Plastiche negozio vs plastiche gara

seba92r

New member
quanta differenza ci può essere secondo voi ad esempio tra uno scarpone 130 negozio e un 130 gara, anche a parità di marca?

quello che intendevo è: prendo una scarpa da negozio, che ne so, un raptor 140 rs, lo setto a 130 con le viti posteriori, prendo un raptor b3 e setto pure questo a 130, quanto risulterà più duro il b3 rispetto all'rs a livello di plastiche (senza tenere conto di scarpette diverse, last, canting, velcro o booster)?

quello che intendevo è: prendo una scarpa da negozio, che ne so, un raptor 140 rs, lo setto a 130 con le viti posteriori, prendo un raptor b3 e setto pure questo a 130, quanto risulterà più duro il b3 rispetto all'rs a livello di plastiche (senza tenere conto di scarpette diverse, last, canting, velcro o booster)?

sono le due scarpe che uso il il 140 x lavorare e freeride il b3 x me.
a "parità" teorica di flex...teorica sono due scarpe diversissime e NON paragonabili. una è un'ottima scarpa ma senza la precisione e rapidità della scarpa da gara. lo scafo e le plastiche hanno due materiali e forme diverse.
il b3 (pur non essendo del reparto gare di kennelbach) è uno scarpone da gara, preciso stretto (più stretto che nelle edizioni passate) e rapido.
i volumi maggiori del rs 140 non consentono la precisone e rapidità.
detto questo le plastiche del b3 sono più rigide.

.

sono le due scarpe che uso il il 140 x lavorare e freeride il b3 x me.
a "parità" teorica di flex...teorica sono due scarpe diversissime e NON paragonabili. una è un'ottima scarpa ma senza la precisione e rapidità della scarpa da gara. lo scafo e le plastiche hanno due materiali e forme diverse.
il b3 (pur non essendo del reparto gare di kennelbach) è uno scarpone da gara, preciso stretto (più stretto che nelle edizioni passate) e rapido.
i volumi maggiori del rs 140 non consentono la precisone e rapidità.
detto questo le plastiche del b3 sono più rigide.

potresti dirmi quali sono le differenze tra lo scarpone B2 e B3?

potresti dirmi quali sono le differenze tra lo scarpone B2 e B3?

stesse forme scafo (molto più stretto quello di quest'anno). b2 è più rigido, si aggira su un 150.
per anni ho usato b2, da quest'anno b3, perchè b3 più elastico. oggi gli sci sono molto più elastici che qualche anno fa... avere una scarpa troppo rigida rispetto all'elasticità degli sci ti scombussola tutti i tempi di deformazione ed inzio curva.... nel senso che la scarpa ha tempi più lunghi dello sci.... e non è esattamente il massimo.... (di fatto usi lo sci in modo limitato).
b2 ha un senso su gente che scia da maestro (di fatto non di bla bla) e una stazza attorno ai 90kg.

quanta differenza ci può essere secondo voi ad esempio tra uno scarpone 130 negozio e un 130 gara, anche a parità di marca?
Tantissima. Per farti un'esempio, i due 130 nordica sono completamente diversi. Anzi secondo me il 110 world cup permette prestazioni migliori del 130 negozio.
Anche provando salomon avevo trovato il 110 lab molto più rigido rispetto al 130 negozio.

Come (giustamente) dice la (maestra) Christiania, nel caso di Head, ti basta "provare" in negozio un Raptor 140 (120 con una sola vite)
ed un B3 (120 con una sola vite) ... 2 cose diverse (e molto diverse) , flex (e lo senti subito) , "fasciatura" del piede...
sulla neve ho avuto la possibilità di confrontarli (avendo io il B3 con Raptor dello scorso anno...)
Il B3 (dopo 5 uscite e qualche piccolo tuning) è assolutamente il miglior scarpone che ho mai avuto, il Raptor è (probabilmente) un ottimo
scarpone ma ha troppo volume per il mio piede...il B3 è immediato e diretto il Raptor è più lento ed "impreciso" ...
Ovviamente il mio è un confronto sul "mio piede" ... probabilmente chi arriva da uno scarpone "turistico" troverà il Raptor fantastico ...