Blizzard Brahma (2015/2016): tutto fare "leggeri ma strutturati", molto piacevoli!

Fabio

Member
Staff Forum
Blizzard Brahma (2015/2016): tutto fare "leggeri ma strutturati", molto piacevoli!

Ho avuto modo di provare i Blizzard Brahma, suppongo modello 2015/2016, per un giorno intero.
Misura 180. Attacchi Marker qualcosa.
Pagina Blizzard: http://www.blizzard-ski.com/italia/products/brahma/
Questi sono l'ultimo modello:
BRAHMA_8A511400001.jpg


166495-foto-blizzard-brahma.jpg


Partivo già con "buone aspettative" in quanto amante degli sci GS di Blizzard. Speravo avessero fatto un buon prodotto anche per questa categoria "intermedia" tra la pista e il fuoripista e la risposta è si.
Non è uno sci immediato, non è facilissimo, ma appena lo capisci, se lo lasci andare "regala molto". Li ho trovati leggeri da girare ma "strutturalmente" presenti, come se avessero la massa concentrata in centro: bella sensazione.
Le condizioni: in fuoripista si andava da qualche bel tratto in neve profonda (purtroppo pochi) a boschetti con neve fresca ma trifolata, pendenza alta, qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84353

5930-boschetti-cermis.jpg


Nonostante la lunghezza dichiarata di quelli provati sia di 180 cm li ho trovati molto maneggevoli e nonostante la larghezza al centro (88mm) non sia esagerata galleggiavano piuttosto bene (ovvio non parliamo dei JJ o del Kuro ma ti facevano divertire), sono leggermente rockerati (se non ricordo male): la punta usciva bene anche se premevi la spatola.
Sciancratura: 125-88-110 mm
Raggio: 19.0 m (180 cm)

In pista non sono ovviamente sci da curvoni condotti ma tengono bene la velocità, non sballottano, e soprattutto lasciano divertire senza quel senso di sci estremamente lento nel cambio, sensazione tipica di qualche sci all-mountain. Hanno la giusta "morbidezza" fuoripista e la giusta durezza in pista: certo stiamo parlando di compromesso sia per la pista che per il fuori.
Li vedrei bene anche per essere pellati, non da tutine ovviamente. Non mi sono sembrati pesanti.
In definitiva penso che li cambierei volentieri con i miei Elan Amphibio 88 (che però in pista vanno molto meglio ma in fp sono troppo rigidi).

Non li ho provati in pappa e firn ma penso siano gli più divertenti per i finali di stagione caldi nei comprensori.

166496-foto-blizzard-brahma-code.jpg


166497-foto-blizzard-brahma-spatola.jpg
 
Non sembra, sopRattutto se montato fisso, ma il brahma fa 2kg ad asta a memoria. Il fratello "pellabile" era il bushwacker che non aveva titanal.

Entrambi ottimi sci.
 
Sono curioso di provarli, avendo io il Bushwacker, con il quale però non faccio cose contro natura, come pellare HIHIHI
Il Brahma ha avuto grande successo commerciale, molto più del Bush. MI sorprende il giudizio di Fabio sul fatto che non sarebbero attrezzi per curvoni condotti in pista...
 
Non sembra, sopRattutto se montato fisso, ma il brahma fa 2kg ad asta a memoria. Il fratello "pellabile" era il bushwacker che non aveva titanal.

Entrambi ottimi sci.

bushwacker (sci straordinario che mi tengo ben stretto, lo uso attacchino e tele...) se ben ricordo ha un foglio di metallo, brahma due. per me il foglio singolo è più che sufficiente, brahma per me è fin troppo farcito
 
bushwacker (sci straordinario che mi tengo ben stretto, lo uso attacchino e tele...) se ben ricordo ha un foglio di metallo, brahma due. per me il foglio singolo è più che sufficiente, brahma per me è fin troppo farcito
che misura lo usi il bush e lo consigli ?
ne ho visto uno di usato in buono stato 173 ..
 

.

Curvoni in pista e sul duri li tiene bene per la struttura che, tra virgolette, c'è. Se prendi velocità non inizia a fare L effetto "millefoglie".
Come geometrie e rocker però ti richiede di lavorare la curva, non. Ti basta pensarla che è bell è fatta come per sci da pista. Mentre per esempio gli amphibio che ho, pari larghezza al centro, in pista divertono. In fuoripista però Brahma tutta la vita.

Molto belli anche come grafica, niente esplosioni e zombie per fortuna.



Pa sulla leggerezza ottimo l'acoro allora. Paiono leggeri anche senza esserlo. Per pellate quindi meglio prendere i fratellini.
 
Io ho il bonafide 2016 max lunghezza, è talmente rapido nel cambio spigolo, giocoso... e carvante sul duro che credo non sentirei mai la necessità di uno sci più stretto. Credo che il Brahma sia concepito per chi fa il ripido.
Sicuramente anche il Brahma andrà bene, ma è meno polivalente.
Unico limite del mio, e probabilmente anche del Brahma, sulle gobbe vanno da schifio!:AFF:
 
Gli attacchi, a giudicare dalle talloniere, sembrano degli squire. Personalmente preferisco I Jester, ma se me li danno cosi'...anche gli Squire vanno bene.
P.s. per le gobbe mi sa che il Blizzard piu' indicato e' il Latigo, l'anello di congiunzione tra le due famiglie di sci della casa...
 
Gli squire per maschi adulti non vanno bene, hanno la testa troppo piccola. Meglio il griffon


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Gli Squire o Jester hanno regolazione in altezza puntale ...qualora uno voglia farsi un giretto non omologato con scarponi da scialp?
 
Mmmh, tutto si puo' fare, basta sapere cosa si vuol fare (e assumersene la responsabilita')
E non lo dico per essere sarcastico. I miei figli sciano con dei k2 sight montati squire. Uno pesa sui 95kg...ogni tanto glieli frego e ci faccio.un paio di discese.
Nessuno di noi tre ha mai avuto problemi, nonostante io abbia perplessita' sull'attacco specifico (ma poi, gli squire sono la "base dei "tour f"...quindi devono andare bene anche per adulti)
 
Courma, io ho Squire sui Bush, sono maschio, adulto, bianco, non più in sovrappeso e soprattutto non pello. Mi devo preoccupare?

Quanto pesi e soprattutto, quanto sei alto?

Io faccio usare lo squire alla mia compagna.

Me lo hanno sempre sconsigliato per maschi adulti, a causa del puntale più piccolo che potrebbe soffrire a causa delle leve generate.

Ma se lo hai da tanto e non hai avuto problemi, direi di no.
 
Top