Zaino Salewa Verbier

pascio74

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho appena iniziato ad avvicinarmi alla attività di free ride.
Ho fatto 2 uscite con maestro nel passo del Tonale, sui fuoripista del "cantiere" e del "diavolo".
Questo Venerdì sono stato a Gressoney e mi sono divertito su alcuni fuoripista semplici.
Siccome questa disciplina mi sta piacendo un sacco avrei bisogno di alcuni consigli sull'acquisto dell'attrezzatura, in particolare dello zaino con dispositivo ABS.
Ho visto on line un'offerta del Salewa Verbier 26 litri. Qualcuno lo conosce è un buon prodotto ?
26 litri è una capienza raccomandabile ?
E' compatibile con qualunque kit con bombola di attivazione ?
Cristiano.
 
Sul dispositivo di sicurezza non saprei dirti. Sul litraggio, con 26 litri ci sta il minimo indispensabile per una giornata di sci. Se pensi di farci stare, thermos caldo, secondi guanti, secondo pile, 2 litri di acqua, rotolo carta igienica, panini, etc etc. è troppo poco.

Quindi la domanda che devi porti è: lo userai solo per "mono-giornate" di fuoripista con impianti o per brevi pellate?
Se sì, allora sono ok.

PS: c'è sempre un "secondo me" davanti a questi pareri, spero altri ti dicano la loro opinione.
 
E' quello che uso io.
Ci sta tutto il necessario per una giornata di freeride. Gli spazi sono studiati in modo razionale.
Nel mio caso: pala, sonda, sacca idrica da 1,5 L, pelli, kit primo soccorso, guanti, maschera di riserva, puff, macchina fotografica compatta nel relativo scomparto imbottito, fazzolettini e qualcosa da mangiare. Direi che così è bello saturo.

Bomboletta o in acciaio o in fibra di carbonio compatibile ABS.

Punti a sfavore:
non è leggero perché ha il paraschiena incorporato. Tra le due, però, io preferisco avere una protezione in più;
la fascia di cintura secondo me è oltremodo ampia, alta: questo comporta che certamente assicura meglio lo zaino al corpo, di contro ingombra un po' nei movimenti e con ciò che si ha sotto, tipo Artva. Ma ci si abitua.
 
A quanto l'hai trovato? Io l'avevo guardato e provato, ma aveva alcune cose che non mi convincevano. Se vuoi un po' di spazio in più da sportler online trovi un buon prezzo per l'ortovox tour 32+7.
 
Di preciso non te lo so dire perché era in un pacchetto particolare con dentro un'uscita didattica con Guida, minicorso ricerca arva e altro...
Tutto organizzato da gruppo Oberalp quando lo hanno presentato qualche anno fa.
 

.

Sulla capienza una guida mi disse che oltre i 26 litri serve... alle guide appunto... o se devi fare pellate su piu' giorni di seguito...

Troppo spazio... piu' peso... piu' roba inutile che ti porti.. piu' scomodo sulla schiena quando scii...
 
Io uso un mammut rocker ras da 18 L e per freeride con impianti o gite di skialp di prossimità è più che adeguato alle mie esigenze:

generalmente porto: APS+pelli+rampant/kit 1°soccorso+guanti scorta+maglia di ricambio+piumino light+mascherina/occhiali+2x 0.5L H20+frontalina+fiasca della sgnappa+2x panini con salame o coppa+novi fondente con nocciole
 
Io ho il taos 28 che è lo stesso zaino ma senza abs. Zaino molto ergonomico con spazi studiati bene. Capienza ottima per freeride, al limite per skialp ma lo uso senza problemi. Non va bene per escursioni di più giorni o uscite con attrezzatura alpinistica.
Conta che la versione abs l'ho vista in negozio e non sembra solo 2 litri in meno. Comunque sufficiente per freeride
 
Io l'ho trovato a metà prezzo cioè 350 euro senza kit di attivazione. Lo userei esclusivamente per freeride di una giornata. Che dite è un buon affare ?
 
Io l'ho trovato a metà prezzo cioè 350 euro senza kit di attivazione. Lo userei esclusivamente per freeride di una giornata. Che dite è un buon affare ?
Si il prezzo è buono, finirai a 450 con bombola e maniglia, ma per uso solo freeride è anche troppo grande.
 
Che differenza c'è tra bombola in alluminio e in carbonio a parte il prezzo ovviamente ? È solo una questione di peso ?
 
Vero ma sempre peso reale e'... e lo zaino sulle spalle si muove... dato che la differenza di prezzo non e' abissale (50 euro?).. se devo fare l'investimento valuto la cosa
 
Top