Consiglio GS

Lo Stregatto

New member
Ciao Skifosi,

mi serve un buon consiglio!

Ho iniziato a sciare 27 anni fa, old school oro base, facendo anche qualche gara amatoriale e poi per una lunga serie di motivi ho smesso per poi riprendere 3 anni fa.

Sono "alta" 1.53 e peso 47 kg e per anni (fine anni 90) ho usato per anni un paio di sci 170 r 24mt che erano quegli sci che si trovavano quegli anni, in cui iniziavano ad avere una leggera sciancratura.

Quando ho ripreso a sciare tutto intorno a me era cambiato, iniziando dall'attrezzatura, quindi era tempo di cambiare :D

Subito ho provato sci da 155/157cm ma senza trovarmi mai davvero a mio agio, anzi...

Alla fine ho optato per un "compromesso" tra SL e GS, cioè un paio di head SSS 2013 lunghi 163 e mi son trovata benissimo. Usandoli ho avuto la conferma che la cosa che mi piaceva di più del nuovo modo di sciare erano i curvoni larghi e veloci (anche se il raggio degli SSS è quel che è)

Ho anche preso in prestito per un po' di giorni uno sci della stessa categoria dei miei SSS, ovvero gli Stoeckli SC mod. 2013 in misura 170. Sorprendentemente è stato amore a prima vista, ancora meglio dei SSS su più tipi di neve, e li ho trovati ancora più stabili e allo stesso tempo facili da manovrare.

Da qui ho capito che vorrei prendermi un paio di GS.


Che cosa mi consigliate? Non cerco necessariamente uno sci nuovo, tengo in considerazione anche modelli vecchi.

Non so bene come girarmi perché, oltre ad avere un rapporto peso/altezza particolarmente sfigato, mi sono trovata bene con lunghezze che sulla carta non dovrebbero essere adatte a me (solitamente vedo che le tabelle danno max +15cm rispetto all'altezza) e tutto questo non fa che aumentare la mia confusione.

Chiedo quindi aiuto a chi sicuramente ne sa più di me: quali sono i modelli più adatti a me e fino a quali lunghezze è giusto "osare"? :PAAU

Grazie!
 
perchè impuntarsi sul gs? ci sono ottimi sci da campo aperto, per sciatori di medio (argento avanzato) e alto livello ottimi. a grandi linee il vecchio oro base con la nuova tecnica si posizona su un argento avanzato.
vista la stazza mignon però di consiglierei di provare qualcosa per farti un'opinione, poi da li parti x valutare.
misure mi muoverei attorno al 165.
eviterei gli sci lady, pensati per sciatrici un pò più scarsine.


stoeckli
http://www.stoeckli.ch/ch-de/stockli-markenwelten/ski/sortiment/laser-sx

il laser sx lo avevo provato un paio d'anni fa, mi era molto piaciuto, leggero, stabile, versatile.... ottimo sci per un maestro, fai tutto senza stancarti e non devi essere sto allenato. anche nelle edizioni passate un bel sci

head supershape speed, quello dal raggio più ampio. collezione classica di head rivolta a buoni sciatori che vogliono cose divertenti e non esasperate.


Fischer il progressor,

blizzard la linea high performance

Rossignol, un master hero 16

insomma sci di alta gamma (senza essere race) versatili, raggio sui 15 mt.

facci sapere ;)


aggiungo altra considerazione....
un gs da 170 trovi solo un junior. tra un junior e uno sci da adulto con un ottima struttura, forse di va meglio con quello da adulo.
la misura da donna più bassa con struttura da gs parte da 175 (un paio di case head e blizzard) o 178. Ragazzine allieve che fanno gare con la tua stazza vanno con il 183, anche perchè appena passano aspiranti devono usare il 188.
 
Concordo. Dicendo sci da gs dici anche struttura tosta. Consigliere di prenderli da gs in fatto di sciancratura poco stretta ma con una struttura più rilassata e tranquilla. Ciao
 
secondo me lei intendeva gs "negozio"... sci commerciali, race carve, o come volete chiamarli...

e infatti le consiglierei proprio un bel GS negozio da 170, magari non troppo tosto, un Head wc i.speed magari, visto che ti trovi bene con la casa austriaca, un Rossignol Hero l'LT Ti o un Voelkl racetiger GS.
 

.

GS negozio ? Non esistono. Si chiamano RC. Non lo dico rivolto a nessuno, eh....solo per chiarezza.
 
GS negozio ? Non esistono. Si chiamano RC. Non lo dico rivolto a nessuno, eh....solo per chiarezza.

Il problema è che ormai non si capisce più una mazza con tutti questi nomi... È vero, ma come si fa a distinguere nella fascia race carve GS quelli tipo sss, per fare un esempio in casa Head, wc i.speed e wc pro? D'altra parte se esistono gli "allmountain 100% pista" che è una contraddizione in termini... :D
 
perchè impuntarsi sul gs? ci sono ottimi sci da campo aperto, per sciatori di medio (argento avanzato) e alto livello ottimi. a grandi linee il vecchio oro base con la nuova tecnica si posizona su un argento avanzato.
vista la stazza mignon però di consiglierei di provare qualcosa per farti un'opinione, poi da li parti x valutare.
misure mi muoverei attorno al 165.
eviterei gli sci lady, pensati per sciatrici un pò più scarsine.


stoeckli
http://www.stoeckli.ch/ch-de/stockli-markenwelten/ski/sortiment/laser-sx

il laser sx lo avevo provato un paio d'anni fa, mi era molto piaciuto, leggero, stabile, versatile.... ottimo sci per un maestro, fai tutto senza stancarti e non devi essere sto allenato. anche nelle edizioni passate un bel sci

Se lo vuoi più aggressivo
http://www.stoeckli.ch/ch-de/produkte/ski/ski-483/laser-sc

Che tra parentesi è anche lo sci preferito dalla Maze per sciare in campo libero.:D

Ciao
 
e infatti le consiglierei proprio un bel GS negozio da 170, magari non troppo tosto, un Head wc i.speed magari, visto che ti trovi bene con la casa austriaca, un Rossignol Hero l'LT Ti o un Voelkl racetiger GS.

Ho visto che partono tutti da 165. Forse potrebbe essere la misura più adatta.
 
A mio modo di vedere non esiste una sola risposta alla tua domanda,
servono altre informazioni,

quale è il tuo intendimento per il tuo futuro sciistico? Vuoi migliorare la tecnica, prendere il maestro, adattarti alle nuove tendenze sciistiche?
Allora ti consiglio un GSJ, 170cm, raggio 19-20, è uno sci tecnico ma non difficile, pensato proprio per il miglioramento,
usato da ragazzi e ragazze di sci club di 12-14 anni e quindi con pesi altezze simili alle tue.

Pensi ad una sciata turistica, magari anche un po' aggressiva, ma comunque non vocata necessariamente al miglioramento tecnico, poco maestro o niente?
allora un RC consistente, come un Rossignol Master 16, Head i.speed pro 170, Fisher The Curve 171 ecc.
 
A mio modo di vedere non esiste una sola risposta alla tua domanda,
servono altre informazioni,

quale è il tuo intendimento per il tuo futuro sciistico? Vuoi migliorare la tecnica, prendere il maestro, adattarti alle nuove tendenze sciistiche?
Allora ti consiglio un GSJ, 170cm, raggio 19-20, è uno sci tecnico ma non difficile, pensato proprio per il miglioramento,
usato da ragazzi e ragazze di sci club di 12-14 anni e quindi con pesi altezze simili alle tue.

Pensi ad una sciata turistica, magari anche un po' aggressiva, ma comunque non vocata necessariamente al miglioramento tecnico, poco maestro o niente?
allora un RC consistente, come un Rossignol Master 16, Head i.speed pro 170, Fisher The Curve 171 ecc.

Scusa, ma hai letto le caratteristiche della nostra amica?

...
Sono "alta" 1.53 e peso 47 kg
...
 
secondo me lei intendeva gs "negozio"... sci commerciali, race carve, o come volete chiamarli...

ciao, sì intendevo esattamente quello ma ci sono talmente tante definizioni. Intendevo esattamente quello, non cerco un fis, ma uno sci con una buona struttura e dei buoni materiali con un raggio di curvatura più ampio (a conti fatti gli sci che ho ora han meno di 12 mt di raggio che è poco)

ma poi cosa intendete esattamente per i GS negozio? i GS non FIS?
 
A mio modo di vedere non esiste una sola risposta alla tua domanda,
servono altre informazioni,

quale è il tuo intendimento per il tuo futuro sciistico? Vuoi migliorare la tecnica, prendere il maestro, adattarti alle nuove tendenze sciistiche?
Allora ti consiglio un GSJ, 170cm, raggio 19-20, è uno sci tecnico ma non difficile, pensato proprio per il miglioramento,
usato da ragazzi e ragazze di sci club di 12-14 anni e quindi con pesi altezze simili alle tue.

Pensi ad una sciata turistica, magari anche un po' aggressiva, ma comunque non vocata necessariamente al miglioramento tecnico, poco maestro o niente?
allora un RC consistente, come un Rossignol Master 16, Head i.speed pro 170, Fisher The Curve 171 ecc.

Ciao, la mia intenzione è senza ombra di dubbio quella di migliorare. Ho preso qualche volta già il maestro e ho avuto la fortuna di trovare sempre persone estremamente in gamba e attente che correggendo piccoli particolari già mi han fatto avvicinare molto al nuovo stile. Non è mia intenzione sedermi sugli allori ecco :D
 
perchè impuntarsi sul gs? ci sono ottimi sci da campo aperto, per sciatori di medio (argento avanzato) e alto livello ottimi. a grandi linee il vecchio oro base con la nuova tecnica si posizona su un argento avanzato.
vista la stazza mignon però di consiglierei di provare qualcosa per farti un'opinione, poi da li parti x valutare.
misure mi muoverei attorno al 165.
eviterei gli sci lady, pensati per sciatrici un pò più scarsine.


stoeckli
http://www.stoeckli.ch/ch-de/stockli-markenwelten/ski/sortiment/laser-sx

il laser sx lo avevo provato un paio d'anni fa, mi era molto piaciuto, leggero, stabile, versatile.... ottimo sci per un maestro, fai tutto senza stancarti e non devi essere sto allenato. anche nelle edizioni passate un bel sci

head supershape speed, quello dal raggio più ampio. collezione classica di head rivolta a buoni sciatori che vogliono cose divertenti e non esasperate.


Fischer il progressor,

blizzard la linea high performance

Rossignol, un master hero 16

insomma sci di alta gamma (senza essere race) versatili, raggio sui 15 mt.

facci sapere ;)


aggiungo altra considerazione....
un gs da 170 trovi solo un junior. tra un junior e uno sci da adulto con un ottima struttura, forse di va meglio con quello da adulo.
la misura da donna più bassa con struttura da gs parte da 175 (un paio di case head e blizzard) o 178. Ragazzine allieve che fanno gare con la tua stazza vanno con il 183, anche perchè appena passano aspiranti devono usare il 188.

grazie mille!
sicuramente farò delle prove prima di valutare ma almeno ora ho le idee molto più chiare e so già dove andare a cercare =) e sicuramente non sarà tra i FIS XD
 
Top