consiglio sci versatili

barbasma

100% Carotone
salve... mi chiamo Matteo e vivo in Valtellina... sono cresciuto a Bormio e scio lì da quando ero piccolo...

pratico sci discesa, alpinismo e snowboard...

ho 34 anni, alto 1,90 peso 80 kg

vengo da dei SALOMON EQUIPEAXE da gigante 1,97 e vorrei passare ad uno sci più versatile e moderno che mi permetta anche di giocare in fresca.. crostosa... salti...

non ho provato molti sci per ora ma vorrei provare i seguenti...

SALOMON CROSSMAX 10
SALOMON XTRAHOT XSCREAM PILOT 10 (che si trova del 2004 a buon prezzo già montato di attacchi)

perchè penso che siano molto versatili anche se il primo più verso la pista e il secondo verso la fresca...

sento molto parlare dei 1080 ma non vorrei che fossero troppo specializzati per i salti e poi in pista risultassero troppo leggeri...

tramite il RENTASKI vorrei provare vari modelli prima di comprarli...

avete altre marchi/modelli da consigliarmi?
 
grazie... :D

integro le informazioni...

non voglio sci da gara... pur sapendo che quelli in vendita niente hanno a che fare con quelli usati dai pro... voglio uno sci veramente versatile e divertente... come una tavola da snowboard...

non roba che se ti rilassi un attimo ti gira le ginocchia... senza contare i prezzi assurdi... a quel punto conviene noleggiarli ogni domenica...

sento molto parlare di twintip e freeride... e stanno nascendo miriadi di tipologie di sci... il settore fun è sempre più in fermento... forse perchè ormai in pista non si riesce più a sciare decentemente... e allora ci si butta in fresca o nel park...

pratico lo snowboard da 4 anni però mi sento molto più sicuro a fare giochetti con gli sci che con la tavola anche se la sensazione della discesa in fresca con la tavola penso che sia inarrivabile per qualsiasi tipo di sci...

sono tremendamente attirato dai 1080 salomon... primo perchè si trovano a buon prezzo... ma...

vorrei capire se utilizzare un twintip o freeride in pista significa sacrificare pesantemente la tenuta sul duro o come al solito.. è questione di manico e si scia su tutto?

con i 1080 potrei avventurarmi in fresca... fare saltini sui bordi pista... e in fresca senza problemi?

perdonate i termini magari poco consoni per lo sci ma sono un motociclista appassionato... :D :roll:
 
Ciao e benvenuto in Skiforum.
Io non sono un grande esperto di materiali però secondo me i Salomon da Cross sono sci estremamente versatili con cui ci si può trovare benissimo in pista ed bene nelle altre condizioni.
Magari quando ci saranno i fuoripistaioli incalliti avrai più info. Ah, dimenticavo: ho sentito spessissimo parlar bene dei Bandit della Rossignol.
Ciao.
 
Ciao Benvenuto !.. qui ti possono aiutare sicuramente i vari Verbier, Suicidio, Gota ecc ecc ..i Freerider con la F maiuscola del forum !...

..a parte il fatto che come dici tu col manico si scia dappertutto, è vero anche che il manico abbinato all'attrezzo giusto da sensazioni notevolmente più appaganti...

..personalmente visto l'utilizzo che vuoi fare tu.. lascierei un pò in dipsparte i modelli fatti esclusivamente per una cosa o per l'altra.. cioè un freestyle puro piuttosto che un Fat esagerato..

..ma lascio laparola agli esperti che ti sapranno consigliare al meglio ( e magari ti appiopano anche qualche offerta ;) )

:Y
 

.

eheehehe sci a coda di rondine... beh un pò esagerati... :shock: :D

se ci fosse modo di provare i 1080... i crossmax e gli xscream si trovano facilmente nei noleggi....

su ebay i 1080 li ho trovati nuovi del 2004 a 300 dollari!!! :shock: :shock: :shock:

comunque anche in euro si trovano a meno di 400 nei negozi...

azz..azz.azz..azz..azz.. :?
 
Conta che i 1080 è la 3° stagione che come costruzione sono identici quindi volendo si trova roba nuova che ha preso solo della polvere per un anno in negozio alla metà di quello che costano a listino
 
Ciao barbasma e benvenuto
Io ho provato i Salomon crossmax il modello nuovo il wek dell? immacolata li ho tenuti per 4 giorni
Sci molto divertente sia in pista che su gobbe un po meno in fuori pista tende ad affondare molto
Se vuoi qualcosa di molto divertente in fuori e su quasi tutti i terreni prova dei B3 Rossignol
Ottimi in tutte le condizioni , non prenderli però più bassi di te
Gli extra hot sono molto tirati e non concedono molte distrazioni soprattutto in fuori pista dove tendono ad affondare la punta se non vai come un missile.
Prova i seth pistol o dynastar prolegend oppure gli 8800 sempre dynastar
Altrimenti i poket che ti posso garantire perche li ho provati sono molto divertenti e facili su tutti i terreni

:clap: :lol:
 
suicidio ha detto:
Conta che i 1080 è la 3° stagione che come costruzione sono identici quindi volendo si trova roba nuova che ha preso solo della polvere per un anno in negozio alla metà di quello che costano a listino

a parte MARCO SPORT a BG... che ho visitato ma mancava il titolare.. torna a gennaio dopo le feste... :smile:

hai dei riferimenti per negozi che tengono sci del genere?
 
Anche per me i sethpistol sono super su ogni terreno basta darci del gas.
Io abito in romagna vicino al mare e sci twintip e fat ancora nn sanno neanche che esistano :D ne avevo trovato un paio nel 2000 a rimini dopo aver stressato un negoziante :D
io i miei ultimi 1080 li ho presi a le2alpes nel agosto 03 per poco più di 300 euri
 
Le capacità dello sciatore sono un buon 70%, specie se la pista richiede un'apporto tecnico importante, ma il materiale oggi ti da quel surplus non indifferente, perciò senza entrare nel merito dei modelli che avete trattato, affermo che un freeride è limitato se utilizzato in pista, mentre un Allaround come ora è il Crossmax, permette di variare la sciata, di approcciare ogni tipo di fondo e di non perdere le staffe sul ghiaccio tanto infame!
 
dunque... malgrado la poca neve... a Bormio...

ho provato i CROSSMAX P10.... davvero divertenti e strareattivi.... pensavo fossero più morbidi... invece... vanno comunque tenuti sempre sotto controllo...

il giorno seguente non ho trovato altro... ho provato gli ATOMIC GS9... azz... davvero due missili... spettacolari per una sciata aggressiva... però duri e impegnativi... se non si hanno gambe davvero forti per tenerli diverse ore...

e di questi che ne dite?

www.skiblossom.com

è una ditta artigianale di CHIAVENNA che fa sci per tante marche e anche su misura... un pò come la famosa STOCKLI....

amici me ne hanno parlato molto bene...
 
Posso solo dire di averne visto qualche esemplare sulle piste ed ai piedi di qulache buon sciatore!

A Bormio c'era poca neve veramente???
Ma quelle nevicate tanto osannate in Televisione sono solo esagerazioni oppure hanno uno sfogo nella realtà dei fatti????
 
Top