icona Skitags: Alpe Ciamporino - San Domenico [17] Situazione meteo - neve - impianti - piste [100]

Pagina 101 di 125 PrimoPrimo ... 51919293949596979899100101102103104105106107108109110111 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1501 a 1515 di 1873

Discussione: San Domenico - Alpe Ciamporino - Situazione neve, impianti e piste

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Runass Vedi messaggio
    Intanto, in attesa della terribile scaldata, la webcam del Dosso (e le diecimila ridondanti inquadrature che fa) fuori uso da tutto il giorno (per l'ennesima volta...)...E della bellissima webcam ad alta definizione collocata da molto tempo all'arrivo della CF4 e che inquadra la conca del Ciamporino dall'alto (ogni tanto mettono gli sceen sui social) ancora nessuna traccia sul sito....

per altro mi auguro che sostituiscano anche il copriobbiettivo della webcam Mobotix alla partenza della Bondolero, operazione da 2 minuti e dal costi di 20€! ormai è completamente cotto dal sole e opacizzato..., un peccato; quella inquadratura con una webcam nuova o quanto meno una sistemata a quella vecchia sarebbe apprezzata..

2. Skife per Sandopower:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito La mia prima volta a Sando

Avevo nel mirino questa località da diversi anni ma ho sempre rinviato in attesa del nuovo impianto di arroccamento che non è mai arrivato. E allora sono arrivato io: pronti-via, 20 minuti di attesa alla biposto già alle 8,50. Coda che, tutto sommato, si sopporta meglio che in altre località, visto che il dominio sciabile è di ridotte dimensioni e son chiusi sia il rientro in paese che la pista 10.
    Una volta su cambia tutto: impianti decisamente migliori e ambiente di alta montagna. Ancora più su si entra nella parte "invernale" del comprensorio, dove la neve resta bella fino a fine giornata mentre in conca smolla già verso le 12. La pista 10, come detto, è chiusa mentre la nera che parte dall'intermedio (numero 8 o 9) è traditrice: sembra battuta ma non lo è. La provo (ancora in ombra) e alla fine del muro mi imbatto in mucchi, buche e tracce del giorno precedente completamente congelati per il rigelo notturno, roba da farsi male davvero! La stessa pista, qualche ora dopo, diventa invece molto bella dopo l'intervento del sole.
    Se si è abituati a grandi chilometraggi, Sando delude: i 35km paventati mi sembrano molti di meno, le piste sono abbastanza brevi e ripetitive. Una mezza giornata può bastare. Oppure bisogna cambiare l'approccio e venirci per fare una sciata rilassata. Le code di 5-10 minuti ad ogni giro sulla Bandolero non danno nemmeno fastidio perché tanto le piste son quelle, non c'è il pericolo di tornare a casa tralasciando qualcosa.
    La pista di rientro in paese l'hanno aperta solo nel pomeriggio, per preservarla, visto il gran caldo e l'esposizione sfavorevole. L'ho fatta e non era malaccio, ma la neve è ormai irrecuperabile.
    Ci tornerò? Probabilmente sì ma non prima del nuovo impianto e possibilmente con un clima più freddo e piste tutte aperte (e battute).

5. Lo skifoso ventofreddo ha 4 Skife:

Predefinito

Buongiorno a tutti ma la cabinovia è quindi confermata? Inzieranno i lavori questa primavera?

http://www.ipeprogetti.it/project/te...pe-ciamporino/

Grazie.
    Albert

Predefinito

Sando per me è una delle localitÃ* più sopravvalutate,
    parlo per me ma la tengo in considerazione solo per sciare in fuoripista.

per sciare in pista la trovo alquanto noiosa,
    le "piste" di rientro non sono altro che stradine di collegamento, chiamarle piste mi sembra un pò azzardato, bella la zona del dosso e soprattutto la 10 verso il ciamporino (che mi auguro che dopo una nevicata, venga lasciata sempre non battuta) per il resto è una localitÃ* da mattiniero, 20 km di piste vere mi sembra giÃ* tanto.

mi auguro che per la prossima stagione, la cabinovia sia finalmente pronta...

Predefinito

La cabinovia è confermata nel senso che è stata approvata dagli enti istituzionali nel 2015. Ma 2 proprietari di terreni hanno fatto ricorso contro il progetto, e quindi i lavori sono in ritardo di circa 4 anni. Dubito fortemente che sia cambiato qualcosa: non credo sia stato raggiunto alcun accordo (se non si fosse ancora capito l'obiettivo è chiaramente quello di ostacolare la società che propone il progetto, non vogliono arrivare a un accordo), e le istituzioni tacciono da anni (quasi 4 anni). Se volessero finirla entro la prossima stagione invernale i lavori dovrebbero partire praticamente subito, il che non sta accadendo, quindi dubito che sia cambiato qualcosa.

Gli unici lavori che sono stati fatti sono: scavo e fondazioni autosilo+stazione di valle e taglio di linea

9. Skife per Runass:

Predefinito

Ah ok grazie per le info, non entro nel merito perchè chissà che motivi ci sono sotto per ostacolare i lavori però che peccato! Ci sono stato alcune volte a San Domenico (sempre in settimana) e a parte alcuni problemi sulla loro pagina social per il resto mi piace molto ma senza cabinovia secondo me nel weekend è improponibile per il troppo caos.

11. Lo skifoso Albert 85 ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Senza cabinovia l'intero progetto non è sostenibile, e il comprensorio funziona male...La cabinovia servirebbe anche a risolvere il problema della coda a fine giornata in caso di pista di rientro 1 "Casa Rossa" chiusa (che non è una stradina di collegamento, tra l'altro, è una pista vera e propria che dal 2011 ha sostituito le stradine di collegamento alternate a muri che c'erano prima), il che capita di frequente data la quota bassa e l'espozione a sud con soleggiamento costante nella giornata...ad esempio adesso è già chiusa, in quest'anno disastroso per il VCO in termini di neve è durata solamente poco più di un mese, il caldo di questi giorni darà la mazzata definitiva...fortunatamente la parte alta è stata salvata dalle abbondanti precipitazioni autunnali, che hanno creato un fondo eccellente

14. Skife per Runass:

Predefinito

Senza cabinovia l'intero progetto non è sostenibile, e il comprensorio funziona male...La cabinovia servirebbe anche a risolvere il problema della coda a fine giornata in caso di pista di rientro 1 "Casa Rossa" chiusa (che non è una stradina di collegamento, tra l'altro, è una pista vera e propria che dal 2011 ha sostituito le stradine di collegamento alternate a muri che c'erano prima), il che capita di frequente data la quota bassa e l'espozione a sud con soleggiamento costante nella giornata...ad esempio adesso è già chiusa, in quest'anno disastroso per il VCO in termini di neve è durata solamente poco più di un mese, il caldo di questi giorni darà la mazzata definitiva...fortunatamente la parte alta è stata salvata dalle abbondanti precipitazioni autunnali, che hanno creato un fondo eccellente
    Sì per il rientro ricordo che un paio di volte le piste erano chiuse e sono sceso con gli sci in mano sulla seggiovia, la volta che era aperta per il caldo e i molti passaggi era piena di gobbe, ci fosse stata la cabinovia l'avrei presa volentieri.

Predefinito

Non per forza una cabinovia, basterebbe anche una seggiovia da 2400 p/h per risolvere gran parte dei problemi. Certo, ci sarebbe sempre la discesa, ma col rallentamento in carico e scarico, si potrebbe farla con gli sci ai piedi.

Altro problema non da poco sono i parcheggi: io ero col Sandobus e alle 8,30 ero già al parcheggio. Ma camminando verso la seggiovia c'era una fila di auto ferme. E alle 16,30 la strada di discesa aveva moltissime auto parcheggiate in carreggiata per diverse centinaia di metri.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ventofreddo Vedi messaggio
    Non per forza una cabinovia, basterebbe anche una seggiovia da 2400 p/h per risolvere gran parte dei problemi. Certo, ci sarebbe sempre la discesa, ma col rallentamento in carico e scarico, si potrebbe farla con gli sci ai piedi.

Altro problema non da poco sono i parcheggi: io ero col Sandobus e alle 8,30 ero già al parcheggio. Ma camminando verso la seggiovia c'era una fila di auto ferme. E alle 16,30 la strada di discesa aveva moltissime auto parcheggiate in carreggiata per diverse centinaia di metri.
    Niet...
    Per esperienza personale, la seggiovia, magari per famiglie con bimbi piccoli (sci, zaini, bacchette, ecc...) sono veramente un handicap.
    Sopra tutto in stazioni dove la pista di rientro nn è banale e i pargoli nn riescono ad affrontarla.

My two cents

18. Lo skifoso el posta sempar lu ha 8 Skife:

Predefinito

Vero, ma piuttosto che niente, meglio una 4 o 6 posti, meno impattante e più economica.

Di esempi simili mi viene in mente Temù, in Adamello: una quadriposto di arroccamento al servizio di una pista di rientro molto nera, con tutti i difetti di una nera che scende ad appena 1100 metri di quota.
    Vero anche che, lì in alternativa si può salire al Tonale in auto e sciare facile.

Predefinito

cabinovia o nuova seggiovia nuova automatica cambierebbe nulla..tanto dove c'è ora quella vecchia una seggiola automatica più larga di quella attuale a 2 posti non ci starebbe per via delle case adiacenti.....
    il problema è il sorvolo dell'impianto in progetto e bloccato su terreni di privati ....

- - - Updated - - -

Avevo nel mirino questa località da diversi anni ma ho sempre rinviato in attesa del nuovo impianto di arroccamento che non è mai arrivato. E allora sono arrivato io: pronti-via, 20 minuti di attesa alla biposto già alle 8,50. Coda che, tutto sommato, si sopporta meglio che in altre località, visto che il dominio sciabile è di ridotte dimensioni e son chiusi sia il rientro in paese che la pista 10.
    Una volta su cambia tutto: impianti decisamente migliori e ambiente di alta montagna. Ancora più su si entra nella parte "invernale" del comprensorio, dove la neve resta bella fino a fine giornata mentre in conca smolla già verso le 12. La pista 10, come detto, è chiusa mentre la nera che parte dall'intermedio (numero 8 o 9) è traditrice: sembra battuta ma non lo è. La provo (ancora in ombra) e alla fine del muro mi imbatto in mucchi, buche e tracce del giorno precedente completamente congelati per il rigelo notturno, roba da farsi male davvero! La stessa pista, qualche ora dopo, diventa invece molto bella dopo l'intervento del sole.
    Se si è abituati a grandi chilometraggi, Sando delude: i 35km paventati mi sembrano molti di meno, le piste sono abbastanza brevi e ripetitive. Una mezza giornata può bastare. Oppure bisogna cambiare l'approccio e venirci per fare una sciata rilassata. Le code di 5-10 minuti ad ogni giro sulla Bandolero non danno nemmeno fastidio perché tanto le piste son quelle, non c'è il pericolo di tornare a casa tralasciando qualcosa.
    La pista di rientro in paese l'hanno aperta solo nel pomeriggio, per preservarla, visto il gran caldo e l'esposizione sfavorevole. L'ho fatta e non era malaccio, ma la neve è ormai irrecuperabile.
    Ci tornerò? Probabilmente sì ma non prima del nuovo impianto e possibilmente con un clima più freddo e piste tutte aperte (e battute).

sei sei stato su questo fine settimana ti è andata di lusso...in effetti stranamente c'era molta meno gente degli scorsi weekend....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sandopower Vedi messaggio

sei sei stato su questo fine settimana ti è andata di lusso...in effetti stranamente c'era molta meno gente degli scorsi weekend....
    Dici sul serio? Fare 5-10 minuti di coda ad ogni Bandolero è da considerarsi un lusso? A me è sembrata una cosa anni '90, non mi capita mai in altre località, se non a specifici impianti.
    Comunque ripeto, vista la modesta dimensione e ripetitività del comprensorio, queste code non danno fastidio più di tanto se hai speso 40 euro per viaggio + skipass.

Predefinito

confermo le tue impressioni pochissimi km realmente sciabili...posto da mezza giornata come tutto il vco...
    al massimo con prole...si può fare giornata...ma per fermarsi a mangiare cose non del tutto eccellenti meglio di no...
    decisamente meglio alpe di mera per me.

23. Skife per marcolski:

pat

Predefinito

I km reali (lineari) sono 21, come scritto in Avvicinare le montagne. A regime (inclusi Devero con 9 km e piste da fondo per circa 5-6 km) saranno 55 km, se glieli fanno fare

Pagina 101 di 125 PrimoPrimo ... 51919293949596979899100101102103104105106107108109110111 ... UltimoUltimo