro. Buon proseguimento a tutti!
    Niente non hai capito il discorso e il fatto che la rete e il cartello di chiusura pista nulla c’entrano con ciò che ho scritto.... comunque sei liberissima di fare ciò che vuoi... ma chi mi ha dato del grave diffamatore sei stata tu... 🙄🙄
    Detto questo la presenza di grandi e vistose infrastrutture di sicurezza e palinature varie invoglia per davvero lo sciatore medio a percorrerlo in maniera leggera... ho anche specificato che la stessa cosa succede a pista aperta... 😅 tanto dovevo....
    ps: sono anni che scrivo in questo forum e che sostengo l’assurdità di voler fare una pista in un luogo simile... una schiena d’asino ingestibile battuta da sole e venti Tempestosi con tanto di veri e propri burroni a dx e sx... 😅

11. Skife per boletus:

Predefinito

ieri ero su a sciare..pochissima gente e piste anche più belle di sabato, quando la neve in pista era molto morbida e non ancora assestata dopo la nevicata e il vento dei giorni precedenti.
    Che senso aveva andare a fare la 10 ieri come altri fuoripista? mistero... ieri in fuoripista era una schifezza totale e per altro la visibilità non era nemmeno ottimale, il cielo è stato velato tutto il giorno. A maggior ragione se uno non conosce la zona è assurdo andarsi ad avventurare lontano dai tracciati aperti e battuti.
    Quest'anno per altro la pista 10 è retata al suo inizio ed è scritto a caratteri cubitali di non avventurarsi fuori dai tracciati..... quindi chi esce dal tracciato lo fa a suo rischio e pericolo.

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sandopower Vedi messaggio
    ieri ero su a sciare..pochissima gente e piste anche più belle di sabato, quando la neve in pista era molto morbida e non ancora assestata dopo la nevicata e il vento dei giorni precedenti.
    Che senso aveva andare a fare la 10 ieri come altri fuoripista? mistero... ieri in fuoripista era una schifezza totale e per altro la visibilità non era nemmeno ottimale, il cielo è stato velato tutto il giorno. A maggio ragione se uno non conosce la zona è assurdo andarsi ad avventurare lontano dai tracciati aperti e battuti.
    Quest'anno per altro la pista 10 è retata al suo inizio ed è scritto a caratteri cubitali di non avventurarsi furi dai tracciati..... quindi chi esce dal tracciato lo fa a suo rischio e pericolo.
    Non conosco la zona ma penso possa valere ovunque :
    se te lo dico in ogni maniera con cartelli , recinzioni , bollettini ecc ... che è pericoloso avventurarsi in certe situazioni , fai pure lo stesso quello che vuoi ma ricordati che x le eventuali operazioni di soccorso x levarti dai casini le spese te le metto in conto .
    Forse uno ci pensa su , forse....🤔

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sandopower Vedi messaggio
    Che senso aveva andare a fare la 10 ieri come altri fuoripista? mistero... ieri in fuoripista era una schifezza totale e per altro la visibilità non era nemmeno ottimale, il cielo è stato velato tutto il giorno. A maggior ragione se uno non conosce la zona è assurdo andarsi ad avventurare lontano dai tracciati aperti e battuti.
    Quest'anno per altro la pista 10 è retata al suo inizio ed è scritto a caratteri cubitali di non avventurarsi fuori dai tracciati..... quindi chi esce dal tracciato lo fa a suo rischio e pericolo.
    Non aveva nessun senso... ma lo sappiamo io e te... la gente fa molte cose senza senso... se poi si sente “sicura” ciao.... oltretutto la maggior parte degli incidenti ci sono stati proprio in condizioni pessime.... la ricerca della neve bella o non tracciata è proprio uno dei motivi che ti porta a cercare rogne, soprattutto in un ambiente simile della quale serve un minimo di conoscenza.... 😅 è sempre a proprio rischio e pericolo avventurarsi fuori dai tracciati...ci mancherebbe che fosse diverso... certo è che quando continua a schiattare gente non è bello.... 😓

16. Skife per boletus:

Predefinito

Ps: colgo l'occasione per salutarvi per un po', ho deciso di non scrivere più per un po' sul forum dato il continuo ripetersi di situazioni spiacevoli in pvt, si può discutere anche senza insulti ma questo evidentemente ad alcuni maleducati non è chiaro. Buon proseguimento a tutti!
    ogni tanto una bella notizia.
    anzichè prendertela, dovresti rileggere quello che hai scritto prima.

18. Lo skifoso alessio90 ha 2 Skife:

Predefinito

Ho chiesto la cancellazione dell'account, la situazione è degenerata (soprattutto per quanto riguarda orribili messaggi privati che ricevo da utenti che scrivono con voi) e non reggo più questa situazione di continuo attacco. Addio a tutti i forumisti conosciuti in questi anni, buona prosecuzione.

20. Lo skifoso Runass ha 3 Skife:

Predefinito

Ho chiesto la cancellazione dell'account, la situazione è degenerata (soprattutto per quanto riguarda orribili messaggi privati che ricevo da utenti che scrivono con voi) e non reggo più questa situazione di continuo attacco. Addio a tutti i forumisti conosciuti in questi anni, buona prosecuzione.

ma gli amministratori non possono fare nulla???????
    sono davvero dispiaciuto che tu debba arrivare a questo, si puo' essere in accordo o meno con quel che scrivi ma non mi pare tu abbia mai ecceduto nei toni nè tu sia mai scaduta in post maleducati quindi certamente non ti meriti questo trattamento.

massima solidarietà da parte mia.
    alessandro

Predefinito

Mi dispiace che per il comportamento inqualificabile di certi personaggi si sia arrivati a questo punto.
    Scrivo poco ormai ma leggo sempre,hai dato molto a questo Forum, peccato per questa tua decisione.

23. Lo skifoso gregol68 ha 5 Skife:

Prealpino Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Fischer rc4 Progressor; Rossignol Zenith 1 - Scarponi: Rossignol Radical Sensor 3

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gregol68 Vedi messaggio
    Mi dispiace che per il comportamento inqualificabile di certi personaggi si sia arrivati a questo punto.
    Scrivo poco ormai ma leggo sempre,hai dato molto a questo Forum, peccato per questa tua decisione.
    Mi associo al pensiero !

25. Lo skifoso davide f 3 ha 2 Skife:

Predefinito

Bah io mi sono preso del grave diffamatore di stazioni sciistiche ma non sono certo tra coloro che ti hanno scritto in pvt.... se devi lanciare delle accuse velate fai i nomi che magari qualcuno può pure pensare che il nostro battibecco sia continuato in pvt.... comunque sia dispiace sempre quando qualcuno se ne va.... però potrebbe essere anche un occasione per ripensare le proprie priorità.... 👋👋👋

27. Lo skifoso boletus ha 2 Skife:

Pagina 152 di 157 PrimoPrimo ... 52102142143144145146147148149150151152153154155156157 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri