GIRO D'ITALIA 2016, in camper sulle Dolomiti: info, suggerimenti, consigli

Maxxx155

Teaching passion
Ognuno ha i sogni che si merita. Uno dei sogni che ho sempre avuto è quello di andare a vedere una tappa di Giro o Tour in Camper.
Parrebbe che questo si vada realizzando il 20 - 21 Maggio 2016.

Saremo 4 amici digiuni di camper (se non da bambini) nessun problema per la guida visto che sono abbastanza abituato anche a cose più grossine, e durante l'università andavo sovente in pista con la moto nel furgone.
Siamo anche digiuni di Dolomiti.

Quindi: io punterei al passo Giau. Avremo le biciclette. Partenza venerdì sera da Monza e rientro la domenica sera.
Notte del venerdì "in giro" e notte del sabato in area attrezzata o camping, ancora da decidere.

COnsigli? Suggerimenti? Qualunque cosa vi venga in mente in tema Dolomiti e vita in Camper.

:HIP
 
Ciao,
sono camperista anch'io, anche se da quando prendo casa in affitto in Val di Fiemme, lo uso ahimè molto poco!!

Per il giro d'Italia ti consiglio di informarti presso il comune dove vorrai sostare,
sulla possibilità di salire e cercarti uno spiazzo in piano dove parcheggiare almeno il giorno prima!!

Arrivare all'ultimo significa parcheggiare (e dormire) in pendenza o in un posto poco favorele...

Per il resto delle Dolomiti le regole sono le solite!!
Sostare dove consentito e tenere le regole normali di civiltà :D

NO sosta libera
NO scarico libero
portarsi via tutti i propri rifiuti..
ecc ecc
 
Ciao,
sono camperista anch'io, anche se da quando prendo casa in affitto in Val di Fiemme, lo uso ahimè molto poco!!

Per il giro d'Italia ti consiglio di informarti presso il comune dove vorrai sostare,
sulla possibilità di salire e cercarti uno spiazzo in piano dove parcheggiare almeno il giorno prima!!

Arrivare all'ultimo significa parcheggiare (e dormire) in pendenza o in un posto poco favorele...

Per il resto delle Dolomiti le regole sono le solite!!
Sostare dove consentito e tenere le regole normali di civiltà :D

NO sosta libera
NO scarico libero
portarsi via tutti i propri rifiuti..
ecc ecc

Ciao Emi!

Grazie per i consigli.
Purtroppo l'orario di partenza del venerdì sarà soggetto alla disponibilità del camper (dalle 16) e dalle effettive disponibilità lavorative di tutti e 4.
Certissimamente sentirò il comune / i comuni. So però, per esperienza diretta (vado spesso a vedere le corse) la sosta libera, quantomeno di 1 notte o 2, è tollerata, soprattutto nei casi in cui la strada chiude il giorno prima.

Sono super rispettoso della natura, quindi l'idea dello scarico o dei rifiuti in giro è estremamente lontana da me.
Per questo (oltre che per i 100 litri di acqua nel serbatoio) pensavo ad una seconda notte in una struttra attrezzata.

Qui un pò casca l'asino e mi faccio mille domande, tipo: 100 litri di acqua in 4 basteranno per 1 notte + una mattina per una doccia velocissima post-bicicletta? L'energia elettrica basterà? La notte del sabato devo cercarmi un camping o basta un'area attrezzata (che non ho capito bene cosa sia)?

Poi ogni cosniglio è utile. Anche cosa vedere nei dintorni già che sono lì, se c'è un posto carino che merita una visita (pensavo a Corvara ad esempio)... io sono digiunissimo di tutto in questo senso!
 
Ciao Max io di camper non ho molto da dirti ma qualcosa sul mondo della bici si.

Se vuoi vedere la tappa al Giau fai un'ottima scelta perchè è un valico che offre panorami meravigliosi, meteo permettendo :D.

Ma il Giau lo fareste in bici?

Ciao
 
Ciao Max io di camper non ho molto da dirti ma qualcosa sul mondo della bici si.

Se vuoi vedere la tappa al Giau fai un'ottima scelta perchè è un valico che offre panorami meravigliosi, meteo permettendo :D.

Ma il Giau lo fareste in bici?

Ciao

Ciao, grazie!

Inizialmente l'dea era Pordoi ma lo fanno per primo, mentre il Giau mi pare sia la penultima ascesa prima del Campolongo (sto andando a memoria, comunque passano dopo le 16).

Sì, l'idea di base, bisogna poi vedere quanto sia realizzabile, sarebbe arrivare "più su possibile" sul Giau la notte del venerdì, compatibilmente con l'orario di chiusura della strada (spero non troppo presto!!!) la mattina scendere in bici e farci la salita, doccetta veloce e grigliata.

Mi sono fatto il Giau con Street View, le immagini sono state prese al pomeriggio inoltrato attorno all'estate e sono rimasto stupefatto.... non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!!
 

.

Ciao, grazie!

Inizialmente l'dea era Pordoi ma lo fanno per primo, mentre il Giau mi pare sia la penultima ascesa prima del Campolongo (sto andando a memoria, comunque passano dopo le 16).

Sì, l'idea di base, bisogna poi vedere quanto sia realizzabile, sarebbe arrivare "più su possibile" sul Giau la notte del venerdì, compatibilmente con l'orario di chiusura della strada (spero non troppo presto!!!) la mattina scendere in bici e farci la salita, doccetta veloce e grigliata.

Mi sono fatto il Giau con Street View, le immagini sono state prese al pomeriggio inoltrato attorno all'estate e sono rimasto stupefatto.... non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!!

Si, il Giau è tanto bello quanto tosto con le sue pendenze regolari sempre intorno al 10% :D.

Io visto che avete le bici con voi, cercherei di parcheggiare il camper in zona Pocol Cortina ed il giorno dopo fare la bella ciclabile che porta fino a Dobbiaco oppure visitare Cortina.
 
Il Giau è stupendo e molto duro!!! Salendo da Selva ( le uniche due volte che l ho fatto è stato da questo versante e secondo me è il più bello) è costante al 10% non molla mai tranne dieci metri quando trovi qualche ponticello 😂😂😂tanto è bello tanto è bastardo! Mi hai fatto venire un idea visto che è di sabato quasi quasi provo a ritornare a quando avevo 35 anni e si partiva da Cavalese San Pellegrino poi Alleghe poi Giau,solo che questa volta non avrei la bdc ma la Mtb... Ma sarebbe una bella sfida... Ci penserò !!!
 
Ciao Emi!

Grazie per i consigli.
Purtroppo l'orario di partenza del venerdì sarà soggetto alla disponibilità del camper (dalle 16) e dalle effettive disponibilità lavorative di tutti e 4.
Certissimamente sentirò il comune / i comuni. So però, per esperienza diretta (vado spesso a vedere le corse) la sosta libera, quantomeno di 1 notte o 2, è tollerata, soprattutto nei casi in cui la strada chiude il giorno prima.

Sono super rispettoso della natura, quindi l'idea dello scarico o dei rifiuti in giro è estremamente lontana da me.
Per questo (oltre che per i 100 litri di acqua nel serbatoio) pensavo ad una seconda notte in una struttra attrezzata.

Qui un pò casca l'asino e mi faccio mille domande, tipo: 100 litri di acqua in 4 basteranno per 1 notte + una mattina per una doccia velocissima post-bicicletta? L'energia elettrica basterà? La notte del sabato devo cercarmi un camping o basta un'area attrezzata (che non ho capito bene cosa sia)?

Poi ogni cosniglio è utile. Anche cosa vedere nei dintorni già che sono lì, se c'è un posto carino che merita una visita (pensavo a Corvara ad esempio)... io sono digiunissimo di tutto in questo senso!

Ciao, grazie!

Inizialmente l'dea era Pordoi ma lo fanno per primo, mentre il Giau mi pare sia la penultima ascesa prima del Campolongo (sto andando a memoria, comunque passano dopo le 16).

Sì, l'idea di base, bisogna poi vedere quanto sia realizzabile, sarebbe arrivare "più su possibile" sul Giau la notte del venerdì, compatibilmente con l'orario di chiusura della strada (spero non troppo presto!!!) la mattina scendere in bici e farci la salita, doccetta veloce e grigliata.

Mi sono fatto il Giau con Street View, le immagini sono state prese al pomeriggio inoltrato attorno all'estate e sono rimasto stupefatto.... non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!!

Ciao sono Camperista/ciclista/sciatore:D, allora per i 100lt di acqua possono bastare a patto che la doccia sia veloce(ti bagni/chiudi acqua e ti insaponi, ti risciacqui), per elettricità idem è sufficiente a patto di non fare sprechi (non so se il camper sia dotato di pannello solare ecc in quel caso stai tranquillo). Come area attrezzata si intende una struttura dove puoi parcheggiare il camper dotata di servizi che vanno dallo scarico/carico acque allacciamento 220V fino ad arrivare a bagni/docce e persino centro benessere.
Per quanto riguarda la durezza della salita ti posso dire che è molto tosta, l'ho fatta diverse volte ed ho sempre sofferto come un cane,(nonostante fossi molto allenato) pendenze costantemente elevate pochissimi tornanti, il panorama però è stupendo.
Per quanto riguarda le cose da vedere, non hai che l'imbarazzo della scelta, da Alleghe, Cortina, Moena, Musei della grande guerra ecc ecc solo per citarne i primi che mi vengono in mente.
 
Il Giau è stupendo e molto duro!!! Salendo da Selva ( le uniche due volte che l ho fatto è stato da questo versante e secondo me è il più bello) è costante al 10% non molla mai tranne dieci metri quando trovi qualche ponticello tanto è bello tanto è bastardo! Mi hai fatto venire un idea visto che è di sabato quasi quasi provo a ritornare a quando avevo 35 anni e si partiva da Cavalese San Pellegrino poi Alleghe poi Giau,solo che questa volta non avrei la bdc ma la Mtb... Ma sarebbe una bella sfida... Ci penserò !!!

ma dove vuoi andare...per me e te ormai, giusto ciclabile di Fiemme e Fassa!!!
:DDD
 
ma dove vuoi andare...per me e te ormai, giusto ciclabile di Fiemme e Fassa!!!
:DDD

Hai pienamente ragione 😔😔😔😔ma le sfide quasi impossibili mi piacciono molto ed in bdc ne ho fatte parecchie e tutte vinte anche se tornavo distrutto, ma il giorno dopo ripartivo sempre in 🚴🏻🚴🏻! Una sola volta sono stato respinto ma è stato bellissimo ugualmente e per me quella Granfondo Campagnolo del 2006 me la ricorderò per sempre, ho corso per la mia bimba ed anche se ai piedi del Rolle non andavo più e mi sono fatto venire a prendere per me è stato un giorno bellissimo in ricordo di....😂😂😂😂😂😂già dieci anni!
 
Confermo Passo Giau come scelta top, sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista ciclistico (non ho ne ho fatti tantissimi, ma tra Falzarego, Giau, Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi, che sono quelli che ho fatto, non ho dubbi sul Giau).
Talmente bello da entrambi i lati che non saprei quale consigliarti (forse dal punto di vista ciclistico meglio lato Selva, dal punto di vista panoramico meglio lato Cortina).
da entrambi i lati molti tornanti che sono meglio dei 'drittoni'.

Lato Selva c'è uno spiazzo abbastanza ampio intorno a quota 2000 alla partenza della seggiovia Fedare.

Lato Cortina c'è qualche tornante sempre intorno a quota 2000 con microparcheggi, ma poca roba, poi non so quanto siano in piano.
Da lato Cortina converrebbe stare nel camping a valle e non spostare il camper, cioè farsi la salita la mattina ed il rientro a valle dopo il passaggio dei ciclisti.
A Cortina avresti anche il vantaggio di vedere un po' di gente, perchè è l'unica località che fuori stagione non è morta.

Anche se immagino che con l'arrivo di tappa anche Corvara e l'Alta Badia siano molto vive in quei giorni.

Sicuro di non lasciare il camper giù a valle? Non credo siate gli unici ad avere l'idea di occupare i posti disponibili in quota.
 
Hai pienamente ragione ma le sfide quasi impossibili mi piacciono molto ed in bdc ne ho fatte parecchie e tutte vinte anche se tornavo distrutto, ma il giorno dopo ripartivo sempre in ! Una sola volta sono stato respinto ma è stato bellissimo ugualmente e per me quella Granfondo Campagnolo del 2006 me la ricorderò per sempre, ho corso per la mia bimba ed anche se ai piedi del Rolle non andavo più e mi sono fatto venire a prendere per me è stato un giorno bellissimo in ricordo di....già dieci anni!

GF Campagnolo:uuue: che fatiche e che ricordi indelebili, 2004 presi anche la neve sul Rolle, mani congelate per scaldarmi mi versavo sopra il te' bollente, ma arrivai a Feltre con il sorriso.:D

Confermo Passo Giau come scelta top, sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista ciclistico (non ho ne ho fatti tantissimi, ma tra Falzarego, Giau, Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi, che sono quelli che ho fatto, non ho dubbi sul Giau).
Talmente bello da entrambi i lati che non saprei quale consigliarti (forse dal punto di vista ciclistico meglio lato Selva, dal punto di vista panoramico meglio lato Cortina).
da entrambi i lati molti tornanti che sono meglio dei 'drittoni'.

Lato Selva c'è uno spiazzo abbastanza ampio intorno a quota 2000 alla partenza della seggiovia Fedare.

Lato Cortina c'è qualche tornante sempre intorno a quota 2000 con microparcheggi, ma poca roba, poi non so quanto siano in piano.
Da lato Cortina converrebbe stare nel camping a valle e non spostare il camper, cioè farsi la salita la mattina ed il rientro a valle dopo il passaggio dei ciclisti.
A Cortina avresti anche il vantaggio di vedere un po' di gente, perchè è l'unica località che fuori stagione non è morta.

Anche se immagino che con l'arrivo di tappa anche Corvara e l'Alta Badia siano molto vive in quei giorni.

Sicuro di non lasciare il camper giù a valle? Non credo siate gli unici ad avere l'idea di occupare i posti disponibili in quota.

Effettivamente lasciare il camper a Valle non è un'idea malsana.
 
Per quanto riguarda la durezza della salita ti posso dire che è molto tosta, l'ho fatta diverse volte ed ho sempre sofferto come un cane,(nonostante fossi molto allenato) pendenze costantemente elevate pochissimi tornanti, il panorama però è stupendo.

da entrambi i lati molti tornanti che sono meglio dei 'drittoni'.

Ei ciclisti, domani andate insieme a rifare il Giau e verificate se i tornanti sono pochi o tanti :D:D

PS
Personalmente la penso come botto :HIP
 
Ei ciclisti, domani andate insieme a rifare il Giau e verificate se i tornanti sono pochi o tanti :D:D

PS
Personalmente la penso come botto :HIP

No No dal versante Pecol ci sono tanti drittoni a pendenza costante del 10% , ovviamente non intendo neanche una curva ma certamente non è lo Stelvio da Prato.
 
Top