Stöckli Laser SL 2015/6

leellah

Member
bfce0058705cce0b3f02a374519d52c1.jpg


Trovati a noleggio (!!!) presso la stazione di valle di Riscone (Plan de Corones).
Osservazione preliminare, la neve era decisamente primaverile e "marcia".
Impressione molto più che buona, mi hanno riconciliato con la mia vecchia passione, il corto raggio, disciplina che i miei Redster XT mi hanno fatto odiare (specie sul ripido poco battuto).
Sci snello e "pulito", giustamente flessibile e poco stancante, "forgiveness" ampia e rassicurante, inversione fulminea e discreta tenuta anche in conduzione sui raggi ampi.
Non velocissimo in uscita, ma vanno bene così...
Viaggiano impeccabili anche sull'acqua.

Insomma... Mi toccherà comprarli!!![emoji23][emoji23][emoji23]
 
bfce0058705cce0b3f02a374519d52c1.jpg


Trovati a noleggio (!!!) presso la stazione di valle di Riscone (Plan de Corones).
Osservazione preliminare, la neve era decisamente primaverile e "marcia".
Impressione molto più che buona, mi hanno riconciliato con la mia vecchia passione, il corto raggio, disciplina che i miei Redster XT mi hanno fatto odiare (specie sul ripido poco battuto).
Sci snello e "pulito", giustamente flessibile e poco stancante, "forgiveness" ampia e rassicurante, inversione fulminea e discreta tenuta anche in conduzione sui raggi ampi.
Non velocissimo in uscita, ma vanno bene così...
Viaggiano impeccabili anche sull'acqua.

Insomma... Mi toccherà comprarli!!![emoji23][emoji23][emoji23]
Gli stockli sono ottimi sci e ne ho sentito parlare molto bene...solo che sia gli sl che gs sono davvero inguardabili. Se me li regalassero li venderei e visto quel che costano ci pago una rata del mutuo e mi compro altri sci....
 
Bellissimo l'SX, io preferisco però il nuovo AX più giocoso e sta meglio con il mio casco :D:D:D

Ciao image.jpg
 

.

E come ti sei trovato??? ...
Rispetto al modello 2013 che era l'ultimo che avevo provato questo era meno sciancrato e meno propenso a curve strette. Mi ricordava i miei vecchi Laser GS in velocità, due bisturi che viaggiano a binario. Quindi per me l'hanno cambiato e non poco.
Molto leggero da portare e facile a bassa velocità, ma se lo spingi diventa cattivo.
Poi mi hanno detto che dentro hanno messo una gomma spaziale (cuggino del Kers?) che diventa rigida se sollecitata a dovere. Sostanzialmente più si piega, più diventa rigido.
Stranamente, questa cosa l'ho avvertita prima di sapere che fosse voluto. ;)
Confronto con i miei Salomon XRace?
Gli SX li ho sentiti più veloci nei cambi, molto più leggeri anche sotto il piede, vantaggi che si sentono su pista battuta in velocità.
MA i Salomon li trovavo più stabili e più sostanziosi in generale e sulle piste strette, ripide, gobbose, con neve di tutti i tipi mi sentivo meglio con loro... ma potrebbe essere abitudine. La differenza di sostanza a favore dei Salomon si sente, e c'è anche molto più effetto fionda a fine curva da parte degli Salomon.
Con gli Stockli facevo più o meno tutti i raggi, ma sembra che siano fatti più per quelli più ampi.
Non sono riuscito a provare i Laser GS, ma lo ha fatto il mio socio iper mazinga e mi raccontava delle impressioni simili alle mie con gli SX. Sul battuto a carvare in velocità sono superlativi, per tutto il resto preferiva i suoi Elan GSX.
Salomon xrace con attacco X12, 175cm e Stockli SX 177cm con attacco MC12 Titanium e piastra Salomon Smartrack.
Sommando, nonostante il bel colore, non cambierò sci. ;)
 
Ultima modifica:
Aggiungo per tornare in topic che il socio ha provato e gli sono piaciuti molto gli SL 165cm.
 
E aggiungo che la "gomma spaziale" della quale mi parlava l'addetto Stockli alla fine del test non è una sostanza gommosa ma la technologia di incastro Turtle Shell che hanno applicato da quest'anno.
 
E aggiungo che la "gomma spaziale" della quale mi parlava l'addetto Stockli alla fine del test non è una sostanza gommosa ma la technologia di incastro Turtle Shell che hanno applicato da quest'anno.

Si parlato casualmente altro giorni con promoter stöckli nonché ex azzuro di coppa GRIGIS...

mi ha spiegato il funzionamento del TURTLES...PROPRIO COME IL CARAPACE A VOLTE É MORBIDO MA QUANDO SERVE DIVENTA DURISSIMO...

poi aveva una lastra delle stesee dimensioni dello sci penso in titanal...e mi ha fatto bedere quello che accade....

Centralmente e longitudinalmente nella parte anteriore dell sci c'é una serpantina come quelle in neve fresca....se lo sci viene flesso poco si aprono ed é molto flessibile...se invece viene portato e con potenza spinto esso si irrigidisce molto......
 
Niente gomma dei miracoli. E' la lastra in titanal. Viene tagliata al laser in modo che con la flessione renda lo sci più rigido copiando lo scudo del carapace, ed è montata sui tre nuovi modelli 2016/17. Lo sci che hai provato è un parente del GS, difatti c'è la versione FIS dell'SX che serve per correre l' Xcross. dove altri usano sci da gigante. Se volevi lo sci per giocare con la serpentina e le gobbe o la neve primaverile marcia o quello strato di 10cm di fresca soprana pista dovevi provare AX che è concepito per quello.

Ciao
 
Niente gomma dei miracoli. E' la lastra in titanal. Viene tagliata al laser in modo che con la flessione renda lo sci più rigido copiando lo scudo del carapace, ed è montata sui tre nuovi modelli 2016/17. Lo sci che hai provato è un parente del GS, difatti c'è la versione FIS dell'SX che serve per correre l' Xcross. dove altri usano sci da gigante. Se volevi lo sci per giocare con la serpentina e le gobbe o la neve primaverile marcia o quello strato di 10cm di fresca soprana pista dovevi provare AX che è concepito per quello.

Ciao
Già spiegato dal maxxxce.
Volevo provare l' SX perché nel 2013 era molto diverso dal Laser GS che usavo e che mi era piaciuto come un race carve molto polivalente.
Più per curiosità e per il bel colore, tanto gli Stöckli hanno una politica dei prezzi che non me li fa desiderare piu di tanto.
Il mio resoconto era basato su quello.
Quello che sono curioso di sapere è la differenza attuale tra il GS e SX visto che sono diventati molto simili. Un doppione?
Inoltre penso che questa nuova tecnologia, molto carina se uno tira curve in campo aperto, nelle gobbe fa delle brutte sorprese perché uno scia con una risposta dello sci sotto i piedi, ma appena fa un salto brusco da una gobba perché la pendenza diventa più ripida, lo sci si irrigidisce e ti spara via in maniera inaspettata.
Probabilmente uno che lo scia sempre adegua la propria sciata a questa caratteristica dopo un po, ma io ero appena sceso da un paio di race carve con risposta molto uniforme ed ero un po confuso.
Ne avevo parlato con l'omino degli sci e mi aveva svelato la funzione della nuova tecnologia che spiegava le cose.
Da un lato lo rende uno sci "facile" per quelli che non corrono e uno sci "prestante" per chi lo fa... ma mi è sembrato di riscontrare un baco nel disegno. Poi dico, mi adeguo, ma visto che ho già un race carve che mi piace, anche no... :D
 
Ultima modifica:
Ma non è un doppione del GS, ha un raggio inferiore, ed è studiato per il 4Cross. Poi il GS non ha ancora "la Tartarughina". Per quello che li ho provati io tutti i nuovi modelli che utilizzano "la tartarughina" :D non mi hanno mai dato l'impressione che su gobbe ecc.. si comportino in modo diverso dagli altri sci. In realtà da quello che ho provato il sistema funziona principalmente alle alte velocità. Io posseggo AR che è stato il precursore dell'AX, e alle alte velocità la differenza l'ho notata eccome.
Ciao
 
Ma non è un doppione del GS, ha un raggio inferiore, ed è studiato per il 4Cross. Poi il GS non ha ancora "la Tartarughina". Per quello che li ho provati io tutti i nuovi modelli che utilizzano "la tartarughina" :D non mi hanno mai dato l'impressione che su gobbe ecc.. si comportino in modo diverso dagli altri sci. In realtà da quello che ho provato il sistema funziona principalmente alle alte velocità. Io posseggo AR che è stato il precursore dell'AX, e alle alte velocità la differenza l'ho notata eccome.
Ciao
L'ho notato anch'io.. infatti mi ha sorpreso. All'inizio sembrò uno sci leggero e morbido ma appena ho avuto modo aumentare la velocità sembravano i miei vecchi GS.
 
L'ho notato anch'io.. infatti mi ha sorpreso. All'inizio sembrò uno sci leggero e morbido ma appena ho avuto modo aumentare la velocità sembravano i miei vecchi GS.

Avevano bisogno di alleggerire senza perdere determinate caratteristiche sul veloce e mi sembra che ci siano riusciti. Sono molto curioso di vedere come saranno il GS e SL 2017/2018

Ciao
 
Ma l'SL 15/16 questa tartaruga di titanal ce l'ha o no? Cos'ho provato?[emoji23][emoji23][emoji23]

Scusate, non sono tecnico come voi, ma questi Laser SL mi sono piaciuti di più dei Redster SL provati il giorno successivo sulle stesse piste, che ho trovato più "muli" da far girare e probabilmente un pelo più affidabili sul veloce... Me le sogno le sensazioni o le confermate?
 
Ultima modifica:
Top