icona Skitags: Alpe Ciamporino - San Domenico [17] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 126 di 157 PrimoPrimo ... 2676116117118119120121122123124125126127128129130131132133134135136 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1876 a 1890 di 2348

Discussione: San Domenico - Alpe Ciamporino - Situazione neve, impianti e piste

Predefinito

Bellissima spolverata!!! Le previsioni meteo indicano precipitazioni molto abbondanti tra sabato, domenica e lunedì .... ma lo zero termico è alto, almeno fino a 2000 metri sarà pioggia ... magari a termine episodio quando le temperature caleranno un po' al Dosso potrebbe cadere un po' di neve.
    Ultima modifica di Terrarossa; 16-10-2019 alle 04:00 PM.

Predefinito

L'importante è che queste precipitazioni nevose si ripetano per permettere la formazione di un fondo autunnale, in attesa delle vere nevicate invernali! Il fondo autunnale creatosi l'anno scorso fu eccezionale, e ha permesso condizioni al top su tutte le piste (eccetto rientro) per tutta la stagione!

- - - Updated - - -

A giudicare da dove si trovano i mezzi, sembra che stiano lavorando solo sul secondo dei due tappeti e sulla gippabile. Non riesco a capire dove e come spostano il tappeto, che voi sappiate gli mettono anche la copertura? Inoltre, qualcuno sa se stanno già allargando anche l'area d'imbarco della CF4 Ciamporino? Mi pare di ricordare che i permessi c'erano già!

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Questa mattina si vedevano in webcam grossi mezzi in azione, ingrandendo l'immagine mi sembra che stanno lavorando sul terreno subito a monte del secondo tappeto. E' come se stessero preparando la base per poi trascinare più a monte il tappeto che si vede in webcam o trasferire in quella sede il primo tappeto ora più a valle. In pratica uno slittamento di tutto un po' più in alto ... ma è solo una mia impressionane osservando quanto si vede in webcam. Prova ad ingrandire al massimo l'immagine e osservare dove sono dislocati i mezzi e il terreno su cui stanno lavorando.
    Per l'allargamento dell'area di imbarco della CF4 purtroppo non so nulla. Immagino poi che quei mezzi servano anche ad eliminare i danni del nubifragio del 12 agosto, a colmare fenditure nel terreno, a spianare eventuale terra e sassi smossi ... ormai il tempo stringe ...

Predefinito

La penso come te, grazie alla neve di oggi che faceva da contrasto ho notato che ci sono mezzi al lavoro anche a lato del primo tappeto (il tubo per capirci). Penso proprio anche io che sposteranno i tappeti più a monte, nel senso che anziché mantenerli sul ciglio del Rio Croso, secondo me li stanno spostando sotto collinetta, all'inizio delle pendici. Il che sarebbe cosa buona anche perchè l'impatto visivo sarebbe minore! Insomma, impatta di più un tubo in piano o un tubo adagiato al fianco di una collina?

Inoltre scopro oggi tramite albo pretorio online che il permesso di costruire per "ripristino viabilità Ciamporino-Sella-Bondolero" è stato rilasciato soltanto oggi. Che la prima nevicata di stagione abbia messo pepe alle terga del comune?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Runass Vedi messaggio
    La penso come te, grazie alla neve di oggi che faceva da contrasto ho notato che ci sono mezzi al lavoro anche a lato del primo tappeto (il tubo per capirci). Penso proprio anche io che sposteranno i tappeti più a monte, nel senso che anziché mantenerli sul ciglio del Rio Croso, secondo me li stanno spostando sotto collinetta, all'inizio delle pendici. Il che sarebbe cosa buona anche perchè l'impatto visivo sarebbe minore! Insomma, impatta di più un tubo in piano o un tubo adagiato al fianco di una collina?

Inoltre scopro oggi tramite albo pretorio online che il permesso di costruire per "ripristino viabilità Ciamporino-Sella-Bondolero" è stato rilasciato soltanto oggi. Che la prima nevicata di stagione abbia messo pepe alle terga del comune?
    Ecco perchè improvvisamente questa mattina sono comparsi tutti quei mezzi!! Perchè prima non c'era ancora il permesso!!!
    Ho beccato per caso un'immagine webcam a metà mattina con una grossa ruspa Cat proprio in primo piano sotto la webcam, una seconda era ferma poco oltre e una terza lavorava sulla destra del tappeto dove erano fermi altri mezzi più piccoli e un pick-up bianco. E si vedeva che più a monte stavano lavorando, credo stessero livellando il terreno per preparare il fondo per l'impianto. Saranno partiti di colpo oggi perchè finalmente è arrivato il permesso del comune!!!!!! Il comune di Varzo non si smentisce mai!!!!!!
    Probabilmente i tappeti sotto al collinotto sono anche più sicuri e defilati (non era bello avere l'avvallamento del rio Croso così vicino ad un impianto destinato a bambini o principianti assoluti, pur in presenza di regolari reti di sicurezza).
    Fino a metà anni novanta in quella zona c'era la sciovia Baby, era uno skilift corto a piattello destinato ai bambini che saliva sul collinotto che separa il Ciamporino "di dentro" dal Ciamporino "di fuori" (in dialetto mi sembra che lo chiamino il Crüp da l'or o qualcosa del genere!), era lungo poco più di 300 metri e vinceva un dislivello di 80 metri (la sommità era a 2014 mt.), serviva una breve pista che girava attorno alla somminità del collinotto, curvava e scendeva subito lì dove adesso ci sono i tappeti. Non era quasi mai aperto se non nelle domeniche più affollate, me lo ricordo sempre sommerso da metrate di neve ... poi a fine anni novanta è stato smantellato.

7. Skife per Terrarossa:

Predefinito

Me la ricordo anch'io quella cortissima sciovia, la cui unica utilità era collegare l'Alpe Ciamporino con la pista intermedia. Poi per anni non abbiamo più avuto un collegamento diretto al rientro, ed ora abbiamo la nuova pista 2b "Ciamporino" ad assolvere questa funzione

Predefinito

Me la ricordo anch'io quella cortissima sciovia, la cui unica utilità era collegare l'Alpe Ciamporino con la pista intermedia. Poi per anni non abbiamo più avuto un collegamento diretto al rientro, ed ora abbiamo la nuova pista 2b "Ciamporino" ad assolvere questa funzione
    E già! La pista di collegamento 2b ci voleva proprio, è molto utile.
    In questo video di Geremia Magliocco (era il sindaco di Trasquera e gestiva il Rifugio 2000) lo si può vedere al minuto 2:58 e al 5:44 mentre Vittorio Claisen sta prepando la pista! Quanta neve c'era sempre anche in basso, anche in paese a Prato Berto negli anni '70 - inizio anni '80 non mancava mai!!

https://youtu.be/4mA-0yRcXd0

10. Skife per Terrarossa:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Terrarossa Vedi messaggio
    E già! La pista di collegamento 2b ci voleva proprio, è molto utile.
    In questo video di Geremia Magliocco (era il sindaco di Trasquera e gestiva il Rifugio 2000) lo si può vedere al minuto 2:58 e al 5:44 mentre Vittorio Claisen sta prepando la pista! Quanta neve c'era sempre anche in basso, anche in paese a Prato Berto negli anni '70 - inizio anni '80 non mancava mai!!

https://youtu.be/4mA-0yRcXd0

carino il video, ecco si capisce bene che la baita Ciamporino e relativo servizio self service sono rimaste le stesse 30 anni dopo....in una stazione che vuole rilanciarsi in chiave moderna questo tipo di servizio non è più compatibile con le esigenze moderne e l'aumento di afflusso. L'unica cosa che ho visto nel video e che ci doveva ancora essere sono le relative sdraio fuori dai bar e dalle baita...queste continuano a essere tutt'ora inspiegabilmente assenti... mahhh? quelle a pagamento (a ore, carissime..) e con obbligo di fare la fila al noleggio sci, non le considero nemmeno...

13. Skife per Sandopower:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sandopower Vedi messaggio
    carino il video, ecco si capisce bene che la baita Ciamporino e relativo servizio self service sono rimaste le stesse 30 anni dopo....in una stazione che vuole rilanciarsi in chiave moderna questo tipo di servizio non è più compatibile con le esigenze moderne e l'aumento di afflusso. L'unica cosa che ho visto nel video e che ci doveva ancora essere sono le relative sdraio fuori dai bar e dalle baita...queste continuano a essere tutt'ora inspiegabilmente assenti... mahhh? quelle a pagamento (a ore, carissime..) e con obbligo di fare la fila al noleggio sci, non le considero nemmeno...
    Eh sì, il Rifugio 2000 è sempre quello dal 1983, sono 36 anni ormai!! In compenso le porzioni di cibo era più abbondanti!!
    Comunque il progetto di sistemazione del problema ristoro c'era (e mi auguro che ci sia ancora!). Fino a tre anni fa si parlava di nuova area ristoro sotto la stazione di monte della cabinovia divisa in area "tavola calda" e in area "tavola fredda" ad integrazione del Rifugio che sarebbe stato ristrutturato.
    Poi si era parlato anche di completo rifacimento del Rifugio (non voci di corridoio, voci dei diretti interessati) secondo un progetto molto bello anche dal punto di vista estetico che avrebbe previsto anche camere al piano superiore in numero superiore a quello esiguo dell'attuale rifugio e con ben altro comfort.

Predefinito

Si anche io sapevo del rifacimento del Rifugio ma a differenza del bar previsto per la cabinovia non è mai uscito alcun progetto ne disegno...mah!

- - - Updated - - -

Intanto procede l'assurdo silenzio stampa e social, da oggi è chiuso anche il Bar Larice, deserto assoluto a San Domenico (a meno che il bar Jolly con nuova gestione resti aperto)! Le attività della SDS non le considero nemmeno perchè è vergognoso che non si sappia se qualcosa è aperto oppure no, l'unico modo di scoprilo è andare su alla sperainDio!

Le attività del Veglia dovrebbero essere cessate lo scorso weekend, forse solo il Rifugio CAI resta aperto nei weekend finchè non nevica solo su prenotazione ma non ne sono sicura! E come ogni autunno, Veglia ritorna alla natura selvaggia, arrivederci a giugno!

Predefinito

Si sono persi le password dei social o sono stati hackerati, non vedo altre spiegazioni plausibili o giustificabili! E' veramente incredibile che a soli 2 giorni dall'inizio della prevendita abbonamenti TUTTE le pagine facebook siano completamente mute, morte, in un silenzio tombale spaventoso!

Predefinito

Si sono persi le password dei social o sono stati hackerati, non vedo altre spiegazioni plausibili o giustificabili! E' veramente incredibile che a soli 2 giorni dall'inizio della prevendita abbonamenti TUTTE le pagine facebook siano completamente mute, morte, in un silenzio tombale spaventoso!

meglio....magari salirà meno gente questo inverno ed eviteremo di fare collassare nuovamente il paese! :-))))

Predefinito Brutta notizia, aumenta il prezzo del feriale

Errata corrige purtroppo....facendo il confronto col tariffario dell'anno scorso si nota che alcune tariffe sono aumentate (e non di poco). Per ogni tariffa c'è lo sconto se si fa lo skipass online (di solito 2 euro in meno per i giornalieri). Il feriale adulti costa ora 29 € (contro i 26 dell'anno scorso), inizia a non essere più così conveniente con un balzo di ben 3 euro in più...

- mattutino festivo adulti aumenta di 3 euro (quindi 28 bassa stagione e ben 30 alta stagione)
    - mattutino festivo universitari e senior aumentano di 2 euro
    - aumentano anche i mattutini feriali e le categorie agevolate universitari, beginner e senior
    - qualche aumento anche per gli skipass plurigiornalieri
    - skipass festivi adulti, skipass famiglia, weekend e molti altri restano invariati

Un po' c'era d'aspettarselo dato il boom del feriale dell'anno scorso (in settimana c'erano su le stesse persone che qualche anno fa c'erano al weekend)....I prezzi per ora sono in linea con un offerta simile di impianti/piste (ad esempio con i Piani di Bobbio... Ma decisamente alti rispetto al resto dell'Ossola. Con 3 euro in più al festivo si può sciare in comprensori giganti come la Via Lattea!

20. Lo skifoso Runass ha 2 Skife:

Predefinito

peraltro feriale vialattea 30€...

in compenso stagionale solo weekend 270€ tanta roba...

22. Skife per testataecassa:

Pagina 126 di 157 PrimoPrimo ... 2676116117118119120121122123124125126127128129130131132133134135136 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri