La lenta agonia dello sci primaverile

Teo

maestro di skilift
Io me lo ricordo bene, da ragazzino, le giornate più belle di sci le facevi ad aprile, se era una bella stagione ricca di neve, tra il 25 aprile e il 1 maggio avevi ancora tanta gente a sciare...
Adesso, difficilmente si va oltre a marzo, anche in stagioni come questa che fondamentalmente è iniziata a metà febbraio...

Han pubblicato l'elenco delle chiusure:
edit: meglio l'elenco di Fla5: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84235

Poco più di una dozzina di stazioni rimarranno aperte dopo il 10 aprile, oltretutto quasi tutte con prezzi di skipass proibitivi, e la metà circa chiuderà dopo questo weekend pasquale...
Eppure, neve ce n'è tanta adesso, e se lavorate anche solo nei weekend, le piste potrebbero durare tranquillamente fino alla prima settimana di maggio...

Ma lo vedo nella mia zona, forse un po' sfigata per la troppa vicinanza al mare, già questo fine settimana c'era poca gente, nonostante il tempo splendido e la neve perfetta, probabilmente dopo il weekend di pasqua faranno fatica a rifarsi dei costi di gestione, ed è sostanzialmente il motivo per cui chiudono quasi tutti...
E' triste che il popolo degli sciatori non sia più quello di un tempo, di appassionati che sciavano in qualsiasi condizione, d'altronde già adesso, che il millerighe se ne va logicamente dopo le 9.30 e alle 11 si formano i primi accumuli e mottoloni, vedi una mare di gente che si lamenta, quando per me, sono le condizioni migliori in cui sciare in pista...

E non parliamo delle potenzialità dei fuoripista, con un buon fondo la neve primaverile permette di sciare praticamente ovunque, cercando linee nuove e alla portata anche di un livello medio basso di sciata...
E' davvero stupido questo nuovo "atteggiamento" nei confronti dello sci, un po' troppo estremizzato verso le condizioni perfette... queste mode ci hanno tolto le piste a gobbe, e adesso ci stanno togliendo la possibilità di goderci le stazioni fino a quando c'è neve...
 
Hai terribilmente ragione!
fra le cause: piste da biliardo e sciatori 'scivolatori'........e sci (in italia) da PALISTI. all'estero non si capacitano delle quote vendute da noi di sci race, quando da decenni ormai sci un po' largotti la fanno da padrone all'estero (dai tempi dei primi Bandit!!!!) ....che ci puoi fare? godiamoci la SKIEDA!!!!!! e Livigno a skipass GRATIS mi sembra la settimana dopo il 9!!!!!
 
La neve c'è fino a fine aprile. Ma non gli sciatori. Oggi come 20 anni fa. I numeri parlano chiaro. Si chiude per mancanza di clientela, non materia prima. Con la Pasqua a fine aprile gli impianti sono solitamente in perdita per tutto il mese, salvo il week end pasquale, che permette di recuperare quanto perso.
Ma passata la Pasqua in giro non resta nessuno.
 
le giornate più belle di sci le facevi ad aprile, se era una bella stagione ricca di neve, tra il 25 aprile e il 1 maggio avevi ancora tanta gente a sciare... adesso, difficilmente si va oltre a marzo, anche in stagioni come questa che fondamentalmente è iniziata a metà febbraio...

..... adesso ci stanno togliendo la possibilità di goderci le stazioni fino a quando c'è neve...


^ Sante parole. Firn, sole, temperature gradevoli e giornate lunghe sono il meglio per sciare (anche in jeans e maglione, come una volta - vedi mio avatar - perché no?)
 
La neve c'è fino a fine aprile. Ma non gli sciatori. Oggi come 20 anni fa. I numeri parlano chiaro. Si chiude per mancanza di clientela, non materia prima. Con la Pasqua a fine aprile gli impianti sono solitamente in perdita per tutto il mese, salvo il week end pasquale, che permette di recuperare quanto perso.
Ma passata la Pasqua in giro non resta nessuno.

se il numero del tuo nick intende l'anno di nascita, 20 anni fa tu non sciavi, io si, da una quindicina d'anni, e ti assicuro che tra il 1990 e il 2000 c'è stato il boom dello sci primaverile, ricordo in anni buoni di aver sciato nelle feste a cavallo tra maggio e aprile e agli impianti c'era gran coda...
 
Prali generalmente va avanti ad oltranza, finchè c'è neve; e non di rado altre località piccole in passato han prorogato le aperture (anche in bergamasca) fino a maggio o quasi. Ma la gente che si lamenta delle chiusure degli altri non si sposta quando i propri resort son chiusi e rimane qualche "eroe" aperto? Si arrendono così in fretta?
E allora fan bene a chiudere. Se quelli che rimangono aperti non vengono premiati da maggiori afflussi...
 
se il numero del tuo nick intende l'anno di nascita, 20 anni fa tu non sciavi, io si, da una quindicina d'anni, e ti assicuro che tra il 1990 e il 2000 c'è stato il boom dello sci primaverile, ricordo in anni buoni di aver sciato nelle feste a cavallo tra maggio e aprile e agli impianti c'era gran coda...

Ma non lo è' ed io calzo sci e scarponi dalla fine anni '70.
E non so a che stazioni ti riferisci, ma fidati, di numeri di passaggi e presenze in stazioni ho i dati di prima mano. Qualche tempo fa ho postato anche il riassunto dei dati riservati del Ds. Per riassunto perché appunto sono riservati.
 
Hai terribilmente ragione!
fra le cause: piste da biliardo e sciatori 'scivolatori'........e sci (in italia) da PALISTI. all'estero non si capacitano delle quote vendute da noi di sci race, quando da decenni ormai sci un po' largotti la fanno da padrone all'estero (dai tempi dei primi Bandit!!!!) ....che ci puoi fare? godiamoci la SKIEDA!!!!!! e Livigno a skipass GRATIS mi sembra la settimana dopo il 9!!!!!
Ecco un altro che scia solo lui e gli altri scendono/scivolano
Ecco un altro che "all'estero sanno come si fa e noi non capiamo una mazza"
 
Dalle mie parti in Austria vedo che, al contrario, in questo periodo le piste non sono affatto deserte, anzi: si popolano dei veri appassionati, con un tasso tecnico sulle piste che nelle ultime uscite mi ha veramente sorpreso. Le chiusure sono attorno al 10 aprile e, dove tradizionalmente la neve non manca, il primo maggio. Lungi dal voler sputare sentenze mi chiedo se l'agonia dello sci primaverile non sia un fatto nostrano, legato alla crisi economica (che, oltreconfine, vi giuro che se c'è non si vede).
 
Prali generalmente va avanti ad oltranza, finchè c'è neve; e non di rado altre località piccole in passato han prorogato le aperture (anche in bergamasca) fino a maggio o quasi. Ma la gente che si lamenta delle chiusure degli altri non si sposta quando i propri resort son chiusi e rimane qualche "eroe" aperto? Si arrendono così in fretta?
E allora fan bene a chiudere. Se quelli che rimangono aperti non vengono premiati da maggiori afflussi...

Eh ma chi ha lo stagionale in un posto con casa nello stesso (per me DS e casa a Moena)? Io non è che abbia una gran voglia di spendere altri soldi per sciate di metà-fine aprile, tranne in caso di nevicate copiose tipo gli ultimi due anni a cerminchia...
La verità e che almeno il sabato e la domenica in alcuni comprensori del DS potrebbero aprire (il faloria ad esempio è aperto, perché non la marmolada, arabba o in alto a san pellegrino?) ma nn incassando abbastanza, se ne sbattono di quei pochi che hanno ancora voglia di sciare.
Business is business e lo spazio per il romanticismo, se mai ci fosse stato, è finito...
 
Prali generalmente va avanti ad oltranza, finchè c'è neve; e non di rado altre località piccole in passato han prorogato le aperture (anche in bergamasca) fino a maggio o quasi. Ma la gente che si lamenta delle chiusure degli altri non si sposta quando i propri resort son chiusi e rimane qualche "eroe" aperto? Si arrendono così in fretta?
E allora fan bene a chiudere. Se quelli che rimangono aperti non vengono premiati da maggiori afflussi...

Tendenzialmente in primavera e quando c'è powder, preferisco sciare dove conosco bene, più che altro per sicurezza, so se una linea può essere pericolosa, se sotto ci sono pietre o erba, e sono informazioni importanti quando vai fuoripista.

Se devo spostarmi poi, con spese quindi rilevanti, a quel punto vado in un grande comprensorio, non in una stazioncina.

Il problema comunque sta proprio negli abituè, possessori di stagionale, assidui frequentatori, improvvisamente ai primi caldi spariscono e le piste rimangono deserte, è per quello che le stazioni chiudono...
 
Dalle mie parti in Austria vedo che, al contrario, in questo periodo le piste non sono affatto deserte, anzi: si popolano dei veri appassionati, con un tasso tecnico sulle piste che nelle ultime uscite mi ha veramente sorpreso. Le chiusure sono attorno al 10 aprile e, dove tradizionalmente la neve non manca, il primo maggio. Lungi dal volenr sputare sentenze mi chiedo se l'agonia dello sci primaverile non sia un fatto nostrano, legato alla crisi economica (che, oltreconfine, vi giuro che se c'è non si vede).

In Austria non hanno il mare.
 
Avete ragione tutti, sciare in primavera sarebbe bellissimo...però di solito io ho finito i soldi!!! :PAAU:PAAU
 
Top