Valon de raola, Tofane, Corina d'ampezzo

frankbio

New member
Ciao ragazzi sto cercando informazioni circa un fuoripista sito nell' area delle tofane a cortina, conosco bene l'itinerario perchè in estate l'ho fatto diverse volte, a non convincermi è il traverso iniziale, molte relazioni consigliano di salire con il gli impianti fino al bus de tofana per poi compiere il traverso, ma mi chiedevo se nel periodo primaverile non fosse meglio partire prima dell alba per affrontare il traverso in sicurezza, in realtà se non ricordo male l'esposizione è una nord-est, quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Però se c'è qualcuno pratico della zona accetto suoi consigli ben volentieri...
 
come non detto ho preso sci alpinismo in dolomiti.... non è che qualche anima pia mi manderebbe una foto della relazione per cortesia, sempre che ciò sia amesso da regolamento
Prenditi anche quella del Tremolada, ne vale la pena. Non la chiamano la bibbia mica per niente! ;)
 
Ciao ragazzi sto cercando informazioni circa un fuoripista sito nell' area delle tofane a cortina, conosco bene l'itinerario perchè in estate l'ho fatto diverse volte, a non convincermi è il traverso iniziale, molte relazioni consigliano di salire con il gli impianti fino al bus de tofana per poi compiere il traverso, ma mi chiedevo se nel periodo primaverile non fosse meglio partire prima dell alba per affrontare il traverso in sicurezza, in realtà se non ricordo male l'esposizione è una nord-est, quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Però se c'è qualcuno pratico della zona accetto suoi consigli ben volentieri...

Se il percorso lo conosci, non c'è molto da dire. Dall'arrivo della seggiovia scendi a sx e appena possibile traversi lungamente rasentando le pareti della tofana di mezzo prima e della terza poi(un pò scivolando un po racchettando) fino ad arrivare all'imbocco del vallone. Lo scendi tutto fino ad incrociare sotto la forestale che ti riposrta giù a fiames. Molto lungamente :)
Sicuramente adesso lo trovi bello tracciato per cui non puoi sbagliare. Il traverso non serve farlo all'alba in questo periodo, basta evitare di andarci quando la neve è già polenta nel caso di giornate molto soleggiate o calde o dopo nevicate.
 
Top