Cronache di fine stagione nella Sguizzera romanda

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Per l'ottava candelina di mia figlia mi ero impegnato a farle trascorrere un fine settimana sugli sci con la sua amichetta del tennis e il babbo di lei. E, per una volta, sono riuscito a tener fede alla promessa fatta. Alla vigilia del compleanno, venerdì 8 aprile, siamo infatti partiti in quattro alla volta della remota, semisconosciuta e per noi tutto sommato sorprendente Val d'Anniviers. Le quattro località sciistiche principali di questa vallata (Saint Luc+Chandolin e Grimentz+Zinal) celebravano la conclusione della stagione sciistica proprio questi 9 e 10 aprile. Nel frattempo avevo prenotato, nel villaggio di Grimentz, due stanze presso il modesto alberghetto "De Moiry", categoria sole due stelle (mapperò "supérieur" eh!). E presso la pasticceria "Salamin", dall'altro lato del villaggio, di proprietà del fratello dell'albergatore e da questi raccomandata, avevo ordinato una torta di compleanno per quattro persone (preferibilmente leggera e su base di lamponi).


Arriviamo venerdì sera per l'ora di cena con tempo grigio, carico, già quasi buio. Per la notte però sono previste nevicate localmente anche abbondanti.



166936-grimentz-img1221.jpg



Puntualmente (non a caso siamo in Isvizzera) le previsioni si sono avverate ed è incominciato a nevicare piuttosto copiosamente.


166937-grimentz-img1222.jpg



La mattina del sabato, al risveglio, ci troviamo davanti a una buona ventina di centimetri di farinosa. In alto, forse, saranno anche di più. Il cielo è ancora nuvoloso ma s'intravvedono degli spiragli che lasciano presagire una bella giornata assolata sui campi di sci in quota.


166938-grimentz-img1224.jpg



Per arrivare agli impianti si deve attraversare il nucleo storico di Grimentz, tutto zona pedonale.


166969-img1273.jpg




In dieci minuti si arriva alla stazione a valle degli impianti.


Sulla strada c'imbattiamo nella pasticceria dove avevo ordinato la torta, che mi fermo a pagare. Toh, l'anno scorso è stata eletta miglior pasticceria della Svizzera ....


166970-img1274.jpg




Alla biglietteria una piacevole sorpresa: spendiamo la metà del previsto perché domenica, ultimo giorno di funzionamento degli impianti, le risalite sono gratuite.

Il Comprensorio di Grimentz+Zinal

167019-pistenplan-grimentz.jpg



Si sale con un'ovovia. In località Bendolla, all'arrivo delle uova (suppergiù 2100 metri slm) la nuvolaglia persiste fastidiosa.


Ma, finalmente, a metà tragitto della seggiovia Grands Plans, sbuchiamo fuori dal concentrato di vapore acqueo e ci troviamo al cospetto di uno scenario più che ideale per una giornata sulla neve: sole, assenza di vento, temperature gradevoli poco sopra lo zero e visibilità eccezionale.



166939-grimentz-img1231.jpg


166940-grimentz-img1232.jpg


166941-grimentz-img1234.jpg


Dalla seggiovia Tsarva si scorge sulla destra la isolata e, a occhio, poco frequentata sciovia Poma a doppia curva Orzival (ad agganciamento automatico, il va sans dire).


Avvertita la bambina di tenersi bene con le due mani per superare indenne lo strappo tipico delle sciovie "alla francese", partiamo alla scoperta di questa parte del comprensorio.



166957-img1247.jpg



166958-img1248.jpg






166942-grimentz-img1237.jpg


166943-grimentz-img1238.jpg


166944-grimentz-img1243.jpg


166945-grimentz-img1245.jpg



166956-img1246.jpg




La neve per ora regge molto bene ed è praticamente di qualità invernale, sia in pista, dov'è stata battuta a regola d'arte, sia fuori dove si presenta tuttora in forma di polverella leggiera.


Sull'altro lato del comprensorio scopriamo una lunghissima sciovia ad àncora (la Becs de Bosson) che dà accesso a varie tipologie di pista e ad infinite possibilità di fuoripista.


166959-img1249.jpg



166960-img1252.jpg



166961-img1253.jpg





L'arrivo di detta sciovia si trova immediatamente sotto la stazione a monte della più alta delle altre due sciovie Poma AA (le Lona 1 e Lona 2 in fila una dietro l'altra – una volta però mi dicono che era un'unica sciovia tutta d'un pezzo!)


Questa parte del comprensorio è, se possibile, ancora più bella e varia di quella servita dalla prima sciovia Poma. La sembrerebbe spettacolare pista nera Lona che conduce esternamente fino giù a Grimentz senza passare per la Bendolla è purtroppo chiusa per pericolo di valanghe (fatta salva la parte alta, che percorriamo).








166962-img1254.jpg


166963-img1256.jpg


166964-img1257.jpg



166966-img1263.jpg


166967-img1264.jpg




Nel frattempo la nuvolaglia che aveva persistito in valle è salita di quota, sicché decidiamo di concentrarci sulle parti più alte del comprensorio. Qui mentre risaliamo in nebbia con la vetusta seggiovia Crets Von Roll con i sedili di legno a panchina.


166965-img1259.jpg



Di nuovo sulla sciovia Lona 1 in uscita dalla nebbia.


167012-img1260.jpg



Tornati in albergo, dopo la doccia faccio una passeggiata per la ridente e, di quest'epoca, semideserta Grimentz.


166968-img1265.jpg








"Sicché li chalets, che li Sguizzeri di molto bosco li fanno con adagiar travi e legni sopra quattro cappelle di sasso, le quali salvino il legno dall’umido e tutta la casa dalla rampicata de’ sorci, e poi li rivestono d’assi annerite con il fummo".


167001-img1266.jpg


167002-img1267.jpg


167003-img1268.jpg


167004-img1269.jpg


167005-img1270.jpg


167006-img1271.jpg


167007-img1272.jpg




Una poco appariscente stazione di servizio di montagna. Marca di benzina l'ineffabile "Combustia".



166971-img1278.jpg



La partenza delle funivie.


167013-img1275.jpg





Dopo gli strapazzi della giornata e una meritata ed ottima cena a base di selvaggina (cacciata personalmente dal patròn e quindi a chilometri zero garantiti – ovviamente congelata data la stagione) ecco la famosa torta della premiata Pasticceria Salamin.


166972-img1279.jpg


166973-img1280.jpg






L'indomani la giornata è meteorologicamente da incorniciare.


166974-dsc04701.jpg



Ci rechiamo alla scoperta del comprensorio di Zinal, collegato con Grimentz dalla stagione 2013/14 tramite una moderna funivia va e vieni di grande capienza. Risalendo si attraversa la famosa pista Chamois, che "era" in realtà uno dei motivi principali per la scelta di questa stazione. "Era" e non "è" in quanto, purtroppo, la medesima è attualmente chiusa per una colata di neve avvenuta nei giorni scorsi a causa delle alte temperature e che ha letteralmente disinnevato gran parte della pista nella sua parte più ripida e bella. La neve caduta due notti prima non è stata ahinoi sufficiente ad assicurarne la riapertura. Foto scattata due anni fa dall'utente Intermezzo di sommerschi.com, che ringrazio.



kvgjstlq.jpg





Arrivati con la funivia a Sorebois la sorpresa è proprio bella. Non mi aspettavo infatti un comprensorio vario come quello di Grimentz, ma qualcosa di poco vasto e, tutto sommato, noioso. Invece mi trovo davanti un grande ed apertissimo anfiteatro nel quale con pochi impianti si riescono a servire molte piste e opportunità di fuoripista a volontà.


166975-dsc04703.jpg


166976-dsc04705.jpg


166977-dsc04708.jpg


166978-dsc04710.jpg









166946-grimentz-dsc04719.jpg



166947-grimentz-dsc04720.jpg



Ma la scoperta più gradita è quella della magnifica sciovia in curva Durand (Von Roll) alla quale devo dedicare una carrellata di foto.


166982-dsc04717.jpg


166983-dsc04718.jpg




I traini sono piazzati molto vicini gli uni agli altri. Visti da lontano gli sciatori che risalgono con la sciovia sembrano tante perle inanellate al filo.





166948-grimentz-dsc04721.jpg


166949-grimentz-dsc04722.jpg


166950-grimentz-dsc04723.jpg




166952-grimentz-dsc04725.jpg


166953-grimentz-dsc04726.jpg


166954-grimentz-dsc04727.jpg


166955-grimentz-dsc04728.jpg



166985-dsc04729.jpg


166986-dsc04730.jpg




Il ramo di ritorno, tutto per i fatti suoi.


166951-grimentz-dsc04724.jpg



166987-dsc04731.jpg




Non solo questa sciovia e la risalita con essa sono semplicemente meravigliose, ma la zona a cui essa dà accesso è, a mio avviso, la più bella dei due comprensori: isolata, lasciata allo stato naturale, in poche parole perfetta ... che le immagini parlino da sole!



166988-dsc04733.jpg


166989-dsc04734.jpg


166990-dsc04735.jpg


166991-dsc04740.jpg


166992-dsc04741.jpg


166993-dsc04742.jpg


166994-dsc04743.jpg




In alternativa, con questa sciovia si può anche prendere, dal lato dell'anfiteatro, una pista nera mica male, tutta diritta a mo' di chilometro lanciato, la Barthélémy.



166981-dsc04716.jpg




Un altro impianto interessante è quest'altra sciovia in curva Von Roll, la Tsarmettaz.


166995-dsc04760.jpg



Risalendo si riesce a scorgere per un attimo la parete nord-ovest del Cervino.


167011-dsc04747.jpg



Purtroppo la pista Aigle, che scende fino a valle a Zinal e che sembra sia anch'essa molto bella, è chiusa per gli stessi motivi della Chamois.

Addio Grimentz. Un giorno ritorneremo.

166996-dsc04763.jpg



Concludendo: Pur non avendo potuto percorrere le tre piste più belle del comprensorio (la Lona bassa, la Chamois e l'Aigle) il resto è bastato a farci piacere immensamente questi luoghi. È vero che abbiamo trovato condizioni perfette. Oltre all'ottimo innevamento e al sole, cito ancora la tranquillità (i pochi, veramente pochi, sciatori sembravano tutti essere gente del posto), il rispetto della naturalezza dell'ambiente, piste assolutamente NON modellate, l'assenza delle sovradimensionate, inestetiche e nella maggior parte dei casi inutili recinzioni da cantiere color vermiglione che deturpano le stazioni sciistiche italiane intrappolando gli sciatori in tante piste-gabbia.
 
Ultima modifica:
Che posti.
Le montagne, i paesini, le piste, tutto è spettacolo. In una parola, Vallese.

Bravo Kali, anche per l'occhio funiviario.

PS: Da lì dovrebbe anche vedersi la diga di Moiry, una delle maggiori del Cantone, l'hai notata o era nelle nuvole?
 
SUUUUUUUUUUUUUUUUUUUPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Bellissimo report di un posto altrettanto bellissimo
 
Bravo Kalingrad, che spettacolo festeggiare la tua bimba lì!
Penso che sia uno dei luoghi più belli mai visti, da conservare con cura a fianco del proprio cuore.
Il mio è ancora là :skiamo:

Ho assaggiato la torta alle albicocche e crema/panna della pasticceria! Fantastica (con grande stupore per il premio in vetrina :shock:).
In effetti hanno una certa mania per le torte all'albicocca HIHIHI, in vetrina in tutte le pasticcerie.

Tradizione (vera: Grimentz con le sue case tradizionali in legno è una meraviglia, il paese più bello che abbia visto, in periodo natalizio è un presepe),
alta montagna, i 4000 ti circondano, il Weisshorn lì davanti, quando deve nevicare nevica e cade neve da favola, sci, persone fantastiche.
Che altro dire se non speriamo rimanga così........

PS: Da lì dovrebbe anche vedersi la diga di Moiry, una delle maggiori del Cantone, l'hai notata o era nelle nuvole?

Si vede dall'inizio della pista che scende a Grimentz, la Forét...e dal Sorebois salendo per una 20ina di metri la collinetta che sovrasta l'arrivo della seggiovia o dallo stesso punto ovviamente scavallando per la vallata che "contiene" la diga. Dal Sorebois alla diga è un bellissimo itinerario, alla fine ci si passa di fianco al muraglione.

167010-20160103145543.jpg


167009-20160103121617.jpg


La vallata opposta invece è perfetta per il freetouring, mi hanno detto.
 

.

Sono anni che mi dico di volerci andare e poi per una ragione o per l'altra non ci riesco mai.

St'estate ci riprovo a cercare di andare alla cabane de Grand Mountets in mezzo alla Corona Imperiale.


PS: se ti piacciono skilift particolari non mancare una sciata a Belalp. Lo skilift che porta a fare la pista tunnel (la più bella del comprensorio) ha doppia curva, doppio cavo, e pilone volante in cima, appeso a rocce a parecchie decine di metri.
 
Gran bel report!:D
Fa molto piacere conoscere nuovi posti come questo, il paesino è veramente un gioiello!:PPINK
e poi tutti quegli "sci lift"! e la seggiovia con i listelli di legno, veramente intonata con il posto!:HIP


il rispetto della naturalezza dell'ambiente, piste assolutamente NON modellate, l'assenza delle sovradimensionate, inestetiche e nella maggior parte dei casi inutili recinzioni da cantiere color vermiglione che deturpano le stazioni sciistiche italiane intrappolando gli sciatori in tante piste-gabbia.

Come non quotare queste ultime affermazioni !:D
 
Bel colpo Kaliningrad!
Questa è davvero una buona doppietta e resterà senz'altro un bellissimo ricordo di compleanno per tua figlia.
Anch'io vorrei andarci per la pista Chamois... peccato che voi l'abbiate trovata chiusa.
Che belle le sciovie con la curva.
E che bello il paesino.
Quanto ci avete messo ad arrivare in auto, e che strada avete fatto?
Grazie per la condivisione.
Child
 
Ultima modifica:
In rete ho trovato questa mappa del comprensorio, che è più originale delle altre e credo dia una migliore visione d'insieme dell'area complessiva:

167017-image.jpeg
 
Il link che avevo messo alla cartina non funziona. La inserisco qui:


167019-pistenplan-grimentz.jpg




Su questa foto si vede la diga di Moiry (ghiacciata e ricoperta di neve):


167018-dsc04714.jpg



La strada: abitando (ahimè molto) a nord delle Alpi passo per Basilea e Berna, all'andata Martigny e al ritorno il Lötschberg (treno navetta). Dall'Italia in genere o Sempione o Gran San Bernardo (ovviamente dipende da dove abiti, se a Bolzano allora non ti conviene neanche passare per l'Italia).

PS: colleghi dei siti tedeschi mi dicono che Saint Luc+Chandolin è ANCORA più bello di Grimentz+Zinal (ecco un altro buon motivo per tornarci). Qualcuno di voi c'è stato?
 
Mi chiedevo come mai non hai optato per sciare un giorno a Grimentz-Zinal e un giorno a St.Luc-Chandolin, ora che Grimentz e Zinal sono collegate
 
Posti molto belli di cui ignoravo l'esistenza..

Una domanda sciocca.. ma non manca una candelina alla torta ? xorex

EDIT Notato ora che una e' spenta. :D
 
Top