Prali , 17/3/16 - When we were kings

Faina

Hic sunt dracones
Non ho mai fatto qui sul forum un report delle mie uscite freeride/skialp, più che altro per pigrizia e perché avevo amici che lo facevano al posto mio , tipo Frankie72, che oramai latita da questo punto di vista :D
Questa volta ho deciso di tentare un (breve) resoconto della giornata assurda della scorsa settimana,per rileggerlo nei torridi pomeriggi estivi e per non lasciarne solo un ricordo nella testa.

La meta è Prali, su cui non dico nulla vista la fama che oramai la circonda: 3 soli impianti (da 1.470m a 2.540m), ma con delle possibilità fuoripista eccezionali e un ottimo cumulato di neve annuo.
Le previsioni parlano già da qualche giorno di una grossa perturba in arrivo mercoledì 16, e che dovrebbe proseguire fino alla mattina del giovedì, colpendo soprattutto l’Ovest/Sud del Piemonte, in questa stagione particolarmente coinvolti dalla cronica mancanza di neve.
Inizio a “prenotare” le ferie in ufficio per il giovedì, trovo un fido amico che mi accompagni (non è del forum), e monitoro il mercoledì la situazione: la meta iniziale (val di Susa) prende meno neve del previsto, il cuneese anche, mentre mi giungono voci da una Prali che ne sta prendendo un botto. Le webcam (fortunatamente aggiornate anche di sera) non mentono, e dunque la meta è decisa.
Partenza da Torino alle 7 e 15, e circa 1ora e un quarto dopo abbiamo gli sci ai piedi. Ciò che vediamo lungo la strada e appena arrivati non lascia dubbi.
164978-img0271.jpg


Mi stupisce la poca gente in giro, solitamente a Prali la powder “cade già tracciata”, ma questa volta (forse complice la bella giornata prevista l’indomani) siamo davvero pochi (di cui parecchi stranieri) e non facciamo fila alle casse: giornaliero a 19 €, solo la seggiovia principale operativa vista la quantità di neve caduta, ma con previsione di apertura degli altri impianti in mattinata (non accadrà, ma chissenefrega).
I seggiolini davanti a noi sono vuoti.
164980-img0276.jpg


Arriviamo in cima, facciamo le prime curve sui pendii sotto la seggiovia e capiamo cosa ci attende...

164981-img0279.jpg


164982-dsc0042.jpg


164570-dsc00251.jpg


164571-dsc01021.jpg


Circa 120 cm di polvere finissima, una condizione che quasi mai ho trovato. Il mix quantità/qualità è esplosivo e fa pensare a qualche rischio, in realtà in tutta la giornata il manto si è rivelato ultra stabile, meglio di molte altre volte e con molta meno fresca.
Certo sul poco pendente si fa fatica, ma la fortuna di Prali è avere degli ottimi boschi pendenti, per cui il problema non si pone, e il rischio valanghe (alto ieri, grado 4) è molto molto ridotto rispetto al campo aperto.
E da qui inizia un sogno, un sogno fatto di polvere bianca che si alza e si deposita ad ogni curva, che non ti fa respirare né vedere , ma solo urlare di gioia.
Alla fine della prima discesa cado, e provo la brutta sensazione del soffocamento: sono di schiena, in discesa e con testa a valle, ma la neve continua a finirmi in bocca e non riesco a toglierla causa un braccio bloccato. Alcuni momenti di agitazione, poi mi libero. Una bandana sulla bocca mi avrebbe aiutato. Non oso immaginare cosa si provi a essere allora sepolti sotto una valanga.
Mi alzo a fatica…e non ritrovo più il mio fido Kuro. Dopo 40 minuti di spalata, desistiamo e scendo con lo sci rimasto: fortunatamente mi ero portato un secondo paio di assi e mi salvo la giornata. Mai più senza fettuccine (non la pasta eh..) con questi quantitativi. Ora confido che qualche buon samaritano lo ritrovi ;-)


Dal giro dopo esploriamo i boschi dell’azzurra, dove la neve raggiunge l’apice e rimarremo tutto il giorno

164572-dsc0066.jpg


164983-dsc00521.jpg


164984-dsc0055.jpg


164985-dsc0059.jpg


164986-dsc0062.jpg


164987-dsc0077.jpg



Un minimo di ravanamento in basso per raggiungere la strada, poi circa 10 min a piedi per riprendere la seggiovia.
Un panino e bibita a prezzi onesti e si riparte.
Purtroppo la Galassia era off limits (forse meglio così, viste le condizioni) ma con un po’ di assestamento sarebbe stata da urlo. Idem per la seggiovia Bric Rond.

Qualche video a corollario:




Grazie Prali di esistere!!E di riuscire sempre ad aprire anche con grossissime nevicate, dove altri comprensori più blasonati (tipo il Rosa) spesso faticano per molto meno. E grazie al mio amico Marco per le foto, purtroppo di lui ce ne sono solo un paio...
 
Grande Fainaaaa che condizioni, che foto.

Anche noi giovedì eravamo indecisi tra Prali e Mera, alla fine abbiamo scelto Mera per rischio minore e perché poi dovevamo andare a Macugnaga e da Prali era troppo distante, ma ero certo che le condizioni sarebbero state da panico.

La sensazioni di cadere di faccia nella neve polverosa è terribile, pochi secondi e ti sembra di annegare, nn immagino rimanerci sotto minuti. :PAAU:PAAU


Bellissima Prali, vorrei farei solo un appunto sulla sicurezza. Ci sono dei boschetti a prali, che sono molto ripidi e scaricano, a seconda delle condizioni, ovvio, sta a voi valutare.
Molto contento di sapere che nn staccava, l'anno scorso con condizioni simili veniva giù tutto perciò ho preferito dirigermi altrove. Super felice per voi.

Giravano leggende sul Kuro, in chat... ahahah alla fine sei tu. Dai che lo ritrovi, è uno sci stramitico.


PS anche Mell giovedì ha perso uno sci in 90cm di fresca, 1 ora e 15 a cercare, alla fine era 4m più a monte di dove cercavamo. Fa parte del freeride, che ci vuoi fare?
 
Rettifico: vi meritereste una stagione in crostaccia dopo queste foto :DDD

Il colpo della vita, complimenti!!!
 
Beh, ha già perso uno sci, ha sprecato 40 min a cercarlo (e a non trovarlo) ed è dovuto scendere con uno sci solo a prendere gli altri: credo abbia pagato abbondantemente, "poraccio" [emoji12]
 
Maaaaaaamma mia che condizioniiiiii!!! :shock::shock::shock:

Più che tracce, vi lasciavate dietro trincee!! :D
 
Hai scritto che eravamo in pochi?.. Pensa che il giorno prima eravamo in 8 persone poi un signore si è fatto male e siam rimasti in 7 E la neve era meno ma più sciabile
Dai che il Kuro salta fuori tra un mesetto!!
 
Kuro che cerchi, zealot che trovi...

Se ti può consolare nella nevicata precedente io, dopo un'ora di ricerca, ho lasciato un Black Diamond nei boschi ripidi che dalla seggiovia scendono verso la oro. Lì però picchia il sole, quindi il mio dovrebbe uscire prima del tuo!
Magari al disgelo organizziamo sessioni di ricerca comunitarie.
Un amico qualche anno fa ha recuperato uno sci in Galassia a luglio...
 
Incredibile, neve così leggera penso di averla trovata solo una volta finora :shock:
Ecco in quelle condizioni il Kuro ci sta tutto. Spero che qualcuno te lo ritrovi e lo porti in basso (assieme a tutti gli altri, a leggervi sembra un campo di battaglia di sci persi).

Bellssime foto, condizioni incredibili!
164982-dsc0042.jpg
 
Grande Fainaaaa che condizioni, che foto.

Anche noi giovedì eravamo indecisi tra Prali e Mera, alla fine abbiamo scelto Mera per rischio minore e perché poi dovevamo andare a Macugnaga e da Prali era troppo distante, ma ero certo che le condizioni sarebbero state da panico.

La sensazioni di cadere di faccia nella neve polverosa è terribile, pochi secondi e ti sembra di annegare, nn immagino rimanerci sotto minuti. :PAAU:PAAU


Bellissima Prali, vorrei farei solo un appunto sulla sicurezza. Ci sono dei boschetti a prali, che sono molto ripidi e scaricano, a seconda delle condizioni, ovvio, sta a voi valutare.
Molto contento di sapere che nn staccava, l'anno scorso con condizioni simili veniva giù tutto perciò ho preferito dirigermi altrove. Super felice per voi.

Giravano leggende sul Kuro, in chat... ahahah alla fine sei tu. Dai che lo ritrovi, è uno sci stramitico.


PS anche Mell giovedì ha perso uno sci in 90cm di fresca, 1 ora e 15 a cercare, alla fine era 4m più a monte di dove cercavamo. Fa parte del freeride, che ci vuoi fare?

Si vero, scorso anno sempre a Marzo (probabilmente stiamo parlando dello stesso giorno) con quantitativi simili ma mooolto più pesante scaricava parecchio anche nel bosco, stavolta sembrava saldata
 
Se ti può consolare nella nevicata precedente io, dopo un'ora di ricerca, ho lasciato un Black Diamond nei boschi ripidi che dalla seggiovia scendono verso la oro. Lì però picchia il sole, quindi il mio dovrebbe uscire prima del tuo!
Magari al disgelo organizziamo sessioni di ricerca comunitarie.
Un amico qualche anno fa ha recuperato uno sci in Galassia a luglio...

Ahahah fantastico...spero ti sia aggiustato anche tu per non perdere nemmeno un minuto
 
Top