Volkswagen California/Westfalia e simili

Il Pordenonese

Well-known member
a breve, mi auguro, diventero' possessore del suddetto mezzo, camperizzato, omologato 5 posti, tetto a soffietto, 5 posti letto (piu o meno...anche sei stringendosi...:D) con cucinino 2 fuochi, frigo, etc...ovviamente usato dato i costi :shock: serie T4 anno 2003, con "soli" ahime', 300.000km...
anzi, in realta il possessore sara' mia moglie alla quale ho venduto la macchina da citta per farla girare con questo come unico veicolo...:TTTT

c'e' qualcuno che ha esperienze in merito o che ne possiede uno? avrei quelle 2 o 3 mila domande da fare...HIHIHI

dal discorso bagno a quello delle soste consentite o meno, dall'utilizzo invernale a quello estivo, dalla meccanica alle manutenzioni...



p.s. Amen ovviamente preparati che ti rompero' le palle ogni minuto per consigli e altro...:D

saluti
 
I miei l`avevano prima di diventar vecchi ed allargarsi a qualcosa di piu` comodo.
Qualche migliaio di km ce li ho fatti anch`io :D

Non essendo immatricolato come camper puoi andare ovunque (non ha certo le dimensioni di un camper e anche in citta` ci si muove agevolmente) e sostare ovunque, a patto di non alzare il tettuccio a soffietto chiaramente.
I 6 posti mi sembrano un po` troppo ottimistici.
Discorso WC, e` un po` la nota dolente ma chiaramente non e` un mezzo pensato per darti ogni comfort e renderti indipendente da appoggi esterni per giorni e giorni. Alcuni comprano dei WC portatili da tenere nel baule, noi l`avevamo ma non l`abbiamo praticamente mai usato, in generale sostavamo sempre in aree con bagni esterni disponibili. La cucina funziona alla grande, cosi come il frigo, ovvio gli spazi sono ristretti e bisogna sapersi organizzare.

Per il resto chiedi pure
 
io ho un caravelle 4motion da 4 anni,unico optional il webasto per dormire(poco) in inverno al caldo,lo cambierei forse solo con un California beach,ma non troppo pastrugnato di optional,per il resto che dire...da usare come auto tutti i giorni però non mi piace,preferisco classica utilitaria
 
Benvenuto nel mondo dei powdercamperisti. :D Per me resta il modo migliore per andare in caccia di neve fresca.
 

.

I miei l`avevano prima di diventar vecchi ed allargarsi a qualcosa di piu` comodo.
Qualche migliaio di km ce li ho fatti anch`io :D

Non essendo immatricolato come camper puoi andare ovunque (non ha certo le dimensioni di un camper e anche in citta` ci si muove agevolmente) e sostare ovunque, a patto di non alzare il tettuccio a soffietto chiaramente.
I 6 posti mi sembrano un po` troppo ottimistici.
Discorso WC, e` un po` la nota dolente ma chiaramente non e` un mezzo pensato per darti ogni comfort e renderti indipendente da appoggi esterni per giorni e giorni. Alcuni comprano dei WC portatili da tenere nel baule, noi l`avevamo ma non l`abbiamo praticamente mai usato, in generale sostavamo sempre in aree con bagni esterni disponibili. La cucina funziona alla grande, cosi come il frigo, ovvio gli spazi sono ristretti e bisogna sapersi organizzare.

Per il resto chiedi pure

noi siamo in 5 quindi il sesto posto per dormire e' solo ipotetico...
wc ho visto che tanti usano il cessetto chimico per emergenza, invece le docce solari estive esterne hanno un senso?
gli sci dove li tenevi (quello che compro io mi arriva col portabici, ma me lo vende uno skialper)?
il mio e' immatricolato camper cosi risparmio su assicurazione e bollo, pero' ho lo svantaggio delle soste, ma credo che se non tiri su il soffietto,
difficilmente vengono a mandarti via o peggio a multarti, giusto?

avere l'accesso al motore dalla zona "abitabile" non è che sia tanto bello.

non ho capito, intendi la zona di guida? oppure il sistema di riscaldamento?

io ho un caravelle 4motion da 4 anni,unico optional il webasto per dormire(poco) in inverno al caldo,lo cambierei forse solo con un California beach,ma non troppo pastrugnato di optional,per il resto che dire...da usare come auto tutti i giorni però non mi piace,preferisco classica utilitaria

mia moglie fa 3000km scarsi l'anno, non avrebbe avuto senso il terzo veicolo, sia per la spesa, sia perche non sapremmo dove parcheggiarlo...

Benvenuto nel mondo dei powdercamperisti. :D Per me resta il modo migliore per andare in caccia di neve fresca.

mi sto gia facendo dei viaggi mentali che non ti dico...

saluti
 
noi siamo in 5 quindi il sesto posto per dormire e' solo ipotetico...
wc ho visto che tanti usano il cessetto chimico per emergenza, invece le docce solari estive esterne hanno un senso?
gli sci dove li tenevi (quello che compro io mi arriva col portabici, ma me lo vende uno skialper)?
il mio e' immatricolato camper cosi risparmio su assicurazione e bollo, pero' ho lo svantaggio delle soste, ma credo che se non tiri su il soffietto,
difficilmente vengono a mandarti via o peggio a multarti, giusto?

Gli sci stavano fuori, al portabici avevamo abbinato un portasci che li teneva in verticale senza oscurare la targa. Avevamo un porta-canoa sul tetto con un carrello che scorreva scedendo su un lato, credo che qualcosa di simili possa esserci anche per chi vuole tenere gi sci sul tettuccio (quindi meno accessibili a gente poco raccomandabile).

Con soffietto abbassato dubito anche io che qualcuno venga a dirti qualcosa, in fin dei conti non hai alcun ingombro aggiuntivo rispetto ad un multivan.

Il cessetto chimico era lo stesso che avevamo noi, funziona ma il problema e` che devi "farla" all esterno ed in inverno puo` non essere l`ideale. Non ho mai provato le doccie esterne.
 
a breve, mi auguro, diventero' possessore del suddetto mezzo, camperizzato, omologato 5 posti, tetto a soffietto, 5 posti letto (piu o meno...anche sei stringendosi...:D) con cucinino 2 fuochi, frigo, etc...ovviamente usato dato i costi :shock: serie T4 anno 2003, con "soli" ahime', 300.000km...
anzi, in realta il possessore sara' mia moglie alla quale ho venduto la macchina da citta per farla girare con questo come unico veicolo...:TTTT

c'e' qualcuno che ha esperienze in merito o che ne possiede uno? avrei quelle 2 o 3 mila domande da fare...HIHIHI

dal discorso bagno a quello delle soste consentite o meno, dall'utilizzo invernale a quello estivo, dalla meccanica alle manutenzioni...



p.s. Amen ovviamente preparati che ti rompero' le palle ogni minuto per consigli e altro...:D

saluti

ciao Andrea

come sai io ho caravelle con allestimento mio letto e fornelli sedie tavolo al seguito..
lo uso per dormirci ma non d'inverno essendo senza webasto che tu hai immagino..

Il california più completo aveva costi troppo alti per me essendo l'unica auto, avrei dovuto prenderlo anzianotto come il tuo e non mi andava..

sul garda/sardegna vedi decine di famiglie tedesche con 2 figli che lo usano, barre sul tetto o box posteriore (meglio per l'altezza totale) e via senza pensieri!

discorso sosta: se non alzi soffietto non hai problemi
bagno: boh io mi appoggio a campeggi per soste lunghe, altrimenti una doccia riesci a farla senza problemi clandestinamente o con doccia solare, poi coi bimbi non so.. avere un box scagazzato in auto non mi ispira :D

per il resto ti consiglio forum https://www.google.it/url?sa=t&rct=...forum/&usg=AFQjCNF-r5Bs85UAuUUyHdPcf6oQUFDTkQ

dove ne sanno parecchie

consiglio pannello solare per alimentare il frigo carico di birre sempre!!

buoni chilometri!
 
ciao Andrea

come sai io ho caravelle con allestimento mio letto e fornelli sedie tavolo al seguito..
lo uso per dormirci ma non d'inverno essendo senza webasto che tu hai immagino..

Il california più completo aveva costi troppo alti per me essendo l'unica auto, avrei dovuto prenderlo anzianotto come il tuo e non mi andava..

sul garda/sardegna vedi decine di famiglie tedesche con 2 figli che lo usano, barre sul tetto o box posteriore (meglio per l'altezza totale) e via senza pensieri!

discorso sosta: se non alzi soffietto non hai problemi
bagno: boh io mi appoggio a campeggi per soste lunghe, altrimenti una doccia riesci a farla senza problemi clandestinamente o con doccia solare, poi coi bimbi non so.. avere un box scagazzato in auto non mi ispira :D

per il resto ti consiglio forum https://www.google.it/url?sa=t&rct=...forum/&usg=AFQjCNF-r5Bs85UAuUUyHdPcf6oQUFDTkQ

dove ne sanno parecchie

consiglio pannello solare per alimentare il frigo carico di birre sempre!!

buoni chilometri!

grande! allora si, ho il sistema di riscaldamento che pesca dal serbatoio. discorso pannelli solari: non basta la batteria supplementare per il frigo?
il forum l'ho scoperto proprio stamattina, con calma ci sbircio. oggi porto il mezzo (ho solo dato la caparra, mi manca il passaggio di proprieta) da un amico che ha officina volkswagen per dargli un occhio, ho un po' di lavori da fare (circa 1500 euro tra carrozzeria-lavaggio igienizzante-tetto- un po' sbiadito/scrostato e qualche botticina-pastiglie freni e marmitta da rifare, spero non altro se no mi salta l'acquisto) e voglio sapere di preciso di che morte morire...mi preoccupano un po' le spie in tedesco, vedo se modificando la centralina riesce a farmela apparire in italiano se no mi tocca viaggiare col dizionario...
il tuo e' t4 o t5? accorgimenti particolari sul motore in accensione e fermata?

saluti
 
grande! allora si, ho il sistema di riscaldamento che pesca dal serbatoio. discorso pannelli solari: non basta la batteria supplementare per il frigo?
il forum l'ho scoperto proprio stamattina, con calma ci sbircio. oggi porto il mezzo (ho solo dato la caparra, mi manca il passaggio di proprieta) da un amico che ha officina volkswagen per dargli un occhio, ho un po' di lavori da fare (circa 1500 euro tra carrozzeria-lavaggio igienizzante-tetto- un po' sbiadito/scrostato e qualche botticina-pastiglie freni e marmitta da rifare, spero non altro se no mi salta l'acquisto) e voglio sapere di preciso di che morte morire...mi preoccupano un po' le spie in tedesco, vedo se modificando la centralina riesce a farmela apparire in italiano se no mi tocca viaggiare col dizionario...
il tuo e' t4 o t5? accorgimenti particolari sul motore in accensione e fermata?

saluti

x batteria ausiliaria, fai i conti del consumo frigo x le ore di consumo.. se sei in campeggio ti attacchi alla corrente e via, mi riferivo al fatto di fare soste in autonomia, tra luci e frigo l'ausiliaria dovrebbe durare qualche gg..

io ho t5 2.0 tdi 140cv, tu?

dei t4 dicono siano motori immortali
 
Eccomi! Io sono Californiano!
Ho un T4 102 cv del '96, è la mia unica auto, lo uso tutti i giorni anche per andare al lavoro. Ora ha 310.000 km e gira come un orologio.
In inverno lo uso praticamente ogni fine settimana, partenza venerdì dopo lavoro, arrivo in montagna alla sera, ceno (naturalmente nel furgo) e il mattino dopo son già pronto per sciare.
ho adattato un portasci al telaio del portabici, così rimangono fuori alla sera, conta che dentro non hai tanto spazio, se ci devi fare stare anche gli sci diventa un problema. L'ordine è di primaria importanza, soprattutto se siete in 5
In inverno devi stare molto attento a bagnare il meno possibile l'interno, visto che è piccolo e che ci vivi dentro dalle 5 del pomeriggio alla mattina dopo.
Per il discorso sosta di solito per il fine settimana rimango in libera, per i bisogni esiste il bosco o i servizi degli impianti, diverso se faccio la settimana bianca, ogni tanto una doccia non fa male e vado in campeggio.
Con una batteria da 160 Ah ho abbastanza autonomia per il fine settimana, con frigo, riscaldamento e luci accese.
D'estate faccio lo zingaro in giro ad arrampicare, pannello solare sul tetto, doccia solare esterna e non esistono più limiti! (La scorsa estate ho fatto 15 gg senza andare in campeggio)

Qui in campeggio a Livigno
166755-20150101114813.jpg

.
Scialpinismo Orobie
166757-img1881.jpg


A caccia di polvere in Vallè
166759-img0031.jpg


Estate
166760-20140718190114.jpg


Se hai altri dubbi chiedi pure
 
Ultima modifica:
Ma nei campeggi in montagna, in inverno, locali e spogliatoi sono riscaldati?
Ma soprattutto quando fai la doccia all'aperto in estate, sei pur sempre in una strada o un parcheggio! Come fare?
Poi bisognerebbe usare i saponi appositi per in contaminare il il terreno.
La mia semplice curiosità. Mai fatto campeggio.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Top