Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: La Balet travolta da una valanga

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Courmayeur Vedi messaggio
    Sicuramente hanno la ripresa, ma spero per ovvii motivi che non la rendano mai pubblica
    Quali ovvi motivi? Di ovvio nn c è niente. Sentiamo perché non dovrebbe essere divulgata

Non capisco come gli.esperti possano dire che fosse in buone cundi.
    In queste due settimane ci sono state diverse nevicate seguite subito da rialzo termico, tali nevicate poggiavano su un fondo sabbioso. Inoltre c è stato parecchio vento.

Io martedì avrei dovuto sciare in svizzera ma alla fine nn sono andato, tuttavia i miei soci hanno riportato condizioni pericolose e hanno fatto delle rinunce su itinerari classici.

Ho visto valanghe spontanee sabato scorso e visto webcam.con diversi distacchi.
    Lo stesso Sollazzo è rimasto coinvolto in una valanga.
    Mi pare un aprile molto pericoloso questo

Predefinito

tornato adesso dagli usa, due considerazioni:
    1. la balet era molto giovane ma la fasnacht è una veterana con una conoscenza molto approfondita della montagna in generale e della zona in particolare (abitano tutte e due lì). La guida che sovraintendeva dal'elicottero non so chi fosse ma era sicuramente della zona e molto esperta, quindi l'incidente IMVHO non è attribuibile a inesperienza.
    2. Poco lontano da li (difficile dalle immagini capire se sia esattamente la stessa zona del Portalet sopra Orsieres ma di sicuro la zona è quella) alcuni anni fa xavier de la rue era stato preso da una valanga e portato a valle per centinaia di metri, ma per sua fortuna era rimasto nel canale principale, non aveva preso barre rocciose e era riuscito a stare a galla con l'airbag. Qui sembra che il problema siano stati i traumi contro le rocce

3. Lo skifoso verbier61 ha 5 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Leggo solo ora...

RIP, è sempre un immenso dispiacere quando viene a mancare qualcuno che condivide una tua stessa passione così forte

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Puzza87 Vedi messaggio
    Quali ovvi motivi? Di ovvio nn c è niente. Sentiamo perché non dovrebbe essere divulgata
    Si chiama rispetto, l'ovvio motivo.
    Ma come profetizzava Zucchero già tanti anni fa, non c'è più

8. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

Ma infatti, leggiti l'altro topic, quando la gente non sa come argomentare tira fuori le paroline "rispetto" "buon senso" "i valori".
    Tranquillo, sei in buona compagnia...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Puzza87 Vedi messaggio
    Ma infatti, leggiti l'altro topic, quando la gente non sa come argomentare tira fuori le paroline "rispetto" "buon senso" "i valori".
    Tranquillo, sei in buona compagnia...
    Se fosse tua figlia, ti piacerebbe che girasse in rete il video della sua morte?
    Io mi incazzerei. Forse è solo un fatto culturale. Nella nostra cultura si usa fare un funerale dove la gente è triste, in altre si festeggia...

Tutto il resto, parafrasando Roberto, sono parole nel vento.
    O sei anche tu a guardare la moviola, il processo del lunedì e il salcaxxo cosa? È morta, ha sbagliato lei e chi era con lei, non è difficile. Vuoi sapere su una scala da uno a dieci quanto ha sbagliato, o se è più colpa sua, della guida, dell'amica, del pilota dell'elicottero, del regista, della produzione, della neve, della sabbia, del vento o delle rocce? O se doveva tirare l'airbag un secondo prima o dopo? o se doveva curvare un metro prima o un metro dopo?
    Tranquillo, anche tu sei in buona compagnia

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ho già risposto nell'altro topic con argomentazioni molto estese. Ti invito a proseguire la discussione di là.

Te le riassumo con: Sì se fosse mia figlia, mia mamma, mio fratello, io stesso a me non darebbe problemi. Ho una moralità diversa dalla vostra, cosa c'è di strano da capire?

Forse è solo un fatto culturale. Nella nostra cultura si usa fare un funerale dove la gente è triste, in altre si festeggia...
    Esatto! Ma la cultura è solo figlia del tempo e delle persone che la forgiano, ormai il culto dei morti è destinato a cambiare. Che lo vogliate o meno.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

se vi può interessare depositare le asce di guerra per 5 minuti, potete dare un'occhiata al funerale che è stato fatto all'atleta Balet Estelle ieri

qua il VIDEO https://www.bluewin.ch/de/sport/weit...lle-balet.html

14. Lo skifoso lukkinenski ha 4 Skife:

Predefinito

Nei fatti questa e' una morte bianca in tutti i sensi... sul lavoro

Non dovrebbe accadere

Una domanda, ma ha ancora senso che si possa fare freeride con attacchi snowboard che non hanno sgancio din?
    Che senso ha avere airbag se hai una tavola che ti trascina sotto?

Sono stato snowboardista per 5 anni.. e le sensazioni che da in fresca sono impagabili... ma francamente l'idea di avere sotto i piedi qualcosa che non si stacca mi ha sempre fatto paura...

In freeride le variabili di pericolo sono tantissime e quindi mi chiedo se la mancanza di sgancio sia un fattore che le aumenta...

Lo stesso dico degli attacchi tele senza sgancio...

16. Lo skifoso barbasma ha 2 Skife:

Predefinito

Mah non e' che non ci pensi anche io... ma ho dubbi
    In molte situazioni non perdere l'attrezzo cadendo e' imho un vantaggio, in fresca per esempio, pure io quando ero sciatore cercai uno sci per ore...
    Ma anche scivolando a testa in giu' per un canalino solo con la tecnica... urlatami dal compare e poi frenando coll'attrezza ancora attaccato mi fermai. Se ci vogliamo ricollegare al caso della povera ragazza forse chissa' una possibilita' su cento ce l'avrebbe potuta avere frenando colla tavola sulle rocce dicono che senza nulla sotto i piedi vai senza sparanza.
    Circa l'effetto ancora anche io ho spesso pensato alla cosa, e volevo mettermi e mettero'cinghia per togliere di scatto i 4 cricchetti, non solo in valanga ma anvhe in altre situazioni. Anche se temo impigliamenti ed effetti nocivi infilandomi come al solito tra gli arbusti in bosco
    Pero' il principio di segregazione inversa con cui funzionano gli airbag mi pare indichi che il volume della tavola dovrebbe servire... boh
    Ricordo alcuni brevetti e tentativi di attacchi sno sganciabili, poi spariti... Ma dovrebbero staccarsi insieme, cosa non facile...
    Per converso il ginocchio della mia compagna ma anche principi fisici, a detta del fratello ingegnere, testimoniano che la molla degli attacchi da sci ha diversi limiti, e imho preferisco avere tutti e due i piedi attaccati che un attacco che si sarebbe dovuto aprire ma... brrrrr
    Ma forse usciamo dal seminato e dal tema della povera rider
    Brividi dal filmato e quando alzano le tavole ;-(((

18. Skife per nakaniko:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    dicono che ho troppi sci .....rispondo che son sempre pochi i giorni per sciare

Predefinito

non hanno appena lanciato sul mercato un sistema di sgancio degli attacchi dello snowdoard, collegato al funzionamneto del ABS???

poi quando una vita si perde in questo modo rimane un grosso vuoto e senso di impotenza, anche se da professionisti con la testa sulle spalle quale lo era la ragazza e crew, praticando un attività rischiosa , penso che mettano in conto che qualscosa possa andare ...storto.( tipo finire su balze roccese e saltare nel canale come una pallina di pingpong con una valanga che ti sommerge)

certo che a 21 anni è dura molto dura come quando muoiono in incidenti stradali, sono sempre vite , vite preziose spezzate.

inoltre io non ci terrei a vedere le immagini del incidente ( lo lascio agli addetti ai lavori per capire cosa sia successo ,fatalita o responsabilita ) e questo per una forma di rispetto di chi ci ha rimesso la vita.

sono sicuro che esisteranno le immagini di patrik de gayardon , o di shaun mc conkey , ma mi augurerei di non trovare mai in rete nulla dei loro ultimi istanti terreni.
    la voglia di immagini e condivisione non puo arrivare a prevaricare il rispetto di chi ci ha provato .
    se fosse andato bene saremmo qui a dire guarda che figata, che bravo , che pazzo, vorrei fare come lui ,ed altre idiozie invece qualcosa ci dice che a volte si gioca alto molto alto .... e si perde.

20. Skife per gian:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Down CD110, Atk Raider12, Blizzard Bushwacker, Dynafit Tlt Radical, Tecnica Cochise, Dynafit khion

Predefinito

Le immagini video di shane esistono si e son state inserite nel film a lui dedicato uscito uno o due anni fa

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Confermo che xavier ha presentato all ultimo xtreme una nuova tecnologia che stacca la tavola da sotto i piedi non appena si attiva airbag... Speriamo di averla in visione a mipano montagna a ottobre

23. Lo skifoso verbier61 ha 3 Skife:

Predefinito

Quindi la mia ipotesi non era campata per aria...

purtroppo come accaduto in altri sport (il collare rigido nelle gare sulle moto da off e' arrivato dopo la morte di Meoni alla dakar)... la sicurezza aumenta a caro prezzo per la vita...

25. Lo skifoso barbasma ha 2 Skife:

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri