Test Scarpone Atomic Wc130 vs scarpone Atomic Fis 130

Manawa

Well-known member
Partiamo dicendo subito che se all'apparenza sembrano molto simili sulla neve e anche come calzata sono completamente differenti...HIHIHI difficile trovare le parole se non che il Fis fa girare lo sci con maggior reattività rispetto al Wc e che (saranno forse i giorni di utilizzo diversi...) il Fis è piu' tosto a parità di rigidità. Inoltre il Wc è ancora utilizzabile con tutte le nevi dal ghiaccio alla pista piena di neve, il Fis lo vedo piu' specifico con uno spettro di utilizzo ideale ovviamente piu' ristretto. Entusiasmante la risposta diretta agli impulsi del Fis se dovessi pero' riprenderlo prenderei forse il 110 di rigidità (io peso 72kg). Il fis l'ho trovato superiore anche come aiuto sul ghiaccio in termini di tenuta.

Assetti solette: sicuramente la nera interna in entrambi per chi fa gare o spinge veramente tanto vuoi per tencnica o per stazza, ma vorrei sfatare il mito che si puo' usare solo la nera, in campo libero risulta ottima anche l'intermedia, mentre la piu' morbida (devo ancora provarle sul duro) l'ho trovata estremamente utile quando nevica con le piste piene di powder. In campo libero ho notato che solo sul corto raggio preferisco la nera mentre negli altri casi francamente no (ma riprovero'...), si muove il piede con le solette piu' morbide? bhe sicuramente un pelo si posso immaginare, perchè non me ne sono accorto, certo se devi girare attorno a dei pali ripeto resterei sulla nera. Con quale partire appena presi gli scarponi? Io partirei ancora con la nera ma varierei piu' spesso ho aspettato troppo tempo per cambiarle...il potenziale dello scarpone sia Wc che Fis aumenta parecchio è un bel giochino non credevo, fuori dai pali aprofittatene fate delle prove ci saranno piacevoli sorprese e poi alla fine ci vuole un attimo. HIHIHI
 
Io sono alla terza stagione con il 160, preso a inizio marzo 2013 perchè il fischer 150 che avevo era cotto..

Tra poco penso di cambiare che è quasi arrivato anche questo...

Di sicuro la soletta nera è la scenlta migliore, anche se la prima cosa da fare è sostituire la fascia
atomic (troppo lasca) con un booster medium..

La mia impressione è che, come volumi, era più piccolo il fischer ed anche più rigido, circostanza che
conferma che il flex sia puramente indicativo tra le varie case..

Alla fine ottimo scarpone, abbastanza confortevole, anche se ho dovuto lavorarlo per ricavare lo spazio
ai malleoli che ho molto sporgenti...

Visto che abbiamo quasi lo stesso peso non ti consiglio il 110 ma stai almeno sul 130..
 
Si si ho entrambi 130 pero' ti dico il Fis lo sento a volte un po' duretto....anche se la risposta mi piace molto rispetto al Wc 130 è propio diverso tutto anche la calzata eppure se li guardi sono uguali.
Tu hai se ho capito Atomic Fis 160 non il Wc 160 giusto?

Io sono alla terza stagione con il 160, preso a inizio marzo 2013 perchè il fischer 150 che avevo era cotto..

Tra poco penso di cambiare che è quasi arrivato anche questo...

Di sicuro la soletta nera è la scenlta migliore, anche se la prima cosa da fare è sostituire la fascia
atomic (troppo lasca) con un booster medium..

La mia impressione è che, come volumi, era più piccolo il fischer ed anche più rigido, circostanza che
conferma che il flex sia puramente indicativo tra le varie case..

Alla fine ottimo scarpone, abbastanza confortevole, anche se ho dovuto lavorarlo per ricavare lo spazio
ai malleoli che ho molto sporgenti...

Visto che abbiamo quasi lo stesso peso non ti consiglio il 110 ma stai almeno sul 130..
 
Quando ho preso lo scarpone la serie si differenziava in pro - flex fino al 130 e scarpetta senza lacci (che dovrebbe essere l'attuale wc),
ed il wc (l'attuale fis) con scarpetta con lacci e flex fino al 170.


Ho provato anche il 130 delle due diverse linee e la differenza di volumi e rigidità si sentiva..
 
Si si ho entrambi 130 pero' ti dico il Fis lo sento a volte un po' duretto....anche se la risposta mi piace molto rispetto al Wc 130 è propio diverso tutto anche la calzata eppure se li guardi sono uguali.
Tu hai se ho capito Atomic Fis 160 non il Wc 160 giusto?

Scusa Manawa ma non ti seguo ... a me risulta che esistano due linee di scarponi Atomic (flex 130) :
il Pro
il WC
e il vero (unico) Fis è il 170 Fis (che non ha il gambetto in carbonio ma solo il tallone...)
 

.

Scusa Manawa ma non ti seguo ... a me risulta che esistano due linee di scarponi Atomic (flex 130) :
il Pro
il WC
e il vero (unico) Fis è il 170 Fis (che non ha il gambetto in carbonio ma solo il tallone...)

Ciao non è' per contraddirti ma possiedo il fis 130 e il wc 130, ho visto anche il 110 😇😬
Spero si legga fis in chiaro fianco 130
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    94.7 KB · Visualizzazioni: 309
I 110 e 130 sono le versioni Fis J,
per adulti sono i 150 e 170 (particolarmente adatto allo speciale), che in realtà sono più coriacei di quanto non dicano i numeri,
un 150 da uomo è ben più di un 130 J,

io uso il 150 (pre redster), ma da quest'anno, facendo solo turismo, uso un WC130, molto più morbido e confortevole.

Il materiale J, sia scarponi che sci che caschi, è sempre stata una scelta ottima, ben migliore delle versioni top da negozio,
e più economico per motivi politici.
Mia moglie scia con sci J (GS170R20) e scarponi J (100).
 
Uno degli scopi del mio test era di mettere in luce alcune cose seppur molto soggetive quindi fate delle prove

A) Volevo sfatare il fatto che si usasse solo la nera come soletta interna, anzi in campo libero forse e sottolineo forse meglio la piu' l'intermedia.....attualmente per onestà sto usando nuovamente la nera nel Fis mentre il Wc ha dentro la piu' mollicona, appena possibile rimetto l'intermedia nel Fis e poi forse la piu' morbida e vi faro' sapere.

B) Credetemi il Fis 130 è piu' tosto del Wc completamente diversa la risposta e la calzata.

C) Comodità: il Fis della stessa misura del Wc (ho un 41 di piede e uso un 295 di scarpone), ha volumi diversi, lo trovo paradossalmente piu' comodo anche se ho dovuto fresarlo in diversi punti e ancora ora dovro' intervenire e forse mettere la scarpetta foam....il Wc che uso dal doppio di tempo è ancora noioso anche lui fresato a suo tempo mi fa male e lo trovo a livello soggettivo piu' scomodo, e la plastica ormai cede in flessione tutto questo nonostante sia stato regolato al laser il canting.

D) Sulla neve sono entrambi notevoli il Fis sul ghiaccio fa paura aiuta un sacco e il fratellino Wc ha una polivalenza abbinata ad una performance veramente notevole. Una volta calzati a dovere sulla neve entrambi sono belli belli nei cambi e nella trasmissione degli impulsi allo sci, spicca per reattività il Fis rapidissimo nel dare allo sci il cambio di direzione, ottimo anche il Wc che permette una sciata in campo libero forse ancora migliore del Fis in quanto ti permette forse di lavorare di piu' con le caviglie.

E) Li ricomprerei? Evidentemente si! Ho preso il Fis per provare una plastica diversa sicuramente migliore del Wc ma in campo libero forse meno andatta se non nel corto raggio.

F) Sto trasformando il Wc in scarpone Free ride ho messo una scarpetta interna Atomic di livello appena inferiore (imbottita) e messo la soletta piu' morbida così ora lo uso in Powder e nelle giornate miste pioggia/neve con ottimi risultati. Per ora ho ottenuto ottimi risultati di polivalenza, volendo portarlo solo in powder consiglierei di cambiare il gambaletto (devo capire se si puo') posteriore in carbonio con un piu' tenero visto che in fresca capita spesso di prendere arretramenti, pero' già così con un scarpetta del modello sotto fornitami dal negoziante, quindi imbottita è molto polivalente e godibile. Ho fatto questo per non sciupare il Fis con nevi "calde".
HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il 130 FIS in realtà è uno scafo JR, lo stesso che viene usato anche da molte ragazze in CdE.
Gli uomini come detto da Alan1 usano il 150 e il 170.

Io uso una scarpa mix con lo scafo del WC 160 e il gambetto della scarpa da gara donna (non ha il Flex indicato) con maggiore elasticità rispetto al 170, ma molto più morbido da gestire.
 
Il 130 FIS in realtà è uno scafo JR, lo stesso che viene usato anche da molte ragazze in CdE.
Gli uomini come detto da Alan1 usano il 150 e il 170.

Io uso una scarpa mix con lo scafo del WC 160 e il gambetto della scarpa da gara donna (non ha il Flex indicato) con maggiore elasticità rispetto al 170, ma molto più morbido da gestire.

Ciao, ok pero' ti assicuro che per me è bello duro (non troppo) ma a volte un filo si in campo libero, a volte invece trovo questa durezza molto positiva dipende da come scio e come mi sento fisicamente.
Attenzione pero' secondo me quelli che dite voi da quello che mi avevano detto se non ricordo male non hanno la soletta intercambiabile ma fissa cioè cambia tutto o sbaglio? HIHIHI
 
Ciao, ok pero' ti assicuro che per me è bello duro (non troppo) ma a volte un filo si in campo libero, a volte invece trovo questa durezza molto positiva dipende da come scio e come mi sento fisicamente.
Attenzione pero' secondo me quelli che dite voi da quello che mi avevano detto se non ricordo male non hanno la soletta intercambiabile ma fissa cioè cambia tutto o sbaglio? HIHIHI

Infatti il mio gambetto sarà un 130-140 non di più, ho smesso di usare scarpe troppo dure, per me la vera differenza è nell'elasticità e da quando uso quasto nuovo gambetto ho delle sensazioni molto buone.

Tu hai questo vero?
https://shop.atomic.com/en/redster-fis-751.html
 
Si esatto che poi ho messo la foto sopra comunque si quello che hai postato. HIHIHI Se passassi ad un 110 Fis?

Per me è un pò troppo morbido (sopratutto se non fa molto freddo), ma se il 130 ti sembra troppo duro, puoi sempre far lavorare la parte alta dello scafo (zona posteriore) per ammorbidirlo; di sicuro non arrivi ad un 110 ma ti posso dire che il mio vecchio redster modificato da Marco di Gialdini a Brescia, sono passato da un 160 ad una flessione che si avvicinava molto al 150 pur mantenendo lo scafo rigido come piace ai miei piedi.
 
Visto che siamo in tema una domanda..

per la prossima stagione vorrei cambiare scarpone ed orientarmi sul 150, è cambiato qualcosa come plastiche e volumi
o vi è stato solo un aggiornamento della grafica e delle leve?

Attualmente il mio 160 è 315 mm 27-27,5 ed ho 44 di piede abbondante..lunghezza ok ma
ho dovuto lavorarlo molto per i malleoli..

nessun problema di durezza, anzi nelle sciate primaverili molla un po..cosa ne pensate?
 
Top