Distrazione legamento collaterale mediale

Luca02

Well-known member
Come da titolo, vorrei chiedere se qualcuno ha mai subito questo tipo di infortunio, ovvero del legamento collaterale mediale.
A me è successo il 21/02 di quest'anno a causa della neve papposa, dopo tutti gli accertamenti è emerso questo tipo di problema, senza danni ad altre strutture quali menischi e crociati. Voi come vi siete comportati? ormai siamo a 2 mesi dall'infortunio, eppure ho ancora male, nonostante gli esercizi con carichi e non che faccio in palestra. Sono un po preoccupato insomma, dovrei cominciare a correre ora ma non penso di farcela purtroppo... accetto qualsiasi tipo di consiglio
 
Il male te lo tieni ancora un po', poi ti passerà anche se ogni tanto tornerà a far capolino...
Agli esercizi che già fai, aggiungi piscina termale: in vasca dove tocchi cammini sul fondo avanti e indietro, avanti e indietro fino alla nausea, alternando a serie di esercizi di sollevamento e distensione lenta della gamba.

Io con lo stesso problema tuo attualmente scio e d' estate vado per ghiaioni marci che piú marci non si può.
 
Il male te lo tieni ancora un po', poi ti passerà anche se ogni tanto tornerà a far capolino...
Agli esercizi che già fai, aggiungi piscina termale: in vasca dove tocchi cammini sul fondo avanti e indietro, avanti e indietro fino alla nausea, alternando a serie di esercizi di sollevamento e distensione lenta della gamba.

Io con lo stesso problema tuo attualmente scio e d' estate vado per ghiaioni marci che piú marci non si può.

Grazie mille, ora mi informo dove posso fare una cosa del genere qui:)
 
Successo anche a me durante un epic day... Lo sci a valle gira, quello a monte no, il ginocchio va in rotazione e senti un bel crack. Gonfia un po', poi diventa livido, poi calcifica e te lo tieni così com'è. Non operano i calciatori di collaterale, pensa noi poveri sciatori qualunque!
Che cosa fare? Ghiaccio tutto subito (penso che tu l'abbia fatto), del cicatrizzante interno, poi palestra per rinforzare la muscolatura della coscia, esercizi propiocettivi e nuoto (a rana mi faceva molto male, poi è passato).
Smetterà di darti fastidio, tornerai a sciare tranquillamente, andrai a correre, giocherai a pallone, etc. etc. etc. tutto come prima.
Le differenze rispetto ad avercelo intero? Mentalmente un po' ti chiude (io a correre su sterrato in discesa non mi fido molto, ma è solo mentale il problema) e se lo sforzi tanto potrebbe, all'inizio, pizzicarti un po', più avanti lasciarti la sensazione di avere il ginocchio "pieno", ma in un paio di giorni passa!

P.S. la miglior ginnastica che tu possa fare, dopo aver rinforzato la muscolatura della coscia, è correre sul ciottolato o sul greto di un fiume o su sabbia morbida.
 
Successo l'anno scorso a caccia in alta montagna... Quando ho ritirato RMN ho aperto una boccia di champagne perché io e ortopedico eravamo orientati su LCA o menisco!
Comunque incidente al 1 ottobre, iniziato fisioterapia al 20 ottobre fino a natale circa. Ricominciato a Natale solo 3-4 ore al giorno e poi tutto ok usando (più psicologia che altro) ginocchiera quechua del decathlon.
Questo inverno non ho fatto preparazione e nonostante le 50 sciate ho avuto spesso dolori in particolare di notte dopo sforzo.
É un dolorino sopportabile che ti porterai dietro a lungo ma nulla rispetto a quello che hai rischiato (un bel crociato)

Come ginnastica aggiungo la tavoletta (decathlon) ti rinforza anche le caviglie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.

1) Fisioterapia
2) Piscina (ottima anche la camminata termale... che però puoi fare anche a mare nei mesi estivi)
3) Nuoto a mare
4) Bicicletta
5) Palestra... alla fine
La Corsa la eviterei proprio, ora come ora..... troppo traumatica... ti rifarai quando ti sarai completamente ripreso.

Se sei partito dalla paletra e dai "carichi" mi sa che hai cominciato dal verso sbagliato ;-)

Comunque se ho recuperato in pieno io dopo un infortunio ben più grave e conseguente operazione fatta 20 anni fa (crociato anteriore e menisco in un unica botta) recupererai tutto anche tu.
Due consigli:
a) fai tanta riabilitazione ... tanta... anche a casa mentre guardi la tv puoi contrarre e decontrarre i muscoli (fatti dare gli esercizi)
b) ascolta il tuo corpo... uno non è come un altro... puoi metterci di meno o di più non importa... basta che vai per gradi, in modo progressivo e corrispondente alle TUE sensazioni. Non stai facendo una gara a recuperare prima di altri casi simili ai tuoi, la gara è solo con te stesso per recuperare TUTTO e non certo per recuperare PRIMA.

P.S. Non sono un medico... quindi prendi i miei consigli con le pinze (sono solo frutto della mia esperienza personale... e - spero - di un pò di buon senso).
 
Grazie a tutti, davvero gentili! Max non ti preoccupare, avere un resoconto da qualche utente è sempre utile!

Comunque ho fatto un mese di esercizi senza sovraccarico, ora sto inserendo qualche peso (ti parlo di 80 kg di pressa con due gambe, ne facevo fino a 200), squat con 10 kg che neanche sento, insomma, cose molto soft :)
 
Top