Primo set sci, scarponi, attacchi da Freeride.

#LDP

New member
Ciao ragazzi, dopo un annetto e mezzo di pratica in fuoripista, vorrei smettere di noleggiare e comprare qualcosa per continuare a mettere le punte fuori dalle piste che sia un pò più divertente dei miei master!
Mi rivolgo quindi a voi "guru" del fuoripista e dei materiali in cerca di consigli preziosi.
Ho 25 anni, scio da quando ne ho 6, fino ai 13 ho fatto anche qualche garetta, da li in poi solo pista in campo libero, senza mai mettere le punte fuori, fino, appunto alla scorsa stagione. Sono 180x73kg, allenato, faccio sport 3-4 volte a settimana e 20-25 sciate all'anno.
Ho cominciato prima con qualche ora di maestro in FP con i miei sci, da quest'anno ho noleggiato qualcosa, comprato APS e ho fatto anche un paio di pellate con amici molto più bravi ed esperti di me.
Ho noleggiato un pò quel che ho trovato, in ordine temporale:
Soul 7 188cm
K2 Rictor 90 Xti 180cm
Automatic 109 189cm
K2 Pinnacle 95 184cm

Col soul 7 e l'automatic non mi son trovato, o meglio, in fresca son fantastici, ma non sono quello che sto cercando. Cerco qualcosa di più polivalente che sia utilizzabile anche in pista e sul duro fuori. Per questo i Pinnacle sono quelli che mi son piaciuti di più finora. Vorrei anche cominciare a pellare un pò più spesso, per cui pensavo di prendere i miei primi scarponi ed attacchi da scialpinismo-freeride, il tutto comunque sempre orientato (molto) di più alla discesa che alla salita.

Cosa mi consigliate?

Col quartetto Mantra, Bonafide, Enforcer, Pinnacle sono fuori strada?
Se sono adatti, quale tra questi?

Per gli attacchi buio totale.

Tra gli scarponi ho provato il maestrale RS, ottimo. Qualche altro modello da far provare ai miei piedi?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
 
Sopratutto cosa ci vuoi fare ? Sembra di aver capito che li vorresti pellare, ma quanto?

Come scarponi i maestrale rs sono tra i migliori come rapporto salita/discesa, chi ha li prende difficilmente cambia, ovvio li devi provare !

Come attacchini ormai hai solo l'imbarazzo della scelta! Sfortunatamente costano un botto e quindi sta a te decidere se orientarti verso altro.

Quanto agli sci visto che hai già sci da pista ti consiglio di stare più vicino ai 110 che ai 100, un altro modello che si comporta decentemente anche in pista sono i line (sir francis, o mordekai).

Non sottovalutare l'idea di orientarti verso l'usato.
 
Direi che l'utilizzo che ne farei sarebbe:
80% uscite con impianti, uso in pista con pappa e powder, fuoripista con qualunque condizione
20% pellate con amici, ma l'itinerario, il dislivello e la lunghezza per il momento la scelgono loro, io li seguo e al limite mi fermo quando sono cotto in salita. Finora non ho mai fatto più di 1000m in salita...

Per gli attacchi hai qualche modello da consigliare? Ce ne sono una marea...
 
Ocio che imparare a pellare con un 110 o quasi non è semplice... Oltre che faticare come un mulo!
Se ti son piaciuti i pinnacle e cerchi qualcosa di più prestazionale sul duro e veloce ovviamente puoi andare su mantra, bonafide ecc... O cercare un vecchio hardside/annex98...
Poi per carità pellare 1000 m con un 110 non è mica dura... Ma usarli come primo sci da pellare io non lo farei!
Dimenticavo: anche kastle e black diamond hanno sci interessanti attorno ai 95... Li ho provati ma non ricordo il nome...
 
Direi che l'utilizzo che ne farei sarebbe:
80% uscite con impianti, uso in pista con pappa e powder, fuoripista con qualunque condizione
20% pellate con amici, ma l'itinerario, il dislivello e la lunghezza per il momento la scelgono loro, io li seguo e al limite mi fermo quando sono cotto in salita. Finora non ho mai fatto più di 1000m in salita...

Per gli attacchi hai qualche modello da consigliare? Ce ne sono una marea...

Se hai cmq un gruppetto di amici puoi tranquillamente basarti sulla loro attrezzatura!
Chiedi anche a loro che tipi di itinerari preferiscono, se magari queste prime volte hanno optato per percorsi meno lunghi perché c'eri tu?
Come diceva l'utente prima, con sci 110 fare 1000m di dislivello una tantum ci può stare, ma se devi stare dietro ad amici che lo fanno regolarmente il fattore peso e praticità di utilizzo dell' attrezzatura diventa importante per un piacevole godimento della sciata!

Per gli attacchi anche qui devi prima prendere la decisione attacchino vs attacco sganciabile tipo marker baron o salomon guardian!
 

.

mantra bonafide o enforcer, maestrale RS con attacchino, impossibile sbagliare. Poi col tempo capirai cosa va meglio per il tuo specifico caso
 
Se hai cmq un gruppetto di amici puoi tranquillamente basarti sulla loro attrezzatura!
Chiedi anche a loro che tipi di itinerari preferiscono, se magari queste prime volte hanno optato per percorsi meno lunghi perché c'eri tu?
Come diceva l'utente prima, con sci 110 fare 1000m di dislivello una tantum ci può stare, ma se devi stare dietro ad amici che lo fanno regolarmente il fattore peso e praticità di utilizzo dell' attrezzatura diventa importante per un piacevole godimento della sciata!

Per gli attacchi anche qui devi prima prendere la decisione attacchino vs attacco sganciabile tipo marker baron o salomon guardian!

chiariamo, io sto davanti ai miei amici, su gite da 1400 e rotti m D+, con dei 108 belli pesanti in L=181 (184 reali), e sto dietro ma non di tanto a gente che va molto più di me e usa sci da 98-102, se becco il gruppo di caiani con sci da 88 quest'anno li volo via :p
ma ci sono arrivato dopo un po' di anni di bestemmie e allenamento
se avessi iniziato con quelli e una tecnica non ancora affinata mi sarebbe passata la voglia subito
ho iniziato con dei 102 leggeri, e già lì con una tecnica rivedibile i primi anni faticavo e non poco a fare anche solo 1000 m


come scarpone maestrale RS è una garanzia, se piace al tuo piede
come alternative potresti valutare lasportiva spectre o dynafit mercury

per l'attacco io non ho dubbi dopo aver provato un po' di tutto (baron, tour, dynafit e atk) e i pintech per me se vuoi anche pellare solo 5-6 volte l'anno sono imbattibili, io non sento alcuna differenza con gli attacchi classici nè con dynafit radical nè con atk FR14 (ho quello nuovo con lo spacer sotto il tallone ma lo spacer lo tengo circa 1 mm sotto il tacco dello scarpone)
il mio soci odice che lui la differenza tra tour e radical la sente, ma solo in pista
 
Intanto grazie mille a tutti!!

mantra bonafide o enforcer, maestrale RS con attacchino, impossibile sbagliare. Poi col tempo capirai cosa va meglio per il tuo specifico caso

Su che misure staresti? Mantra e Enforcer pensavo rispettivamente 184 e 185, Bonafide 180 o 187??

Per gli scarponi ho letto le tue recensioni sui MTN lab che mi ispirano molto, solo che costano molto di più dei Maestrale, me li consigli?

Avrei trovato ad un ottimo prezzo anche i Cochise Pro Light...


chiariamo, io sto davanti ai miei amici, su gite da 1400 e rotti m D+, con dei 108 belli pesanti in L=181 (184 reali), e sto dietro ma non di tanto a gente che va molto più di me e usa sci da 98-102, se becco il gruppo di caiani con sci da 88 quest'anno li volo via :p
ma ci sono arrivato dopo un po' di anni di bestemmie e allenamento
se avessi iniziato con quelli e una tecnica non ancora affinata mi sarebbe passata la voglia subito
ho iniziato con dei 102 leggeri, e già lì con una tecnica rivedibile i primi anni faticavo e non poco a fare anche solo 1000 m


come scarpone maestrale RS è una garanzia, se piace al tuo piede
come alternative potresti valutare lasportiva spectre o dynafit mercury

per l'attacco io non ho dubbi dopo aver provato un po' di tutto (baron, tour, dynafit e atk) e i pintech per me se vuoi anche pellare solo 5-6 volte l'anno sono imbattibili, io non sento alcuna differenza con gli attacchi classici nè con dynafit radical nè con atk FR14 (ho quello nuovo con lo spacer sotto il tallone ma lo spacer lo tengo circa 1 mm sotto il tacco dello scarpone)
il mio soci odice che lui la differenza tra tour e radical la sente, ma solo in pista

No ma infatti vorrei iniziare al massimo con 100 sotto al piede.

Su attacchino o meno è veramente un bel dilemma, sarei veramente indeciso se prendere attacchino+maestrale/MTN lab o qualcosa tipo Tour+Cochise pro
 
Intanto grazie mille a tutti!!



Su che misure staresti? Mantra e Enforcer pensavo rispettivamente 184 e 185, Bonafide 180 o 187??

Per gli scarponi ho letto le tue recensioni sui MTN lab che mi ispirano molto, solo che costano molto di più dei Maestrale, me li consigli?

Avrei trovato ad un ottimo prezzo anche i Cochise Pro Light...




No ma infatti vorrei iniziare al massimo con 100 sotto al piede.

Su attacchino o meno è veramente un bel dilemma, sarei veramente indeciso se prendere attacchino+maestrale/MTN lab o qualcosa tipo Tour+Cochise pro

misure: starei tra 180 e 185. Maestrale vs MTN lab: occhio che MTN lab calza un po particolare, direi che va provato... maestrale ha un fit più "universale"
 
io ti dico solo che pellare con i tour è una tortura
poi vedi tu
ci abbiamo sbattuto la testa tutti (per lo meno tutti quellio che conosco) per un motivo o per l'altro (chi non si fidava dei pin, chi aveva scarponi non compatibili...) e alla fine passano tutti ad attacchi pin anche per pellare poche volte l'anno
 
io ti dico solo che pellare con i tour è una tortura
poi vedi tu
ci abbiamo sbattuto la testa tutti (per lo meno tutti quellio che conosco) per un motivo o per l'altro (chi non si fidava dei pin, chi aveva scarponi non compatibili...) e alla fine passano tutti ad attacchi pin anche per pellare poche volte l'anno

Ok ricevutoHIHIHI

Qual'è l'attacchino più discesa oriented che esiste? Non mi interessa granché la leggerezza esasperata...
 
Ok ricevutoHIHIHI

Qual'è l'attacchino più discesa oriented che esiste? Non mi interessa granché la leggerezza esasperata...

Il kingpin, per via della talloniera da discesa. Ma avendo anche l'Atk Raider 12 (con piastre e spacer) posso dirti che in pista anche quest'ultimo va che è una bellezza.
 
Se cerchi uno scarpone prestazionale predisposto per gli attacchini io con il freedom SL mi trovo da dio, è come sciare con uno scarpone da pista abbastanza tosto, chiaro pesa un po' di più del maestrale e in salita è meno "comodo"

Quest'anno hanno fatto anche il nuovo Freedom Rs

Se no come compromesso tra discesa/salita di solito il Maestrale Rs piace un po' a tutti
 
Se cerchi uno scarpone prestazionale predisposto per gli attacchini io con il freedom SL mi trovo da dio, è come sciare con uno scarpone da pista abbastanza tosto, chiaro pesa un po' di più del maestrale e in salita è meno "comodo"

Quest'anno hanno fatto anche il nuovo Freedom Rs

Se no come compromesso tra discesa/salita di solito il Maestrale Rs piace un po' a tutti

La domanda è: se nelle varie recensioni, sia delle riviste specializzate, sia qui nel forum, gli scarponi della categoria del Khion, Maestrale RS, MTN lab ecc. vengono paragonati come prestazioni in discesa, non dico agli scarponi che hai citato, ma addirittura a scarponi da pista, perché scegliere i Freedom, che pesano di più e non sciano poi tanto meglio?

Che poi, è proprio vero? Si può dire che un khion o un Maestrale scia bene o quasi rispetto ad un Freedom?
 
Top