Slalom gigante: basta un master?

mamba87

Member
Buongiorno, chiedo consiglio per acquisto di un paio di sci da utilizzare per imparare a sciare tra i pali da gigante e sfruttare anche in campo libero. Per il momento mi serve uno sci "facile"visto che non ho mai fatto pali.
Sarei tentato anche di sfruttare le offerte di fine stagione e prendere o un rossignol M21(trovato a 690 € nuovo) o un ispeed pro (trovato da 180cm a 520€) da poter sfruttare poi anche in campo libero. Il mio allenatore mi ha invece consigliato uno sci GS da gara(avrei trovato un iGS RD r25 usato in buono stato a 400€). La mia domanda è: gli ispeed e i master come si comportano tra i pali? Un GS gara vero, di raggio contenuto, invece come si comporta in campo libero? Vorrei uno sci unico da utilizzare per entrambi i due scopi..grazie
 
Se riuscissi a trovare un 182 r:>23 saresti a posto.
Anche se è la prima volta che fai pali io ti sconsiglierei uno sci non gara. Se hai una buona tecnica lo sci da gara con un raggio non troppo estremo non è così difficile da gestire.
Peró se finora hai usato solo il salomon 24h preparati a un bel cambiamento.
 
Ultima modifica:
.....La mia domanda è: gli ispeed e i master come si comportano tra i pali? Un GS gara vero, di raggio contenuto, invece come si comporta in campo libero? Vorrei uno sci unico da utilizzare per entrambi i due scopi..grazie

La mia modesta esperienza è che ci puoi sciare benissimo, ma ....
- se la pista è frequentata (frequentata, non affollata!) non potrai andare alla velocità cui un master ti da soddisfazione e devi scendere con mille occhi
- i cambiamenti improvvisi (quello che ti gira davanti, quello che cambia traiettoria etc) diventano delle mine vaganti sulla pista
- alla fine scii una o due ore di meno a parità di fatica
:D
 
Ancora più che un M21 vedrei adatto un M23 per questo contesto.
In ogni caso, dipende anche dalle tue caratteristiche fisiche: io per esempio sono 60kg e il Master (ho provato il fratello Dynastar ma poco cambia) lo trovo eccessivamente pesante.
Bellissimo invece per me Elan master gsx, col nuovo attacco ER, elastico e non pesante come piace a me.(provato 182 in campo libero)
Altri sci interessanti, che non ho provato:
-Atomic 180 r24 (fis)
-(aggiunte, se mi vengono in mente)
 
io preparo moltissimi blizzard ai master, sia a gente tranquilla che a persone che vanno. tutti si trovano molto bene. in realtà ho feedback molto positivi anche sul fronte rossignol hero master
 

.

Buongiorno, chiedo consiglio per acquisto di un paio di sci da utilizzare per imparare a sciare tra i pali da gigante e sfruttare anche in campo libero. Per il momento mi serve uno sci "facile"visto che non ho mai fatto pali.
Sarei tentato anche di sfruttare le offerte di fine stagione e prendere o un rossignol M21(trovato a 690 € nuovo) o un ispeed pro (trovato da 180cm a 520€) da poter sfruttare poi anche in campo libero. Il mio allenatore mi ha invece consigliato uno sci GS da gara(avrei trovato un iGS RD r25 usato in buono stato a 400€). La mia domanda è: gli ispeed e i master come si comportano tra i pali? Un GS gara vero, di raggio contenuto, invece come si comporta in campo libero? Vorrei uno sci unico da utilizzare per entrambi i due scopi..grazie

La soluzione con uno sci unico non esiste, se vuoi uno sci da campo libero (a meno che tu non scii sempre in infrasettimanale) tieni il tuo salomon e prendi uno GS FIS Master (R23 o R27) da usare solo quando fai allenamento.
 
La soluzione con uno sci unico non esiste, se vuoi uno sci da campo libero (a meno che tu non scii sempre in infrasettimanale) tieni il tuo salomon e prendi uno GS FIS Master (R23 o R27) da usare solo quando fai allenamento.

Avrei trovato anche un iGS RD 181 cm e 23mt di raggio....nuovo...
 
Ciao se ti possono interessare e se sono della misura che ti occorre, ho un paio di Voelkl Racetiger Speedwall GS fis 176 r>23 di questa stagione 15/16. Erano per mio cugino ma poi si è fatto male ed alla fine gli è saltata la stagione. Considera che sono ancora imballati se vuoi ci puoi mettere gli attacchi che vuoi tu altrimenti ho anche sia la piastra Piston che l'attacco xcell12.
Se ti può interessare ti mando le foto e magari ci sentiamo in privato.
 
Avrei trovato anche un iGS RD 181 cm e 23mt di raggio....nuovo...

Provalo se ne hai la possibilità, e poi tieni il tuo salomon per il "cazzeggio"..
Io ho un 186 r27 atomic di due stagioni fa, usato forse 8 giorni ad un prezzo ridicolo, se t'interessa ci sentiamo via MP, però ti dico già che è uno sci da gara quindi va benissimo tra i pali e la mattina quando hai la pista tutta per te, per altre situazioni è meglio se resta in auto.
 
Ciao se ti possono interessare e se sono della misura che ti occorre, ho un paio di Voelkl Racetiger Speedwall GS fis 176 r>23 di questa stagione 15/16. Erano per mio cugino ma poi si è fatto male ed alla fine gli è saltata la stagione. Considera che sono ancora imballati se vuoi ci puoi mettere gli attacchi che vuoi tu altrimenti ho anche sia la piastra Piston che l'attacco xcell12.
Se ti può interessare ti mando le foto e magari ci sentiamo in privato.

Credo siano un po' corti per me 176 da gigante..grazie comunque
 
concordo anche io sul raggio 23.
il Rossignol master 23 può essere un'ottima scelta. facile da girare, stabile. unico "difetto" (ma non difetto se valutato su un utenza master che non ha la tecnica degli atleti fis) è la totale mancanza di spinta dello sci dalla massima. nel senso che una volta che lo deformi lo sci non spinge. grosso problema per gli atleti fis o candidati maestri, ma una scelta fatta per i masteroni a cui onestamente la spinta non serve e tanti non hanno nemmeno la tecnica e la preparazione fisica per gestirla.
altra opzione uno sci 25mt sul 183 circa.
non andrei su cose più agonistiche perchè ti creerebbero solo problemi e non ti divertiresti.
 
concordo anche io sul raggio 23.
il Rossignol master 23 può essere un'ottima scelta. facile da girare, stabile. unico "difetto" (ma non difetto se valutato su un utenza master che non ha la tecnica degli atleti fis) è la totale mancanza di spinta dello sci dalla massima. nel senso che una volta che lo deformi lo sci non spinge. grosso problema per gli atleti fis o candidati maestri, ma una scelta fatta per i masteroni a cui onestamente la spinta non serve e tanti non hanno nemmeno la tecnica e la preparazione fisica per gestirla.
altra opzione uno sci 25mt sul 183 circa.
non andrei su cose più agonistiche perchè ti creerebbero solo problemi e non ti divertiresti.

Direi che in molti casi non è un difetto ma un'aiuto il fatto che non "scalci"..
 
concordo anche io sul raggio 23.
il Rossignol master 23 può essere un'ottima scelta. facile da girare, stabile. unico "difetto" (ma non difetto se valutato su un utenza master che non ha la tecnica degli atleti fis) è la totale mancanza di spinta dello sci dalla massima. nel senso che una volta che lo deformi lo sci non spinge. grosso problema per gli atleti fis o candidati maestri, ma una scelta fatta per i masteroni a cui onestamente la spinta non serve e tanti non hanno nemmeno la tecnica e la preparazione fisica per gestirla.
altra opzione uno sci 25mt sul 183 circa.
non andrei su cose più agonistiche perchè ti creerebbero solo problemi e non ti divertiresti.

Non faccio gare master(per ora) sto solo facendo delle lezioni in gigante con un allenatore. Devo ancora imparare quindi..mi serve uno sci per approcciare questa disciplina. Siccome in genere si fa metà allenamento tra i pali e metà in campo libero sarebbe il top(per non dover investire ulteriore denaro) trovare uno sci unico.
 
Top