Campagna sensibilizzazione uso del TASTO RISPONDI invece di QUOTA (se non serve)

Fabio

Member
Staff Forum
La leggibilità della discussione migliora se quando dobbiamo semplicemente rispondere al topic NON quotiamo l'ultimo messaggio.
Clicchiamo RISPONDI, senza paura.
Per cortesia, se non volete EVIDENZIARE l'ultimo messaggio, invece di cliccare quota, usiamo il RISPONDI.
In questo modo il "quote" torna ad avere il giusto significato.

Romperò un po' le scatole nei prossimi giorni ma vedo che sono in troppi a sbagliare. Una piccolissima attenzione per un grande passo avanti in leggibilità :D
 
si.. bella battaglia..
in effetti dover scrollare le 700 foto o webcam appena viste perchè qualcuno ha quotato per poi scrivere "bello", "meraviglia", o robe del genere.. oltre che snervante è anche una bella perdita di tempo..
 
Se posso ...sarebbe anche più leggibile se la citazione,quando necessaria, fosse sempre parziale , giusto qualche riga di riferimento e non tutto il manoscritto
 

.

Il fatto è che secondo me molti non si sbattono a cliccare sul tasto "rispondi alla discussione" (senza citare) perchè è in fondo alla pagina, mentre "rispondi citando" è in fondo al messaggio.

Non si potrebbe mettere i tasti "rispondi" e "rispondi citando" affiancati alla fine di ogni messaggio in modo da rendere più visibile la doppia possibilità di scelta?
 
Bravo Fabio, come già detto, condivido pienamente. Come già evidenziato, anche il quotare con intelligenza. Se mi riferisco ad una frase del messaggio quotato, e non tutto, cancello quel che non serve. Ci metto un attimo in più ma risulta tutto più pacevole e snello.
 
La leggibilità della discussione migliora se quando dobbiamo semplicemente rispondere al topic NON quotiamo l'ultimo messaggio.
Clicchiamo RISPONDI, senza paura

Concordo.

Per cortesia, se non volete EVIDENZIARE l'ultimo messaggio, invece di cliccare quota, usiamo il RISPONDI.

Va bene.

In questo modo il "quote" torna ad avere il giusto significato.

Verissimo.

Romperò un po' le scatole nei prossimi giorni ma vedo che sono in troppi a sbagliare. Una piccolissima attenzione per un grande passo avanti in leggibilità :D

Non ti preoccupare, fai bene a rompere.

Lollo
:D
 
Se posso ...sarebbe anche più leggibile se la citazione,quando necessaria, fosse sempre parziale , giusto qualche riga di riferimento e non tutto il manoscritto

Sono d'accordo anch'io: quando possibile è bene evitare il "quote" completo, se serve basta riprendere ciò che serve invece di tutto il corpo del messaggio interessato ;)
 
Ora ti spiego perché invece questa è una baggianata: io carico una pagina, e ho 50 interventi da leggere (ho modificato il limite, mi piace di più così): metti che non ci siano proprio tutti, fai anche solo 40, ci va un tot di tempo. Rispondo, e ci va ancora un tot di tempo per scrivere il mio messaggio. Quello che era l'ultimo quando io ho caricato la pagina è diventato il terzultimo, e non si sa più a chi o cosa sto rispondendo.
Le campagne di sensibilizzazine vanno fatte nella giusta direzione: no ai quote interi, no alle immagini nei quote. Il problema non è il quote in sé, ma il suo uso improprio.
 
... Quello che era l'ultimo quando io ho caricato la pagina è diventato il terzultimo, e non si sa più a chi o cosa sto rispondendo...

Se altri messaggi sono stati postati mentre tu scrivevi il tuo, e questa cosa fa sì che non si capisca più a cosa/chi stavi rispondendo, significa che tu stavi rispondendo ad un messaggio in particolare, e quindi era giusto che tu lo quotassi. Se invece stai rispondendo al topic, allora gli altri messaggi che potrebbero essere postati mentre tu stai scrivendo il tuo, non introducono confusione perché il tuo messaggio ha lo stesso significato in qualsiasi punto si trovi.

Per cui è sufficiente rispettare questa regola:

La citazione serve perchè sottolineo che mi sto riferendo a un messaggio particolare. Se rispondo al topic generico è fuorviante citare l'ultimo messaggio.
 
...e non si sa più a chi o cosa sto rispondendo....

Ti basta anche solo quotare una frase del messaggio interessato. Quella che ritieni significativa. Come ho appena fatto io. Il caso del quote evitabile, direi che riguarda quelli particolarmente lunghi. Anche se si quota l'ultimo messaggio, se è di qualche riga, non credo sia una tragedia. Ma se tutti quotano interi, lunghissimi messaggi, magari con foto, diventa veramente pesante e noioso.
 
Guardate che qui pochi fanno attenzione quanto me all'uso del quote. Sto dicendo che dire "se stai rispondendo all'ultimo messaggio non quotare" è una minchiata. Perché io ora sto rispondendo a enzino, ma se in mezzo scrive qualcuno non si capisce. Quindi sensibilizzare a usare il tasto "rispondi" è in realtà una stupidaggine.
 
Ok Grazie ZK, abbiamo capito. Nelle discussioni "lente" non c'è assolutamente il pericolo che uno scriva 3 messaggi mentre tu ne scrivi uno, quindi aiutiamoci tutti a migliorare la leggibilità.

Detto questo, esempio sotto: ecco cosa rende moooooooooolto meno leggibile una discussione.
Proviamo ad evitare che succeda questo, grazie.

167463-no-quote-grazie.jpg


Nno si chiede di evitare l'usodel quote ma di usarlo quando serve :D
 
Mi sembra che siamo tutti d'accordo, a parte quelli che non partecipano a questa discussione e continueranno a "rispondere citando".:TTTT Per aiutare l'utente gnucco (come me), e non so se è possibile quindi prendilo come suggerimento ipotetico, Fabio, si potrebbe fare in modo che le immagini siano eliminate automaticamente nel "rispondi citando"? La ripubblicazione di ottocentordici foto di un report è l'unica cosa che mi dà veramente fastidio.
 
Top