[Video] Come migliorare la mia sciata?

Curran92

Member
Ebbene si, dopo tanti anni di iscrizione a Skiforum finalmente riesco a postare un mio video sugli sci :D

Volevo farlo da anni, ma ormai vado a sciare così raramente che ogni volta cerco di massimizzare il tempo di sciata e non ho tempo per le riprese... e tantomeno trovo cameraman disponibili. Il video è corto, la parte di ripresa frontale è breve, ma è tutto quello che ho.

La pista è una rossa di pendenza non accentuata, la neve primaverile ma non troppo pesante. Il video è in HD, si può vedere a schermo intero su Youtube.

Sbizzarritevi con i commenti e i suggerimenti. Credo che se ne possano fare in abbondanza :D
Il mio obiettivo è quello di migliorarmi il più possibile (per la prossima stagione, purtroppo :uuue: ), ma non so da quale parte incominciare e su cosa focalizzarmi!

Intanto ringrazio chi di voi vorrà darmi il suo parere :D

come sciata da piste affollate direi che è buona, sei composto e piloti abbastanza attivamente gli sci. magari il prossimo step è passare al condurre sui binari in situazioni di pista libera come quella del video, per farlo devi pensare ad un modo di sciare diverso, soprattutto ad inizio curva, in cui devi cercare di caricare lo sci per deformarlo senza pilotare con i piedi. per farlo dovresti cercare l'appoggio sullo sci spingendoti in avanti e dando pressione di caviglie mentre con i piedi cerchi la presa di spigolo inclinandoli senza sterzare

Grazie a entrambi :D

Per quanto riguarda la sciata in conduzione, l'ho già approcciata, ma non ho nessun video... sarà per la prossima stagione. In ogni caso, so già che il mio grande problema è caricare adeguatamente l'interno. Però preferisco concentrarmi prima su un tipo di sciata che mi consente di sciare in sicurezza su qualunque pendio e in qualsiasi situazione di affollamento (sarà l'età HIHIHI una volta ero più spericolato).

Per quanto riguarda invece questo tipo di sciata (che non saprei se definire corto raggio, visto che le curve non sono molto strette), come pensate che possa migliorarmi? Nel complesso io non vedo errori "macroscopici", però c'è qualcosa che non mi convince completamente. Soprattutto nell'ultima parte del video (quando la ripresa purtroppo è da lontano) mi pare di andare troppo "a spasso" con le gambe rispetto al busto.

I maestri del forum sono tutti impegnati con le lezioni del periodo di Pasqua? :D

PS: gli sci che uso nel video sono troppo corti per me: un vecchio paio di Head 170 cm, raggio 15.7 m, morbidi e facili da girare. Li ho sostituiti con degli Atomic Redster Edge GS che però nel momento del video erano ai piedi di chi faceva la ripresa!

Ciao Alberto,
ti dico la mia prendila con le dovute precauzioni. Secondo me dovresti cercare di avere l'esterno più solido fin da inizio curva, non so perché vuoi caricare adeguatamente l'interno. Nell'ultimo terzo si vede che cerchi il taglio dello sci esterno facendo una veloce angolazione e spingendoci sopra con forza. Purtroppo a quel punto lo sci esterno lo hai già perso perché il tuo peso è sull'interno. Strattonato così si allontana. Oltre a questo hai l'interno un po' troppo avanti, o se preferisci l'esterno ti resta indietro. Inoltre vai in angolazione entrando d'anca e arretrando un po'. E lo sci non può condurre come vorresti. Io proverei intanto a tenere l'interno più indietro fin da inizio curva cercando di fare tutta la curva solo ed esclusivamente sull'esterno. Cerca di cambiare spigolo subito nella parte alta della curva, di avere un'angolazione più graduale e soprattutto di non strappare nell'ultima parte. Se senti che hai bisogno di farlo vuol dire che hai sbagliato qualche cosa prima ed ora devi forzare per chiudere il raggio.
https://www.youtube.com/watch?v=77ZXGdBZPm0
Queste non sono curve corte ma il javelin è un'ottimo esercizio.

.

Mi sa che c'è un malinteso da chiarire sul ruolo dell'interno nella sciata condotta. Non sei il primo che scrive "dovrei caricare di più l'interno", perché giustamente nel carving i binari li lasci con i due sci, mica solo con l'esterno. Ma per lasciare il binario non devi cercare nessun carico attivo sull'interno, sennò lo carichi troppo e si scarica l'esterno, che ti scappa via, come ti succede dopo la massima pendenza. Se come ha scritto Sgarrozzo tu ti concentri sul caricare bene l'esterno, dato che comunque ti inclini verso l'interno avrai sempre un carico sufficiente sullo sci interno affinché incida la neve, a patto che la tecnica sia corretta.

Nel 99 per cento dei casi, il nostro problema è l'esterno troppo scarico, non l'interno.

Grazie di nuovo a entrambi.

Purtroppo non ho nessun video su curve più ampie, dove forse avrei più tempo per coordinare i movimenti e concentrarmi meglio sulle azioni da fare.
Ma volendo mantenere un raggio di curva come quello nel mio video, quali esercizi potrei fare per migliorare la distribuzione dei carichi?
Ho paura che con il javelin, per esempio, la traiettoria tenda ad allargarsi parecchio. Oppure pensate che sia meglio partire con esercizi su raggi più ampi?

Metto due fermo-immagine presi dal video dal secondo 06, per capire dove devo agire; si vede chiaramente l'esterno che se ne va per i fatti suoi, come mi avete fatto notare:

Fase 1
165739-screenshot-12.png

Fase 2
165740-screenshot-8.png

Già nella fase 1 sono troppo sull'interno, dunque? Eppure già mi sforzo di caricare l'esterno, proprio per quello pensavo che il mio problema fosse l'interno...

Ma non è un problema di mancanza di carico.. il problema è di come lo distribuisci. Non è male sta sciata anzi, mi piace la postura allungata, nella parte finale, proprio un attimo prima del cambio ti perdi la coda dell'esterno.... Resta più esterno con l'anca, il problema è la pigrizia dell'Interno che ti mette in un assetto difficile ma soprattutto cerca di ancorare il tallone, stai sciando in punta di piedi... Forzati ti sentire il carico
sul tallone a fine curva trovando un tuo equilibrio vedrai che andrà meglio.

Spesso succede che quando si cerca di attivare l'interno ci si finisce sopra con il peso. Succede quasi in automatico e non te ne rendi conto. Se invece fin da inizio curva lo "trattieni" sotto di te il discorso cambia. Perché trattenerlo vuol dire in effetti tirarlo indietro e per farlo bene devi essere appoggiato altrettanto bene sull'esterno. In questo modo al cambio lo puoi tirare a te verso l'altro piede (ti parlo in termini semi-haraldiani) e ribaltare senza finirci sopra. Se poi nell'ultimo terzo di curva eviti di entrare d'anca le cose miglioreranno senz'altro. Certo, quello che ti manca per chiudere la curva in fondo dovresti averlo anticipato prima. Come? Magari fin da subito anziché pensare all'anca per angolare pensa alla caviglia come centro di rotazione per ribaltare lo sci, cioè come punto dove applicare la forza per ribaltarlo.
E lo ribalti ruotando le cosce. Il movimento è molto più efficace e veloce.:D