Consigli per migliorare a fine stagione [VIDEO]

seamaster76

New member
Buongiorno a tutti,
scio da un annetto e durante questo lungo week-end pasquale ho fatto qualche giorno di sci sulla via lattea.

Mi piacerebbe ricevere consigli per presentarmi alla prossima stagione con dei punti fermi già assimilati e fissare un piano di miglioramento con il Maestro.

Scio con Head Rev 85 Pro 177cm e Nordica Speedmachine X 100.

Grazie a quanti interverranno

Bell'uomo, sei ancora un diamante grezzo da lavorare. Non è che con un paio di consigli risolvi qualcosa, devi impostare un percorso di apprendimento con un maestro. Quello che ho notato e che mi è piaciuto è una discreta centralità e anche una certa disinvoltura, il che suggerisce che imparerai in fretta. Ma la curva va proprio imparata dalla A alla Z perché così fai quasi tutto sbagliato.

Bell'uomo, sei ancora un diamante grezzo da lavorare. Non è che con un paio di consigli risolvi qualcosa, devi impostare un percorso di apprendimento con un maestro. Quello che ho notato e che mi è piaciuto è una discreta centralità e anche una certa disinvoltura, il che suggerisce che imparerai in fretta. Ma la curva va proprio imparata dalla A alla Z perché così fai quasi tutto sbagliato.

Grazie per il tuo intervento.

Il giorno prima il maestro mi aveva rinfrescato il corretto modo di iniziare e chiudere le curve. Sfortunatamente - dato il mio livello - non sono in grado di sciare in modo rotondo quando la pista diventa molto lenta, riesco a districarmi in modo sufficiente solo quando la neve è bella compatta... credo che anche questa debba far parte del miglioramento generale.:ciaociao:

Concordo con Nitrato, per essere al primo anno di sci vai davvero bene però ancora sei un "diamante grezzo". Nel tuo caso per progredire è davvero necessario passare del tempo con un maestro...intanto però se devo darti un consiglio indicandoti un punto in cui potresti cominciare a focalizzare la tua attenzione ti direi: pensa a deformare gli sci! Nella tua sciata si vede che pensi a stare centrale (ok) e a tenere gli sci paralleli (ok). Poi però per fare le curve butti in fuori i talloni facendo "derapare" le code degli sci. Ovviamente più il pendio è importante più questo movimento si accentua. Ecco, così scendi le piste ma non scii davvero. Per sciare davvero devi inclinare le caviglie, così metti lo sci sulla lamina e poi ci carichi il peso deformandoli e tracciando quindi degli archi in conduzione. E direi che una vera fonte d'ispirazione può essere questo video.

Concordo con Nitrato, per essere al primo anno di sci vai davvero bene però ancora sei un "diamante grezzo". Nel tuo caso per progredire è davvero necessario passare del tempo con un maestro...intanto però se devo darti un consiglio indicandoti un punto in cui potresti cominciare a focalizzare la tua attenzione ti direi: pensa a deformare gli sci! Nella tua sciata si vede che pensi a stare centrale (ok) e a tenere gli sci paralleli (ok). Poi però per fare le curve butti in fuori i talloni facendo "derapare" le code degli sci. Ovviamente più il pendio è importante più questo movimento si accentua. Ecco, così scendi le piste ma non scii davvero. Per sciare davvero devi inclinare le caviglie, così metti lo sci sulla lamina e poi ci carichi il peso deformandoli e tracciando quindi degli archi in conduzione. E direi che una vera fonte d'ispirazione può essere questo video.

Mi piacerebbe molto essere in grado di fare quello che vedo nel video che mi hai suggerito. Mi chiedo: è una cosa fattibile al mio livello? Non rischio di fare cose ben oltre le mie possibilità tecniche?

Con il maestro riuscivo a copiare perfettamente le traettorie, mi ha consigliato di sciogliere un po' le braccia per dare l'idea di una sciata ben più armonica.

Questo week end andrò molto presto sulle piste e proverò gli esercizi di conduzione...

.

Una buona base di partenza, sciatore di livello intermedio.

Punti positivi:

- disinvoltura

- discreta centralità

Prossimi aspetti su cui lavorare:

- appoggio del bastone!!! (io sono proprio fissato)

- definizione di una traiettoria. Sforzati di immaginare una linea sul pendio, quella che preferisci fare, e poi seguila. Andare un po' a destra e un po' a sinistra imitando gli sciatori più evoluti ti fa sciare in maniera "estetica" e ti fa migliorare con fatica. Magari pensa a quante curve vuoi fare in un determinato tratto e prova a farle effettivamente, immagina sempre una linea rossa da seguire lungo la discesa, metti tutto in funzione di quella.

Credo che puoi provare gli esercizi nel video...ovviamente su una pista azzurra e senza prendere troppa velocità. Ti consiglio anche questo video che diciamo propone un accesso alla sciata in conduzione più graduale, mostrando meglio i movimenti da eseguire. Comunque se ti segue un maestro sei a cavallo, parlane con lui e vedrai che saprà indicarti gli esercizi migliori per progredire nella tua sciata.

Non so, pur essendo piuttosto bravo per essere al primo anno di sci (mi aggiungo agli apprezzamenti sulla centralità, molto rara agli inizi), secondo me è ancora decisamente presto per approcciare la sciata in conduzione e rischi di bruciare le tappe tralasciando i fondamentali.

A parte gli aspetti tecnici, che lascio ai maestri, per ora a mio parere dovresti concentrarti sul fare curve più ampie e rotonde, sempre pilotate ma senza "strappare" ad ogni inversione, cercando continuità e fluidità nel gesto, cercando di capire i tempismi giusti (puntare il bastoncino aiuta tantissimo), riuscendo a percorrere con precisione la traiettoria che ti sei prefisso.

Ilm

Innanzitutto complimenti per il livello raggiunto in così poco tempo, però ora è il momento di capire cosa devi fare per sciare. Allora come prima cosa abbandona le curve strette come fai nel video, quello appartengono ad un livello molto più avanzato del tuo. Scegli piste facili e non avere fretta di girare con i piedi questi sci, ricorda che lo sci gira perché lo metti sullo spigolo e perché lo deformi (carichi). Quindi carico sullo sci esterno e come ti dicevo prima non ruotare i piedi e buttare fuori le code bensì inclina il piede/sci che per effetto del carico che imprimi e della sciancratura eseguirà una curva. Il busto e spalle devono essere rivolte " verso valle" e non ruotare come fai ora. Quindi ricapitolando
- piste facili
- presa di spigolo
- carico sullo sci esterno
- busto spalle verso valle
Questo tanto per iniziare.

Innanzitutto complimenti per il livello raggiunto in così poco tempo, però ora è il momento di capire cosa devi fare per sciare. Allora come prima cosa abbandona le curve strette come fai nel video, quello appartengono ad un livello molto più avanzato del tuo. Scegli piste facili e non avere fretta di girare con i piedi questi sci, ricorda che lo sci gira perché lo metti sullo spigolo e perché lo deformi (carichi). Quindi carico sullo sci esterno e come ti dicevo prima non ruotare i piedi e buttare fuori le code bensì inclina il piede/sci che per effetto del carico che imprimi e della sciancratura eseguirà una curva. Il busto e spalle devono essere rivolte " verso valle" e non ruotare come fai ora. Quindi ricapitolando
- piste facili
- presa di spigolo

ma smetti di fare il dentista hai una carriera spianata nell'insegnamento!!!!!!

Mi complimento anche io per il livello raggiunto in così poco tempo . E sono convinto che Cristiano ti ha dato degli ottimi consigli . Io posso aggiungere solo scia scia scia magari affidandoti a un bravo maestro e come ultima cosa periodicamente fatti fare dei video come questi serve moltissimo a migliorarsi ed a capire se stai migliorando o no

Quindi ricapitolando
- piste facili
- presa di spigolo

Io porterei il busto e le spalle verso valle prima della presa di spigolo, perché senza giusto assetto lo spigolo non lo prenderà mai. Le spalle verso valle servono per prendere lo spigolo, quindi vengono prima.

Innanzitutto vi devo ringraziare perché, onestamente, non pensavo di ricevere questi apprezzamenti. Mi aiuteranno a dedicarmi maggiormente a questo splendido sport che ho scoperto solo in "tarda" età...

Per farvi capire che razza di animale sono vi dico questo: quando salgo in seggiovia - o con lo ski-lift - butto sempre un occhio alla ricerca di sciatori veramente bravi per apprezzarne il gesto tecnico e la bellezza nella sciata... ed è proprio li che vorrei arrivare.

Farò tesoro dei vostri consigli e magari aggiornerò la discussione verificando i progressi tecnici.

:ciaociao:

Innanzitutto vi devo ringraziare perché, onestamente, non pensavo di ricevere questi apprezzamenti. Mi aiuteranno a dedicarmi maggiormente a questo splendido sport che ho scoperto solo in "tarda" età...

Per farvi capire che razza di animale sono vi dico questo: quando salgo in seggiovia - o con lo ski-lift - butto sempre un occhio alla ricerca di sciatori veramente bravi per apprezzarne il gesto tecnico e la bellezza nella sciata... ed è proprio li che vorrei arrivare.

Farò tesoro dei vostri consigli e magari aggiornerò la discussione verificando i progressi tecnici.

:ciaociao:
Sai che anche io faccio ancora come te e enche se scio da diverse decine di anni non mi stanco mai di mettermi in gioco e ogni volta che vedo un bravo sciatore mi viene spontaneo gurdarlo.