icona Skitags: Alpe Ciamporino - San Domenico [17] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 146 di 157 PrimoPrimo ... 4696136137138139140141142143144145146147148149150151152153154155156 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2176 a 2190 di 2348

Discussione: San Domenico - Alpe Ciamporino - Situazione neve, impianti e piste

Predefinito

Purtroppo 9,6 c di massima e raffiche di vento questa notte/primo mattino..... con queste temperature veramente difficile mantenere il rientro in condizioni ottimali, pressoché impossibile sparare da settimane....
    Inverno partito anche troppo bene come neve, sta facendo di tutto per fare andare via la neve quanto prima possibile..
    Si prospettano ancora giorni secchi e caldi in montagna. :-(

2. Skife per Sandopower:

Prealpino Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Fischer rc4 Progressor; Rossignol Zenith 1 - Scarponi: Rossignol Radical Sensor 3

Predefinito

In aprile inoltrato sulle piste della seggiovia Bondolero si trova una neve stupenda, come non si trova nemmeno in località a quota più alta.
    Detto questo la qualità della neve dipende da tanti fattori e varia da un giorno all'altro. In Ossola nella parte alta è la stazione con la neve più bella. Ovviamente considerando esposizione e quota non sempre si trova neve invernale e farinosa ovunque. Sui rientri effettivamente le condizioni sono quasi sempre precarie.
    Sul tipo di piste, sono sicuramente tra le più varie della zona, anche se quelle di medio-alto livello sono un po' corte (è purtroppo molto raro potersi godere il massimo dislivello da dosso a San Domenico) e nelle giornate di maltempo e vento il comprensorio soffre parecchio. Per me rimane una bella località per sciare in giornata in condizioni di affollamento accettabile. Per questo ormai nelle ultime stagioni scio li solo in marzo e aprile ... Certo non è paragonabile per dimensioni alle località valdostane o dolomitiche. Può essere paragonata a località come i Piani di Bobbio, Alpe di Mera, Monte Pora... Con però un ambiente più di alta quota...

4. Lo skifoso davide f 3 ha 2 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Io ci sono stato per la prima, e penso ultima volta, l'anno scorso verso il 27 dic.

Conosco bene le difficoltà che sta vivendo sia grazie a questo foro, sia grazie ad amici che lavorano in loco e sinceramente mi dispiace che le cose stiano andando verso sud.....

è un peccato che si stia sprecando un'ooprtunità del genere con queste modalità. Alla fine chi resta danneggiato è sopratutto la cittadinanza tutta. Penso però che sia frutto delle scelte di tutte le parti coinvolte, nessuna esclusa, e per loro non provo alcuno dispiacere.....nulla di nuovo sotto il sole sia chiaro, è la solita triste storia di ignoranza che si ripete in molte, praticamente tutte le valli alpine....quelle grandi, forti, ricche, che hanno la massa critica sufficente vanno cmq avanti....quelle piccole, che già partono in svantaggio, non hanno speranze se applicano la strategia della mors tua vita mea.

Sci-isticamente parlando invece per me veramente nulla di che, piste monotone, tutte uguali, varietà prossima allo zero. Neve si spesso abbondante ma di scarsa qualità...con questi presupposti, l'assenza di un arrocamento decente, una meteo spesso ostile, una strada tortuosa, l'assenza di parcheggio e servizi, l'affollamento del we, ecc restano forse solo i panorami....che però in zona non mancano neanche da altre parti...anzi.
    sono parzialmente in accordo con quanto scrivi. La località, per quello che offre, anche a livello piste, è sopravvalutata. In pratica l'area sciabile è dal ciamporino in su. Se però ci fosse una nuova seggiovia...

Prealpino Skifoso
    Attrezzatura
    Sci: Fischer rc4 Progressor; Rossignol Zenith 1 - Scarponi: Rossignol Radical Sensor 3

Predefinito

Non è questione di sopravvalutato è questione che San Domenico in una giornata di sole offre quello che la maggior parte dei turisti cerca: piste soleggiate con impianti confortevoli vicino casa, con un minimo di scelta sui tracciati . I piani di Bobbio allora non sono una località sopravvalutata che nelle feste hanno avuto punte di 9.500 persone giornaliere ?
    Dipende da quello che la gente cerca. A San Domenico per arrivare ai livelli dei piani di Bobbio mancano solo una migliore accessibilità/organizzazione e la qualità della ristorazione.
    La maggior parte della gente non ha particolari pretese sulle piste e tende a evitare quelle all'ombra o con impianti vecchi o troppo lontano da casa.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Runass Vedi messaggio
    Veramente il gemellaggio con Aletsch c'è ancora, così come c'è ancora Happy Monday (19 euro).
    Il paragone con Belalp sinceramente non regge ma proprio per nulla. Il target di San Domenico è varesotto e Milano, la diretta concorrente è Bobbio. A Belalp gli impianti sono il doppio, così come i km di piste. I prezzi sono il doppio, così come il dislivello sciabile e da Varzo ci vuole 1 ora e 20 in più di macchina. 1 ora e venti ci vuole da Gallarate a San Domenico ad andare lenti. Un altro mondo praticamente.

.
    ,a li paragonavo come tipologia e modalitá ...grand terrazzo in alto arroccxamemto...
    Diciamo che lo avevo innalzato anche....ma contento tu a paragonarlo ai piani di bobbio...
    Mi confermi che la percezione che é stata. Costruita col marketing....rende tutto sopravvalutato....
    Infatti non confrontato con aletsch ch ha un comprensorio ben piu grande...

E comunque il paragone é 2 ozre da milano...lungo quella strada...

Il giornaliero a sando costa 35€...la 53... non é ancora il doppio..

La cosa veramente senza un minimo di difesa... sono le baite...anche l’unica grande che c’é. Con pochissimi investimenti potrebbe offrire un servizio molto migliore...e gia li...si ammorbidirebbero gli scontenti...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gregol68 Vedi messaggio
    Ci andavo spesso anch'io finché non ho sopportato più le ancore... adesso con qualche seggiovia in più è decisamente un gran bel posto.
    PS.
    La pista del tunnel la battono ancora o è lasciata free?
    Diciamo che purtroppo non se pre eé aperta...ma all’inizio la lasciano free...

Adesso stavo guardando su bergfex i dati degli impianti... di Sando...mi ricordavo due seggiovie di arroccamento piu due in alto e la bondolero...
    Ma la cartina riportata é questa....
    Addirittura c’é gia la telecabina dal paese..

Se lo sono inventati quelli di bergfex...o é sandomenicoski...cioè esiste giá l’infrastruttura della cabinovia utilizzabile???

9. Lo skifoso maxxxce ha 2 Skife:

Predefinito

In una zona così esposta al vento, dove se non cade beton fradico viene spazzato via tutto poco dopo l'inevitabile rotazione a nord post perturba, non mi aspetto chissà che. La polvere a Sando quando cade, dura quanto i gatti sull'aurelia.

Anche l'esposizione delle piste non è ottimale per i miei gusti, tipo O / O-N-O, se non sostenuta da una quota elevata tipo cervinia, è davvero penalizzante per la qualità.

Poi, se al mattino piace il marmo e fare i fanghi al pomeriggio nulla da obiettare....

Tra l'altro, gli amici che lavorano in loco, e parecchio competenti in fatto di neve, possono avermi anche fornito le conferme alle mie bislacche teorie e supposizioni ignoranti basate su un giorno solo e una discreta esperienza ski-istica...

...che poi, a me la neve piace tutta, anche quando sciolta o con le chiazze di prato, però i posti con la neve buona sono altri.

Altro discorso ancora è il lavoro dei gattisti...effettivamente ho un buon ricordo della preprarazione delle piste...

va be qua siamo allo zero meno che zero conoscenza delle zone climatiche delle Alpi in particolare dell’Alta Ossola! Con tutti i difetti che può avere Sandomenico tutto si può dire ma che non ci sia la neve bella.... mahhh, forse sarà che la gente ormai è abituata a sciare solo su neve sparata....
    rimane uno degli ultimi posti in Italia dove si scia da fine ottobre a maggio su neve completamente naturale tutto gli anni! ( non considero le piste di rientro che di fatto sono una pista di servizio...)! E che neve.... forse i tuoi amici sono molto informati in merito al fatto che questa zona dell’Ossola e una delle più nevose delle Alpi sopra i 14000-1500 metri di quota (togli giusto le zone del Friuli al confine con la Slovenia). Si parla di 6-7 metri che cadono in media a 1600 -1800 metri per arrivare agli oltre 10 metri medi oltre i 2100-2200metri mt ..Nevica con perturbazioni da S, da SW, da W da SE e prende anche un po di roba (pur ventata..) da N e da NW. Senza contare la durata del manto e la sua minore trasformazione per ovvie ragioni climatiche, decisamente migliore di Monesi o oltre località simili che soffrono della vicinanza del mare...

Se non fosse per ragione commerciali sarebbe uno dei pochi posti che in versante Bondolero a quota tra i 2200 e i 2500 si potrebbe persino sciare fino a giugno inoltrato/ inizio luglio.... quasi come a Monesi e limitrofi!

- - - Updated - - -

diciamo un buon 90% delle stazioni dell'arco alpino italiano, da Monesi fino al Lagazuoi anche il 98%...cadore qualcosa si altro no...in FVG invece non mi sono mai spinto...in compenso ho girato un bel po in Svizzera, e qualche volta in Francia....austria mai

insomma, direi che la neve di sando è più simile alla spiaggia di rimini che a quella di Is Arenas ecco....quantità non è sempre sinonimo di qualità

torno a ripetere..scii in posti dove se anche cadono 50 cm c’è ne sparano poi sopra metrate... o in posti ( vedi Lagazuoi...) dove anche a 2500 metri sono costretti a sparare perché climatologicamente sono posti poco nevosi...

a Sandomenico abbiamo piuttosto problemi di troppa neve alle volte ....che le piste c’è le scaviamo :-)))

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	7D6438DE-7A4D-4A67-BC58-F7520C3D3D38.jpg
Visite:	58
Dimensione:	118.5 KB
ID:	71725

11. Lo skifoso Sandopower ha 3 Skife:

Predefinito

Una cortesia in generale: mettete un po' più di cura nei vostri interventi!
    È molto fastidioso, tra errori grammaticali e uso scorretto della punteggiatura, cercare di capire ciò che qualcuno di voi scrive!
    Ad esempio, si fa sempre un uso smodato dei puntini di sospensione quando servirebbe una normalissima virgola; li uso anch'io i puntini di sospensione, ma non in modo smodato!

13. Lo skifoso Motta ha 7 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maxxxce Vedi messaggio
    Ma la cartina riportata é questa....Addirittura c’é gia la telecabina dal paese.. Se lo sono inventati quelli di bergfex...o é sandomenicoski...cioè esiste giá l’infrastruttura della cabinovia utilizzabile???
    No, la cabinovia come noto non esiste se non nei progetti (sempre che ci credano ancora, che abbiano ancora voglia di combattere .... e sempre che quando saranno rimossi tutti gli ostacoli alla sua realizzazione i loro soci finanziatori saranno disponibili a investire altri capitali per realizzarla e non abbiano nel frattempo cambiato idea).
    Due anni fa, in un momento di eccessivo ottimismo, ne davano già per scontata la conclusione per il 2018 e quindi hanno avuto la pessima idea di indicarla già sulla mappa. Esiste anche un'altra versione della mappa ancora più esplicita dove la linea della cabinovia era già disegnata con l'indicazione gialla "news 2018".
    Fu uno sbaglio sbilanciarsi in quel modo prima di aver ottenuto il risultato concreto e infatti è stata eliminata dalle versioni successive della mappa impianti/piste.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Terrarossa Vedi messaggio
    No, la cabinovia come noto non esiste se non nei progetti (sempre che ci credano ancora, che abbiano ancora voglia di combattere .... e sempre che quando saranno rimossi tutti gli ostacoli alla sua realizzazione i loro soci finanziatori saranno disponibili a investire altri capitali per realizzarla e non abbiano nel frattempo cambiato idea).
    Due anni fa, in un momento di eccessivo ottimismo, ne davano già per scontata la conclusione per il 2018 e quindi hanno avuto la pessima idea di indicarla già sulla mappa. Esiste anche un'altra versione della mappa ancora più esplicita dove la linea della cabinovia era già disegnata con l'indicazione gialla "news 2018".
    Fu uno sbaglio sbilanciarsi in quel modo prima di aver ottenuto il risultato concreto e infatti è stata eliminata dalle versioni successive della mappa impianti/piste.
    Ma sulla cartina l'impianto dal paese è segnato come seggiovia! La cabinovia è solo nei simboli della legenda. Dove la vedete la cabinovia in cartina?

17. Skife per pat:

Predefinito

In effetti guardavo la cartina e pensavo di essere io bigolo a non vederla...n

19. Lo skifoso ami ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Ma sulla cartina l'impianto dal paese è segnato come seggiovia! La cabinovia è solo nei simboli della legenda. Dove la vedete la cabinovia in cartina?
    E' già spiegato tutto chiaramente nella risposta che ho dato a maxxxce che poneva la domanda, basta leggere bene.
    Nella versione della mappa postata da maxxxce la cabinovia è solo indicata nella lista strutture.
    Successivamente, uscì una versione della mappa in cui la cabinovia era proprio tracciata sulla cartina con un marchio giallo con scritto "news 2018". Poi vi fu lo stop improvviso ai lavori che sappiamo e ovviamente quella versione della mappa fu rivista eliminando la linea della cabinovia ed ogni riferimento ad essa.
    Runass, che è molto precisa ed attenta, (e molti altri) certamente ricorda.
    Ma ormai sono dettagli poco significativi, ormai c'è da chiedersi se mai un giorno la vedremo prima di tutto nella realtà e poi stampata anche sulle mappe.

21. Skife per Terrarossa:

sci

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da davide f 3 Vedi messaggio
    Non è questione di sopravvalutato è questione che San Domenico in una giornata di sole offre quello che la maggior parte dei turisti cerca: piste soleggiate con impianti confortevoli vicino casa, con un minimo di scelta sui tracciati . I piani di Bobbio allora non sono una località sopravvalutata che nelle feste hanno avuto punte di 9.500 persone giornaliere ?
    Dipende da quello che la gente cerca. A San Domenico per arrivare ai livelli dei piani di Bobbio mancano solo una migliore accessibilità/organizzazione e la qualità della ristorazione.
    La maggior parte della gente non ha particolari pretese sulle piste e tende a evitare quelle all'ombra o con impianti vecchi o troppo lontano da casa.
    Con il termine sopravvalutato intendevo dire, mio personalissimo parere e ciò riguarda in generale ogni località, che se ti arrivano 5000 persone e poi le fai posteggiare a tre kilometri di distanza, il posto è sopravvalutato. Se ci sono code di un'ora per lo skipass o per prendere un panino, il posto è sopravvalutato, in questo senso. Fermo restando la bellezza dello stesso. Si parla di posti vicini a casa, con riferimento ai tanto amati-odiati varesotti e milanesi. Ma scusate, a parità di kilometri l'Ossola non offre nulla?? Macugnaga, Domo, la Piana il Devero hanno piste altrettanto assolate e stupende basta saperle sfruttare. Certo a Sando sopra gli impianti fanno la differenza...

23. Lo skifoso Egidio ha 3 Skife:

Predefinito

Tutte le località sciistiche stanno rilasciando dati sull'affluenza durante le feste....Da noi c'è il segreto di Stato?
    E' proprio quello che osservavo io qualche giorno fa! Ricordi il post in cui dicevo di aver assistito all'intervista nel tg di Vco Azzurra Tv al gestore della Piana di Vigezzo e di essere rimasto favorevolmente impressionato dalla cortesia, dalla semplicità, dalla disponibilità e dalla naturalezza con cui rispondeva alle domande riguardanti i dati sull'affluenza di quest'anno e degli anni scorsi?
    ( 1° gennaio scorso, post #2306 dal P.S. in poi ... https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=2159664 )

Questa è la normalità.
    Da noi ... sì, ci sono i segreti di Stato! Come in Russia ai tempi dell'U.R.S.S. e della Pravda!!
    E scherzi a parte c'è un'aria pesante mascherata da quattro sciocchezze su fb che non sopporto più!

25. Lo skifoso Terrarossa ha 2 Skife:

Predefinito

Tutte le località sciistiche stanno rilasciando dati sull'affluenza durante le feste....Da noi c'è il segreto di stato?

- - - Updated - - -

Capisco....più che sopravvalutato allora direi sotto-infrastrutturato. Quello che manca sono le strutture adeguate ad accogliere (per quanto possibile, poi bisogna fissare un limite, la superficie è quella che è) i visitatori, che invece mi sembra ormai conclamato che valutano piuttosto bene il posto. Dato che nonostante tutto, nonostante i km a piedi, i prezzi sopra la media ossolana, l'arroccamento antiquato, la mensa 2000, continuano a tornarci. Possibile che da anni siano tutti nuovi che "non torneremo mai più"? Oppure sono persone che trovano qui proprio quello che cercano? Ricordiamoci che per ogni recensione negativa che fa tanto rumore, probabilmente ce ne saranno una decina positive ed invisibili! Com'è normale in ogni settore...

Per promuovere le altre località ossolane (che meritano altrettanto se non di più, se Macugnaga fosse in Svizzera il termine di paragone sarebbe stato Zermatt!!!) bisognerebbe fare rete e soprattutto investire! Se la gente è disposta a farsi il rientro in seggiovia con gli sci in mano oppure sulla pista conciata da schifo, pur di girare al sole su impianti veloci nella parte alta, un motivo ci sarà!
    Piccola cattiveria, non ti arrabbiare, non voglio offendere nessuno, ma mi vien da rispondere: anche per andare al centro commerciale di Arese c'è chi si fa un'ora di coda per trovare posteggio!!! E il colmo è che l'ho fatto pure io!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Egidio Vedi messaggio
    Piccola cattiveria, non ti arrabbiare, non voglio offendere nessuno, ma mi vien da rispondere: anche per andare al centro commerciale di Arese c'è chi si fa un'ora di coda per trovare posteggio!!! E il colmo è che l'ho fatto pure io!!!
    Non sono di quella zona e quindi non lo conosco ma adesso mi hai incuriosito ... merita così tanto il centro commerciale di Arese? Quasi quasi vado a vedere com'è!!

28. Skife per Terrarossa:

Pagina 146 di 157 PrimoPrimo ... 4696136137138139140141142143144145146147148149150151152153154155156 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri