lavorazione lamine e angoli 89 88 87 1 0,5 ecc...

technics

Member
mi è stato scritto di aprire un post in cui si può parlare degli angoli di lavorazione delle lamine (laterali e inferiori/tuning). è sicuramente un argomento molto interessante e credo che la cosa più bella sia quella di vedere partecipazione dagli utenti, in modo che possano portare la loro esperienza/sensazioni. è molto complesso e soprattutto molto legato alla sensibilità ed alla bravura dello sciatore, nonché la disciplina svolta. per uso turistico, la combinata più diffusa è 88 di laterale ed 1 grado tu tuning. fuoco alle polveri... :D
 
88 - 0.5
é l'angolo che uso sempre, anche sul gs, sullo sl 87, infatti li faccio fare in lab perché non ho la squadretta...
 
Da 88 con 1 sono passato a 88 0,5.

Esperienza interessante ma spiacevole mi è capitata nel noleggio di uno sci. Erano i rossingnol hero lt.
Subito dalla prima pista ho notato che qualcosa non andava: gli sci sbacchettavano, con la sensazione di avere tutte le lamine che prendevano.
Insomma sci insciabili.
Fermato a un altro noleggio ho fatto controllare le lamine e mi hanno confermato che non erano finite correttamente.

Se fosse stato qualche anno fa, confesso che forse avrei pensato di aver preso sci troppo difficili per il mio livello....
 
è molto interessante notare che seba scia in gs con 87 0,5 e quindi con un angolo effettivo di 87,5 mentre teo 88,5 (88 e 0,5 di tuning). nel primo caso abbiamo un tuning molto reattivo con una tenuta più decisa sullo spigolo, mentre nel secondo caso mi sembra che si preferisca la rapidità e la reattività nell'avere presa di spigolo, senza però andare su tenute troppo elevate. avrei solo la curiosità di chiedere a teo se ha provato ancora un tuning a 0,7/0,8 e come si è trovato
 

.

88 - 1 su sci sia da pista R 27 che da fuoripista pellabili cm. 85 R 20.

Lo sbassamento di un grado della lamina lato soletta consente anche, a chi gli garbi, di fare belle curve spazzolate all'antica maniera senza che gli sci "prendano" troppo presto e vadano dove vogliono loro (sempre visto dall'ottica "vecchia scuola", s'intende).
 
Da 88 con 1 sono passato a 88 0,5.

Esperienza interessante ma spiacevole mi è capitata nel noleggio di uno sci. Erano i rossingnol hero lt.
Subito dalla prima pista ho notato che qualcosa non andava: gli sci sbacchettavano, con la sensazione di avere tutte le lamine che prendevano.
Insomma sci insciabili.
Fermato a un altro noleggio ho fatto controllare le lamine e mi hanno confermato che non erano finite correttamente.

Se fosse stato qualche anno fa, confesso che forse avrei pensato di aver preso sci troppo difficili per il mio livello....

io vedendo sci top di gamma sempre molto/troppo concavi, ho molte riserve a lavorare dei race carve con lo 0,5 (ad essere sincero lo 0,5 me lo chiedono solo gli atleti più giovani). il rischio di spigolare con un tuning così basso, specialmente se lo sci non è spianato alla perfezione, è davvero alto. poi c'è sicuramente una giustificazione anche culturale, nel senso che in alcune zone sciistiche, più che altre, c'è l'abitudine a sciare da sempre con tuning ridottissimi e quindi non è così traumatico. a costo di farmi lapidare, è molto probabile che sugli lt ti avrei fatto 88 1 :) però è chiaro che dietro ad una giusta chiacchierata, il tuning avrebbe potuto anche essere inferiore ad 1 grado...
 
88 - 1 su sci sia da pista R 27 che da fuoripista pellabili cm. 85 R 20.

Lo sbassamento di un grado della lamina lato soletta consente anche, a chi gli garbi, di fare belle curve spazzolate all'antica maniera senza che gli sci "prendano" troppo presto e vadano dove vogliono loro (sempre visto dall'ottica "vecchia scuola", s'intende).

approvo in pieno la tua scelta ;)
 
che differenza avrei nel passare dalla configurazione attuale (che uso perchè ho sempre usato questa e non sento la necessità di cambiare) ad una 87° - 1? avrei più rapidità di cambio ma presa dello spigolo più ritardata?
 
Io di solito mi faccio preparare 87-0,5 per i gs.
Quando però scio in campo libero e la neve non è dura/ghiaccio preferisco 88-0,5.
 
che differenza avrei nel passare dalla configurazione attuale (che uso perchè ho sempre usato questa e non sento la necessità di cambiare) ad una 87° - 1? avrei più rapidità di cambio ma presa dello spigolo più ritardata?

mi sembra di intuire che il tuo profilo sia elevato, quindi 1 grado per te potrebbe essere eccessivo in gs. se adesso hai lo 0,5, senza bisogno di toccare la soletta, potresti pensare di provare uno 0,7/0,8 con la sola spesa delle lamine. lo sci sarebbe più facile ma bisogna poi vedere se la tua esigenza di reattività è ancora per lo 0,5. purtroppo questo lo puoi testare tu (in campo libero però potresti scoprire interessanti sensazioni con un tuning leggermente più alto). ovviamente parlo di sci perfettamente spianato e di tuning eseguito con precisione, perchè altrimenti avresti sensazioni ulteriormente diverse.
 
Top