Chiarimento su Skimap e piste di San Domenico di Varzo

andrea ski

New member
EDIT Fabio: spezzato dal "calderone" del topic "Località VCO e simili" :D
però rimango deluso dalla mappa delle piste :evil::evil:ci sono dei tratti in più inesistenti . E passando all onestà secondo me i 35km di piste sarebbero un po' di meno ; quest anno anno segnata aperta la pista valletta bis che è stata totalmente chiusa :evil:, poi anche la sella partiva non da 2500m ma da 2300m quindi aperta parzialmente:KEV:KEV poi l' anno scorso c' era anche un tratto che ha 2500m allungava la pista bndolero 3bis che quest anno non c'è quindi aperta parzialmenta:KEV.
 
riguardo alle foto, alla skimap e alle piste aperte parzialmente credo che non sono impazzito !!!!!!! :D:D:D:D
l' ho visto con i miei occhi !!!!!!!!:D:D:D:D


se secondo tè è cosi allora spiegami perché non mi offendo .

Mi riferivo ad altro :D (tipo l'onestà), se rileggessi indietro vedresti che più volte io (come tutti gli altri) ho criticato aspramente la mappa piste che è incomprensibile e non rispecchia la realtà. Anzi, ho anche postato delle mie versioni della mappa piste, basta leggere le pagine precedenti.
Riguardo i 35 km di piste, è brutta prassi comune di tutte le località sciistiche (o quasi) raddoppiare i km reali. Ho sentito di località dolomitiche che giustificano il raddoppio dei km piste con imbarazzanti "ma non si scia dritti, si fanno le curve". Che può essere un metodo di misura, eh, non è che lo scarto a priori, però io sono dalla parte del misurare la lunghezza lineare della pista.

Ps: che figata vedere la bufera in diretta dalla webcam panoramica!!!

Ecco la mappa che avevo fatto io


160213-sando-bis.jpg
 
ci tengo a precisare che ho letto circa 130 pagine in dietro a questa e ho visto tutte la critiche sulla mappa da voi fatte :PPINK:D
inanzitutto ti faccio i complimenti per la realizzazione della mappa:PPINK:Danche se secondo me ci sono un paio di errorini .
all arrivo della cd4 dosso partono la diei e la diei bis e si incrociano secondo me si incrociano prima ,
sulla stradina che collega la cd4 e la sbk6 parete la scorciatoia nera ecco a me non pare di averla mai vista ,
all arrivo della cf4 ciamporino la stradina sulla destra non esiste sarebbe la parte terminante della diei e di conseguenza la valletta bis parte da dove tu fai deviare la diei .

questo ovviamente secondo me.

ti faccio comunque ancora i complimenti per la mappa :D:PPINK sapresti dirmi che programma hai usato
 
Andrea la mappa che ho fatto è riferita ai ricordi che ho in base agli anni passati (soprattutto l'anno scorso) col comprensorio aperto al completo. Quest'anno, vista l'assenza di fondo e di tanta neve, non solo molte piste (soprattutto varianti) non sono state battute (valletta, valletta bis, bondolero 1, e tutte le varianti rosse dei Dossi, eccetto 2), ma quelle battute sono in molti casi diverse rispetto all'anno scorso. Quest'anno le piste battute non seguono i tracciati ufficiali, ma si sono adattate ai punti con più accumuli di neve e più riparati.

La stradina rossa che scende dall'arrivo della CF4 non è la parte terminale della pista Diei, è il proseguimento della pista "La Rossa". La parte terminale della pista "Diei" non è mai stata battuta quest'anno, è un muro nero che si distacca a inizio pista de "La Rossa" andando poi ad affiancare sulla sinistra dello sciatore la stradina di cui parli. Valletta e Valletta Bis vengono considerate come separate ma di solito viene battuta una sola pista nera molto larga anzichè due parallele (quest'anno mai battuta per neve troppo bassa). La situazione standard di quel versante è nera "Valletta-Valletta bis" / nera "Diei" (parte finale) / rossa "La Rossa"
 
russian : La stradina rossa che scende dall'arrivo della CF4 non è la parte terminale della pista Diei, è il proseguimento della pista "La Rossa". La parte terminale della pista "Diei" non è mai stata battuta quest'anno, è un muro nero che si distacca a inizio pista de "La Rossa" andando poi ad affiancare sulla sinistra dello sciatore la stradina di cui parli.

può darsi che i miei ricordi vaghino ma le foto no su triparvaisor nelle recensoni c' è una foto che dimostara che ci sono sciendendo dall intermedia 2250m la valletta solo valletta a sinistra , la rossa che verso la fine se vi sta sulla sinistra c' è un muro ripidissimo valletta bis * e poi c' è il prolungamento della die dopo pochi metri da quest ultima ( in prolungamento è accessibile anche dall arrivo della cd4 secondo quella foto della anno scorso. il prolungameno della diei è apero anche quest anno .
 

.

io chiamo prolungamento della diei quella che tu chiami stradina dove dici che parte una variante che si congiunge con quella che noi chiamiamo valletta bis o valleta bis+ diei ma non puo essere perché :
1 e stretta gia per essere una pista
2 sulla mappa attale di san domenico ski non c' è nessuna rossa che scende a destra dalle cf4
3 sulla mappa di quando c era solo la seggiovia cf4 e gli skilift... c' era una nera che scendeva sulla destra
 
Andrea i pareri sono discordanti, per due motivi : la mappa della San Domenico ski è sbagliata e confusionaria, inoltre ci sono molte varianti. Più tardi posto un disegno per sostenere la mia tesi, le cui piste si basano sulle tavole di progetto, sulla difficoltà dei tracciati e su anni di sci a sando. L'unica cosa certa è che le 3 nere parallele su quel versante (Diei, valletta bis e valletta) non vengono quasi mai battute in contemporanea (io le ho viste tutte e 3 assieme solo una volta).
 
Ecco un disegno (scusate la bruttezza!) fatto proprio sulla foto di tripadvisor di cui Andrea parla. Questo è il modo in cui personalmente interpreto le piste, basandomi sulla difficoltà dei tracciati che in questo disegno è omogenea (le rosse sono rosse nella loro interezza e le nere idem). Ho indicato a puntini anche quella che in futuro potrebbe essere la nuova "Valletta bis", una volta smantellata la Seggiovia della Sella. Con questa classificazione secondo me i tracciati sarebbero molto più comprensibili e razionalizzati (soltanto le piste La Rossa e Diei avrebbero un breve tratto in comune, come avviene oggi)

167165-cattura.jpg
 
mi auguro che la Valletta base e Diei rimangano come sono attualmente: ovvero un freeride! questione di gusti... e secondo me non sono pochi i frequentatori di Sandomenico a pensarla come me! ;-)


........cio' non toglie il problema di classificazione, segnalazione piste e incroci rimanga ancora troppo carente e pericoloso cosi' come uno skimap degno di tale nome! Inoltre ci sono troppi tracciati che si intersecano strettoie da rivedere... tutto questo per chi scia in pista ovviamente e per frequentatori non assidui del posto!
 
Valletta e Valletta-bis meritano come pista, soprattutto quando è battuta bella larga! per il fuoripista c'è altro spazio:D

@Sandopower, con la pista chiusa, per scendere in paese, non c'era tirata la rete tra le due seggiovie, che impedisce fisicamente il passaggio?

Comunque solo a SanDo mi è capitato di sentir parlare di neve "non battibile", e ci sono incappato pure una volta, casualmente sempre in settimana,
"ripiegando" poi su Macugnaga dove la neve era molle (23/03/2010 giornata molto calda) ma l'avevano battuta e si sciava!
 
Runass, non è poi così brutta, la skimap dovrebbe ricalcare quello stile.
Secondo me la migliore skimap che possano fare (l'avevo già scritto in precedenza) è copiare quella in 3d ed interattiva del Dolomiti Superski (ripresa con drone ed elaborazione 3d delle immagini) con indicazione delle piste di quella di Livigno (quella della Carosello 3000 visualizza l'intera striscia in larghezza delle piste).
Il sogno sarebbe un'unica skimap del "VCO Superski" 3d ed interattiva!
 
Ultima modifica:
Valletta e Valletta-bis meritano come pista, soprattutto quando è battuta bella larga! per il fuoripista c'è altro spazio:D

@Sandopower, con la pista chiusa, per scendere in paese, non c'era tirata la rete tra le due seggiovie, che impedisce fisicamente il passaggio?

Comunque solo a SanDo mi è capitato di sentir parlare di neve "non battibile", e ci sono incappato pure una volta, casualmente sempre in settimana,
"ripiegando" poi su Macugnaga dove la neve era molle (23/03/2010 giornata molto calda) ma l'avevano battuta e si sciava!


si rete tirata, ma un buco si trova sempre :)))


il problema di Sandomenico è quando va le nevicate mostruose che terminano a tarda notte..in questi casi può capitare che non facciano in tempo a battere....... o che aprano in ritardo gli impianti. Tenete conto che la quantità di neve che cade a Sandomenico certe volte ha nulla a che vedere con quella che cade in altre località. Un conto è battere 10-20 cm, un conto è battere magari mezzo metro polveroso instabile in 2-3 ore....
 
ok vi ringrazio per le opinioni delle piste che vanno dalla diei alla rossa .

Io ho notato un altra cosa strana sul sito di sando ovvero le pendenze delle piste rosse e nere soprattutto sono totalmente sbagliate !!!!!!:TTTT:KEV

le rosse : per esempio non possono essere tutte uguali è impossibile e poi tra la sella e la rossa c' è differenza
le nere : non riesco neanche a descrivere per uno sciatore medio-esperto che quarda il sito potrebbe trovarsi in serie difficoltà :evil::evil:
 
secondo me la stagione di san domenico potrebbe prolungarsi fino al 8 o 9 maggio data la neve . Il problema è che la minima di neve che è bassa ( 1930m ) mentre la massima è alta ( 2500m) .
PS : la massima è la più alta d' Europa segnano 400cm

In teoria (ma anche in pratica) la seggiovia CD4 Ciamporino-Dosso è dimensionata anche per il trasporto sul ritorno, quindi potrebbe fare da arroccamento. Se ne vale la pena, sciare solo sulla parte alta, utilizzando l'intermedio della CD4 (2250 m) e la SBK6 Bondolero (2201 m) come risalite, è tecnicamente possibile!

PS: se guardate ORA il timelapse Salarioli sulle webcam di Sando vedrete, oltre a un limpidissimo tramonto, passare avanti e indietro un gatto delle nevi
Spettacolare anche il timelapse dell'alba, con le nuvole che danzano sulle montagne e il solito forte vento! Spettacolare anche il timelapse del tramonto, questa webcam è una bomba!!
 
Top